"Vivaldi", la briscola a 5 con 4 stagioni


Una celebre opera ha creato l'ispirazione per una versione rinnovata di un classico dei giochi di carte italiano, a cui è stato regalato un tema che passa di stagione in stagione si, tratta del rapido gioco di carte intitolato “Vivaldi”.


I fanatici dell'opera sicuramente avranno tra i lavori preferiti “Le Quattro Stagioni”, una delle composizioni più celebrate e famose dell'italianissimo Antonio Vivaldi. Questa stessa gioia per le orecchie è stata anche una fonte di ispirazione per la creazione di una sorta di variante di un gioco di carte molto classico come la briscola a 5 che prende proprio il nome del celebre compositore, ovvero “Vivaldi”, giocando con un ruolo nascosto e con un meccanismo iniziale di asta da non sottovalutare.

COMPONENTI: Molto vicino ad un classicissimo mazzo di carte italiano, “Vivaldi” si compone di 4 set di 10 carte numerate in pieno stile briscola canonica.

Vivaldi” è un gioco di carte di Marcello Bertocchi da giocare esclusivamente in 5 giocatori e pubblicato dalla XV Games. La confezione è davvero ridottissima ed è molto simile a quelle delle carte napoletane o piacentine che sono tanto care ai più maturi esponenti delle nostre famiglie ed anche al suo interno troviamo del materiale molto simile, almeno come composizione. 

Infatti nella scatolina sono presenti 4 set di 10 carte ciascuno, ognuno contraddistinto da elementi di una delle quattro stagioni e da un numero da 1 a 10, oltre ad una serie di 4 carte che riportano semplicemente l'immagine di riferimento delle 4 stagioni. E' incluso anche un mazzetto di carte su cui è stampato il regolamento di gioco.

PREPARAZIONE: Il gioco può iniziare semplicemente dopo la distribuzione di tutte le carte ad ogni giocatore, che dovrà guardarle bene per fare le scelte giuste.

Prima di iniziare una partita di “Vivaldi” occorrerà tenere da parte le quattro carte distintive delle altrettante stagioni e mescolare invece il mazzo composto dalle 40 carte numerate. Dopodichè bisognerà distribuirle a tutti i giocatori in numero uguale, ovvero consegnando 8 carte a testa. Lo scopo del gioco, nel pieno spirito della briscola, sarà quello di fare punti conquistando le carte giuste ed evitando quelle che offriranno punti negativi, collaborando anche con un eventuale socio nascosto.


IL GIOCO: La partita inizia con una fase d'asta che servirà anche a sancire alcuni ruoli importante durante il gioco, dopodichè si attuerà un sistema che gli amanti della briscola conoscono bene.

Dopo aver ricevuto le carte, a cominciare dal primo giocatore, tutti dovranno a turno iniziare la fase d'asta, che servirà anche a dividere i giocatori in due squadre, in cui bisognerà dichiarare un numero e successivamente si potrà partecipare all'asta soltanto abbassando questo valore di almeno un punto: il valore annunciato dovrà presumibilmente rappresentare un valore alto che non si possiede in mano, riferito magari ad una precisa stagione molto presente tra le proprie carte. 

Quando si arriverà all'uno, si potrà abbinare un altro numero che andrà ad identificare un numero di punti di distacco con l'altra squadra, ma se non si desidera partecipare più all'asta si potrà passare senza possibilità di ritornare a puntare. Il vincitore dell'asta verrà identificato come chiamante e dovrà annunciare una stagione che sarà quella corrente per la partita: col numero col quale avrà vinto l'asta designerà il socio nascosto, ovvero l'altro partecipante che sarà in collaborazione segreta e che sommerà i propri punti a quelli del chiamante, contro la somma degli altri tre giocatori. 

Utilizzando le carte con i simboli delle stagioni si metteranno in gioco la carte relativa alla stagione corrente e quella al suo opposto (primavera nel caso dell'autunno ed estate per l'inverno e viceversa). La fase successiva segue la struttura della briscola, ovvero, a partire dal giocatore chiamante, si svolgeranno una serie di 8 mani in cui un solo giocatore prenderà tutte le carte giocate in quel round. 

Il primo giocatore di mano deve calare una carta che rappresenterà la “briscola” e sarà battibile solo da carte dello stesso seme di valore maggiore o da qualunque carta appartenente alla stagione corrente, valutate anch'esse in base al valore. Confrontando i valori e i semi delle carte giocate, ci sarà un solo giocatore che preleverà tutte le carte giocate in quella mano diventando il nuovo primo giocatore obbligato a calare la prima carta. 

La partita termina quando si saranno svolte 8 mani, terminando dunque le carte di ogni giocatore e con la dichiarazione del socio nascosto: si sommeranno i valori delle carte delle due squadre, ovvero del chiamate insieme al socio nascosto e dei 3 giocatori rimanenti, contando come punti positivi i valori delle carte della stagione dichiarata inizialmente dal chiamante, mentre come negativi quelli della stagione opposta

Nel caso in cui in fase d'asta si sia arrivati all'uno con un incremento di valore, a seconda di alcune scale segnalate dal regolamento, i punti possono essere raddoppiati, triplicati o anche quadruplicati, mentre alle regole di punteggio classiche si aggiungono dei piccoli bonus in caso si decida di fare più mani consecutive per premiare i giocatori migliori.


CONSIDERAZIONI: Gli amanti dei giochi di carte tradizionali apprezzeranno molto questa rivisitazione, tutti gli altri potranno essere incuriositi dalla presenza di un ruolo segreto da scoprire.

Vivaldi” è un gioco semplice che bussa con eleganza alla porta del mercato dei giochi da tavolo incastrandosi piacevolmente a metà strada tra i titoli tradizionali che possono trovare casa anche tra i più maturi esponenti delle nostre famiglie, ma possono essere graditi anche dai più affini a noi adoratori dei giochi da tavolo moderni per alcuni aspetti interessanti. 

Chi non ha mai giocato a briscola potrebbe essere un attimo disorientato dal modo in cui si svolgono le mani che compongo le partite di “Vivaldi”, visto che oltre al meccanismo classico del gioco tradizionale, con un seme portante per ogni mano, c'è anche da valutare la presenza di carte appartenenti al genere della stagione che offre punti positivi, ma dopo qualche giro tutto sarà molto più chiaro e alla portata di tutti. 

Chi ha già, invece, dimestichezza con il gioco classico, allora avrà già la strada spianata, avendo però a che fare, in questa versione, con alberi che ospitano elementi diversi per rappresentare le quattro diverse stagioni che si avvicendano durante l'anno. 

La presenza di una persona misteriosa al tavolo che incarna il socio nascosto del chiamante può offrire quello spunto in più di divertimento e di intrigo che sostiene molto questo titolo: capire dall'andamento delle prese quale potrebbe essere la sua identità o addirittura bluffare tentando di orientare le giocate a proprio piacimento sono delle situazioni che potrebbero tranquillamente capitare. 

Questa componente intrigante riesce a migliorare di molto una giocabilità che forse qualcuno potrebbe giudicare vagamente vetusta, seppur appartenente ad un pilastro dei giochi di carte tradizionali, ma capace di sostenere una serie di mani che saranno dunque non solo gestite in base ai semi portanti, ma anche alle parole più o meno veritiere degli altri giocatori. 

La possibilità di giocare esclusivamente in 5 può essere un ostacolo per alcuni gruppi di gioco che non sono quasi mai composti da questo numero di partecipanti, ma radunando anche amici occasionalmente giocatori o magari parenti già istruiti col gioco della briscola, si potrà intavolare senza troppi problemi. 

La possibilità di fare una singola partita oppure una sorta di minitorneo a punteggio o a tempo, include l'opportunità di migliorare l'andamento di una mano sbagliata nel tempo, impreziosendo l'esperienza di gioco tramite una sfida a più riprese.

Un gioco ideale per l'estate da intavolare anche in compagnia dei parenti che mai si avvicinano ai giochi da tavolo moderni. Approfittate del prezzo piccolo piccolo di "Vivaldi", da acquistare seguendo questo link, per divertirvi con tutta la famiglia, nonni compresi!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia