"Yangtze", il festival delle lanterne si fa gioco da tavolo


C'è un giorno magico nel lontano Oriente che si presenta con un florilegio di colori e di magia. Un vero e proprio mare di lanterne suggestivo ed affascinante da ricreare grazie a “Yangtze”.


In una notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare si manifesta uno spettacolo incredibile che viene generato da migliaia di lanterne all'interno di uno specchio d'acqua. E' una notte di festa e di magia, è un giorno particolare in cui la spiritualità e i desideri diventano quasi tangibili grazie allo spettacolo inimmaginabile creato. Con questa prospettiva si presenta “Yangtze”, un gioco in cui, attraverso delle tessere, si dovrà proprio ricreare questa celebrazione così importante.

COMPONENTI: Tante tessere e magiche lanterne colorate rappresentano gli elementi con cui dar vita al festival, ammirando le luci all'interno di piccole barchette in legno.

Yangtze” è un gioco da tavolo realizzato da Christopher Chung per 2-4 giocatori e portato nel nostro paese da Devir Italia. All'interno della scatola troviamo 35 tessere quadrate su cui sono disegnate delle lanterne colorate e dove possono esserci simboli legati alla cultura orientale, oltre ad una tessera di partenza contraddistinta dalla presenza di una barca stampata. 

Ben 56 carte lanterna riempiranno il gioco di colore: sono ben 7 le tipologie diverse di carta, mentre sono 30 le carte dedica che serviranno per fare punti e saranno disponibili in 3 categorie, oltre ad una quarta generica. Concludono la dotazione 20 barche in legno per attivare una specifica azione del gioco.

PREPARAZIONE: Con la barca al centro del lago si darà il via al festival delle lanterne in attesa di riempire l'intera superficie con giochi di luce e di forme come se fosse un incanto.

La prima cosa da fare per preparare una partita a “Yangtze” è la collocazione della tessera di partenza al centro del tavolo: ogni giocatore dovrà trovarsi in corrispondenza di un diverso lato della tessera. A seconda del numero di giocatori andranno rimosse alcune tessere lago e con quelle rimanenti andrà creata una pila di pesca da cui ogni giocatore pescherà 3 tessere

Tutte le barche andranno poste ad un lato del tavolo formando una riserva, mentre le carte dedica andranno sistemate in vari mazzi in modo che il valore maggiore di ogni tipologia risulti in cima, andando poi a scalare coi restanti ed escludendo alcune carte in base al numero di giocatori. Anche le carte lanterna andranno sistemate, anche in questo caso eliminandone alcune in base al numero di giocatori e suddividendole semplicemente in mazzetti divisi per colore ma donando ad ogni giocatore una prima carta colorata in base al colore che si trova dal proprio lato del tavolo della tessera principale. 

Lo scopo del gioco è quello di creare il maggior numero di punti ottenendo le carte dedica in cambio di lanterne colorate recuperate turno dopo turno.


IL GIOCO: Recuperare lanterne dal lago servirà ad ottenere le carte dedica, ma per ogni tessera collocata bisognerà ricordare che anche tutti gli altri giocatori riceveranno dei benefici!

Al proprio turno un giocatore dovrà semplicemente scegliere una delle 3 tessere dalla propria mano e collocarla sul piano di gioco, in modo che un lato della propria tessera giocata sia adiacente ad almeno una tessera già disposta sul piano di gioco: non è importante che il lato che combacia presenti lanterne dello stesso colore della tessera già presente, anche se è consigliato in termini di ottimizzazione. 

Dopo aver collocata la tessera, il giocatore controlla il bonus di corrispondenza prelevando una carta lanterna per ogni lato dello stesso colore della tessera toccata, così come si potrà ottenere una barca per ogni tessera che non solo abbia un colore abbinato, ma che presenti un qualunque simbolo al suo interno. 

Dopo aver prelevato le eventuali carte lanterna grazie a questo bonus si dovranno distribuire quelle standard per il semplice posizionamento della tessera: ogni giocatore, partendo da quello di turno ed andando in senso orario, dovrà prendere una carta lanterna dello stesso colore di quelle presenti sul lato rivolto verso di sé, dopodichè il giocatore di turno, prima di passarlo al giocatore alla sua destra, dovrà pescare una nuova tessera. 

Prima di piazzare una propria tessera, un giocatore al proprio turno può anche svolgere due azioni facoltative: la prima permette di pagare due barche per poter scambiare una delle proprie carte lanterna con un'altra disponibile nella relativa riserva, mentre con la seconda si possono rimettere nella riserva delle carte lanterna per poter ottenere la carta dedica più in alto da uno dei mazzetti, pagando quindi 7 carte lanterna differenti, 3 coppie di carte uguali o un poker dello stesso colore. 

Il gioco termina quando i giocatori avranno terminato anche le tessere dalla propria mano: a quel punto si potrà svolgere un ultimo giro effettuando solo le due azioni facoltative e si potranno contare i punti presenti sulle carte dedica ottenute, incoronando come vincitore del festival delle lanterne chi avrà ottenuto il punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: Una meccanica semplice, uno sfavillante mix di colori e assenza totale di tempi morti rappresentano i punti di forza di un gioco come “Yangtze”.

Tutto ciò che riguarda il lontano Oriente è affascinante e magico: l'idea alla base di “Yangtze” caratterizzato dal continuo rinnovarsi di un pittoresco festival di lanterne colorate ed illuminate sulla superficie di un bellissimo lago è già di suo un input gradevolissimo per un gioco da tavolo

Può sembrare banale svolgere nel proprio turno una semplice collocazione di una tessera in un qualunque punto dell'area di gioco, senza nemmeno preoccuparsi di dover far combaciare un lato colorato con uno già presente, ma è chiaro che una strategia di fondo nella scelta della tessera giusta e del suo posizionamento devono esserci assolutamente dopo un briciolo di riflessione. 

Innanzitutto il bonus di corrispondenza permette di prelevare un maggior numero di carte lanterna oltre quella standard che si ottiene per il semplice piazzamento, ma in più servirà valutare attentamente non solo il nostro beneficio, ma anche ciò che la posizione regalerà agli altri: osservare le carte lanterna a disposizione degli altri ed evitare quindi di completar loro dei set con un errato posizionamento dev'essere una delle principali preoccupazioni quando si andrà a svolgere il proprio turno. 

Quest'aspetto è anche sottolineato dal fatto che, se nella riserva non fosse disponibile una carta lanterna che andrebbe distribuita ad un giocatore, poiché già tutte prelevate precedentemente, si rimarrà a bocca asciutta: un simpatico espediente che andrà di certo a rovinare eventuali piano golosi dei propri avversari. 

I valori delle carte dedica, che rappresentano l'unica fonte dei punti vittoria, è ad andamento decrescente con alcuni valori presenti in duplice copia: questo andrà anche a guidare il piazzamento delle tessere in base all'obiettivo che si vorrà portare a termine. Potrà dunque capitare che ad un certo punto della partita, dopo aver insistito su una tipologia di dedica, sia più conveniente spostarsi altrove, pur con la possibilità di continuare su quella scia grazie alle carte combinazione generica che offriranno solo 4 punti, ma non andranno a disperdere lanterne faticosamente guadagnate. 

Avere dei valori più o meno simili e sempre in ordine decrescente nelle varie pile porta ad innescare una corsa a chi soddisfa per primo un certo obiettivo, ma anche una certa linearità che magari sarebbe stato interessante movimentare con un andamento casuale dei valori: un'idea che potrebbe far storcere il naso ai detrattori del fattore fortuna, ma potrebbe rendere il gioco più imprevedibile e vivace. 

Visto che anche nei turni degli avversari si otterranno sicuramente delle carte, i tempi morti durante le fasi di gioco altrui non saranno pesanti e noiosi: un fattore che offre un valore in più ad un gioco dal taglio zen ma con una forte componente strategica, che è facilmente intavolabile anche con non giocatori, incuriositi da una grafica eterea e colorata e da una meccanica immediata.

Tuffatevi anche voi nella magia e nel fascino del festival delle lanterne orientali grazie a "Yangtze". Grazie a questo link potrete acquistarne una copia con una bella offerta.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia