Lucca Comics & Games 2019, la GateOnGames presenta alcune super anteprime


Un titolo appartenente al passato ludico ed un'assoluta novità in cui si respira un'artistica atmosfera parigina sono due cartucce che la GateOnGames ha sparato di recente, ma a quanto pare, ci saranno addirittura delle super anteprime da vedere e da provare presso il loro stand a Lucca Comics & Games 2019. In quest'intervista si rivelano un po' di sorprese e si sottolinea il cammino luminoso di questa casa editrice.


1) Molti dei giochi che fanno parte del catalogo GateOnGames rappresentano una bella sfida per 2 giocatori. Come mai la scelta di dedicarsi molto ai giochi esclusivamente per 2? C'è molto mercato per questo tipo di titoli?
Il mercato è in continua crescita e come ogni mercato in crescita apre nuove possibilità e riscopre vecchie opportunità. Con l'aumento delle "coppie" giocatrici, lo spazio per i giochi da 2 giocatori è aumentato moltissimo rispetto a qualche anno fa. Inoltre, specialmente su quelli di durata contenuta, prevale la loro dimensione di filler sul numero stesso di giocatori, rendendoli idonei per le serate associative, i dopo-cena o magari una partita veloce al pub.

2) Per alcuni dei titoli col vostro logo avete utilizzato la piattaforma Kickstarter, come ad esempio “Crypt”, che aiuto offre un sistema ormai diffuso come il servizio di crowdfunding?

Crypt” non è una nostra produzione esclusiva. Appartiene alla Road 2 Infamy, che è un'azienda di cui trattiamo i prodotti in esclusiva sul mercato italiano. GateOnGames non ha ancora fatto uso diretto di Kickstarter per le sue produzioni, ma non escludo che nel prossimo futuro qualcosa possa cambiare. Kickstarter è a tutti gli effetti una piattaforma di marketing e come tutte le piattaforme (o strumenti, se preferisci) è necessario usarla nel modo corretto per massimizzarne il risultato. Ritengo quindi che Kickstarter serva, quando davvero il progetto abbia bisogno di "farsi capire" maggiormente ad un pubblico ampio e quando, in termini merceologici, sia necessaria una produzione più massiva.

3) Di recente avete lanciato sul mercato la riedizione di “Mississipi Queen”. Pensate che portare a nuova vita un gioco che abbia già qualche annetto sulle spalle sarà una nuova moda nell'universo ludico?

Mississippi Queen” di anni se ne porta davvero parecchi, più di 20. Credo che nella storia del gioco ci siano stati prodotti divenuti classici per qualità e anche una buona dose di fortuna. Altri che pur avendone titolo, non hanno incontrato lo stesso destino. Ma un gioco bello, divertente e originale resta tale indipendentemente dal tempo. Certo magari è necessaria una rinfrescata ai componenti, un "fine-tuning" del regolamento. Ma niente che non possa riportare alla luce il cuore pulsante originale. Adoro queste operazioni di restyiling. Spero ce ne saranno altre in futuro.


4) “Couleurs de Paris” è stata una delle vostre ultime uscite. In occasione di Lucca Comics & Games 2019 dove probabilmente il pubblico potrà visitare il vostro stand, troverà altre novità?

Quest'anno a Lucca Comics avremo uno stand importante. Con tantissime uscite dell'ultimo trimestre, quindi “Couleurs de Paris”, “Mississippi Queen” e le super novità “Goryo” e “7, the Sins”. Oltre a questo dovremmo avere “Glen More II: Chronicles”, l'anteprima di “Afternova” e due giochi in anteprima assoluta e in uscita a Modena Play 2020: “Akros” e “A Sky of Stars”.

5) Quali sono i progetti per il futuro di GateOnGames, ci sono già alcune idee in cantiere per il prossimo anno?

Diciamo che le idee non mancano mai. I programmi editoriali si perfezionano con quasi due anni di anticipo, per cui stiamo già lavorando alle novità 2021/2022. Di sicuro però annunceremo alcune partnership nei prossimi mesi... al napalm! :D

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia