"Hero Realms", il deckbuilder con qualcosa in più


Nello scenario dell'utopica città di Thandar prende vita “Hero Realms”, un fiero esponente del genere dei deckbuilder che promette divertimento con numerose modalità di gioco.


La città di Thandar è stata costruita sulla base del commercio per volere dell'Imperatore, fiero di aver vinto numerose guerre e voglioso di creare un luogo di rinascita e prosperità. All'interno della città l'acquisto e la vendita di merci continua rigogliosa, ma questo porta anche a scontri tra le numerose razze che hanno trovato posto tra le accoglienti risorse che questo luogo offre. E' in questo scenario che si colloca “Hero Realms”, un nuovissimo deckbuilder che offre partite rapide ed accattivanti e varie modalità di gioco da scegliere in base al numero di giocatori.

COMPONENTI: La confezione piuttosto compatta di “Hero Realms” custodisce materiali per giocare fino in 4, con differenti tipologie di carte da sfruttare durante la partita.

Hero Realms” è un gioco di carte ideato da Darwin Kastle e Robert Dougherty per 2-4 giocatori e pubblicato dalla Devir Italia nel nostro paese. La confezione ha delle dimensioni abbastanza contenute per un gioco di questo tipo e al suo interno troviamo semplicemente delle carte. Ci sono 4 starter deck composti da 10 carte ciascuno con 7 copie della carta oro, un rubino, una spada corta e un pugnale oltre a due carte che serviranno a tener conto dei punti ferita dei giocatori. 

Oltre alla presenza di 16 carte Gemma del Fuoco, troviamo un nutrito mazzo composto da varie tipologie di carte suddivise nelle quattro fazioni presenti in gioco, caratterizzate da relativi colori: fazione Gilda in blu, la fazione Necross in rosso, la fazione Imperiale in giallo e la fazione Selvaggi in verde. Queste carte sono divise a loro volta in tre differenti tipi, ovvero azioni, oggetti e campioni: i primi possiedono solo un potere, mentre i campioni, oltre alla propria abilità, possiedono anche uno scudo numerato che ne rappresenta il livello di salute.

PREPARAZIONE: Consegnare gli starter deck ai giocatori ed allestire le 5 carte del mercato saranno le mosse da fare per iniziare una partita ad “Hero Realms”.

Per dare vita ad una bella partita di “Hero Realms” occorrerà separare alcune carte dalle altre. Ogni giocatore dovrà avere uno starter deck composto da una carta pugnale, una spada corta, un rubino e 7 copie della carta oro: ognuno dovrà mescolarlo bene e dovrà pescare le prime 5 carte da tenere in mano che rappresenteranno la prima dotazione per il primo turno.

A seconda della modalità di gioco è previsto che i primi di turno prendano meno carte per stabilire un equilibrio migliore anche alle prime battute. Ognuno riceverà anche una coppia di carte punti salute con le quali si segneranno i danni ricevuti, tenendo come punteggio iniziale 30. Servirà formare anche un mazzo scoperto composto dalle 16 carte Gemma del Fuoco, sempre acquistabili ad ogni turno, mentre tutte le altre andranno mescolate insieme per formare il mazzo del mercato, dal quale verranno girate ed esposto al centro del tavolo le prime 5 carte che diventano quindi acquistabili dai giocatori. Lo scopo del gioco varia a seconda della modalità di gioco, ma si tratterà di azzerare i punti salute del giocatore obiettivo oppure di rimanere gli unici in vita dopo l'eliminazione degli altri.


IL GIOCO: Un classico flusso di gioco a cui ci hanno abituato i deckbuilder si ritroverà anche in “Hero Realms” con la presenza di una nuova icona dedicata ai combattimenti tra giocatori.

Durante ogni turno di gioco di “Hero Realms”, i giocatori dovranno mettere in gioco tutte le carte che compongono la propria mano ed utilizzarne i simboli per acquistare nuove carte e per effettuare attacchi ai campioni avversari o agli stessi rivali di gioco. Ogni giocatore sommerà quindi tutti i simboli oro formando una temporanea riserva immaginaria di denaro, spendibile solo per quel turno, con cui comprare nuove carte dal mercato da posizionare in cima alla propria pila degli scarti

Stessa cosa andrà fatta con i punti attacco che serviranno a demolire i campioni di fronte agli altri giocatori o a far diminuire i punti ferita delle carte salute degli stessi avversari. Le carte campione dotate dello scudo con la guardia dovranno necessariamente essere il primo bersaglio dell'attacco e non si potrà mai colpire altri campioni o lo stesso proprietario delle carte, prima di aver stordito quel campione, ovvero rimandato nella pila degli scarti di chi l'aveva acquistato. 

Dopo aver risolto ogni azione provvista dalle carte giocate, escludendo i campioni che rimangono sul terreno di gioco, tutte le carte andranno a finire nel mazzo degli scarti di quel giocatore, che andrà prontamente rimescolato qualora termini quello di pesca personale. Il gioco continua in questo modo fino a quando un requisito di vittoria non si manifesta: a seconda della modalità di gioco prescelta potrebbe essere la sconfitta del giocatore alla propria sinistra (l'unico attaccabile direttamente dal vicino di posto) oppure rimanere gli unici in vita dopo aver eliminato tutti i propri avversari. 

Il gioco presenta anche delle modalità interessanti per le partite con giocatori multipli, infatti oltre al canonico tutti contro tutti o all'interessante suddivisione degli obiettivi, con un preciso giocatore da eliminare prima che gli altri annientino il proprio, è prevista anche una modalità a squadre in cui le mani dei giocatori associati vengono risolte in contemporanea, alzando i punti ferita delle squadre a 75, oppure una modalità a squadre che supporta ben 6 giocatori, con l'utilizzo di una copia aggiunta del gioco o dei mazzi personaggi vendibili separatamente: in quest'ultima modalità i giocatori saranno divisi in imperatore e comandanti e sarà possibile attivare un forte gioco di squadra dividendosi gli obiettivi e, pagando un oro, anche scambiare carte tra giocatori.


CONSIDERAZIONI: “Hero Realms” non è il classico deckbuilder, ma una piacevole sorpresa che innesta modalità inedite e di apparire al meglio in qualunque numero di giocatori.

Molti di voi avranno già provato degli esponenti di questo genere, dal più noto “Dominion” fino ad altri giochi che presentano la stessa meccanica, ma “Hero Realms” si erge in modo differente nel mercato dei deckbuilder grazie ad alcune particolarità che lo rendono piuttosto originale rispetto ai suoi concorrenti. 

Innanzitutto, la partita ha una durata piuttosto breve, visto che si assesta intorno ai 20 minuti contro le durate piuttosto consistenti degli altri titoli simili in circolazione: questo può essere sicuramente un lato positivo per chi apprezza giochi dal ritmo particolarmente veloce abbinato ad una struttura che non è priva di elementi interessanti. 

Nonostante sia presente la classica meccanica di acquisto comune ad altri deckbuilder, la necessità di dover vincere senza contare alcun punto vittoria presente sulle carte, ma combattendo contro i propri rivali, rende “Hero Realms” decisamente più originale rispetto alla massa: oltre alla somma dei punti di attacco sulle carte azione, oggetto e campione, è possibile anche innestare delle combo mettendo in gioco più esponenti della stessa fazione, rendendo dunque più strategica anche la fase di acquisto, nella quale magari sarà più saggio valutare la razza delle carte da prendere preferendo un acquisto dal valore minore, ma più compatibile con la tipologia di mazzo che man mano si sta creando. 

Il gioco base offre sicuramente il meglio in un confronto testa a testa tra due giocatori: in questo modo si attiva una sfida vera e propria all'ultimo colpo che difficilmente si può arrestare ad un solo round, approfittando della durata contenuta di ogni partita, ma la presenza di varie modalità di gioco rende piuttosto valido il titolo anche in presenza di più partecipanti al tavolo. 

Qualcuno potrebbe storcere il naso per la modalità uno contro tutti dove può essere facile assistere all'accanimento contro il giocatore più debole, prima di mettersi alla prova con i rivali, senza tralasciare la triste meccanica dell'eliminazione che potrebbe portare alla noia chi viene escluso dal gioco un po' troppo presto, ma “Hero Realms” si rifà con l'interessante modalità ad obiettivo personale in cui concentrarsi su un unico rivale o ancora meglio, in un'interessantissima modalità a squadre, vera chicca del gioco, che lo rende strategico su un piano diverso, costringendo i giocatori associati ad un lavoro in coppia del tutto inedito per un gioco simile. 

Hero Realms” offre quindi diversi spunti interessanti, facendosi amare dai fanatici del genere, ma strizzando l'occhio anche a chi si avvicina per la prima volta ai deckbuilder grazie ad un'immediatezza decisamente invidiabile.


Per fare un tuffo nella città utopica in cui è ambientato "Hero Realms" e scoprire quale sia la vostra modalità di gioco preferita, approfittate subito dell'offerta presente a questo link per avere una copia del gioco ed iniziare ad amare questo deckbuilder.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia