"Hidden Games Veleno Verde", il terzo caso in italiano

“Hidden Games Veleno Verde” è il terzo caso ufficiale.

Lo speciale investigativo raccolto in un fascicolo si presenta con un nuovo caso da risolvere.


Hidden Games Veleno Verde

Molti di voi avranno già investigato su una morte improvvisa avvenuta durante una acclamata festa di paese a Villasetia.

Magari avete anche provato a risolvere un caso legato ad un preziosissimo diadema. Ora vi aspetta una nuova storia in cui tuffarvi.


“Hidden Games Veleno Verde” infatti metterà sotto i riflettori un nuovo mistero, o meglio vari misteri che hanno bisogno di risposte.

Quattro le domande a cui i novelli investigatori dovranno trovare una soluzione andando ad analizzare ogni informazione.

Quello che sarà contenuto nel fascicolo sarà ovviamente utile, ma dovrete ricorrere anche ad altro. Un gioco che varca i confini del tavolo!


COMPONENTI: “Hidden Games Veleno Verde” è un fascicolo dove sono contenuti vari elementi di diversa natura.


Hidden Games Veleno Verde

“Hidden Games Veleno Verde” è un gioco investigativo per 1-6 giocatori disponibile anche in lingua italiana.

La confezione di gioco è in realtà una sorta di fascicolo sigillato, una busta contenente del materiale inviato da tale Anita Palladini.

Al suo interno ci sono vari elementi che dovranno essere utilizzati per la risoluzione del caso.

Senza entrare troppo nello specifico per evitare spoiler anche sotto questo aspetto, si può dire che si tratterà spesso di materiali scritti.


Si comincia con la lettera di presentazione di Anita che ovviamente servirà come una sorta di introduzione al caso.

Come d'abitudine per i titoli legati a questa saga, non mancherà un grosso poster con delle foto di persone reali.

Accanto ad alcune delle foto sono disponibili delle informazioni sommarie o i nomi di riferimento come appunti iniziali già offerti.

Questa volta troviamo, oltre a documenti e informazioni anche dei materiali un po' diversi, che di certo non ci si aspetterebbe di trovare in un plico.



IL GIOCO: Tutto il materiale di “Hidden Games Veleno Verde” sarà immediatamente a disposizione degli investigatori.


Hidden Games Veleno Verde

Non esiste una preparazione del gioco né tanto meno un regolamento: ciò che servirà per giocare sarà aprire la busta.

Tutto il materiale contenuto potrà essere liberamente sparpagliato sul tavolo per essere visionato senza un ordine preciso.

La raccomandazione principale è quella di individuare la lettera di Anita Palladini che è la mittente del plico stesso.

La lettera fungerà da introduzione e permetterà di esporre il caso e dare il via alle investigazioni vere e proprie.


Il caso di "Hidden Games Veleno Verde" stavolta vede come vittima un uomo trovato alla riva di un'area di balneazione, con un imputato già dietro le sbarre. Ma sarà quello giusto?

Ogni giocatore potrà prendere ogni elemento disponibile per guardarlo, analizzarlo, leggerlo, condividendo ogni informazione con gli altri.

Questa operazione dovrà essere svolta nella più assoluta collaborazione visto che molti elementi dovranno essere incastrati.

Dati provenienti da un elemento potranno essere utili per chiarire alcuni spunti offerti da un altro documento presente nella busta.

Questo aiuterà a capire anche l'identità delle persone immortalate sulle foto presenti sul poster, in modo da poter dare loro le precise generalità.

Questo sarà molto importante perchè si andranno inevitabilmente a creare delle connessioni indispensabili per la risoluzione del caso.


Come d'abitudine per i giochi appartenenti alla saga di "Hidden Games", il materiale nella busta non sarà tutto ciò che servirà per risolvere il caso.

La connessione con il mondo reale sarà ancora una volta tangibile, a cominciare dalla presenza di QR code su alcuni elementi contenuti nella busta.

La stessa lettera iniziale infatti ne conterrà uno che presenterà un sito specifico su cui avviare una webchat.

Questa sarà una fase parallela alle indagini che andrà a creare una sorta di alleato virtuale capace di offrire informazioni utili.

Oltre a questo aspetto inusuale per un gioco da tavolo investigativo, in questo episodio ci sarà anche modo di andare oltre.

Un dettaglio importante infatti potrà essere fornito da un elemento specifico che sarà protagonista di una sorta di esperimento.


Sul retro della busta di "Hidden Games Veleno Verde" si troveranno quattro domande come obiettivo da portare a termine.

Quando gli investigatori penseranno di avere la risposta ai 4 quesiti, potranno dare le risposte consultando la stessa Anita virtualmente.

Si andranno così a leggere le risposte in modo velato, ovvero con una prima esclusione che darà modo ai giocatori di rivedere eventualmente le proprie soluzioni.

Dopodichè, continuando a leggere, andrà fornita la risposta effettiva con la quale confrontare quella trovata dal gruppo.

Come spiegazione finale, un audio racconterà ufficialmente i dettagli della storia come epilogo finale del caso.


CONSIDERAZIONI: “Hidden Games Veleno Verde” ancora una volta rende merito alla bontà e all'originalità di questa intrigante saga di investigativi.


Hidden Games Veleno Verde

Il mondo degli investigativi da tavolo ha ormai preso piede da qualche tempo a questa parte con delle piacevolissime chicche.

C'è chi crea degli scenari in 3D in miniatura per permettere ai giocatori di calarsi nella vicenda e quelli invece più tradizionali.

La saga di “Hidden Games” ha invece abbattuto ogni porta, accompagnando l'esperienza anche oltre il tavolo da gioco.


Questo è anche il caso di “Hidden Games Veleno Verde” che porta nuovamente i giocatori a vestire i panni di investigatori sotto ogni punto di vista.

Ancora una volta tutto ciò che serve sarà immediatamente a disposizione, con del materiale contenuto in un plico.

Una introduzione sottoforma di lettera spiegherà il caso e quindi le risposte da trovare andando ad analizzare ogni elemento.

Proprio gli elementi saranno essenziali per poter capire innanzitutto l'identità delle persone che saranno mostrate sul poster.

Ognuno potrebbe aver commesso l'omicidio e non è assolutamente detto che il principale sospettato, già dietro le sbarre sia quello effettivo.

L'esperienza di gioco può essere vissuta da soli andando ad analizzare con calma ed attenzione ogni scritto.

Il vero valore del gioco però sicuramente viene fuori con più persone al tavolo, cercando di trovare il giusto spirito di collaborazione.

Il gruppo infatti analizzando i vari scritti e le informazioni dovrà sistemarle annodandoli nel modo giusto per venire a capo della faccenda.


Come d'abitudine per gli “Hidden Games”, anche in “Veleno Verde” troveremo situazioni che andranno oltre il semplice materiale da busta.

Fin dall'introduzione infatti una webchat terrà in contatto il gruppo con la mittente della lettera che aiuterà a modo suo.

Non si tratterà dell'unica incursione nel mondo reale visto che gli smartphone verranno utilizzati anche in altro modo.

Molto divertente uno specifico test che bisognerà svolgere per ottenere un'informazione chiave legata ad una delle risposte.

Per non spoilerare troppo, bisognerà avere a disposizione anche un elemento che per ovvie ragioni non si troverà incluso nella busta per effettuare il test.

“Hidden Games Veleno Verde” si assesta sui livelli dei due casi già pubblicati, lasciando intatto il valore della saga.

Preziose informazioni da concatenare, risposte da trovare e un affaccio nel mondo reale rendono questo caso immersivo e coinvolgente.

Una piacevolissima prova per qualunque gruppo di gioco che abbia voglia di impegnarsi fino in fondo in un giallo ricco anche di colpi di scena.


Vi sentite investigatori nati e non avete paura di buttarvi a capofitto in questo particolare caso? Acquistate una copia di “Hidden Games Veleno Verde” per potervi subito mettere all'opera!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia