#Iogiocoacasa, conosciamo nel dettaglio i giochi Cranio Creations che troviamo in edicola


Ci mancano molto i negozi di giochi dove andare a scoprire le ultime uscite e accarezzare i vecchi classici, ma pensate che da oggi si potranno trovare alcuni giochi addirittura in edicola grazie a Cranio Creations!


La notizia è di quelle che non potranno non allietare la quarantena di noi appassionati di giochi da tavolo. Nonostante molti avranno l'abitudine di acquistare via internet, l'assenza di un ritrovo o di un negozio fisico in cui trovare le succose novità o magari riscoprire qualche gioco un po' datato ma che non può mancare sullo scaffale, inizia a farsi sentire. A correre in nostro soccorso e a far scoprire la magia del mondo ludico anche ad un pubblico più ampio, ci pensa Cranio Creations con l'iniziativa “Io gioco a casa”, associata all'hashtag #iogiocoacasa con la quale far arrivare una selezione del proprio catalogo direttamente in edicola.

Si tratterà di un'uscita unica in cui si potranno trovare alcuni dei giochi dedicati alle famiglie e ai casual gamer, ma in grado di intrigare anche chi mastica pane e meeples da qualche tempo, con una rivista in allegato. I giochi sono ben 13, tutti diversi tra loro e saranno disponibili al prezzo di 11,90€. Ecco l'elenco di tutti quelli che si potranno trovare in edicola a partire da oggi 6 aprile con una rapida spiegazione, così potrete trovare quelli che potranno deliziarvi durante questi, si spera, ultimi giorni di quarantena.

INSOLITI SOSPETTI
Siamo in un ufficio di polizia, è stato commesso un reato e ci sono alcuni indiziati sul piano di gioco. Due le squadre di giocatori che dovranno in qualche modo tentare di trovare il reale colpevole attraverso delle informazioni un po' criptate che verranno offerte. Solamente un elemento della squadra conosce la verità e dovrà rispondere in modo chiaro ed onesto ad alcune domande, offerte da alcune carte, basate sul pregiudizio e le idee delle persone. Il gruppo, a partire dall'affermazione fatta, dovrà eliminare alcuni sospetti nel tentativo di non scagionare chi davvero meriterebbe la cella. “Insoliti sospetti” mette in evidenza i pregiudizi delle persone sotto vari aspetti e propone anche una più tranquilla modalità cooperativa senza suddivisione in squadre, per accontentare anche gli animi più pacifici.

THE POTION
Le fattucchiere sanno bene che preparare una pozione non è mai cosa semplice, soprattutto quando si ritroveranno a dover collaborare per poter inserire i propri ingredienti nell'ampolla che conterrà la preziosa pozione del titolo. In “The Potion”, tirando dei dadi speciali, i giocatori conosceranno quali tipologie di ingredienti serviranno e in quali quantità: in base a queste informazioni e prevedendo quali possano essere le mosse degli altri, avranno il compito di mettere in gioco un solo ingrediente tra quelli a disposizione di tutti ad inizio partita. Solamente chi avrà soddisfatto la richiesta dei dadi, senza eccedere e senza avarizie, potrà collaborare alla creazione della pozione e giocare uno dei propri ingredienti, nel tentativo di inserirli tutti nell'ampolla. Un gioco non immediato, ma che risulterà una droga appena il meccanismo sarà stato compreso appieno!

SOQQUADRO
Ormai stiamo imparando molto bene a conoscere ogni angolo della nostra casa, visto che da settimane siamo costretti a starci per combattere questa pandemia. Quale miglior occasione se non intavolare “Soqquadro” per mettere davvero alla prova la conoscenza di tutto quello che riguarda la nostra magione? Lo scopo del gioco sarà quello di acquisire carte attraverso il ritrovamento di oggetti disponibili in casa che soddisfino i requisiti richiesti. Tre i livelli di difficoltà mediante i quali trovare oggetti che abbiano una certa lettera come iniziale, che rappresentino l'aggettivo richiesto o addirittura una combinazione delle due cose. Seppur doveste mettere a “Soqquadro” la casa per giocare, avrete tempo poi di rimettere a posto, no?

SOQQUADRO VISUAL
Se avete dei bambini piccoli che magari non hanno ancora le capacità di poter leggere le carte con gli aggettivi del “Soqquadro” originale e magari iniziano solo ora a prendere dimestichezza con le prime lettere, una versione alternativa del gioco corre in soccorso per loro e per ampliare la creatività di chi è più adulto. “Soqquadro Visual” infatti propone delle immagini sulle carte che offrono le richieste per trovare un oggetto casalingo, ma molto spesso bisognerà giocare di associazione, perchè probabilmente nessuno di noi avrà in casa un astronave o magari una mucca viva, non è vero? Una divertente alternativa che riuscirà anche a stimolare la creatività, operazione molto utile in un periodo di stasi come quello che purtroppo stiamo vivendo.

SOQQUADRO OUTDOOR
E' vero, non possiamo uscire di casa e non abbiamo modo di poter fare delle belle scampagnate ora che le belle giornate iniziano ad arrivare, nemmeno, purtroppo, nella famigerata giornata di Pasquetta. Ma chi ha un bel giardino o chi ha la possibilità di poter accedere ad uno spazio aperto che faccia parte, in qualche modo, della propria abitazione, potrà addirittura optare per “Soqquadro Outdoor”. Il titolo spiega perfettamente ciò che il gioco offre, visto che le richieste che saranno indicate di volta in volta dalle carte, riguarderanno alcuni elementi che sarà facile trovare in natura, da piante e fiori fino agli animali, ma nulla vieta, anche in questo caso, di dare libero sfogo alla fantasia per la ricerca di ciò che sarà ultime per ottenere le carte punteggio!

ACCHIAPPA IL TOPO
Tutto quello che troverete all'interno della confezione di “Acchiappa il topo” sarà una sorta di tappetino gommoso con delle bolle: questi saranno dei topini che andranno “schiacciati” per essere infilati nella propria tana, ma quanti e quali topini schiacchiare? Ovviamente la strategia la farà da padrona proprio per questo motivo, visto che un giocatore dovrà selezionare una riga e premere su una, due o anche tutte le bolle presenti, lasciando poi la mossa all'altro giocatore che dovrà fare lo stesso, sulla stessa riga o su un'altra a piacimento. Lo scopo del gioco è quello di non rimanere con il tappetino completamente premuto in mano ed essere quindi l'ultimo a poter schiacchiare almeno un topino. Una sfida velocissima per soli due giocatori che attiverà una continua voglia di ricinvita tra i due partecipanti.

7 ROSSO
Può essere divertente un gioco con componenti così ridotti come un mazzo di carte numerate e colorate in modo differente? Da quel che suggerisce “7 Rosso” assolutamente si, visto che nonostante la meccanica sia molto semplice e diretta, sarà davvero saggio utilizzare molto bene le proprie carte per non rischiare di finire fuori fin dai primissimi giri di gioco. Bisognerà essere il vincitore di mano rispetto alla condizione vigente in ogni proprio turno, pena la squalifica. Sembra più facile a dirsi che a farsi, ed infatti mettendo in gioco carte o cambiando la regola in corso, bisognerà essere sempre primi in classifica, sfruttando anche a dovere le maggioranze scandite dalla scala di colori dell'arcobaleno. Un gioco veloce ma per nulla banale, tutto da provare!

NIMBLE
Il colpo d'occhio e l'attenzione sono degli elementi che forse, nella noia da quarantena, sono venuti un po' meno, così come la frenesia che ha lasciato il posto ad atteggiamenti più statici e sedentari, Per stimolare un po' le persone in questo periodo di calo fisico e cognitivo serve una bella partita a “Nimble” dove riflessi fulminei e buona coordinazione occhio-mano saranno necessari. Le carte del gioco saranno composte da un colore di bordo ed uno di centro ed ognuno ne ha un mazzetto. Al centro del tavolo ci sono tre carte base sulle quali sarà possibile piazzare proprio le carte del proprio mazzetto man mano che saranno pescate. Tutti giocano contemporaneamente, quindi la velocità sarà l'arma vincente per poter terminare il proprio mazzo di carte prima degli altri!

PENK!
Anche la Cranio Creations può vantare nel suo catalogo un esponente del genere roll&write, ovvero uno di quei giochi in cui attraverso dei tiri di dado si potranno annerire o collocare numeri all'interno di una scheda presa da un nutrito blocchetto di fogli. “Penk!” è un gioco piuttosto semplice, ma non per questo banale, anzi, servirà una bella strategia e attenzione per ottimizzare al meglio i risultati dei propri tiri di dado. Con una faccia jolly a disposizione su ognuno dei sei dadi, tirandoli fino a tre volte nel proprio turno, si dovranno creare delle combinazioni utili da segnare sul proprio foglio agglomerando quantità di facce dello stesso tipo da inserire negli appositi spazi. Solo chi avrà cerchiato almeno 3 caselle delle file o delle colonne potrà ricavarne dei punti: un gioco perfetto per tenere mente allenata e con un bel livello di miglioramento partita dopo partita.

MAGIC MANDALA
Per sorpassare questo periodo di asocialità qualcuno di voi potrebbe essersi avvicinato a delle pratiche di rilassamento e di benessere come ad esempio colorare dei mandala, famosi disegni astratti piuttosto articolati che pare riescano a distendere i nervi ed allontanare lo stress. Proprio ispirandosi ai meravigliosi disegni che compongono queste opere, arriva “Magic Mandala”, una lotta fatta di colpo d'occhio e velocità mediante la quale, i giocatori dovranno contemporaneamente, quindi in sfida immediata con gli altri, tentare di ricreare con i propri cerchi colorati, lo stesso disegno di una carta girata da un mazzo specifico. Sovrapporre i tre dischi a disposizione, ruotarli e permettere di vedere solo parte della loro struttura sarà lo scopo per ottenere le preziose carte punteggio e giungere alla vittoria.

JUNGLE RACE
Sono cinque i partecipanti ad una folle corsa e sono i giocatori a decidere chi possa superare il pilota che lo precede e chi è meglio che sia destinato a rimanere nelle retrovie. All'apparenza “Jungle Race” è un gioco di corse, ma si tratta anche di un interessante gioco di strategia, seppur leggero e adatto a tutta la famiglia, mediante il quale bisognerà dosare al meglio le proprie carte perchè solamente quelle che saranno relative ai primi 3 classificati nella corsa permetteranno di fare preziosi punti. Appena tutti i giocatori passeranno ci sarà una prima fase si punteggio e un nuovo round, con un conteggio finale dopo averne svolti tre. Un buon compromesso tra voglia di sport e buon utilizzo delle proprie risorse, da giocare tranquillamente anche con i più piccoli di casa.

A VOI LA SCELTA
La vita, si sa bene, è fatta di bivi. Durante la nostra esistenza sono davvero tante le opportunità che riceviamo e le scelte che siamo costretti a fare per intraprendere una strada o per selezionare magari un percorso apparentemente faticoso. Proprio sulle scelte che compierebbe ognuno di noi si basa “A voi la scelta”, un gioco in cui una tenera famiglia di scoiattoli mette alla prova i partecipanti tentando di scoprire quanto ci si conosca e guadagnando punti proprio scommettendo sulle scelte che gli altri giocatori andranno a compiere. Si tratta quindi del titolo perfetto per andare a scoprire dei lati magari sconosciuti delle persone che ci circondano ma, dopo questa quarantena, potrebbe essere anche un ottimo metodo per andare a conoscere meglio persone con cui si vorranno approfondire i rapporti.

TERRA NOVA
A conti fatti ci troviamo di fronte ad un piccolo grande classico, uno di quei giochi che hanno ricevuto anche prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Archimede nel 2004. Si tratta di “Terra Nova”, un cult che mette i giocatori nei panni di mandriani alle prese con la spartizione del territorio. La mappa esagonale è divisa in diverse tipologie di terreno e attraverso la costruzione di recinti, i giocatori dovranno tentare di incasellare spazi di territorio appartenenti ad un solo tipo per poter totalizzare il maggior numero di punti. Non sarà un compito facile, ma proprio per questo sarà molto divertente mettersi alla prova: “Terra Nova” è un gioco in cui bisognerà usare la materia grigia per poter sfruttare al meglio le proprie azioni e magari anche mettere un po' i bastoni tra le ruote ai propri rivali di gioco.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia