"Bobbidi Boom", il gioco di carte col calderone esplosivo



Sono temute, sono pericolose, sono arcigne, eppure molte volte sono affascinanti. Le streghe sono delle donne molto particolari che, tra serie tv, film e racconti, hanno sempre destato grande interesse. Cosa ne direste allora di mettervi per una volta nei panni di queste fameliche megere e di tentare di arrivare senza fare pasticci alla creazione della pozione perfetta attraverso l'utilizzo di misteriosi ingredienti all'interno del magico calderone? “Bobbidi boom” vi permetterà tutto questo.

CONTENUTO
Bobbidi Boom” è un gioco di carte per 3-5 giocatori ideato da Guido Albini e Martino Chiacchiera, e pubblicato dalla Fever Games. All'interno della pratica confezione troviamo principalmente delle carte, suddivise in varia tipologia: abbiamo infatti le carte ingrediente comune, tra cui occhi di ciclope e piede di goblin, carte ingrediente doppio che presenteranno due porzioni dell'ingrediente raffigurato e delle carte ingrediente speciale che, grazie a delle azioni stampate sulla propria facciata, rappresenteranno il cuore pulsante del gioco, nonché gli utili punti vittoria per mirare al traguardo. Nella scatola sono contenuti anche 9 gettoni calderone, 4 tessere rituale che hanno l'immagine di una luna piena su una facciata e di un'esplosione sull'altra e ovviamente una tessera calderone.

PREPARAZIONE
La partita si prepara in modo piuttosto facile, ma bisognerà consultare il materiale attentamente per stabilire la quantità di carte e di materiali da utilizzare in base al numero di giocatori. Si dovrà sempre assegnare una carta ingrediente doppio ad ogni partecipante e dare un certo numero di carte ingrediente comune: ogni giocatore potrà guardare quindi le carte ricevute, mescolarle e formare un mazzetto coperto davanti a sé. Andranno mescolati gli ingredienti speciali, andrà formato un mazzetto da cui estrarre un numero di carte pari al numero di giocatori +1 ben esibite al centro del tavolo e andrà fatta una pila di tessere rituale a seconda del numero di giocatori, da posizionare dal numero più basso al più alto sulla tessera calderone. Basterà poi preparare il numero adatto di gettoni calderone per poter iniziare la partita.

IL GIOCO
Al proprio turno, un giocatore può svolgere semplicemente una delle due azioni previste, ovvero girare una carta dal proprio mazzetto personale e quindi aggiungere quell'ingrediente al calderone col rischio di farlo esplodere, oppure di passare. Qualora si scelga la prima azione, il giocatore dovrà girare la prima carta dal proprio mazzetto e sommare tutte quelle dello stesso tipo già estratte in quel round di gioco: se la somma è inferiore al numero posto sulla tessera rituale allora si dovrà eventualmente svolgere l'azione stampata sulla carta girata e passare la mano al giocatore successivo, altrimenti si sarà verificata un'esplosione e lo stregone impacciato dovrà prelevare la tessera rituale lasciandola sul lato esplosione, uscendo momentaneamente dal gioco. Scegliendo invece di passare, si eviterà di partecipare ancora al round girando carte ma non si avrà il pericolo di prelevare una tessera esplosione dal calderone. 

Quando anche il penultimo giocatore avrà passato o fatto esplodere il calderone, il giocatore ancora intento a mescolare intrugli avrà l'opportunità di prendere un segnalino calderone, che gli conferirà un punto a fine partita e in più potrà avere le priorità di selezione di una delle carte ingrediente speciale poste ad inizio round al centro del tavolo: la carta scelta andrà inserita ufficialmente nel proprio mazzetto e permetterà di guadagnare i punti stampati a fine gioco. A seconda dei segnalini presi durante il round, favorendo quelli luna col permesso di prendere una qualunque carta e danneggiando con quelli dell'esplosione, obbligati a prendere la carta peggiore, i giocatori man mano acquisiranno un ingrediente, fino a lasciarne uno ancora al centro del tavolo a cui se ne aggiungeranno tanti altri quanto quelli prelevati, per iniziare subito un altro round, dopo ovviamente aver mescolato tutte le proprie carte girate fino a quel momento. Il gioco termina quando si saranno svolti tanti round quanti necessari per poter distribuire anche l'ultimo gettone calderone: il vincitore sarà ovviamente colui che avrà il maggior numero di punti sommando i gettoni calderone e tutti quelli offerti dagli ingredienti speciali presi durante le varie manches.

CONSIDERAZIONI
Bobbidi Boom” è un titolo dinamico e colorato, perfetto per i gruppi di gioco non particolarmente esigenti o per chi sia alla ricerca di una tipologia di divertimento frizzante e leggera. La dinamica classica di “push your luck” è sempre una forte attrattiva, sia per i giocatori più smaliziati, sia per chi non è avvezzo al mondo dei giochi da tavolo e questo offre sicuramente una carta vincente a questo prodotto della Fever Games rendendolo trasversale a vari target di riferimento. La grafica è cartoonesca al punto giusto, in perfetta coerenza col tipo di gioco ed anche la durata è sicuramente adatta a ciò che il gioco offre. Chi credere che “Bobbidi Boom” sia solo un gioco di fortuna è però fuori strada, visto che, potendo vedere le proprie carte ad inizio partita e sapendo bene ciò che si aggiunge al proprio mazzo durante il gioco, tutto si trasforma anche in un gioco di memoria interessante, in cui si può calcolare un indice di probabilità secondo il quale un certo ingrediente potrebbe saltar fuori o meno per far esplodere il calderone: in questo modo la scelta di abbandonare il round o tentare la sorte appare sotto una veste del tutto differente. “Bobbidi Boom” è perfetto anche in viaggio, visto che non occupa molto spazio e permette di divertirsi in compagnia di 4 ulteriori amici con un titolo dinamico e piacevole.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia