"La Casa di Carta - Il Gioco", tutti i ruoli della serie tv
L'idea è quella di stampare quante più
banconote possibili alla zecca di Spagna, ma attenti ai membri della
banda, potrebbero esserci delle talpe all'interno de “La Casa di
Carta – Il Gioco”.
E' stata una delle serie evento degli
ultimi anni, capace di incollare al piccolo schermo milioni di
persone grazie alla sua trasmissione via Netflix, uno dei maggior
sistemi di streaming casalingo che abbiamo anche in Italia. Tutti i
fans appassionati della serie “La Casa di Carta” possono ora
ripercorrere le gesta dei protagonisti grazie a “La Casa di Carta –
Il Gioco” che propone un intrigante meccanismo di ruoli nascosti
che obbliga i giocatori a non fidarsi assolutamente di nessuno ed
aguzzare il proprio spirito di deduzione per scoprire chi siano i
veri alleati.
COMPONENTI: Un meeple rosso fuoco e dei
mazzi di carte rappresentano gli unici componenti del gioco, ma è
ciò che basta per tuffarsi nel vivo delle atmosfere della prima
stagione.
“La Casa di Carta – Il Gioco” è
un gioco da tavolo per 4-8 giocatori pubblicato da Larousse:
l'edizione provata è in francese, ma a parte il regolamento, non è
presente del testo sui componenti di gioco ed è quindi
tranquillamente giocabile anche senza conoscere la lingua.
All'interno della confezione troviamo un meeple rosso, un tabellone
che ha come cornice un percorso scandito da traguardi monetari e due
mazzi di carte: il primo rappresenta le carte ruolo, con il
professore e altri 8 membri della banda, nonché Raquel e tre carte
ostaggio. L'altro mazzo è invece composto dalle carte azione,
suddiviso in 27 carte banconote, presenti in tre tagli
differenti, uno neutro, uno da 250 e uno da 500 e 25 carte sabotaggio
negli stessi formati.
PREPARAZIONE: Il setup del gioco cambia
sempre in base al numero di giocatori, ma la parte più importante è
la distribuzione dei ruoli da tenere nascosti per tutta la durata
della partita.
Per iniziare una partita con “La Casa
di Carta – Il Gioco” occorrerà innanzitutto preparare il mazzo
dei ruoli, prendendone in numero diverso in base al numero di
giocatori, consultando l'apposito schema sul regolamento: saranno
comunque sempre in gioco sia il professore che Raquel.
Anche il mazzo
azione andrà preparato prendendo un certo numero di banconote e di
carte sabotaggio, con una certa quantità per ogni tipologia di
carta: una volta formato correttamente il mazzo seguendo le
istruzioni dello schema apposito, si dovrà mescolare per bene per
distribuire 5 carte ad ogni giocatore, formando la mano che resterà
in gioco per tutta la partita.
L'ultimo step riguarda
l'individuazione del primo capogruppo. Lo scopo del gioco dipende dal
proprio ruolo: i membri della banda dovranno stampare un certo
quantitativo di banconote nei 5 turni di gioco, mentre gli ostaggi
dovranno tentare di ostacolare quest'obiettivo.
IL GIOCO: Cinque importanti fasi
rappresentano gli step da effettuare in ognuno dei 5 turni dove il
sospetto e la deduzione saranno gli ingredienti principali per
carpire i segreti degli altri.
Una partita di “La Casa di Carta –
Il Gioco” viene scandita da 5 turni, ognuno suddiviso in 5 fasi,
oltre a due operazioni svolte dal professore e da Raquel in due
diversi momenti del gioco. La prima fase si compie in contemporanea
per tutti i giocatori e riguarda la scelta di una carta dalla propria
mano per quella manche: ognuno dovrà selezionarne una e piazzarla
coperta di fronte a sé.
La seconda fase è un dibattito nel quale si
tenterà di comunicare agli altri che tipo di carta si abbia di
fronte: ovviamente il bluff regnerà sovrano, ma si potrà già
carpire qualche informazione dal modo di interagire con gli altri.
Dopo il dibattito, si attiverà la terza fase che riguarderà il
leader del turno: quel giocatore, oltre alla propria carta, dovrà
selezionarne altre tra quelle messe in gioco nella prima fase, in
base al numero di giocatori, tenendo conto, ovviamente, di quanto
detto nello step precedente: queste carte andranno ben mescolate in
modo che nessuno possa sapere chi dei giocatori presi in
considerazione abbia effettivamente giocato una specifica carta.
La
quarta fase rappresenta la risoluzione delle carte: le carte scelte
saranno sempre in numero dispari e sarà quindi facilmente
individuabile una maggioranza. Se si avrà una maggioranza di carte
banconote, allora il meeple rosso avanzerà automaticamente di 500
sul tracciato del tabellone centrale, aumentando di un certo numero
di introiti se sulle carte banconote giocate ci saranno le scritte
“+250” o “+500”. Se invece saranno in maggioranza le carte
sabotaggio, il gruppo con le maschere di Dalì non avanzerà di un
passo sul tabellone e anzi, potrebbe addirittura tornare indietro se
dovessero esserci delle carte sabotaggio con “-250” o addirittura
“-500”!
Il leader del turno appena concluso sarà incaricato di
scegliere un nuovo leader ma solo tra chi non abbia già ricoperto
questo ruolo durante la partita. In alcuni momenti specifici, i
personaggi che avranno avuto la carta ruolo del Professore o di
Raquel, attiveranno dei poteri specifici.
Al secondo turno, dopo il
dibattito e la scelta delle carte da parte del leader, ma prima di
scoprire le carte, il giocatore col ruolo di Raquel, dopo aver fatto
chiudere gli occhi a tutti gli altri, potrà scambiare una carta non
selezionata con una di quelle scelte dal leader, ma potrà solamente
guardare la nuova carta che scambierà, non quella che invece era
stata scelta inizialmente. Al quarto turno invece il Professore potrà
guardare la carta ruolo di un altro giocatore, scoprendo quindi
l'identità di un alleato o di un membro della squadra avversaria.
La
partita ha termine dopo il quinto turno designando la vittoria del
gruppo o degli ostaggi a seconda del livello di denaro stampato
durante il gioco. Se il livello di denaro raggiunto non è almeno
pari a quanto richiesto dall'obiettivo del gruppo, i rapinatori
avranno perso consegnando la vittoria agli ostaggi, in caso contrario
invece, gli ostaggi avranno ancora un asso da giocare, perchè se il
giocatore che ha il ruolo di Raquel dovesse individuare il
Professore, il valore del bottino sarà diminuito di 500, con la
possibilità quindi di rubare la vittoria a Tokyo e company.
CONSIDERAZIONI: Bluff e deduzione sono
elementi ben presenti in questo gioco che può vantare nuova
meccanica ai grandi classici appartenenti a questo filone, omaggiando
una serie ormai cult.
“La Casa di Carta” è ormai un vero
e proprio fenomeno di massa da quando su Netflix ha timidamente fatto
capolino dopo un'accoglienza tutto sommato tiepida in madre patria
quando fu trasmesso in chiaro in televisione. Era facile aspettarsi
quindi anche varie trasposizioni, ma era forse meno scontato
ritrovarsi un gioco da tavolo capace di strizzare l'occhio a “The Resistance” e soci, approfittando dell'effettiva presenza di due
fazioni ben distinte anche negli episodi dell'amatissima serie tv.
Questo gioco da tavolo fa respirare in pieno le atmosfere tipiche di
titoli di questo tipo offrendo però una marcia in più, garantendo
una discussione anche sulle possibilità presentate dalle carte in
mano che dovranno essere usate per soddisfare il proprio obiettivo.
Avendo il bluff come motore portante, sarà ovviamente il gruppo di
gioco stesso a manovrare molto la vera riuscita della partita,
andando a condirla con una piccante dialettica per rendere
l'esperienza ancora più godibile: avere a che fare con un bravo
giocatore capace di nascondere il proprio ruolo ed insinuarsi in un
gruppo solido sarà quindi un plusvalore per la riuscita del gioco
stesso.
Interessante la presenza di due ruoli portanti che possono
manifestarsi attraverso due poteri ben distinti in due fase precise
del gioco, lasciando invece ai restanti giocatori i piaceri della
partita canonica: forse l'introduzione di almeno un paio di ruoli
extra, magari combinabili come piccole miniespansioni avrebbe forse
garantito fonti di divertimento aggiuntive da offrire anche agli
altri partecipanti.
Per chi è stanco dei soliti classici del bluff,
e soprattutto per gli amanti della coinvolgente serie tv, “La Casa
di Carta – Il Gioco” è sicuramente un'ottima proposta per
interpretare i ruoli degli amatissimi personaggi del telefilm e
divertirsi a soddisfare i propri obiettivi giocando subdolamente tra
menzogne e tradimenti.
Vi sentite più dalla parte del Professore, intento a dirigere una banda per stampare banconote oppure dalla parte della legge in compagnia di Raquel e del senso del dovere? Qualunque sia la vostra preferenza, potrete divertirvi ad interpretare i vari ruoli della "Casa di Carta" acquistando una copia di questo gioco approfittando di questa bella offerta cliccando questo link!
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