"Plenus", il roll&write semplice e competitivo
Sei dadi molto colorati e una serie di
schede altrettanto variopinte rappresentano tutto quello che serve
per un roll & write semplice quanto divertente: si parla di
“Plenus”.
E' senza ombra di dubbio quella che può
considerarsi una delle mode del momento. A quanto pare il popolo
ludico, o quanto meno le case editrici si stanno divertendo molto a
riempire il mercato di un genere relativamente nuovo proponendolo in
varie salse. Ecco spuntare in versione italiana un titolo che in
realtà ha qualche annetto ed era conosciuto con vari nomi a seconda
dell'edizione ma che nel nostro paese prende il titolo di “Plenus”
e si mostra divertente ed interessante.
COMPONENTI: Nella confezione sono
contenuti semplicemente 6 dadi ed un blocchetto di schede, oltre a
dei pennarelli utili per segnare tutte le caselle da annerire.
“Plenus” è un gioco da tavolo
creato dalla premiata coppia Inka e Markus Brand per divertire in
solitario ma anche fino a 6 giocatori e disponibile sul nostro
mercato grazie a Devir Italia.
All'interno della confezione troviamo
poco materiale ma è davvero tutto ciò che serve per tuffarsi nel
turbine del gioco. Abbiamo 6 dadi con facce tutte speciali: su tre
saranno segnati dei colori, mentre sugli altri tre dei numeri.
Sono
sei i pennarelli che serviranno per cancellare le caselle che sono
invece contenuti nelle schede del blocchetto in dotazione: è
suddiviso in 15 colonne contrassegnate da altrettante lettere, ognuna
dotata di una coppia di punteggi e disseminata di caselle quadrate di
5 colori differenti.
PREPARAZIONE: Basterà solo avere un
foglio preso dal blocchetto per poter iniziare subito la corsa verso
il punteggio migliore rispetto agli altri rivali al tavolo.
Mai preparazione di un gioco da tavolo
si è mai rivelata veloce come quella di “Plenus”, visto che basterà
semplicemente consegnare una scheda dal blocchetto a ciascun
giocatore, insieme ad uno dei pennarelli in dotazione per iniziare la
partita, dopo aver individuato un primo giocatore a cui saranno
consegnati tutti e 6 i dadi.
Lo scopo del gioco è quello di fare il
maggior numero di punti tentando di annerire tutte le caselle di un
certo colore e di completare le colonne prima dei propri avversari.
IL GIOCO: Ogni giocatore al proprio
turno sceglierà una coppia di dadi che servirà per annerire una
porzione colorata della propria scheda, premiando chi avrà scelto la
via migliore.
Il primo turno di “Plenus” ha una
regola speciale, infatti ogni giocatore dovrà partire dalla fila
centrale, quella contrassegnata dalla lettera “H”. Il primo
giocatore tirerà i dadi e tutti dovranno sceglierne una coppia
formata da uno colorato ed uno numerato per poter annerire alcune
caselle della scheda: il colore rappresenterà quello di un gruppo di
caselle da coprire, mentre il numero la quantità delle caselle che
fanno parte di quel gruppo.
Per i primi tre turni, ognuno potrà
scegliere ogni coppia di dadi, ma dal quarto in poi, il primo
giocatore riserverà solamente per sé una coppia, escludendo quindi
gli altri giocatori da quella scelta e obbligando a cercare una
soluzione tra i 4 rimasti.
Se nel primo turno, almeno una delle
caselle da annerire deve necessariamente far parte della fila
centrale, dal secondo turno in poi si potrà scegliere la stessa
soluzione oppure un gruppo di caselle che sia ortogonalmente
adiacente a quelle già annerite in un turno precedente.
Il giocatore
di turno può anche decidere di passare e non segnare niente,
offrendo però così la possibilità agli altri giocatori di poter
scegliere una coppia di dadi tra tutti e 6, non avendone riservato
alcuno per il proprio turno.
Su ogni dado, che sia numerato o che sia
colorato, c'è una faccia jolly, rappresentata da una X nera o da un
punto interrogativo: i giocatori possono scegliere tranquillamente
questa faccia per poter selezionare un colore o un numero di caselle
a piacere, ma per ognuna di queste facce si dovrà annerire anche una
delle caselle bonus in basso sulla scheda, tenendo presente che una volta
terminate non sarà più possibile approfittare di queste
opportunità.
Annerendo le caselle, i giocatori pian piano andranno a
completare delle colonne: il primo che lo farà cerchierà il primo
valore posto in basso alla colonna completata, rendendo quel
punteggio massimo irraggiungibile per gli altri che però potranno
completare la stessa colonna per ottenere il secondo, più basso.
Quando un giocatore sarà riuscito a raggiungere ed annerire anche
l'ultima casella di un colore potrà cerchiare anche il punteggio
sulla destra che offre 5 punti per il primo che completa un colore e
3 punti per tutti gli altri successivamente: questo innescherà anche
la fine della partita che si manifesterà quando un giocatore avrà
annerito il suo secondo colore completamente, passando al conteggio
finale dei punti.
Riempiendo lo schemino sulla destra, ogni giocatore
conterà i punti ottenuti ottenuti completando completamente tutte le caselle di un colore, quelle per le colonne complete, un punto per ogni casella
jolly non annerita approfittando delle relative facce dei dadi e
decurtando due punti per ogni casella con una stellina che non sarà
stata annerita durante il gioco: chi avrà totalizzato la somma
maggiore sarà ovviamente il vincitore.
CONSIDERAZIONI: Di una semplicità
disarmante, “Plenus” rappresenta uno dei pilastri dei roll&write
per la facilità con la quale può essere intavolato pressochè con
chiunque.
Ormai il mercato è particolarmente
saturo di roll&write, visto che nell'ultimo periodo sono stati
davvero tanti quelli che hanno visto la luce, come ad esempio il
colorato “Qwixx” oppure addirittura la versione più veloce di
“Kingsburg”, ma quello preso in esame oggi, si dimostra
all'altezza della concorrenza.
Ci sono davvero due regole da
spiegare, quindi il gioco è facilissimo da presentare non solo ai
giocatori affermati, ma anche ad un vasto pubblico composto anche da
quegli amici che difficilmente possono essere inchiodati al tavolo ma che, agevolati da una spiegazione breve ed una dinamica sempre
attiva, possono essere finalmente accalappiati.
Non esistono
assolutamente tempi morti durante il gioco, visto che ogni turno di
ogni giocatore anche gli altri dovranno fare la propria scelta e
annerire alcune caselle della propria scheda: questa scelta di gioco
è sicuramente un vantaggio per chi si annoia facilmente durante il
turno degli avversari.
Se all'inizio probabilmente qualcuno potrebbe
pensare ad un effetto copia, rendendo fin troppo identico il cammino
fatto da più giocatori per annerire delle caselle, già dalla
possibilità di riservare dadi al proprio turno, le strade
intraprese si diversificheranno molto, portando quindi a
ramificazioni sempre diverse da intraprendere per raggiungere per
primi i punteggi più golosi.
Avendo a che fare con una vera e
propria corsa all'ultima casella, il livello di competizione si
sentirà in modo davvero forte, un elemento che forse all'interno dei
roll&write non è mai preso così tanto in esame, così come
l'interazione con gli altri giocatori, andando magari a riservare dei
dadi utilissimi a qualcuno per concludere una bella mossa meditata da
vari turni.
Se “Plenus” può garantire divertimento anche con 6
persone al tavolo, sarà possibile provarlo anche con una modalità
solitario abbastanza ben riuscita: con 30 turni a disposizione si
dovrà tentare di raggiungere un punteggio che andrà valutato
seguendo una scala suggerita dal regolamento stesso.
La durata di una
partita di “Plenus” non sfora mai una ventina di minuti, ma quasi
sicuramente, dopo averne terminata una sarà immediata la voglia di
riprovarci, per migliorare il proprio punteggio e divertirsi tanto a
fregare i punteggi delle colonne più golose agli avversari
lasciandoli con un palmo di naso.
Scommettiamo che non riuscirete più a fare a meno di una partita a "Plenus" di tanto in tanto coi vostri amici? Approfittato del prezzo vantaggioso che trovate a questo link per poterlo provare subito!
Commenti
Posta un commento