"Undo: Una Maledizione dal Passato", il Gioco che Fa Viaggiare nel Tempo (NO SPOILER)
E' possibile cambiare il tempo? Quante
volte l'uomo ha fantasticato su questa possibilità. Da oggi, almeno
con un gioco da tavolo, è possibile farlo: è arrivato “Undo”!
Volare nel passato, rivivere una scena
vissuta e riuscire a cambiare il destino proprio e delle persone che
ci circondano è sempre stato un plot narrativo interessante per il
cinema così come per un certo filone della letteratura, ma
ovviamente, nella realtà, questo purtroppo non è possibile. Nel
mondo dei giochi da tavolo invece qualcosa in questo senso è
possibile realizzarla grazie alla serie “Undo” che pone
l'obiettivo di cambiare le vicende man mano scoperte per migliorare
la situazione ed evitare anche catastrofi. Siete pronti a scoprire
“Una maledizione dal passato”?
COMPONENTI: Al contrario di molti
giochi one shot, non ci sarà un solo mazzo di carte a disposizione
ma ce ne saranno due, di formati e di utilizzi differenti.
“Undo: Una maledizione dal passato”
è un gioco da tavolo, ma si potrebbe definire anche una sorta di
esperienza sociale, ideata da Michael Palm e Lukas Zach, idealmente
pensato per 1-6 giocatori ma tutto sommato numero anche leggermente
ampliabile, ed arrivato in versione italiana grazie alla dV Giochi.
Nella scatola troviamo due mazzi di carte, uno di formato maggiore
che rappresenterà le caselle temporali da poter visitare, oltre ad
alcune carte regolamento ed ovviamente quelle di soluzione, mentre
quello piccolo sarà suddiviso in carte indizio, lenti di
ingrandimento, carte tempo che scandiranno il numero degli
spostamenti possibili e le carte destino che indicheranno le scelte
da effettuare.
PREPARAZIONE: La preparazione verrà
indicata pian piano dalle carte di formato maggiore che spiegheranno
con chiarezza tutti i passaggi da fare per iniziare a conoscere la
storia.
Non troverete nessun regolamento
all'interno della confezione di “Undo: Una maledizione dal passato”
visto che saranno più che sufficienti le primissime carte del mazzo
di dimensioni grandi per poter conoscere subito cosa fare. I
primissimi step indicheranno comunque di sistemare le carte storia
nell'ordine esatto in cui il mazzo è composto e di associare una
carta indizio ad ognuna, così come di rendere disponibili le lenti
di ingrandimento e ovviamente le carte che permettono di spostarsi
nel tempo, oltre a quelle destino da scegliere ad ogni viaggio
compiuto.
IL GIOCO: “Undo: Una maledizione dal
passato” è un'esperienza collettiva, ma l'ultima parola sulle
scelte da fare ogni volta dipenderà dalle idee del giocatore di
turno.
Il primo passo da fare per poter
tuffarsi nella vicenda narrata dal gioco è quello di leggere la
carta indicata dalle righe di regolamento che spiega a grandi linee
quale sia l'evento che, in qualche modo, bisognerà andare a
modificare. Conoscere il fulcro della storia permetterà subito di
far delineare una sorta di idea di base su quello che potrebbe essere
davvero accaduto e quindi il passo successivo da fare: questo sarà
il compito del giocatore di turno che dovrà scegliere, consumando
una carta tempo, di spostarsi avanti nel futuro o indietro nel
passato e spesso addirittura di cambiare luogo in cui vivere una
scena.
Ovviamente si tratterà di una scelta da compiere consultando
anche tutti gli altri giocatori, visto che si tratta di un
cooperativo in cui tutti avranno un unico obiettivo comune, ovvero
quello di scongiurare un pericolo, una morte, una tragedia. Dopo aver
scelto quale carta storia ispezionare, il giocatore di turno dovrà
leggerla ad alta voce, offrendo quindi un altro tassello importante
della storia: nel testo sarà sempre presente una parola in grassetto
che si riferirà all'indizio relativo alla carta storia stessa e sarà
possibile leggerlo, per ottenere qualche informazione in più, solo
consumando una delle preziosissime e limitatissime lenti di
ingrandimento.
La carta storia proporrà, alla fine del testo, anche
3 scelte, associate a delle carte indizio definite da una lettera:
consultando gli altri giocatori, ma avendo sempre il diritto
all'ultima parola, chi è di turno dovrà scegliere una delle strade
da percorrere, ottenendo un risultato tramite la carta indizio, che
potrà essere uguale a zero, positivo o negativo. Il risultato così
ottenuto andrà lasciato sulla carta e rappresenterà un valore cui
tener conto a fine partita.
Dopo aver svolto anche quest'operazione,
il giocatore di turno cambierà andando in senso orario, ripetendo la
dinamica presso un'altra carta storia. La partita terminerà quando
sarà stata consumata anche l'ultima carta tempo: calcolando i
risultati ottenuti dalle carte indizio, si otterrà una valutazione
che indicherà quanto e se i giocatori saranno riusciti a modificare
in meglio la vicenda, o forse addirittura in peggio!
CONSIDERAZIONI: “Undo” offre un
meccanismo decisamente diverso da tutti gli altri giochi one shot
presenti sul mercato, rappresentando un'originale esperienza da fare
in gruppo, ma godibile anche in solitaria.
La serie “Undo” permette di
svolgere qualcosa di inconcepibile ma altamente desiderabile
dall'uomo: viaggiare nel tempo e avere l'opportunità di poter
cambiare le cose e sistemare disastri che sono avvenuti nel tempo
sono piaceri che purtroppo non si possono manifestare davvero.
In
realtà nemmeno questo titolo riesce pienamente a svolgere questo
compito perchè una scelta fatta dopo aver letto una carta storia,
non provocherà nell'immediato alcun cambiamento nelle altre carte
sistemate in fase iniziale, ma proverà ad assegnare un punteggio
che, a fine partita, potrà portare ad un cambiamento generale degli
eventi man mano scoperti andando avanti nel gioco.
E' incredibile
come la storia stessa riesca ad essere appassionante quanto un film
per il grande schermo, ma raccontata a spicciolate come scene prese
da una concitata serie tv. Dalle carte storia coperte sarà possibile
soltanto visionare il luogo in cui sarà ambientato ciò che viene
narrato nel testo, una data specifica in cui si svolge quella
porzione di vicenda e anche l'indizio associato che può dare un'idea
molto vaga su ciò che potrebbe essere letto: questi elementi non
sono in realtà particolarmente utili a direzionarsi, ma sarà la
storia stessa ad indicare una certa via ai giocatori man mano che si
comprenderanno elementi significativi della narrazione.
Storia dopo
storia, sarà sempre più chiaro quello che potrebbe aver portato
all'esecuzione dell'evento da cambiare e sarà quindi più facile
scoprire quali potrebbero essere le scelte più valide per avere dei
punteggi positivi: se quasi tutte le carte offriranno un solo punto
positivo scegliendo la strada giusta, alcuni punti salienti potranno
portare anche ad ottenere ben 2 punti, segno che quell'evento in
particolare, cambiato in meglio, avrebbe in qualche modo,
significativamente mutato il corso degli eventi e quindi condotto il
gruppo all'obiettivo principale di modificare le cose.
“Undo” può
essere vissuto sotto due aspetti molto particolari a seconda del
numero di giocatori che possono prender parte al gioco: in solitaria
potrebbe essere una buona alternativa alla visione di un film,
offrendo un'interazione decisamente personale e confrontandosi
soltanto sulla propria capacità di incasellare ogni elemento della
vicenda al posto giusto, ma basandosi solo sulla propria idea e sul
proprio istinto, mentre in gruppo, “Undo” si trasforma in un vero
e proprio esperimento sociale in cui le congetture e le idee spuntano
proprio confrontandosi con gli altri, così come i tentativi di
tessere dei fili di parentela o di relazione tra i personaggi che
sbucheranno fuori dagli stralci di vita raccontati nelle carte
storia.
Non si riusciranno a vedere tutti i luoghi e quindi tutti i
tempi offerti dalle carte storia, visto che saranno presenti in
numero maggiore rispetto alle carte tempo che permettono di spostarsi
da un punto all'altro, quindi questo potrebbe essere anche un buon
incentivo, nonostante la conoscenza di molti elementi significativi
della storia, per ripetere l'esperienza, magari con altre persone,
per scoprire qualche dettaglio in più su una vicenda da modificare a
suon di scelte oculate.
Pronti a viaggiare nel tempo per cambiare le cose? La povera donna che precipita in copertina ha bisogno del vostro aiuto: correte a prendere una copia di "Undo: Una maledizione dal passato" seguendo questo link e non ve ne pentirete!
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