"Kawaii", il gioco di carte veloce a base di gelato


Mette d'accordo grandi e piccini per una merenda o uno sfizio dolce e fresco, ma il gelato è anche il protagonista indiscusso, in tutti i suoi formati, del coloratissimo e allegro “Kawaii”.


Non siamo magari nella stagione giusta per poterlo apprezzare al meglio, visto che in genere è l'estate a rendere golosissimo il gelato, ma anche col freddo rimane un gustosissimo modo di coccolarsi e di mangiare qualcosa di buono e soddisfacente. Dal cono allo stecco, da quello da fast food al ghiacciolo, il gelato è il vivace simbolo di “Kawaii” un nuovissimo gioco tascabile che prende in prestito una parola giapponese che rappresenta proprio qualcosa di carino e irresistibile, proprio come un buon gelato!

COMPONENTI: All'interno della piccolissima confezione troviamo semplicemente delle carte in un formato particolare che rappresentano vari tipi di gelato in ottimi gusti definiti dalle colorazioni.

“Kawaii” è un gioco di carte di Marc Antoine Hofmann e Ismael Perrin per 3-5 giocatori pubblicato in Italia da Helvetiq e distribuito da Manicomix. La confezione è davvero molto piccola, tanto da rendere il gioco letteralmente tascabile ed al suo interno troviamo dei gettoni per catturare i gelati e numerose carte suddivise in vario tipo. 

Troveremo infatti 5 carte formato preferito ed altrettante per il gusto preferito, oltre a 55 carte gelato che rappresentano dei gustosi prodotti che miscelano vari gusti e vari formati, nonché 2 carte ciliegia, per rifinire un'ottima merenda e 3 carte gelateria chiusa.

PREPARAZIONE: Ricordare bene quali siano i gusti e i formati preferiti saranno elementi indispensabili per giocare al meglio, nonché i primi step per preparare la partita.

Per iniziare a giocare con “Kawaii” sarà necessario distribuire una carta gusto preferito ad ogni giocatore e fare lo stesso con le carte formato preferito: queste carte andranno viste segretamente e rappresenteranno il modo essenziale per fare punti. Ogni giocatore prenderà anche due gettoni, mentre l'intero mazzo di carte gelato andrà ben mischiato e distribuito interamente ad ogni giocatore suddividendo alla meglio le carte che lo compongono. Quando ognuno avrà un proprio mazzetto coperto di fronte a sé, si potrà iniziare a giocare: lo scopo del gioco è quello di acchiappare il maggior numero di gelati affini al proprio gusto e formato preferito.

IL GIOCO: Riflessi pronti e molta attenzione saranno decisamente essenziali per tenere d'occhio le file di gelati che si andranno a formare di fronte ad ogni giocatore e acciuffarle al momento giusto.


Il gioco si divide in turni e durante ognuno di essi, il giocatore dovrà semplicemente girare la prima carta del proprio mazzo rivolgendola verso gli altri e poggiandola leggermente sulle altre già scoperte nei propri turni precedenti in modo che sia possibile vedere quali siano le carte giocate prima. Dopo aver svolto quest'azione, il turno passerà semplicemente al giocatore successivo che farà lo stesso creando una propria fila di carte. 

Anche quando non è il proprio turno, qualunque giocatore potrà urlare “Kawaii” per bloccare il gioco e posizionare il più velocemente possibile uno dei propri gettoni sul mazzetto che desidera: se quel giocatore sarà il solo a reclamare quel mazzetto, prenderà tutte le carte che lo compongono e lo terrà da parte, mentre se più persone avranno reclamato lo stesso mazzetto, le carte andranno soltanto al più veloce. 

In ogni caso il gettone del giocatore che ha ottenuto con successo un mazzetto di carte scoperte, andrà al proprietario di quelle carte che potrà così beneficiare di una possibile presa in più. Ci sarà l'opportunità, avendo gettoni a sufficienza, di reclamare anche più mazzetti nello stesso momento, sia giocando sul proprio che su quello degli altri, ma reclamando il proprio mazzetto, il gettone andrà semplicemente speso ed eliminato definitivamente dalla partita. 

Il gioco termina quando tutti i giocatori avranno girato tutto il proprio mazzetto e quando nessuno potrà o vorrà più reclamare altre carte per permettere così a tutti di contare i propri punti. Ispezionando le carte recuperate a suon di “Kawaii”, ogni giocatore guadagnerà un punto per ogni carta che abbia lo stesso formato del proprio preferito ed altrettanto con ogni gelato che abbia lo stesso gusto del preferito, ovvero lo stesso colore di sfondo. 

In più ogni ciliegia garantirà un punto aggiuntivo, mentre le carte gelateria chiusa purtroppo faranno retrocedere il punteggio di uno, a meno che un giocatore non sia riuscito a catturarle tutte e 3, guadagnando invece 3 gustosissimi punti. Il miglior amante del gelato sarà quindi colui che avrà ottenuto il maggior numero di punti.

CONSIDERAZIONI: Un gioco colorato e semplice che potrà piacere moltissimo ai bambini ma che potrà rappresentare un simpatico passatempo anche per gli adulti amanti del gelato.


Se ci fosse un cibo dolce che possa mettere d'accordo davvero tutti, quello sarebbe decisamente il gelato, un ottimo modo per rinfrescarsi nelle calde giornate estive ed un golosissimo premio per volersi bene e mangiare qualcosa di buono e di appetitoso al tempo stesso. 

Avendo quindi come simbolo di rappresentanza proprio dei gustosi gelati, “Kawaii” parte subito col piede giusto, presentando anche una grafica particolarmente apprezzata dagli appassionati di manga, ma anche da chi apprezza uno stile molto colorato e brioso, condito da allegrissimi gelati con le classiche faccine da personaggi saltati fuori dai più famosi fumetti nipponici.

La meccanica di gioco è tutta basata sul colpo d'occhio e sulle grandi attese, ma anche sulla necessità di calcolare bene i tempi di azione per non perdere dei piatti che man mano potranno diventare sempre più gustosi o magari rovinarsi a causa di gelaterie chiuse pronte a mettere i bastoni tra le ruote ad una crescita di punteggio particolarmente entusiasmante. 

Se è vero che ogni giocatore debba concentrarsi sul proprio gusto e formato preferito, è molto frequente trovarsi di fronte ad un avversario pronto a sottrarre un bottino goloso: potrebbe accadere per la presenza di altri gusti o formati a lui graditi o semplicemente per la cattiveria di privare un giocatore un po' incauto nelle prese, di una serie di appetitose opportunità proprio perchè troppo palesi agli occhi degli altri. 

Da regolamento, durante un blocco della partita per ottenere un mazzetto, gli altri giocatori potranno subito partire con la consegna dei propri gettoni per recuperare altri mazzetti: un comodo modo per visionare con più calma quanto ci sia in gioco e magari agire indisturbati mentre un rivale è pronto a sbafarsi del buon gelato. 

In definitiva “Kawaii”, per la sua gioiosità di fondo e per una meccanica che fa della velocità e della prontezza di riflessi e di occhio la sua caratteristica principale, risulta un titolo veloce e divertente per i più piccoli, pronti magari a fare una partita dopo l'altra per migliorare i propri punteggi, ma anche per gli adulti che vogliono divertirsi in compagnia con un gioco molto semplice ma che può regalare delle sonore e gustose risate.

Siete golosissimi di gelato ed amate i giochi di carte semplici e veloci? Probabilmente allora "Kawaii" potrebbe essere quello che cercate: non lasciatevi scappare l'opportunità di prenderne una copia seguendo questo link!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia