"Hero Realms", il deckbuilder con qualcosa in più
Nello scenario dell'utopica città di
Thandar prende vita “Hero Realms”, un fiero esponente del genere
dei deckbuilder che promette divertimento con numerose modalità di
gioco.
La città di Thandar è stata costruita
sulla base del commercio per volere dell'Imperatore, fiero di aver
vinto numerose guerre e voglioso di creare un luogo di rinascita e
prosperità. All'interno della città l'acquisto e la vendita di
merci continua rigogliosa, ma questo porta anche a scontri tra le
numerose razze che hanno trovato posto tra le accoglienti risorse che
questo luogo offre. E' in questo scenario che si colloca “Hero
Realms”, un nuovissimo deckbuilder che offre partite rapide ed
accattivanti e varie modalità di gioco da scegliere in base al
numero di giocatori.
COMPONENTI: La confezione piuttosto
compatta di “Hero Realms” custodisce materiali per giocare fino in
4, con differenti tipologie di carte da sfruttare durante la partita.
“Hero Realms” è un gioco di carte
ideato da Darwin Kastle e Robert Dougherty per 2-4 giocatori e
pubblicato dalla Devir Italia nel nostro paese. La confezione ha
delle dimensioni abbastanza contenute per un gioco di questo tipo e
al suo interno troviamo semplicemente delle carte. Ci sono 4 starter
deck composti da 10 carte ciascuno con 7 copie della carta oro, un
rubino, una spada corta e un pugnale oltre a due carte che serviranno
a tener conto dei punti ferita dei giocatori.
Oltre alla presenza di
16 carte Gemma del Fuoco, troviamo un nutrito mazzo composto da varie
tipologie di carte suddivise nelle quattro fazioni presenti in gioco,
caratterizzate da relativi colori: fazione Gilda in blu, la fazione
Necross in rosso, la fazione Imperiale in giallo e la fazione
Selvaggi in verde. Queste carte sono divise a loro volta in tre
differenti tipi, ovvero azioni, oggetti e campioni: i primi
possiedono solo un potere, mentre i campioni, oltre alla propria
abilità, possiedono anche uno scudo numerato che ne rappresenta il
livello di salute.
PREPARAZIONE: Consegnare gli starter
deck ai giocatori ed allestire le 5 carte del mercato saranno le
mosse da fare per iniziare una partita ad “Hero Realms”.
Per dare vita ad una bella partita di
“Hero Realms” occorrerà separare alcune carte dalle altre. Ogni
giocatore dovrà avere uno starter deck composto da una carta
pugnale, una spada corta, un rubino e 7 copie della carta oro: ognuno
dovrà mescolarlo bene e dovrà pescare le prime 5 carte da tenere in
mano che rappresenteranno la prima dotazione per il primo turno.
A
seconda della modalità di gioco è previsto che i primi di turno
prendano meno carte per stabilire un equilibrio migliore anche alle
prime battute. Ognuno riceverà anche una coppia di carte punti
salute con le quali si segneranno i danni ricevuti, tenendo come
punteggio iniziale 30. Servirà formare anche un mazzo scoperto
composto dalle 16 carte Gemma del Fuoco, sempre acquistabili ad ogni
turno, mentre tutte le altre andranno mescolate insieme per formare
il mazzo del mercato, dal quale verranno girate ed esposto al centro
del tavolo le prime 5 carte che diventano quindi acquistabili dai
giocatori. Lo scopo del gioco varia a seconda della modalità di
gioco, ma si tratterà di azzerare i punti salute del giocatore
obiettivo oppure di rimanere gli unici in vita dopo l'eliminazione
degli altri.
IL GIOCO: Un classico flusso di gioco a
cui ci hanno abituato i deckbuilder si ritroverà anche in “Hero
Realms” con la presenza di una nuova icona dedicata ai
combattimenti tra giocatori.
Durante ogni turno di gioco di “Hero
Realms”, i giocatori dovranno mettere in gioco tutte le carte che
compongono la propria mano ed utilizzarne i simboli per acquistare
nuove carte e per effettuare attacchi ai campioni avversari o agli
stessi rivali di gioco. Ogni giocatore sommerà quindi tutti i
simboli oro formando una temporanea riserva immaginaria di denaro,
spendibile solo per quel turno, con cui comprare nuove carte dal
mercato da posizionare in cima alla propria pila degli scarti.
Stessa
cosa andrà fatta con i punti attacco che serviranno a demolire i
campioni di fronte agli altri giocatori o a far diminuire i punti
ferita delle carte salute degli stessi avversari. Le carte campione
dotate dello scudo con la guardia dovranno necessariamente essere il
primo bersaglio dell'attacco e non si potrà mai colpire altri
campioni o lo stesso proprietario delle carte, prima di aver stordito
quel campione, ovvero rimandato nella pila degli scarti di chi
l'aveva acquistato.
Dopo aver risolto ogni azione provvista dalle
carte giocate, escludendo i campioni che rimangono sul terreno di
gioco, tutte le carte andranno a finire nel mazzo degli scarti di
quel giocatore, che andrà prontamente rimescolato qualora termini
quello di pesca personale. Il gioco continua in questo modo fino a
quando un requisito di vittoria non si manifesta: a seconda della
modalità di gioco prescelta potrebbe essere la sconfitta del
giocatore alla propria sinistra (l'unico attaccabile direttamente dal
vicino di posto) oppure rimanere gli unici in vita dopo aver
eliminato tutti i propri avversari.
Il gioco presenta anche delle
modalità interessanti per le partite con giocatori multipli, infatti
oltre al canonico tutti contro tutti o all'interessante suddivisione
degli obiettivi, con un preciso giocatore da eliminare prima che gli
altri annientino il proprio, è prevista anche una modalità a
squadre in cui le mani dei giocatori associati vengono risolte in
contemporanea, alzando i punti ferita delle squadre a 75, oppure una
modalità a squadre che supporta ben 6 giocatori, con l'utilizzo di
una copia aggiunta del gioco o dei mazzi personaggi vendibili
separatamente: in quest'ultima modalità i giocatori saranno divisi
in imperatore e comandanti e sarà possibile attivare un forte gioco
di squadra dividendosi gli obiettivi e, pagando un oro, anche
scambiare carte tra giocatori.
CONSIDERAZIONI: “Hero Realms” non è
il classico deckbuilder, ma una piacevole sorpresa che innesta
modalità inedite e di apparire al meglio in qualunque numero di
giocatori.
Molti di voi avranno già provato degli
esponenti di questo genere, dal più noto “Dominion” fino ad
altri giochi che presentano la stessa meccanica, ma “Hero Realms”
si erge in modo differente nel mercato dei deckbuilder grazie ad
alcune particolarità che lo rendono piuttosto originale rispetto ai
suoi concorrenti.
Innanzitutto, la partita ha una durata piuttosto
breve, visto che si assesta intorno ai 20 minuti contro le durate
piuttosto consistenti degli altri titoli simili in circolazione:
questo può essere sicuramente un lato positivo per chi apprezza
giochi dal ritmo particolarmente veloce abbinato ad una struttura che
non è priva di elementi interessanti.
Nonostante sia presente la
classica meccanica di acquisto comune ad altri deckbuilder, la
necessità di dover vincere senza contare alcun punto vittoria
presente sulle carte, ma combattendo contro i propri rivali, rende
“Hero Realms” decisamente più originale rispetto alla massa:
oltre alla somma dei punti di attacco sulle carte azione, oggetto e
campione, è possibile anche innestare delle combo mettendo in gioco
più esponenti della stessa fazione, rendendo dunque più strategica
anche la fase di acquisto, nella quale magari sarà più saggio
valutare la razza delle carte da prendere preferendo un acquisto dal
valore minore, ma più compatibile con la tipologia di mazzo che man
mano si sta creando.
Il gioco base offre sicuramente il meglio in un
confronto testa a testa tra due giocatori: in questo modo si attiva
una sfida vera e propria all'ultimo colpo che difficilmente si può
arrestare ad un solo round, approfittando della durata contenuta di
ogni partita, ma la presenza di varie modalità di gioco rende
piuttosto valido il titolo anche in presenza di più partecipanti al
tavolo.
Qualcuno potrebbe storcere il naso per la modalità uno
contro tutti dove può essere facile assistere all'accanimento contro
il giocatore più debole, prima di mettersi alla prova con i rivali,
senza tralasciare la triste meccanica dell'eliminazione che potrebbe
portare alla noia chi viene escluso dal gioco un po' troppo presto,
ma “Hero Realms” si rifà con l'interessante modalità ad
obiettivo personale in cui concentrarsi su un unico rivale o ancora
meglio, in un'interessantissima modalità a squadre, vera chicca del
gioco, che lo rende strategico su un piano diverso, costringendo i
giocatori associati ad un lavoro in coppia del tutto inedito per un
gioco simile.
“Hero Realms” offre quindi diversi spunti
interessanti, facendosi amare dai fanatici del genere, ma strizzando
l'occhio anche a chi si avvicina per la prima volta ai deckbuilder
grazie ad un'immediatezza decisamente invidiabile.
Per fare un tuffo nella città utopica in cui è ambientato "Hero Realms" e scoprire quale sia la vostra modalità di gioco preferita, approfittate subito dell'offerta presente a questo link per avere una copia del gioco ed iniziare ad amare questo deckbuilder.
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