"Escape Tales - Il Risveglio", quando l'escape room incontra il libro game (NO SPOILER)


Un po' libro game e un po' escape room, la natura ibrida di “Escape Tales – Il Risveglio” rende questo prodotto davvero unico nel suo genere: un gioco capace di coinvolgere e trasportare i giocatori in una dimensione alternativa.


Samuel è davvero disperato: sua figlia stava benissimo, ma ad un certo punto è caduta in uno stato di coma profondo ed ora è su un letto di ospedale circondata da medici increduli per la sua condizione davvero misteriosa. Nella più cupa desolazione, Samuel incontra Mark, un papà come lui che ha vissuto lo stesso passato e a cui ha posto rimedio attraverso uno strano libro: sarà compito dei giocatori guidare Samuel in un viaggio nella speranza di salvare sua figlia all'interno della storia raccontata da “Escape Tales – Il Risveglio”.

COMPONENTI: Misteriosissime le carte che compongo la maggior parte dei componenti del gioco, non dovrete vederle per niente al mondo per non spoilerare tratti importanti della trama.

Escape Tales – Il Risveglio” è un gioco unico nel suo genere, realizzato da Jakub Caban, Matt Dembek, Bartosz Idzikowski per 1-4 giocatori (anche se nulla vieterebbe di avere più partecipanti al tavolo) e localizzato totalmente in italiano grazie all'ottimo lavoro della MS Edizioni

All'interno della scatola troviamo numerose carte divise in varie tipologie: abbiamo 122 carte gioco che rappresentano il cuore vero e proprio della narrazione, tra oggetti, enigmi, mappe e uscite solo per fare alcuni esempio delle carte che si celano in questo mazzo, 18 carte luogo di formato più grande che, a coppie, mostrano ambienti che man mano il protagonista visiterà e 9 carte destino da rivelare solamente in caso di necessità per ottenere nuove risorse.

Stranamente all'interno della scatola le carte sono tutte sistemate in ordine inverso, con il numero più alto posto superiormente e seguendo l'ordine decrescente fino alla prima carta: se nel caso delle carte gioco e luogo ciò non importa, dovendo pescare dal mazzo quelle richieste in base agli sviluppi della trama, sarà necessario risistemare al contrario le carte destino che andranno prelevate partendo dalla 0 e andando in senso crescente. 

Ulteriori componenti sono rappresentati da 18 segnalini azione, ovvero dischetti rossi utili per visitare posti specifici degli ambienti, una plancia di gioco su cui sistemare carte mappa e non solo e un indispensabile libro della storia con la trama spezzettata in ridotti capitoli da leggere all'occorrenza.

PREPARAZIONE: Sistemare tutto ciò che c'è nella scatola sul piano di gioco e selezionare un narratore che sia l'addetto alla lettura del libro è ciò che servirà per immergersi subito nella storia.

Per dare inizio all'avventura racchiusa in “Escape Tales – Il Risveglio” occorrerà sistemare la plancia di gioco al centro del tavolo insieme ai segnalini azione badando bene che non saranno tutti disponibili fin dall'inizio. 

Si dovranno sistemare anche le carte destino, facendo attenzione di averle in ordine dalla 0 in cima con quella col numero più alto in fondo, oltre alle carte luogo e le carte gioco: queste ultime potranno essere sistemate in qualunque verso, visto che sarà man mano richiesto di prenderne alcune specifiche, basterà non guardare mai cosa nascondono per non ricevere rivelazioni sgradite sul gioco. 

Il libro della storia andrà consegnato ad un giocatore che dovrà partire con la lettura dell'introduzione che si troverà sulla copertina stessa del fascicolo e servirà anche un tablet o uno smartphone per potersi collegare ad un sito specifico per la risoluzione degli enigmi che man mano verranno scoperti: dopo il primo collegamento non servirà più la connessione e il sito ricorderà tutti i progressi svolti.

Lo scopo del gioco è quello di ritrovare Lizzy, la figlia del protagonista e farla finalmente risvegliare dal coma misterioso in cui è caduta.


IL GIOCO: L'esplorazione degli ambienti e la risoluzione degli enigmi che man mano faranno capolino saranno i passi da compiere per portare a termine l'obiettivo del gioco.

Escape Tales – Il Risveglio” è un gioco cooperativo che presenterà un'avventura che difficilmente potrà essere risolta in un'unica sessione visto che la durata indicativa dell'intera storia va dalle 3 alle 6 ore

Non esiste un turno di gioco, ma tutti giocano contemporaneamente ed impersoneranno Samuel alle prese con una vicenda forse più grande di lui, in cui tuffarsi per la salvezza della figlia. Tutti i giocatori dovranno concordare le mosse da fare per procedere nella storia tra le varie possibilità che hanno, come ad esempio esplorare gli ambienti attraverso i segnalini azione: collocando un segnalino azione su una zona di una carta mappa, si potrà immediatamente leggere nel libro della storia qualcosa che riguardo quella specifica area, spesso con la possibilità di ottenere oggetti o parti di enigmi da risolvere. 

Un'altra opzione è proprio quella di risolvere un enigma, ovvero utilizzare la comodissima interfaccia del sito per introdursi nella sezione specifica di quell'indovinello e di conoscere la lunghezza in caratteri (numeri o lettere) della soluzione, vedere nello specifico da quante carta sia composto ed avere anche l'opportunità di visionare degli indizi o, in casi di blocco totale, anche la soluzione: avere indizi o conoscere il numero di carte impiegate per un enigma non influirà sulla valutazione finale, ma sarà ovviamente a discrezione del gruppo di gioco avere più o meno aiuti nel corso della partita. 

Andando avanti nel gioco si incontreranno delle carte condizione che esplicitamente suggeriranno di leggere uno specifico capitolo dal libro della storia solo se in possesso di carte che abbiano un particolare simbolo: scegliere questa strada sarà un'altra opzione da scegliere durante l'avventura, così come abbandonare un luogo avendo una carta apposita, leggendo un ennesimo capitolo dal libro, ma sarà una scelta definitiva, visto che un ambiente abbandonato non sarà mai più raggiungibile. 

Può capitare che non si abbiano sufficienti segnalini azione per visionare tutte le aree di un luogo: non è necessario talvolta guardare proprio tutto per portare a termine l'avventura, ma se si avrà il bisogno di ottenere dei segnalini in più, si potrà girare la prima carta disponibile dal mazzo destino e seguirne le indicazioni, tenendo presente che l'abuso potrebbe avere delle controindicazioni. 

La storia prevede diversi epiloghi: durante la narrazione capiterà più volte di dover fare delle scelte e queste porteranno inevitabilmente a dei finali non sempre lieti, sarà quindi possibile anche svolgere più volte una partita intera per trovare diversi modi di portarla a termine seguendo strade differenti.


CONSIDERAZIONI: La natura ibrida di questo gioco lo rende decisamente originale, dotato di una storia appassionante e coinvolgente disseminata di enigmi intelligenti e mai banali.

In un periodo in cui le escape room vanno per la maggiore, sia per quanto riguarda quelle ufficiali che per le controparti nate nel contesto dei giochi da tavolo, una fra tutte la serie dei “Deckscape”, un prodotto originale e diverso come “Escape Tales – Il Risveglio” si fa notare ergendosi dalla massa di prodotti legati a questo fenomeno. 

La presenza numerosa di enigmi porta sicuramente il gioco ad avere un etichetta di escape room da tavolo, ma il legame con una storia unica di fondo e la possibilità di avere libera scelta seguendo strade diverse ad ogni bivio proposto, incasella questo particolare prodotto anche nel mondo dei classici libri game che da qualche tempo sembrano quasi spariti dalla circolazione e che, magari proprio per il successo di giochi come questo, potrebbero ritrovare nuova linfa. 

Gli enigmi che sono presenti in “Escape Tales – Il Risveglio” non appaiono mai banali e risultano particolarmente avvincenti, permettendo ai giocatori di mettersi alla prova con varie possibilità e stimolando la materia grigia nel modo giusto per poterli risolvere.

Il sito a cui è legata la risoluzione degli enigmi è davvero ben fatto, visto che sarà facile individuare tramite un chiarissimo simbolo, l'enigma desiderato e scoprire subito il numero di caratteri richiesti come soluzione ed anche una serie di aiuti come il numero di carte necessarie per risolverlo e, nel caso fosse necessario, anche degli aiuti progressivamente più rilevanti: sarà dunque a discrezione dei giocatori ricevere una quantità di informazioni più o meno incisiva per portare a termine un compito. 

La necessità di dover abbandonare una location per assenza di segnalini azione o per conservarne alcuni per l'ambiente successivo stimola molto la curiosità su quanto lasciato, motivo per il quale, anche dopo aver risolto totalmente la storia ed aver assistito ad un finale, non sarà un'idea malvagia ripartire da zero, magari effettuando scelte diverse, per visionare quanto passato in una prima incursione. 

Per vivere appieno l'avventura, sulla scatola è indicato un numero di giocatori da 1 a 4, ma per sua natura, il titolo può essere vissuto tranquillamente anche da un vero e proprio gruppo ludico: c'è da considerare che la necessità di effettuare scelte e anche di visionare bene alcune carte, sarà un compito che solo pochi potranno svolgere, quindi per assaporare al meglio l'avventura, sarà meglio limitarsi a quanto riportato sulla scatola, in modo da vivere appieno la storia di Samuel e sperare con lui, enigma dopo enigma, emozione dopo emozione, che il finale sia esattamente come sperato.

Se volete accompagnare Samuel in questa fantastica avventura e scoprire i vari finali di "Escape Tales - Il Risveglio", prendete subito una copia da vivere insieme al vostro gruppo di gioco, basterà solo seguire questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia