"Rock'n'Roll Robot", una sfida mentale a tema robotico


Un numero infinito di giocatori possono prendere parte ad un originale prova di abilità mentale tutta a tema robotico: arriva finalmente in edizione italiana “Rock'n'Roll Robot”!


Immaginate un vero e proprio circuito, uno schema composto da un buon numero di caselle e da alcuni muretti che delimitano delle aree e creano degli ostacoli naturali. Piazzate ora in questo circuito dei robottini di vari colori che hanno una casella di partenza e che possono compiere dei movimenti fissi in maniera ortogonale fino a quando non incontreranno un ostacolo. 

Ponete come obiettivo la necessità di raggiungere una certa casella con un certo robot: questo è in parole povere quello che “Rock'n'Roll Robot” offre ai giocatori, attivando una sfida tutta mentale contro sé stessi, ma soprattutto contro gli altri rivali al tavolo. Non sarà mai un compito facile come si pensa, scopriamo perchè!

COMPONENTI: Plance e robottini sono i componenti principali del gioco, con colori ben definiti ed uno schema chiarissimo per ragionare sui movimenti da compiere.

“Rock'n'Roll Robot” è un gioco da tavolo di Alex Randolph giocabile in solitario e senza un numero massimo di giocatori, portato finalmente in Italia da MS Edizioni. All'interno della confezione si trovano 8 porzioni di plancia componibili con due facciate diverse ciascuno insieme ad una tessera centrale che serve ad unire i 4 pezzi scelti per giocare. 

I robot sono 4 in colorazioni diverse ovvero giallo, rosso, blu e verde a cui si associa anche un robot nero per una variante di gioco: ogni robot ha un relativo segnalino posizione del medesimo colore. Sono 17 i gettoni obiettivo che suggeriscono le posizioni finali da raggiungere con i robot e a completare la lista di componenti ci pensa una clessidra della durata di circa un minuto.

PREPARAZIONE: Assemblando il tabellone dopo aver scelto 4 porzioni di plancia e piazzando a caso di robottini si potrà immediatamente entrare nel vivo della partita.

Per iniziare a giocare con “Rock'n'Roll Robot” bisognerà selezionare casualmente 4 porzioni di plancia badando bene che siano presenti tutti e 4 i colori nella parte centrale dei pezzi scelti. Ogni segnalino posizione dei robottini andrà posto casualmente su altrettante caselle libere dello schema così formato e su ogni segnalino andrà il relativo robot: stesso discorso andrà fatto per il robot nero qualora voglia essere usato nel gioco. 

Non rimarrà che mescolare i 17 segnalini obiettivo per iniziare a giocare. Lo scopo del gioco è quello di conquistare il numero di segnalini obiettivo in relazione al numero di giocatori al tavolo, riuscendo a portare i robottini nelle postazioni indicate dai segnalini stessi utilizzando il numero minore di mosse, lottando col tempo e contro gli altri giocatori.

IL GIOCO: Sembra un giochino da ragazzini riuscire a trovare il percorso giusto per far spostare un robottino nella postazione indicata dall'obiettivo, ma rischierete invece spesso di impazzire!


Una partita di “Rock'n'Roll Robot” è scandita da un certo numero di turni, ognuno composto da 4 fasi. La prima fase è quella dell'obiettivo in cui semplicemente viene girato il primo segnalino obiettivo: questo indica una postazione colorata presente sul tabellone e rappresenterà il luogo finale dove il robottino del medesimo colore dovrà essere portato

La seconda fase è quella più importante ed è la pianificazione: in questa fase non bisognerà spostare nulla e non bisognerà parlare, ma ognuno, esclusivamente nella propria mente, dovrà tentare di contare un numero minimo di mosse per portare il robottino colorato nella posizione indicata dal segnalino obiettivo. 

Ogni mossa permetterà ad uno qualsiasi dei robot di essere spostato in linea retta, ortogonalmente, fino a quando non si incontrerà un ostacolo, che potrebbe essere un muretto, i bordi del tabellone oppure un altro robot. 

Su alcune porzioni di mappa sarà possibile incappare anche in muretti obliqui: questi muretti colorati avranno una regola specifica, ovvero potranno essere tranquillamente attraversati da un robottino del medesimo colore oppure faranno gratuitamente rimbalzare quelli di un altro colore senza spendere ulteriori mosse. 

Quando un giocatore avrà dichiarato un certo numero di mosse, si avvierà la terza fase, quella della dichiarazione in cui si dovrà girare la clessidra per far partire un prezioso minuto in cui tutti gli altri potranno continuare a meditare su un possibile percorso che potrà richiedere un numero di mosse inferiore, pari o addirittura superiore a quello dichiarato dal primo giocatore a parlare. 

Terminato il tempo della clessidra, partendo dal giocatore che avrà indicato il numero minore di mosse, si andrà alla quarta fase, quella della verifica, in cui si seguiranno le mosse del robottino per valutare se effettivamente, in quel numero di spostamenti, possa giungere alla casella di destinazione. 

Se ciò sarà stato effettuato correttamente, il giocatore potrà prendere il segnalino obiettivo, altrimenti la verifica passerà a chi avrà dichiarato un numero di mosse superiore e così via, fino a quando tutti non sarà stato soddisfatto il requisito del segnalino obiettivo o quando tutti i dichiaranti avranno dimostrato di sbagliarsi, rimettendo il gettone insieme agli altri, rimescolandolo. 

Per iniziare un nuovo turno, girando un nuovo segnalino, si dovranno prima ricollocare i segnalini posizione sotto i robottini nelle nuove posizioni assunte dopo la verifica, cambiando quindi un po' le carte in tavola per una prossima manche. 

Il gioco termina quando, a seconda del numero di giocatori, qualcuno avrà acquisito il numero di segnalini obiettivo richiesti oppure, giocando in più di 4 partecipanti, premiando chi avrà ottenuto il massimo numero di gettoni dopo averli distribuiti tutti.

CONSIDERAZIONI: Un piccolo gioiellino del passato arriva in versione italiana con tutta la sua semplicità dimostrando in pieno il motto che dice “less is more”.


Un giocatore odierno, abituato a mirabolanti miniature, a straordinari prodigi grafici nelle illustrazioni di carte, spesso ormai anche a componenti in 3D per animare le partite, si potrebbe ritrovare un po' confuso dal look minimal di “Rock'n'Roll Robot”, che inevitabilmente tradisce anche i diversi anni passati dalla sua ufficiale pubblicazione all'estero. 

Però basterà sedersi al tavolo e girare il primo segnalino obiettivo per capire quanto questo titolo dalla grafica tutto sommato scarna può offrire, visto che fin da subito si dovranno fare i conti con delle cognizioni particolari da sfoderare per poter trovare in breve tempo e con un numero di mosse minimo, la strada giusta per condurre un robot alla sua destinazione. 

La grafica particolarmente basic del gioco è in realtà un grosso beneficio per i giocatori che si troveranno impegnati nella ricerca del percorso migliore: sarebbe stata un'impresa gratuitamente molto più ostica trovarsi di fronte a scenari ipercolorati, mentre una pulizia estetica rende il compito decisamente più immediato e giusto

La semplicità con la quale “Rock'n'Roll Robot” può essere spiegato e la velocità con la quale si può intavolare rendono il gioco assolutamente perfetto in ogni occasione e con qualunque tipologia di persona al tavolo, che si tratti di giocatori già rodati messi alla prova con un compito tutto sommato originale per il mondo ludico o anche perfetti estranei del mondo di meeple e dadi che si ritroveranno di fronte una serie di sfide cariche di entusiasmo

“Rock'n'Roll Robot” è il classico gioco che impone attenzione e concentrazione ma senza stancare, visto che il mordente della sfida, la voglia di migliorarsi e superare i propri rivali al tavolo sarà sempre tenuta alta proprio dalla genuinità della meccanica di gioco che rende questo titolo accattivante anche dopo varie partite. 

La possibilità di modulare le porzioni di tabellone in modo diverso in ogni partita rende la rigiocabilità particolarmente alta e l'introduzione dei muri obliqui, preferibile dopo un certo numero di partite, vista la regola specifica da ricordare, renderà il gioco ancora più dinamico dopo un certo numero di utilizzi. 

La MS Edizioni ha voluto puntare molto su questo gioco creando anche una playlist ufficiale su Spotify, ovviamente tutta a tema robotico che potrebbe creare l'atmosfera giusta per fare da sottofondo alle mirabolanti sfide che i giocatori vorranno intraprendere per trasportare i futuristici robottini nelle proprie caselle di destinazione.

Siete concentrati e pronti per sfidare i vostri amici in questa gara mentale all'ultima mossa? Acquistate subito una copia di "Rock'n'Roll Robot" a questo link e mettetevi alla prova con le sue irresistibili sfide da vivere anche in solitario!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia