"Rising Sun", battaglie d'astuzia nel Giappone feudale



E' uno dei giochi più chiacchierati degli ultimi tempi. Fiero di una campagna Kickstarter di indubbio successo, è arrivato in edizione retail permettendo quindi il suo ingresso in un maggior numero di case, nonostante il prezzo proibitivo, giustificato dalla presenza di un bel po' di materiale. Immergiamoci nelle atmosfere orientali del Giappone antico per assaporare il valore di un gioco semplice e complesso allo stesso tempo come “Rising Sun”.

CONTENUTO
Rising Sun” appartiene al catalogo Asmodee Italia, è intavolabile per 3-5 giocatori e il suo autore è Eric Lang a cui dobbiamo già la paternità di “Blood Rage” che può considerarsi a tutti gli effetti fratello di questo nuovo lavoro. L'imponente confezione nasconde innanzitutto un grosso tabellone che riporta una mappa con 8 zone del Giappone e vari alloggiamenti per l'ordine delle battaglie, la postazione dei Kami e il posto per i mandati della stagione. 

Disponibili anche plancette riepilogative per ogni giocatore che possiede anche una coppia di segnalini per punteggio ed onore, dei token Ronin utili in battaglia, le fortezze da cui sorgeranno i guerrieri e quelli che terranno conto dell'ordine delle guerre, mentre tra i tasselli troviamo quelli per identificare i Kami in gioco, i mandati da scegliere durante le stagioni per svolgere le azioni e quelli che rappresentano le zone giapponesi da ordinare per gli scontri, in 3 serie per ognuna delle stagioni. Le carte sono invece suddivide in 3 stagioni e sono acquistabili tramite monete in plastica, ma piacevoli al tatto, in una specifica sezione del turno, se giocata.

 E' chiaro però che la bellezza estetica di “Rising Sun” si manifesta con la tonnellata di miniature presenti nella scatola: ogni giocatore avrà 4 bushi che rappresentano i guerrieri base, un daimyo che è a capo di tutto e 3 shito che possono sia combattere che venerare le divinità. Ben più maestosi sono invece i mostri, acquisibili dai giocatori attraverso le carte, che offrono grossi vantaggi in battaglia o, nelle fasi avanzate, anche solo con un semplice spostamento.


PREPARAZIONE
In un gioco maestoso come “Rising Sun”, la preparazione è ovviamente fondamentale. Ogni giocatore sceglie il proprio clan, facendo attenzione all'abilità disponibile: ogni gruppo ha infatti una peculiarità su cui si dovrà necessariamente basare la strategia per tutta la partita. Si acquisiscono tutte le miniature, ponendo un daimyo, un bushi e la propria fortezza nella regione segnalata dallo schermo e una plancetta riepilogativa da utilizzare anche per effettuare la battaglia a suon di monete all'asta. Ognuno prende anche la propria rendita in monete. Dal mucchio vanno presi 4 Kami e posizionati negli alloggiamenti preposti, così come le tessere zona per decretare l'ordine delle battaglie, ponendo su ogni zona il numero relativo alla tessera pescata. 

In base alla selezione dei giocatori, ognuno colloca al giusto ordine la propria pedina onore (elemento importantissimo, visto che nei frequenti pareggi sarà il giocatore con più onore ad avere la meglio), lasciando l'altra sullo zero del segnapunti. Basterà poi ammucchiare monete e ronin, svelare le carte della prima stagione e mescolare i mandati per iniziare finalmente la partita. Lo scopo del gioco è cercare di ottenere più punti attraverso vari metodi come il raccolto nelle zone in cui si ha la maggioranza oppure, ovviamente, in battaglia.

IL GIOCO
Per assurdo, le regole di gioco e il turno dei giocatori di una partita a "Rising Sun" si spiegano in un attimo, visto che basterà semplicemente svolgere le azioni ricordate agevolmente sulla mappa in ognuna delle stagioni, ma ogni azione andrà fatta con un criterio ben preciso. All'inizio di ogni stagione c'è la cerimonia del tè in cui i giocatori possono discutere riguardo le alleanze: due giocatori alleati non si daranno battaglia a fine stagione e in più potranno svolgere i bonus delle azioni scelte nella fase politica dei mandati anche per quella selezionata dal proprio alleato. 

Così come in ogni altra fase, si può ovviamente dar vita ad una vera e propria contrattazione per poter richiedere l'alleanza con un altro giocatore per poi partire con la fase politica attraverso l'utilizzo dei mandati: il primo giocatore, quello con più onore, pesca i primi 4 dalla pila e ne gioca uno sull'apposito posto sulla mappa, rimettendo a posto gli altri 3. I mandati sono di vario tipo e permettono di svolgere varie azioni come spostare le proprie miniature, farle nascere dalle fortezze, raccogliere i proventi dalle zone in cui si ha la maggioranza, acquistare carte oppure tradire il proprio compagno perdendo onore ma sostituendo due miniature avversarie con le proprie.

Dopo un certo numero di fasi politiche c'è una fase di preghiera in cui, sempre con un sistema di maggioranze, si otterranno i bonus dei Kami. L'ultima fase di ogni stagione è la battaglia: a partire dalla prima nell'ordine imposto all'inizio, si svolgeranno le varie azioni a seconda della disposizione dei giocatori sulla mappa. Se un solo giocatore occupa una zona, prende di diritto il tassello relativo, se ci sono solo due alleati, vince immediatamente chi ha forza maggiore ma l'altro non sacrifica miniature, mentre se ci sono giocatori non alleati, nasce un confronto attraverso la disposizione di monete sulla propria plancia per lo svolgimento di determinate azioni. 

Avendo la maggioranza su questi, si potranno svolgere le relative azioni tra cui fare seppuku, suicidandosi ma guadagnando punti vittoria ed onore (utile nel caso ci sia una minoranza schiacciante), prendere in ostaggio una miniatura alleata, aggiungere dei ronin per aumentare la propria forza oppure puntare sui poeti imperiali acquisendo punti vittoria per ogni caduto. Dopo tre stagioni ed un inverno in cui si conteranno semplicemente i punti, si offriranno anche dei sontuosi punti extra per un certo numero di tasselli zona acquisiti in battaglia ed un valore pari al turno in cui sono stati ottenuti quei tasselli: ovviamente chi avrà il maggior numero di punti vittoria sarà decretato vincitore.


CONSIDERAZIONI
Rising Sun” ti stupisce. E' un gioco dotato di regole tutto sommato semplici, ma giocarci non è affatto una barzelletta, visto che fin dal primo momento bisognerà studiare una strategia potente per poter mettere le mani sul maggior numero di punti possibili. La possibilità di allearsi con qualcuno e di contrattare in ogni istante del gioco per qualsiasi motivo obbliga sempre i giocatori a stare sull'attenti, a tenere d'occhio ogni spostamento ed ogni situazione per poterla sfruttare a proprio vantaggio. La scala dell'onore è sicuramente un tassello importante del gioco, visto che i frequenti pareggi saranno vinti sempre dal giocatore più alto in classifica, ma chi è sotto non è svantaggiato per certi versi, visto che può facilmente attivare il potere dei mostri da acquisire tramite le carte: quasi tutte le miniature infatti manifestano forze maggiori contro giocatori con maggior onore, con conseguenze nefaste in alcuni momenti della partita. 

Giocare una seconda o una terza partita a “Rising Sun” potrebbe risultare completamente diversa se si cambierà il clan con cui viverla: ognuno ha una caratteristica differente che obbliga il giocatore a studiare una strategia differente fin da subito. Ecco quindi che la possibilità del clan della Libellula di spostarsi dove vuole, permette una maggior diffusione sulla mappa, mentre il clan della Koi ha dalla sua la possibilità di trasformare ronin in monete, permettendo quindi di usarle sia per puntare all'asta nelle battaglie sia di avere grande forza durante gli scontri fisici. 

Nonostante il meccanismo del turno sia qualcosa di molto simile a giochi come “Puerto Rico”, il prorompente “Rising Sun” richiede una concentrazione notevole e una consistente dose di strategia per poter agognare alla vittoria. Difficile quindi proporre un gioco simile ad un novellino, ma un giocatore più smaliziato, anche non amante dei titoli in cui il controllo del territorio rappresenta la meccanica principale, troverà un gustoso intrattenimento per spremere bene le meningi e giocare d'astuzia.

Per acquistare "Rising Sun" vi basterà cliccare su questo link

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia