"Rising 5" un'app per sigillare il portale magico



Sono passati molti anni da quando un gruppo di valorosi eroi riuscì a sigillare in un portale, attraverso l'uso di speciali rune, un'orda di temibili mostri. Quel portale è purtroppo in fase di riapertura ed urge nuovamente il sostegno di nuovi temerari protagonisti per tappare i danni, prima che una sciagura immane riesca a creare danni irreversibili: è questo lo scenario alla base di “Rising 5” a cui dovrete però giocare armati anche di un telefono o un tablet su cui dovrete scaricare un'apposita app gratuita.

CONTENUTO
Rising 5” è disponibile in versione internazionale grazie alla Mandoo Games e si tratta di un gioco da tavolo cooperativo, totalmente indipendente dalla lingua, per 1-5 giocatori creato da Gary Kim e Evan Song. All'interno della confezione di misura standard troviamo un tabellone diviso in varie sezione e ben illustrato, 7 gettoni runa, un marcatore per l'eclissi che potrebbe portare alla prematura fine della partita, 4 cubetti che serviranno per effettuare i tentativi di sigillo del portale, un dado per i combattimenti contro i mostri, 14 tasselli astrologici che saranno accoppiati alle tessere runa, 5 pedine con le fattezze dei 5 personaggi in gioco con gli appositi piedistalli e vari mazzetti di carte: le carte personaggio, le reliquie, gli artefatti, le carte da suddividere nelle regioni presenti sul tabellone e 5 carte luna rossa. Non è ovviamente inclusa nella confezione, ma per giocare servirà anche un'app gratuita, disponibile sia per iOS che per Android, a meno che non ci sia un giocatore che dovrà necessariamente essere il sostituto dell'applicazione e che utilizzerà un'apposita plancetta.

PREPARAZIONE
La preparazione del gioco è un filo articolata, ma il regolamento spiega per filo e per segno, con adeguate illustrazioni, tutti i passaggi da fare in ordine. Si dovrà piazzare il tabellone al centro del tavolo, posizionare casualmente 4 rune nell'apposita sezione e depositare le rimanenti su quelle raffigurate nella sezione relativa. Si dovranno collocare i 4 cubi accanto agli altari e i tasselli astrologici accanto al tabellone, così come le carte reliquia a faccia in su e quelle artefatto invece a faccia in giù dopo averle mescolate. Su ogni regione va collocato il relativo mazzetto coperto, dopo averlo mescolato e andranno posizionate le carte primarie sugli appositi posti, non resterà poi altro da fare se non distribuire un numero di carte ai giocatori in base al numero di partecipanti e preparare il mazzo personaggi rimanente inserendo, ad intervalli regolari, le carte luna rossa, da 3 a 5, in base alla difficoltà che si vorrà dare alla partita. Prima dell'inizio della partita, bisognerà avviare l'app e fotografare il portale con le rune: l'applicazione assegnerà segretamente i tasselli astrologici alle rune e ne mostrerà subito 4, in ordine casuale, relativi a quelle presenti sul portale. Lo scopo del gioco è quello di collocare le giuste rune, nella posizione esatta, per poter sigillare il portale ed evitare l'arrivo dei mostri, e per farlo occorrerà visitare più volte le varie regioni, stringere patti con gli alleati, vedersela con mostri ricevendo poi dei golosi bottini vincendo i combattimenti ed utilizzare le abilità dei personaggi per poter raggiungere l'obiettivo finale, facendosi ovviamente aiutare, attraverso un sistema che ricorda vagamente il classico Master Mind, dai suggerimenti offerti dall'app, relativi alla posizione delle rune nei vari momenti del gioco.

IL GIOCO
Ad inizio partita, un giocatore non sceglierà un solo eroe, ma durante il gioco avrà libero accesso ad ognuno dei 5 coraggiosi personaggi che il gioco propone per poter svolgere al meglio le azioni che serviranno per proseguire nell'avventura. Al proprio turno un giocatore dovrà scegliere con quale personaggio svolgere le azioni, giocare un certo numero di carte dalla propria mano, tutte relative a quell'eroe, e scegliere quali svolgere tra quelle previste. Una delle azioni è il movimento, ovvero spostare un personaggio dalla propria postazione ad una delle tre regioni sul tabellone, la seconda è l'incontro, ovvero interagire con una delle due carte scoperte disponibili in quella regione: le carte possono essere di 3 tipi, ovvero un artefatto, che permetterà di pescarne uno dall'apposito mazzetto, ricevendo quindi un gustoso bonus da usare al momento giusto, un aiutante che offrirà semplicemente un regalo da incassare immediatamente oppure un mostro. In quest'ultimo caso si tirerà il dado e si verificherà il risultato: se il numero venuto fuori dal tiro è uguale o maggiore al numero presente sulla carta, il mostro sarà stato sconfitto e si potrà ottenere la ricompensa (ci si può far aiutare anche da un collega già presente nella regione e da eventuali carte personaggio giocate dagli altri per aumentare le possibilità di vittoria), altrimenti con una sconfitta si dovrà far scendere il marcatore dell'eclissi di tante posizioni quante le lune rosse presenti sulla carta mostro. L'ultima azione disponibile è il tentativo di sigillare il portale: si scatterà una nuova foto al portale, a cui durante il gioco saranno state scambiate o spostate le rune e si otterrà un nuovo risultato di segni astrologici. In base ai vari indizi ottenuti durante il gioco, si dovrà azzeccare l'esatto posizionamento di precise rune per poter vincere ufficialmente la partita. Dopo aver svolto le proprie azioni, un giocatore dovrà pescare almeno una carta dal mazzo personaggi, tenendo presente il limite di carte in mano specificato in base al numero di giocatori e tenendo presente che se uscirà una delle carte luna rossa, si andrà a calare il marcatore eclissi di tante posizioni quante sono le lune dei mostri visibili sul tabellone. Avrete già capito che, arrivando all'ultima posizione del tracciato della luna, si perderà la partita, così come si arriverà alla sconfitta se il mazzo personaggi dovesse finire prima di riuscire a sigillare di nuovo il portale magico.

CONSIDERAZIONI
Rising 5” è un gioco piuttosto originale, pur presentando diverse meccaniche già note agli estimatori dei giochi da tavolo. Chi ama i giochi di deduzione che non abbiano necessariamente a che fare con investigazioni ed omicidi, troverà in questo titolo una buona occasione per mettersi alla prova, con un pizzico di modernità donato dall'applicazione che rende tutto immediato e coinvolgente. La possibilità di avere libero accesso ad ogni personaggio proposto dal gioco e dalle varie abilità personali (che si possono svolgere prima del proprio turno), donano un certo dinamismo alla partita che sarebbe molto più noiosa se ci fosse un'assegnazione precisa nel setup iniziale. Essendo un cooperativo, non sarà facilissimo vincere sempre la partita, ma se il vostro gruppo di gioco fosse particolarmente bravo in questa tipologia di meccaniche, l'inserimento di nuove lune rosse all'interno del mazzo personaggi potrà settare il livello di difficoltà più in alto, per rendere più ostica la risoluzione dell'indovinello delle rune. Per la sua struttura, “Rising 5” prevede anche una modalità in solitario con la quale provare autonomamente a risolvere l'enigma del portale, ottenendo però sempre i bonus offerti da eventuali colleghi d'avventura con l'utilizzo di un mazzo di carte extra da cui farsi aiutare. Lo stile grafico che strizza l'occhio ad un certo filone di fumetto di fantascienza di una volta e la durata della partita che si assesta quasi sempre intorno ai 40 minuti, rendono “Rising 5” una buona occasione per mettersi alla prova con un gioco piuttosto fuori dagli schemi che potrebbe sorprendere più di un giocatore.

Siete pronti a vivere quest'esperienza? Mettetevi alla prova seguendo questo link 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia