"Growerz" il gioco di carte per coltivare cannabis
Nell'ultima edizione dell'Isola dei
Famosi non si è praticamente parlato d'altro. Tra le accuse di Eva
Henger e i salotti televisivi nati anche in programmi costola
rispetto al reality tra i più famosi del panorama mediatico, il
fenomeno canna-gate ha trovato terreno fertile su cui crescere. Ma
cosa c'è dietro la coltivazione, rigorosamente nei paesi in cui è
legalizzata, della cannabis? Quanto impegno ci vuole per far crescere
quel tipo di piante? Lo possiamo scoprire grazie a “Growerz”
CONTENUTO
“Growerz” è un dinamico gioco di
carte ideato dall'italianissimo Alberto Barbieri, perfetto per un
numero di giocatori che va da 2 a 6 e disponibile in versione
italiana grazie alla casa editrice Demoela. Trattandosi di un card
game, all'interno della scatola troviamo esclusivamente vari mazzi di
carte, ma il numero complessivo supera generosamente i 150. Troviamo
le carte personaggio che rappresenteranno le identità dei vari
giocatori: da un lato c'è l'immagine del ruolo, dall'altra una serie
di numeri inseriti in pallini con gli stessi colori di un semaforo,
che serviranno per i calcoli di punti ad ogni stagione. Presenti due
tipologie di carte pianta, ben 120 carte stagione, suddivise
ovviamente in 4 mazzetti diversi, in cui troveremo le più svariate
tipologie di oggetti e situazioni utili per la coltivazione della
cannabis, come ventilatori e lampade. Concludono la carrellata le
dotazioni iniziali di ogni personaggio, ovvero 12 carte spazio, in
cui piantare le proprie creaturine vegetali e un'immancabile carta
primo giocatore.
PREPARAZIONE
La preparazione di una partita a "Growerz" non si
presenta affatto complicata. Ogni giocatore dovrà scegliere il
proprio personaggio prendendo la relativa carta identità e due carte
spazio, una per la coltivazione indoor e una invece all'esterno,
piazzandole davanti a sé in due righe differenti. Bisognerà
dividere le carte pianta nelle due tipologie e creare due mazzetti,
mescolarli e porli al centro del tavolo girando la prima carta di
ognuno. Le carte stagione dovranno essere divise per le 4 fasi di
gioco e, a cominciare dall'autunno, si darà il via alla partita
distribuendo 5 carte inverno ad ogni partecipante, lasciando nella
scatola quelle eventualmente restanti.
Lo scopo del gioco è quello
di massimizzare i punti ottenuti dalla coltivazione di cannabis
attraverso la scelta di carte tramite un sistema di draft (quindi
passando le carte al giocatore accanto, dopo averne scelta una),
abbinando alle piante anche degli opportuni strumenti utili per la
crescita, oppure scegliendo eventi che potranno dare punti se
opportunamente soddisfatti da relativi simboli sulle carte scelte
durante le stagioni.
IL GIOCO
La prima azione che ogni giocatore
compie all'inizio di ogni stagione, giocando a "Growerz" è la selezione di una carta tra
le 5 distribuite, per poi passare le restanti al giocatore alla
propria sinistra. La carta scelta avrà una differente collocazione a
seconda della tipologia: se si tratta di un nuovo spazio di
coltivazione, si andrà a formare una nuova fila accanto ai due spazi
iniziali in dotazione ad ogni giocatore, se si tratta di una carta
evento, va semplicemente tenuta scoperta di fronte a sé, con la
speranza frutti punti a fine stagione con la presenza degli stessi
simboli su altre carte giocate, mentre per tutti gli altri tipi di
carta, servirà abbinarle ad uno spazio proprio già presente. Le
regole di posizionamento, in quest'ultimo caso, implicano il rispetto
del simbolo temporaneo sulle carte: su ogni spazio temporaneo può
andare solo una carta con lo stesso simbolo (ma le carte con la
clessidra sono invece collocabili tranquillamente sulle carte
permanenti) e anche il divieto di giocare carte dello stesso colore
sullo stesso spazio.
Dopo aver collocato la carta giocata e
prima di scegliere la nuova, dalla mano ricevuta dal proprio
avversario, si farà una fase di semina: a partire dal primo
giocatore, si potrà scegliere, se si desidera, una delle piante
rivelate o pescarne una al buio da uno dei due mazzi e collocarla su
uno spazio presente di fronte alla propria area di gioco ed anche in
questo caso serve sapere dove collocarle, visto che bisognerà
seguire i simboli posti sulle carte spazio. Dopo aver giocato 4 delle
5 carte in gioco per la stagione in corso, si arriverà finalmente
alla fase di raccolta, ovvero l'assegnazione dei punti. I giocatori
conteranno i punti fatti dalle piante coltivate in ogni spazio,
ignorando quelli che ne sono privi, sommando i punti per le 3
caratteristiche di gioco, ovvero quantità, qualità e impegno,
verificando dove si piazzano questi valori sulla propria scheda
personaggio: se il numero del punteggio è in un pallino rosso, non
si otterranno punti, quello giallo ne darà 2 mentre quello verde ne
assegnerà 3.
Ogni carta evento soddisfatta varrà invece 3 punti per
un solo simbolo stampato sulla carta e presente su una di quelle in
gioco, e ben 6 se saranno presenti, invece, entrambi. L'ultima fase,
quella di pulizia, elimina ogni carta pianta e tutte le carte
temporanee col simbolo della clessidra dai propri spazi, facendo
continuare il gioco con una nuova stagione: al termine dell'autunno,
il gioco si conclude con l'assegnazione di 6 punti bonus per chi
avrà, escludendo le carte temporanee, il maggior numero di colori su
un solo spazio. Il miglior coltivatore di cannabis sarà ovviamente
colui che avrà raggiunto il miglior punteggio sommando tutti quelli
accumulati durante le 4 stagioni.
CONSIDERAZIONI
“Growerz” è una simpaticissima
sorpresa nel mondo dei giochi di carte. Gli amanti di titoli come “7
Wonders” o “Beetween Two Cities” che fanno del draft il proprio
cuore pulsante, troveranno in questo gioco una sfida piacevole e
divertente. Lo stile grafico curato da Ivan Art ben si adatta allo
stile e all'ambientazione e giocando le carte si avverte
l'immedesimazione nel ruolo proposto. L'idea di avere personaggi
diversi, con caratteristiche differenti da valutare in fase di
punteggio permette di gestire ogni volta la propria mano in modo
alternativo, dovendosi concentrare maggiormente su alcuni elementi e
tralasciandone inevitabilmente altri per non arrivare ad una somma
contenuta in un pallino rosso a fine stagione. L'assenza di un
taccuino segnapunti si fa purtroppo sentire, visto che bisognerà
effettuare ben 4 fasi di punteggio durante la partita: il tutto è
ovviabile con l'uso di uno smartphone o di un tradizionale foglio di
carta, ma sarebbe stato utile trovare già l'occorrente nella
confezione.
L'iniziale destabilizzazione per i numerosissimi tipi di
carte presenti all'interno dei mazzetti stagione passa già durante
le prime fasi di gioco visto che le regole di piazzamento sono
abbastanza semplici da capire, basandosi tutte sui colori e sulla
correlazione dei chiarissimi simboli. “Growerz” è una valida
alternativa, più compatta ed economica, ai giochi di carte basati
sul draft, permettendo di condividere, elemento affatto trascurabile,
il divertimento anche in 6 giocatori senza appesantire o allungare i
tempi di gioco.
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