“Secret Society”, la parola d'ordine
“Secret Society”, indovina la parola
Stiamo per entrare in una società segreta importante, ma solo se indovineremo la parola d'ordine
Per far parte di questa setta bisognerà infatti cercare di indovinare la parola d'ordine suggerita dal gruppo stesso.
Non sarà così semplice, ovviamente, anche perchè all'interno di questo gruppo ognuno rivestirà un ruolo diverso.
C'è chi agevolerà l'operazione, chi remerà contro, chi vorrebbe ma non subito, a chi bisognerà dar retta per entrare in società?
COMPONENTI: In “Secret Society” i giocatori avranno una lavagnetta cancellabile e un ruolo segreto
Nella scatola sono presenti 7 plancette cancellabili con spazi per due parole e uno per l'identità segreta.
Per evidenziare le identità dei giocatori ci sono 8 tessere personaggio ovvero il novizio, il favorevole, il contrario e l'indeciso.
Ovviamente per scrivere sulle lavagnette personali ci sono anche 7 pennarelli cancellabili ed una basetta per le carte. Presente un mazzo da 100 composto da 4 parole numerate su ognuna.
PREPARAZIONE: In base al numero di giocatori di “Secret Society” entreranno in gioco dei ruoli differenti.
In base al numero di giocatori andrà creato un set di tessere personaggio, offrendo quella di novizio al primo giocatore che dovrà indovinare una parola.
Le altre tessere saranno invece sistemate al centro del tavolo in modo che all'inizio di un round, ognuno ne potrà prendere una.
Il mazzo di carte parola andrà mescolato e posizionato al centro del tavolo come mazzo di pesca per il novizio di turno insieme alla basetta.
Lo scopo del gioco è quello di arrivare a 9 punti prima degli altri, indovinando la parola e il ruolo di altri giocatori.
IL GIOCO: In “Secret Society” il novizio dovrà indovinare la parola, o forse no, dipenderà dal ruolo che si otterrà.
In questa fase, a parte il novizio che avrà già la sua tessera, gli altri giocatori ne prenderanno una tra quelle presenti sul tavolo, guardandola segretamente.
Il novizio poi pescherà la prima carta dal mazzo, senza vederla, ma posizionandola sulla basetta in modo che gli altri possano guardarla.
Il giocatore alla sinistra del novizio sceglierà quale delle 4 parole utilizzare per il round, in modo che tutti possano vederla tranne il novizio.
Nella terza fase, quella di caccia alla parola, i giocatori dovranno scrivere sul primo rigo della propria lavagnetta, una parola.
Questa parola andrà scelta un po' in base al ruolo che si andrà a rivestire, sapendo in che modo quel tipo di ruolo otterrebbe punti.
I favorevoli vorranno che al primo tentativo, il novizio indovini la parola, gli indecisi al secondo, i contrari non vorranno che si indovini.
Quando tutti avranno scritto una parola, le lavagnette andranno mostrate al novizio che potrà fare un primo tentativo di risposta.
Se dovesse essere corretta, si passerà alla fase successiva, altrimenti i giocatori scriveranno sulla lavagnetta, al secondo rigo, una seconda parola.
Il novizio farà quindi un ulteriore tentativo e si passerà inevitabilmente alla successiva fase del turno.
La fase della caccia al ruolo vincente riguarderà il cercare di individuare il giocatore vincente in base a quanto accaduto nella fase precedente.
Se la parola fosse stata individuata al primo tentativo, bisognerà cercare un favorevole, al secondo tentativo un indeciso, se non fosse stata indovinata, un contrario.
La lavagnetta di "Secret Society", a quel punto, servirà per indicare il nome di chi si pensa sia la persona da cercare
Tutti quindi, novizio compreso, scriveranno sulla propria lavagnetta, all'ultimo rigo, il nome del giocatore che pensano sia quello giusto o tavolo, se pensano che il ruolo non sia presente.
Ovviamente bisognerà sempre scegliere il nome di un altro giocatore e non si potrà mai indicare il proprio.
Si andranno quindi a verificare i risultati assegnando i punti a ciascuno in base alle scelte fatte e al modo in cui sia stata indovinata la parola
Il novizio prenderà un punto in caso abbia individuato la parola indipendentemente se al primo o al secondo tentativo.
I favorevoli avranno un punto se la parola fosse stata individuata al primo tentativo e gli indecisi se fosse stata trovata al secondo.
I contrari ovviamente avranno un punto se il novizio non avesse individuato la parola.
Inoltre ognuno aggiungerà un punto extra trovando il giocatore con il ruolo da cercare nella fase apposita.
Il turno cambia passando il ruolo di novizio al giocatore successivo in senso orario e ridistribuendo i ruoli, chiaramente cambiando carta e parola.
Dopo la distribuzione dei punti, se qualcuno fosse arrivato a 9, sarà dichiarato vincitore, condividendo la vittoria tra giocatori in parità.
C'è una modalità per meno di 5 giocatori identica a quanto descritto, modificando solamente la fase di caccia al ruolo vincente.
Infatti i giocatori non dovranno scrivere il nome di un giocatore, ma individuare che ruolo si nasconde nella tessera ruolo non distribuita.
CONSIDERAZIONI: “Secret Society” è un gioco interessante in cui un po' di intuizione è l'ingrediente fondamentale.
Però anche capire un po' chi ci si ritroverà di fronte, non tutti i membri di questo clan vorranno questi nuovi ingressi!
“Secret Society” è un gioco ad identità nascoste in cui non sarà sempre così facile capire che panni vestiranno gli altri.
I giochi con le parole hanno sempre un discreto seguito, anche e forse soprattutto tra i non giocatori che vogliono mettersi alla prova.
E' il caso di questo titolo in cui le parole dovranno essere scelte in attinenza con quella presa in esame per il round.
Si tratta infatti di un gioco di associazione, in buona parte, in cui però tutto quello che viene scritto dipenderà dal ruolo.
Facile trovare un'attinenza immediata con una parola anche abbastanza semplice da utilizzare per farla indovinare senza troppi preamboli.
Questo sarebbe quindi un lavoro facilissimo per un favorevole, ma se dovesse capitare il ruolo di indeciso o, peggio ancora, di contrario?
Bisognerà a quel punto non cercare una parola così affine, ma anzi, nel caso dell'indeciso, qualcosa di vago e non precisissimo.
Ruolo forse più difficile di altri perchè bisognerà avvicinarsi al termine indicato ma non essere così specifici.
Il ruolo di contrario potrebbe andare totalmente verso altri lidi, ma farlo potrebbe voler dire anche essere immediatamente scoperti.
Non si tratterà di una scelta saggia in alcuni casi visto che potrebbe essere anche il modo per fare punti facili.
“Secret Society” non si basa solamente sulle parole, ma anche sull'identità segreta che varrà punti nella fase finale di un turno.
Cercare la parola più adatta allo scopo che si avrà per quel turno sarà la componente fondamentale della prima parte.
Però bisognerà tener conto anche di quello che accadrà nella seconda parte, per cercare di essere scaltri e non facilmente individuabili.
Il novizio potrebbe volutamente sbagliare termine individuando un personaggio importante come contrario.
Si sacrificherebbe un punto per l'individuazione della parola, ma si andrebbe anche di sicurezza per la ricerca di un ruolo.
La tecnica migliore sarebbe quella di individuare la parola ma anche più o meno precisamente un favorevole o quanto meno un indeciso, beccandola con la seconda chance.
E tutto un gioco di equilibrio, con certi gruppi probabilmente anche di bluff per il tipo di parole usate.
La bravura del novizio è anche nella possibilità di incasellare le parole indicate dagli altri settandole tra quelle ritenute valide e quelle fuorvianti.
Ovviamente senza conoscere la parola da indovinare, saranno solamente ipotesi, tentando di scegliere quella corretta.
“Secret Society” è un gioco divertente e insolito che miscela gioco di parole e identità segrete in modo pepato e intrigante.
Commenti
Posta un commento