"Deckscape Dietro il Sipario" (No Spoiler), la nuova escape room piena di magia

Tutti siamo abituati a vedere ciò che avviene sul palco di uno spettacolo di magia, ma cosa può accadere dietro le quinte? Lo scopriranno gli attenti giocatori di “Deckscape: Dietro il Sipario”, la nuova escape room da tavolo.


Mentalisti, prestigiatori, illusionisti: da sempre queste persone capaci di stregare l'attenzione di grandi e piccini con dei trucchi più o meno impossibili da scoprire hanno conquistato il cuore del pubblico. Eppure nessuno può immaginare tutti i segreti di uno spettacolo che si celano dietro quel palco prestigioso: il nuovo capitolo di “Deckscape”, la celebre collana di escape room da tavolo, intitolata “Dietro il Sipario” porta i giocatori in un'avventura che si nasconde proprio dietro il mondo della magia e dei suoi segreti.

COMPONENTI: Come d'abitudine per tutti i “Deckscape”, anche “Dietro il Sipario” custodisce nella sua compatta confezione schede piene di enigmi, ma anche un pacchetto segreto!

Deckscape Dietro il Sipario” è il nuovissimo capitolo della serie di escape room da tavolo, ideata da Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino e pensata per essere vissuta in una modalità in solitario, oppure facendosi aiutare da alcuni amici per vivere insieme l'avventura custodita nella scatola, limitando però il gruppo a circa 6 persone per evitare una dispersione di indizi e di supposizioni sulla risoluzione degli enigmi

All'interno della confezione si trova non soltanto il solito pacchetto di schede che man mano racconteranno la storia, questa volta ambientata nel mondo dei giochi di prestigio, ma anche una sottile busta misteriosa che nasconde qualcosa di importante.

PREPARAZIONE: Aver a che fare con “Deckscape”, anche se non avete mai avuto a che fare con le escape room, sarà facilissimo perchè sarà tutto perfettamente guidato dal testo delle schede.

Per mettersi alla prova con il nuovo capitolo di “Deckscape” si dovrà semplicemente scartare il pacchetto di schede, già ordinate numericamente, contenute nella confezione ed iniziare a leggere l'ambientazione specifica di “Dietro il Sipario” che metterà in luce alcuni misteri appartenenti al mondo dei maghi e degli illusionisti. Già dalle prime battute vi verrà richiesto espressamente, come di consuetudine per i titoli appartenenti a questa saga, di prendere carta e penna per segnare eventuali errori e l'orario di inizio dell'avventura.



IL GIOCO: Enigma dopo enigma, in “Deckscape Dietro il Sipario” vi ritroverete catapultati in un'avventura che mai avreste immaginato di vivere assistendo ad uno spettacolo di magia.

Se avete già avuto a che fare con un'escape room fisica, vi ritroverete completamente a vostro agio con “Deckscape Dietro il Sipario”, visto che avrete già una certa dimestichezza con enigmi ed indovinelli, ma in questo specifico capitolo si andrà ad affrontare una tematica ben precisa, quella della magia, e quindi molti degli enigmi che troveranno posto nelle schede, avranno proprio a che fare con l'universo dell'illusione e con i trucchi dei più valenti maghi. 

Non mancheranno elementi tipici appartenenti al più classico stereotipo della magia, come conigli, cilindri, carte da gioco, ma anche scatole magiche e abbigliamenti tipici dei più bravi prestigiatori esistenti sulla faccia della terra. Ad un certo punto della storia verrà anche richiesto di aprire una componente inedita per la serie, che svelerà una sorpresa che potrebbe lasciare tutti a bocca aperta. L'avventura avrà una durata di circa 60 minuti, o meglio sarebbe quella la durata giusta per poter raggiungere un risultato finale degno per il mago che ci presenterà tutta la storia.


CONSIDERAZIONI: Perfettamente ambientato nell'astmosfera che il gioco vuole proporre, “Deckscape Dietro il Sipario” propone enigmi non complessissimi, in grado di coinvolgere un pubblico trasversale.

Il pregio indiscusso di questo capitolo di “Deckscape” è la perfetta coerenza tra gli enigmi scelti per animare quest'avventura e lo stile e l'ambientazione prescelti per raggrupparli in una nuova avventura: aver a che fare con cappelli a cilindro, buffi coniglietti, carte da gioco ed altri elementi che fanno parte del bagaglio tipico di un prestigiatore, riesce a creare l'atmosfera giusta per questa escape room. 

Se all'interno di “Deckscape Furto a Venezia” c'era una suddivisione in ruoli per rubare un prezioso gioiello, in questo capitolo avremo invece le sembianze di un innocuo spettatore che intendeva divertirsi con un accattivante spettacolo di magia, ma che si ritroverà protagonista di una strana avventura. 

Gli enigmi scelti per animare questo speciale capitolo della saga mettono in moto varie possibili modi utilizzare la propria mente, talvolta con un ragionamento anche laterale, talvolta utilizzando oggetti ed elementi che si ritroveranno durante il dipanarsi della vicenda e altre volte utilizzando anche fisicamente alcuni particolari mezzi di cui entreremo in possesso, rendendo anche piuttosto interattiva e più simile ad una reale escape room, l'intera esperienza di gioco. 

Gli enigmi non sempre sono rivolti ad un pubblico con grandissima esperienza in fatto di escape room, visto che talvolta sarà quasi immediato immaginare il modo in cui un indovinello possa essere risolto, mentre altre volte servirà un po' più di ingegno: l'utile scheda degli indizi però tenderà a fornire un aiuto in caso il gruppo di gioco dovesse bloccarsi di fronte ad un enigma apparentemente impossibile da risolvere. 

Oltre a rappresentare una sequenza di enigmi da risolvere, “Deckscape Dietro il Sipario”, forse ancora di più rispetto agli altri capitoli della serie, porta il giocatore a vivere una vera e propria avventura ben raccontata, arrivando anche ad un colpo di scena finale degno di nota che tende a rendere più brillante la sequenza di prove da portare a termine.

Volete tuffarvi nel mondo della magia e cimentarvi con gli enigmi di “Deckscape Dietro il Sipario”? Di sicuro costa molto meno di una vera escape room, giudicate voi cliccando su questo link!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia