dV Giochi, nuove collane per i più piccoli e nuovi capitoli dei titoli più famosi
La dV Giochi
decide di non andare affatto in vacanza e inizia a svelare quelle che
sono le sue cartucce per settembre.
Due marchi importantissimi per
l'azienda perugina andranno rimpolpati con due nuovi capitoli, ovvero
la prolifica saga dei “Deckscape”, le escape room da tavolo che
possono vantare numeri impressionanti a livello di vendita con i suoi
episodi già disponibili, vagando dalla malinconica Venezia fino al
dietro le quinte di uno spettacolo di magia, ma sarà riportato alla
luce anche lo spin off del party game più gettonato ovvero “Bang!
The Dice Game” con un'espansione attesissima che presenta diversi
moduli innestabili nel gioco base.
Novità assoluta per la dV Giochi
sarà una nuova collana che farà felici i più piccoli, infatti
l'inedita serie “Primi Giochi” presenterà ben 4 giochi da tavolo
dedicati a bambini dai 3 anni in su, oltre a ben due libri game che
andranno a far conoscere ai giovanissimi giocatori le emozioni delle
proprie scelte durante il racconto di una storia. Ma vediamo nel
dettaglio cosa dovremo aspettarci nei prossimi mesi dalla dV Giochi
Deckscape – La maledizione della
sfinge
Ideazione: Martino Chiacchiera e
Silvano Sorrentino
N. giocatori: 1-6
Età: 12-99
Durata: 60’ ca.
Prezzo consigliato: 10,90€
In questo nuovo titolo della serie di
escape room tascabili, ambientato in Egitto, i giocatori dovranno
utilizzare le loro capacità deduttive, il pensiero laterale e una
buona dose di coraggio per scappare dalla piramide e sfuggire alle
grinfie di una minacciosa mummia.
Il susseguirsi di oggetti enigmatici,
di misteriosi geroglifici e di episodi imprevedibili terrà i
“giocatori-turisti” incollati al tavolo, immergendoli in
un’esperienza di gioco che li lascerà con il fiato sospeso fino
all’ultima carta.
Deckscape – La maledizione della
sfinge sarà presentato in anteprima internazionale presso lo stand
dV Giochi della Gen Con di Indianapolis: una delle più importanti
convention internazionali del settore giochi da tavolo. L’uscita in
Europa e in Italia è prevista a settembre 2019.
BANG! The Dice Game – Undead or
alive
Ideazione: Michael Palm e Lukas Zach
N. giocatori: 3-8
Età: 8-99
Durata: 15’
Prezzo consigliato: 14,90€
“Undead or alive” è un’espansione
per BANG! The Dice Game, che comprende ben 5 nuovi “moduli”. Ogni
modulo può essere aggiunto al gioco base da solo, oppure combinato
con altri.
Grazie all’espansione i giocatori
potranno sostituire due dadi con quelli Duello, per combattimenti uno
contro uno, e potranno mettere in gioco 15 segnalini Ferita da
duello.
L’espansione include anche un mazzo
di carte Rabbia, 8 nuovi personaggi e un set di carte Camposanto, che
potrebbero generare un’epidemia zombie!
BANG! The Dice Game – Undead or alive
sarà presentato in anteprima internazionale alla
fiera Gen Con di Indianapolis. L’uscita
in Europa e in Italia è prevista a settembre 2019.
Linea Primi Giochi
Primi Giochi è la linea di giochi in
scatola di qualità, destinata ai bambini fino a 6 anni, per muovere
i primi passi nel mondo dei giochi da tavolo.
dV Giochi propone una selezione di
titoli fatti su misura per i piccoli giocatori, con caratteristiche
educative e ricca componentistica. I primi titoli della linea Primi
Giochi saranno disponibili nei negozi a partire da settembre/ottobre
2019.
Salta Salta Coniglietto
Ideazione: Reiner Knizia
N. giocatori: 2-5
Età: 3+
Durata: 10-15’
Prezzo consigliato: 24,90€
La tana si sta allagando e i
coniglietti si stanno bagnando le zampe; i bambini dovranno aiutarli
a uscire.
Ogni giocatore, al proprio turno, tira
il dado. Se il risultato è un colore, prende un coniglietto dalla
tana e lo piazza nell’uscita dello stesso colore; se nell’uscita
c’è già un altro coniglietto, lo fa uscire.
Se invece il risultato del dado è un
coniglietto, il giocatore ne prende uno dal centro della tana e con
un salto lo fa uscire. Chi ha fatto uscire più coniglietti vince la
partita.
Il gioco, ideato da uno dei game
designer più brillanti e prolifici nella storia del gioco da tavolo,
include 20 simpatiche pedine sagomate in legno; il tabellone è
integrato nel fondo della scatola, in modo da riprodurre la tana
degli animali.
Grazie a Salta Salta Coniglietto i
bambini imparano a riconoscere i colori e a giocare rispettando
semplici regole.
Viva Topo!
Ideazione: Manfred Ludwig
N. giocatori: 2-4
Età: 4+
Durata: 15-20’
Prezzo consigliato: 29,90€
I giocatori devono aiutare i topini a
raccogliere il formaggio e a raggiungere il paese di Cuccagna.
A ogni turno i bambini lanciando il
dado e spostando le pedine sul tabellone. Se il risultato del dado è
il gatto, anche la pedina del gatto avanza. Al primo giro di
tabellone il gatto avanza di una casella alla volta, mentre al
secondo giro avanza di due caselle alla volta.
Quando il gatto arriva in una casella
dove ci sono dei topi, o la supera, tutti i topi nella casella sono
eliminati dal gioco. Se un topo si mette in salvo in una casetta
viene tolto dal gioco e riceve un pezzo di formaggio tanto più
grosso, quanto più la casetta è vicina al paese di Cuccagna. Ogni
topo che riesce ad arrivare al paese di Cuccagna viene ricompensato
con una forma intera di formaggio. Alla fine della partita vince chi
ha raccolto più formaggio.
Viva Topo!, pubblicato dalla casa
editrice tedesca Pegasus Spiele, è uno dei giochi da tavolo per
bambini più noti e apprezzati degli ultimi anni; il gioco è stato
premiato anchedalla giuria del concorso internazionale più
importante del settore, il Kinderspiel des Jahres.
Viva Topo! include un gatto e 18 topi
di legno. Dovendo coordinare lo spostamento di diverse pedine, il
gioco stimola il pensiero strategico.
Party Polare
Ideazione: Liesbeth Bos e Anja
Dreier-Brückner
N. giocatori: 2-4
Età: 5+
Durata: 10-20’
Prezzo consigliato: 26,90€
In Party Polare i bambini aiutano i
piccoli pinguini a fare festa tra gli iceberg e ad acchiappare tanti
pesci. Approfittando dell’assenza dei genitori, i piccoli pinguini
hanno organizzato un party segreto! Ma attenzione: i genitori stanno
tornando a casa. E come se non bastasse Morena, la balena curiosa,
sta cercando di rubare i pesci ai piccoli pinguini. Ogni giocatore si
occupa di due pinguini. Al proprio turno, tira il dado e controlla il
risultato.
Se è uscito un pesce, raccoglie dal
mare polare una tessera e la aggiunge al suo mucchietto; la tessera
può nascondere 1 o 2 pesci, oppure solo una lisca. Se il risultato
del dado è Morena la Balena, i pesci che non erano stati ancora
messi al sicuro finiscono… nella sua bocca! Se il risultato dei
dadi è un pinguino, i genitori pinguino avanzano uno alla volta.
Per mettere al sicuro il proprio
mucchio di pesci, ogni giocatore può decidere al proprio turno di
mettere a nanna uno dei suoi pinguini, ma dovrà rinunciare a
lanciare uno dei dadi. Lo scopo del gioco è di raccogliere più
pesci possibile prima della fine della partita. Il gioco include 4
fogli iceberg modellabili, una balena in cartone e due pedine dei
genitori-pinguino in legno.
Party Polare è l’idea perfetta per
introdurre i bambini, da 5 anni in su, nel mondo dei giochi da
tavolo, imparando le prime tattiche di gioco e divertendosi, con
regole semplicissime.
La Mezzanotte dei Piccoli Maghi
Ideazione: Lukas Zach & Michael
Palm
N. giocatori: 2-6
Età: 6+
Durata: 20-30’
Prezzo consigliato: 26,90€
La Mezzanotte dei Piccoli Maghi è un
gioco in cui si vince o si perde tutti assieme. I giocatori devono
aiutare tre studenti, usciti di nascosto nel cuore della notte, a
rientrare di soppiatto nella scuola di magia.
Ogni giocatore, al proprio turno lancia
i tre dadi e gira a faccia in su tre tessere Albero. Se l’immagine
sui dadi corrisponde a quella degli spiritelli dietro alle tessere,
la pedina del piccolo mago avanza sul tabellone, ma se sui dadi o
sulle tessere compare il fantasma, Silvano il guardiano fantasma
avanza di una casella. Ogni giocatore ha a disposizione le tessere
incantesimo, per far avanzare una pedina o per rilanciare i dadi.
Memorizzando i nascondigli degli spiritelli luminosi, i tre piccoli
maghi potranno sfuggire a Silvano, il guardiano fantasma, e a
rientrare in tempo alla scuola di magia. Il gioco include la pedina
di Silvano il fantasma, sei maghi in legno e una scuola di magia
tridimensionale.
La Mezzanotte dei Piccoli Maghi è un
gioco da tavolo educativo e divertente: i bambini esercitano la
memoria, imparano a cooperare e scoprono il piacere di giocare
insieme attorno al tavolo.
La Mia Prima Avventura è la nuova
collana di “librigame” per i più piccoli: il bambino diventa il
vero protagonista della storia ed è libero di scegliere come
proseguire l’avventura.
Ogni volta che una pagina è divisa in
tre parti, si legge il testo di ogni opzione e poi si sceglie. Il
lettore dovrà girare solo la parte di pagina scelta: non si può
tornare indietro! Se il piccolo avventuriero non è ancora in grado
di leggere da solo, un adulto può farlo per lui. I primi due titoli
della collana, Alla Ricerca del Drago e Il Tesoro di Atlantide,
saranno disponibili nei negozi a partire da settembre/ottobre 2019.
Alla Ricerca del Drago
Ideazione: Roméo Hennion
Illustrazioni: Arnaud Boutle
Età: 4+
Prezzo consigliato: 19,90€
Alla Ricerca del Drago è un
libro-gioco in cui il bambino veste i panni di un avventuriero a sua
scelta, alle prese con esperienze incredibili, creature fantastiche e
alla ricerca di un vero drago da adottare.
Il volume si legge come un classico
libro ma lo sviluppo della storia dipende dalle scelte effettuate
lungo il percorso.
Se nel corso dell’esplorazione il
protagonista riceve o raccoglie degli oggetti, a seconda del colore
indicato, li mette in borsa ruotando uno dei dischi al lato del libro
fino a farne apparire l’immagine.
Ogni avventura comporta dei rischi e il
protagonista della storia potrebbe procurarsi qualche graffio. Se
succede, il disco del colore indicato viene ruotato sul lato del
cerotto e l’eventuale oggetto che era visibile sul disco viene
perso.
Il Tesoro di Atlantide
Ideazione: Roméo Hennion
Illustrazioni: Jade Mosch
Età: 4+
Prezzo consigliato: 19,90€
Il Tesoro di Atlantide è un
libro-gioco ambientato sul fondo dell’oceano. Il bambino sceglie un
sottomarino e visita la famosa città sommersa, alla ricerca di un
misterioso tesoro. Pagina dopo pagina, il piccolo protagonista viene
catapultato in un mondo fantastico e decide autonomamente lo sviluppo
della storia. Durante l’avventura, il piccolo esploratore potrà
migliorare il suo sottomarino con nuovi dispositivi, ruotando i
dischi colorati negli angoli fino a far comparire l’immagine.
Se il sottomarino riceve dei danni, il
disco del colore indicato viene ruotato sull’immagine delle tre
gocce; l’eventuale miglioramento che era visibile sul disco viene
perso.
Commenti
Posta un commento