"Oddville", 4 carte lavoratore per costruire una città



Difficile costruire una città, con i suoi monumenti, i suoi edifici, la biforcazione delle strade, soprattutto quando non si è da soli, ma a partecipare alla costruzione ci sono ben 4 gilde molto potenti che non vedono l'ora di trarre i maggiori benefici da questa situazione. Questa è a grandi linee l'ambientazione alle spalle di “Oddville” che permetterà ai giocatori di organizzare bene economia, risorse e persone per ottenere il maggior numero di punti vittoria.

Oddville” è un gioco per 2-4 giocatori, ideato da Carlo Lavezzi, edito dalla What's Your Game ed appartenente al catalogo della Red Glove. La confezione quadrata è piuttosto pratica e comoda e al suo interno possiamo trovare una plancia che servirà per l'acquisizione di risorse, un mazzo di 64 carte che da un lato raffigurano una moneta, mentre dall'altro rappresentano i vari edifici con cui costruire la città, una carta piazza centrale da cui partirà la cittadina di Oddville, 9 meeple per ognuno dei 4 colori dei giocatori, 12 carte personaggio che conferiranno vari bonus quando riusciremo a costruire delle strutture legate ad un preciso clan e 4 carte lavoratore per ognuna delle 4 gilde in gioco.

Per la preparazione bisognerà smistare le carte personaggio nei 4 rispettivi clan, creare un mazzo con le carte moneta sul lato superiore e scoprirne 6 per creare la fila di edifici acquistabili, posizionare la carta centro della città al centro del tavolo e offrire i 9 meeple e le 4 carte lavoratore ad ogni giocatore per il rispettivo colore scelto, nonché far scegliere ad ognuno una risorsa, con il posizionamento di un proprio meeple sul riquadro desiderato, definendo così una prima dote di partenza. Lo scopo del gioco è quello di ottenere i maggiori benefici costruendo la città di Oddville ed interagendo al meglio coi vari personaggi che inizieranno a popolarla.

Al proprio turno un giocatore dovrà semplicemente scegliere una sola azione da svolgere tra giocare una carta lavoratore oppure espandere la città. Scegliendo di giocare una carta lavoratore, si calerà a terra una delle carte che comporranno la propria mano e si sceglierà come utilizzarla. Le possibilità offerte da ogni carta riguardano il posizionamento di un proprio meeple sulla plancia risorse, acquisendone quindi una e pagando l'eventuale costo in monete, l'acquisizione di una carta edificio, anche qui a livello gratuito se la carta lavoratore lo prevede, altrimenti con un costo in monete da pagare, oppure ottenere monete, il che vorrà dire prendere dal mazzo un numero di carte pari al numero di monete indicate dalla carta lavoratore giocata. Le carte edificio e le monete prelevate con l'azione lavoratore saranno esposte di fronte a sé e in nessun modo si potranno mai custodire più di 5 monete o più di 2 edifici contemporaneamente. Qualora si dovessero terminare le carte lavoratore dalla propria mano, visto che una volta giocata, una carta resta a terra, all'inizio del proprio turno si potranno ritirare tutte e partire con una nuova azione, altrimenti, se si volesse accedere a carte già giocate in precedenza prima di esaurirle tutte dalla mano, si potranno riprendere, ma si dovrà pagare un numero di monete pari al numero di carte ancora tenute in mano.

La seconda opzione per ogni giocatore è invece quella di espandere Oddville e ciò è possibile collocando una carta edificio precedentemente acquistata accanto ad una delle carte edificio già piazzate intorno allo schema che man mano si diramerà dalla carta centrale, pagandone il costo in risorse. Ci sono delle regole specifiche per il posizionamento di nuove carte edificio, ovvero l'impossibilità di piazzarne sulla riga immaginaria posta sopra la carta centrale, il divieto di girare le carte edificio da ogni lato e il rispetto delle strade o dei muri che devono sempre essere perfettamente combacianti. Posizionando una carta edificio e pagandone il costo, si otterrà immediatamente il bonus offerto e il bonus anche di ogni carta ortogonalmente collegata da una strada, nonché una carta personaggio se dovesse esserci l'effige di un clan. Ogni personaggio dona spesso dei punti vittoria da conteggiare a fine partita, ma anche dei preziosi favori da utilizzare durante il gioco, come ad esempio una rendita continua ad ogni turno o la possibilità di capovolgere una carta moneta per trasformarla in un edificio. Ogni volta che si colloca un nuovo edificio nella città ci si posizionerà sopra un proprio meeple per ricordarne il fondatore: quando un giocatore avrà posto il suo sesto omino su un edificio in città, la partita sarà conclusa e si passerà al conteggio dei punti. Ogni giocatore otterrà quindi un punto vittoria per ogni proprio meeple ancora sulla plancia delle risorse, i punti offerti da ogni personaggio acquisito e tutti i punti elargiti dagli edifici costruiti: ogni edificio può offrire dei punti in modo diverso, ad esempio un numero di punti per ogni edificio con il diamante costruito, oppure un certo tot di punti per ogni carta presente in quella riga. Ovviamente il giocatore con il maggior numero di punti sarà decretato vincitore.

Oddville” è un gioco che ha ormai qualche annetto alle spalle ma è purtroppo passato un po' in sordina nonostante l'appeal interessante, la grafica che si presenta con uno stile molto piacevole ed una meccanica che da una botta di vita al mondo dei giochi di carte. Del gioco va apprezzata soprattutto la versatilità con cui le carte possono essere usato. Avere solo quattro lavoratori e poter gestire tutto soltanto con questo è assolutamente encomiabile, visto che il giocatore è così portato ad ottimizzare al meglio le proprie risorse, pur avendo però sotto mano tutti i mezzi per poter creare la propria strategia agevolmente. Non sarà facile all'inizio capire bene il meccanismo con il quale poter gestire bene acquisto di edifici e di risorse e collocazione ottimale per poterne trarre il maggior punteggio, ma già dopo la prima partita tutto ingranerà in modo soddisfacente e verrà subito voglia di provare a conquistare nuovi personaggi e di creare la propria Oddville perfetta.

C'è una bella offerta per questo titolo, non vorrete mica lasciarla scappare? Seguire pure questo link

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia