"The Long Road", il gioco western tutto italiano


In “The Long Road”, mandrie di mucche vanno condotte al riparo, ma non sarà un compito facile nel selvaggio West pieno di personaggi senza scrupoli.


Immaginate come ambientazione principale quella del classico Far West, immaginate una bella mandria di mucche da portare fino ai mercati del bestiame ed immaginate di doverlo fare facendo i conti con un'orda di personaggi armati fino ai denti che vorranno ovviamente spartersi la fetta più grande del bottino. Questa è l'ambientazione sulla quale fonda le basi “The Long Road”.

I COMPONENTI: Armi, carte luogo e bestiame rappresentano i componenti principali di “The Long Road”, ricco di personaggi pieno di abilità.
The Long Road” è un gioco tutto italiano, per 2-4 giocatori, realizzato dalla coppia formata da Stefania Niccolini e Marco Canetta e pubblicato da Uplay. All'interno della confezione piuttosto compatta troviamo principalmente delle carte, suddivise in 15 carte destinazione che indicheranno ricompense, valore di vendita delle mucche e simboli in cui assegnare i 4 mazzi delle 15 carte carovana che indicano anche un'azione da svolgere quando saranno assegnate. Sono 30 le carte personaggio che indicano il modo in cui calcolare profitto e 7 le carte boss che doneranno punti vittoria finali in modo differente. 

Ognuno dei 4 giocatori potrà beneficiare di una delle 5 pedine cappello per indicare la proprietà dei personaggi giocati e 2 tessere partita sanciranno una possibilità ulteriore di accumulare guadagni finali. Tra i tasselli troviamo una stella da sceriffo per il primo giocatore, 3 tasselli On the road da tirar fuori nella fase finale della partita, tasselli armi di 3 tipologie diverse, vari tagli di monete e 4 tasselli destinazione che fungeranno da contaturni.

PREPARAZIONE: Creare i percorsi per le mandrie rappresenterà il primo passo per iniziare una partita di “The Long Road”.
Per iniziare una partita di “The Long Road” servirà dividere i mazzetti delle carte destinazione in base al dorso, incolonnandoli al centro del tavolo e scoprendo la prima carta di ognuno, andando a collocare su di essa il numero di monete e pugnali indicato. Il primo giocatore riceverà la stella da sceriffo ed ogni partecipante riceverà una dotazione formata dai 5 cappelli del proprio colore, una carta boss casuale, un mazzetto di carte dello stesso colore dei cappelli scelti e 6 monete

Dopodichè partirà un draft di carte personaggio: ogni giocatore ne riceverà 5 e da questa mano ne sceglierà una, passando le restanti al giocatore alla sua sinistra, ripetendo l'operazione fino ad avere di nuovo 5 carte selezionate. Ognuno pescherà quindi 3 carte carovana da aggiungere alle 5 carte personaggio appena scelte. Casualmente andrà scelta una delle due tessere di fine partita che sancirà il modo di fare guadagno a fine gioco, mentre a lato del tavolo andranno formate le riserve di monete ed armi, nonché posti i tasselli on the road e quelli destinazione. 

Lo scopo del gioco è quello di accumulare la maggior quantità di denaro dalla vendita delle mandrie, grazie ai propri personaggi e dall'obiettivo segreto consegnato ad inizio partita.


IL GIOCO: Ad ogni turno si giocherà una carta carovana ed una personaggio per aggiudicarsi monete, armi e la possibilità di vendere le mandrie al valore maggiore.
Un turno durante una partita di “The Long Road” parte con la possibilità di scartare da 1 a 3 carte carovana dalla propria mano, pagando 2 monete e pescandone altrettante dal proprio mazzetto. La seconda azione, invece obbligatoria, è il posizionamento di una carta carovana, accanto ad una delle carte destinazione sul tavolo, badando bene di far combaciare il simbolo della carovana, se presente, sulla destinazione giusta e prelevando subito una delle ricompense presenti sulla carta stessa. 

Terza azione, ancora una volta facoltativa, è la possibilità, qualora non ce ne sia già uno con un cappello del proprio colore, di collocare un personaggio, a faccia in giù, alla sinistra della carta destinazione su cui è stata giocata una carovana. L'azione successiva è facoltativa e rappresenta la possibilità di attivare la carta carovana appena giocata per poi passare all'acquisto, se si vuole, di armi pagandone il prezzo in monete e l'opportunità di collocare una o più delle proprie armi su uno o più dei propri personaggi messi in gioco. 

Ultima fase del turno è la pesca di carte per avere di nuovo 3 carte carovana nella propria mano. Quando, tramite una carta carovana, verrà prelevata l'ultima ricompensa da una carta destinazione, la mandria avrà raggiunto la sua meta e andranno fatti dei conteggi girando a faccia in su tutte le carte personaggio della fila. In ordine decrescente, sommando il valore dei personaggi e delle relative armi, ogni personaggio attiva la propria abilità, che riguarderà la vendita di mandrie e il prelevare una carta carovana giocata sulla fila, in più chi avrà attivato il conteggio prenderà un tassello destinazione che garantirà punti a fine partita. 

In senso inverso rispetto a quello di attivazione dei personaggi, ogni giocatore che ne aveva uno o più in fila, preleverà un personaggio (non necessariamente quello che aveva giocato!) che entrerà a far parte della propria mano ed dunque giocabile in un turno successivo. Il gioco continua scoprendo nuove carte destinazione, quando le mandrie arriveranno al mercato, terminando con la consegna del quarto tassello destinazione, dopo il quale verranno poste sulle carte destinazione le 3 tessere on the road, che faranno calare il valore di vendita delle mucche, solo per far terminare il turno al giocatore alla destra del primo della partita. 

Dopo aver concluso il gioco si passerà al calcolo finale in cui si sommeranno alle monete possedute quelle guadagnare tramite la carta boss, che ne darà ben 6 per ogni carta carovana di un certo tipo prelevata grazie ai personaggi, 8 monete per aver chi avrà soddisfatto il requisito del tassello fine partita, punti donati dai tasselli destinazione ottenuti e denaro acquisibile dalla vendita delle armi ancora in proprio possesso. Chi avrà racimolato il totale in monete maggiore sarà ovviamente dichiarato vincitore.


CONSIDERAZIONI: Un flusso di gioco piuttosto rapido e piacevoli strategie da intavolare rendono “The Long Road” un gioco assolutamente da provare.
The Long Road” permette ai giocatori di respirare la polvere delle lande assolate del Far West, tra mandrie muggenti e personaggi senza scrupoli che tenteranno il tutto per tutto per ottenere il massimo dalla vendita del bestiame. Il flusso di gioco risulta piuttosto dinamico: sono molte le azioni da fare al proprio turno, tra quelle obbligatorie e quelle facoltative, ma già dopo le prime due mani, tutto diventerà assolutamente automatico, smaltendo i tempi morti in modo eccellente.

Questo titolo permette di avere anche una forte interazione con gli altri giocatori, visto che alcune carte permettono di depredare i guadagni altrui e la guerra costante tra i personaggi permette di incastrare gli avversari in vari modi e tenere la tensione sempre alta. 

Lo stile grafico ben si adatta alla tipologia di gioco e soprattutto all'ambientazione scelta, richiamando le identità canoniche che si troverebbero tra un saloon e un ranch, dallo sceriffo dedito al proprio lavoro fino al cercatore d'oro voglioso di accrescere i propri guadagni. 

The Long Road” permette, da regolamento, di approfittare di numerose varianti per rendere il gioco appetibile a vari palati, senza intaccare la sua meccanica di fondo: per chi è alle prime armi e non vuole osare con una scelta al buio sui personaggi, attraverso una chiara simbologia sarà possibile creare dei mazzi ben bilanciati da distribuire ai giocatori evitando la fase di draft, così come chi ama il calcolo preciso, senza avere sorprese in fase di vendita del bestiame, sarà possibile mettere in gioco la variante a carte scoperte in cui giocare i personaggi già visibili, andando quindi a modificare le proprie strategie in base ai conti facilmente attuabili. 

Con queste caratteristiche “The Long Road” può rappresentare un buon acquisto per un pubblico già rodato che troverà un gioco semplice ma accattivante e con la possibilità di attuare anche interessanti combo di carte, mentre i novellini potranno mettersi alla prova con un titolo per nulla banale ma che può offrire un ottimo modo di avvicinarsi pian piano ai giochi da tavolo più corposi.



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia