"La Casa di Carta - Escape Game", l'escape room della famosa serie tv Netflix (NO SPOILER)


Non dev'essere semplice infiltrarsi nella zecca di stato e badare a turbolenti ostaggi mentre si stampano banconote. Ne saprete qualcosa giocando a “La Casa di Carta – L'Escape Game”.


Tutti sono stati stregati dalla serie televisiva appena tornata alla ribalta grazie all'arrivo della quarta stagione, capace di mettere sotto i riflettori l'invidiabile mente astuta del Professore, le turbolenze amorose di alcuni componenti del gruppo, comprese delle inaspettate intese tra rapitori ed ostaggi e sono entrate nell'immaginario collettivo le tute rosse che hanno fatto da divisa di lavoro per Tokyo e company. Lo stesso gruppo potrebbe essere interpretato proprio da voi stessi grazie a “La Casa di Carta – L'Escape Game” che propone una serie di enigmi degni di una vera escape room per portare a termine il compito principe della prima stagione della serie.

COMPONENTI: Due mazzi di carte ben distinti sono quelli che andranno adoperati durante il gioco, ovvero quelli con gli indizi e i veri e propri enigmi da risolvere.

“La Casa di Carta – L'Escape Game” è un gioco da tavolo di Nicolas Trenti, pubblicata da LaRousse e pensata per 3-8 giocatori indicativi, ma come per ogni escape room, l'esperienza può essere vissuta da un numero non ben definito di giocatori, compresa la possibilità di gestire tutto da soli. La versione provata è quella in francese e, come per ogni escape room da tavolo, è presente del testo all'interno dei componenti di gioco, ma basterà munirsi di un'app per la traduzione fotografica per capire subito il breve testo che servirà conoscere da alcune carte. Gli appassionati italiani saranno felici di sapere che a settembre arriverà anche la versione completamente tradotta grazie al lavoro sempre ottimo della MS Edizioni

All'interno della scatola troviamo una mappa dell'interno della zecca di stato e 3 differenti tipologie di carte. La prima, formata da carte di grosse dimensioni, è quella delle 15 carte enigma, numerate proprio da 1 a 15 che nascondo il luogo in cui si svolgerà la prova, l'obiettivo e le eventuali carte indizio che potranno essere pescate in quel momento. La seconda tipologia è rappresentata proprio dalle 30 carte indizio che propongono delle informazioni utili per poter svolgere le varie prove. Infine sono presenti nella confezione anche 9 carte personaggio che rappresenteranno delle abilità specifiche che si mostreranno utili per il superamento di alcune specifiche prove.

PREPARAZIONE: Utilizzare un sito di riferimento o affidarsi alla sezione apposita nel regolamento sarà la prima scelta da fare per dirigere il gioco in modalità più interattiva o più tradizionale.

Per iniziare a stampare banconote nella zecca di stato spagnola grazie a “La Casa di Carta – L'Escape Game” bisognerà innanzitutto fare una scelta: lo scandire del tempo dovrà necessariamente essere valutato almeno tramite un cronometro, ma sarà possibile gestire il resto, ovvero l'inserimento dei codici e la conoscenza di eventuali aiuti in due modi diversi, ovvero affidandosi al sito del gioco oppure consultando un'apposita parte del regolamento

Scegliendo la prima opzione si dovrà scannerizzare il QR code contenuto nel libretto o digitare l'indirizzo suggerito per collegarsi alla pagina dell'escape room dove far partire il cronometro e avere già accesso alla sezione del primo enigma dove inserire il primo codice per poterlo superare. 

Le carte andranno suddivise per tipo, quindi andranno posizionate le carte indizio al centro del tavolo senza mescolarle, così come anche le carte enigma, mentre le carte personaggio, a parte quella del professore che deve rimanere coperta al centro del tavolo, dovranno essere distribuite nel modo più equo possibile, a tutti i partecipanti. Lo scopo del gioco sarà quello di portare a compimento il piano superando 15 enigmi presentati dalle altrettante carte.

IL GIOCO: Ogni enigma prevede come risoluzione un codice di 4 cifre, starà quindi alla bravura dei giocatori trovare le soluzioni giuste alle varie prove che saranno proposte dalle carte.


“La Casa di Carta – L'Escape Game” entrerà subito nel vivo già dalla prima carta: girando infatti la prima carta enigma si potrà scoprire cosa fare e quali carte indizio potranno essere rivelate. La cosa importante da sapere è che non sarà necessariamente richiesto utilizzare le stesse carte indizio ottenute da una carta enigma per superare quella specifica prova, ma potrebbero anche essere delle informazioni utili da conservare in vista di compiti che si andranno ad affrontare in seguito. 

Per non spoilerare, ovviamente non sarà comunicato nulla sugli enigmi specifici da affrontare, ma si tratta più o meno delle classiche prove mentali che gli habituè delle escape room ben conoscono: si andrà quindi dalla prova di logica, dalla comparazione di più informazioni presenti su più carte indizio fino ad arrivare a test che possono ricordare una meccanica alla master mind

Ogni enigma ha come soluzione un codice di 4 cifre: a seconda della modalità scelta inizialmente, si potrà inserire il codice direttamente nella sezione apposita del sito, conoscendo quindi immediatamente l'esito della prova, oppure andrà consultata una coppia di pagine del regolamento che contiene uno schema utile per scoprire la soluzione dell'enigma

In ogni caso, superata una carta enigma, si potrà immediatamente avere accesso alla successiva, scartando tutte le carte indizio che saranno state usate, visto che ognuna servirà esclusivamente alla risoluzione di un solo enigma. 

Qualora il gruppo fosse bloccato, sarà possibile, anche in questo caso consultando una sezione del regolamento o del sito, ricevere degli aiuti: ne saranno disponibili 3 per ogni enigma ma non sarà mai data la soluzione vera e propria, stimolando il gruppo a pensare bene al da farsi. Il gioco termina quando anche il quindicesimo enigma sarà risolto e, in base al tempo impiegato per trovare le soluzioni ad ogni prova, sarà indicata una valutazione che andrà da molto positiva nel caso sia stato necessario un tempo inferiore ad un'ora, andando poi a peggiorare per i gruppi più lenti.

CONSIDERAZIONI: Quindici enigmi che i fanatici di escape room potrebbero trovare semplici, ma che possono garantire coinvolgimento ai fan della serie non troppo esperti.


Dopo aver giocato col bluff grazie a “La Casa di Carta – Il Gioco”, gli appassionati della serie tv che ha avuto un enorme successo grazie alla piattaforma Netflix possono anche mettersi alla prova in prima persona nel compito che era dei protagonisti nella prima stagione, ovvero quello di insidiarsi nella zecca di stato, superare delle difficoltà e stampare soldi uscendo incolumi. 

Tutto questo è stato fatto inanellando 15 enigmi, proposti da altrettante carte, in un contesto dal sapore tipico delle escape room da tavolo che tanto stanno spopolando negli ultimi anni. Chi è già abituato a rinchiudersi fisicamente in stanze piene di indizi da scovare o chi ha già provato tutto quello che le escape room da tavolo hanno avuto da proporre in questi anni, probabilmente potrebbero trovare gli enigmi proposti da questo titolo un pochino semplici, ma non per il poco impegno mentale che potrebbe essere impiegato, quanto più per la tipologia di prove che si andranno ad affrontare che, in linea di massima, sanno un po' di già visto rispetto a ciò che il mercato ha offerto finora. 

Chi si affaccia invece per la prima volta, magari proprio lasciandosi ispirare dall'ambientazione molto particolare, avrà invece tutto il coinvolgimento che “La Casa di Carta – L'Escape Game” vuole offrire, tentando quindi di capire come utilizzare i vari indizi collezionati lungo il percorso svolto per portare a termine il compito imposto dal Professore. 

L'ambientazione della notissima serie tv racconta più o meno quello che il telefilm ha proposto nella sua prima stagione, quindi i fan saranno ben contenti di ripercorrere le gesta di Berlino e soci superando i vari enigmi che andranno a ricordare alcuni elementi emblematici dei vari episodi

Interessante, un po' come accadeva con “Deckscape Furto aVenezia”, la suddivisione di ruoli ad inizio partita con la possibilità di avere degli indizi utili per ottenere le chiavi di alcuni enigmi: un modo intelligente di infilare i personaggi simbolo della serie come fase interpretativa all'interno del gioco. In definitiva “La Casa di Carta – L'Escape Game” è una escape room mediamente semplice che porterà via un'oretta di impegno e proverà a portare tutto il gruppo all'interno delle atmosfere della serie tv cult con tutto il piacere di rivivere le gesta del Professore e dei suoi adepti.

Se non riuscite ad aspettare la versione in italiano che è già preordinabile a questo link, potete cimentarvi, con il rapido aiuto di un'app d traduzione o con la vostra sufficiente conoscenza di base col francese, acquistando una copia de "La Casa di Carta - Escape Game" grazie a questo link!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia