"Paranormal Detectives", l'investigativo ultraterreno fuori dai canoni


Avete lasciato il mondo terreno, ma un gruppo di detective sono pronti a far luce sul mistero che attanaglia la vostra morte. Ecco quello che vi aspetta con “Paranormal Detectives”


Appena aprite gli occhi vi rendete conto che qualcosa è cambiato: non avete più un corpo come l’essere umano intende ed intorno a voi ci sono delle persone sconosciute con un chiaro intento, quello di scoprire chi vi ha ucciso, come e perché lo abbia fatto. Di certo non è facile comunicare con un fantasma, ma è proprio quello che dovrete fare durante una partita a “Paranormal Detectives” in cui mettere alla prova il proprio livello di comunicazione, con tutti i limiti dell’interazione tra un essere ultraterreno e degli investigatori dell’occulto che dovranno dimostrare arguzia e intuito.

COMPONENTI: Ogni componente di gioco servirà per comunicare in modo diverso le informazioni ai detective, da un mazzo di tarocchi fino a una tavoletta ouija.

Paranormal Detectives” è un gioco da tavolo creato da Marcin Laczynski, Szymon Malinski e Adrian Orzechowski per 2-6 giocatori e pubblicato in Italia da Cranio Creations. All’interno della confezione troviamo tutto quello che il fantasma utilizzerà per poter comunicare con gli investigatori, a partire da una plancia di gioco che vuole rappresentare una sorta di tavoletta ouija semplificata con la quale interagire tramite 5 gettoni numerati. 

Ogni investigatore avrà uno schermo con il quale coprire le proprie indagini: ognuno mostrerà le fattezze di un personaggio, da una suora ad una ragazza in stile punk. Ogni detective avrà in dotazione una scheda personale sulla quale scrivere grazie a dei pennarelli cancellabili, ma anche il fantasma avrà una propria scheda con la quale segnare i tentativi di risposta ricevuti durante la partita. 

La scatola contiene anche 3 gettoni rilevatore ectoplasmatico che si utilizzano per dare risposte tramite uno speciale marchingegno mostrato sulla plancia di gioco, due corde dell’impiccato e 10 gettoni ferita, nonché 17 tarocchi che mostrano alcune delle più famose figure dei mazzi divinatori. 

Completano la lista di componenti una scheda penna d’oca, 3 carte interazione del fantasma e 35 carte interazione composte da 5 set differenti per ogni detective: ogni carta mostra un modo diverso con cui far rispondere la creatura ultraterrena. Sono 28 le carte storia, elementi essenziali per decretare ciò che gli investigatori dovranno indovinare per vincere la partita.

PREPARAZIONE: Il primo passo fondamentale per iniziare a giocare è individuare un giocatore che prenderà il ruolo di fantasma e saprà fin dall’inizio tutti i dettagli della sua morte.

Per iniziare a giocare con “Paranormal Detctives” bisognerà piazzare al centro del tavolo la plancia di gioco e la scheda penna d’oca, e posizionare accanto i rilevatori ectoplasmatici, i gettoni tavoletta, i gettoni ferita e le corde. 

Il passaggio fondamentale è la scelta di un giocatore che dovrà interpretare il ruolo del fantasma per tutta la partita: solamente lui prenderà e leggerà, senza mostrare nulla agli altri, una carta storia, scoprendo quindi tutti i dettagli della propria dipartita. Il fantasma prenderà anche la sua scheda, le tre carte interazione, un pennarello e il mazzo di tarocchi. 

Tutti gli altri giocatori avranno invece il ruolo di detective e riceveranno in dotazione uno schermo personale, una scheda investigazione da piazzarci dietro, un pennarello e un set di carte del proprio personaggio, lasciando nella scatola quelle non relative al numero di giocatori al tavolo. 

L’ultimo passaggio sarà svolto dal fantasma che, in relazione a quanto letto sulla carta storia segreta, dovrà posizionare dei gettoni ferita sulla sagoma presenta sulla plancia di gioco, dichiarando il sesso della vittima ed evidenziando alcune parti del corpo, leggendo subito dopo quanto scritto in corsivo sulla carta, ovvero una breve descrizione di partenza per dare il via alle indagini.

Lo scopo del gioco è quello di scoprire la risposta alle 5 domande relative alla morte della vittima, ovvero chi, dove, perché, come e l’arma.

IL GIOCO: Un susseguirsi di domande farà fluire la partita, ma le risposte dovranno essere riferite in modo sempre diverso a seconda della carta giocata insieme alla richiesta fatta.


I giocatori saranno divisi idealmente in un gruppo di detective e un fantasma: durante il turno di ogni giocatore dovrà essere fatta una domanda al fantasma giocando insieme una delle proprie carte interazione

La domanda dev’essere formulata in modo che la risposta non possa essere semplicemente “si” oppure “no” e l’unico limite sarà la fantasia dei detective: sarà importante ovviamente fare delle domande relative a quelle che dovranno ottenere una risposta alla fine del gioco, ma si potrà richiedere anche qualcosa che non sia espressamente legato ai cinque quesiti di ogni partita

Insieme alla domanda, l’investigatore di turno dovrà giocare dalla propria mano anche una delle proprie carte interazione per indicare al fantasma il modo in cui dovrà fornire la risposta. 

Ovviamente il bello del gioco è proprio in questo, ovvero nella necessità di adattarsi al modo in cui bisognerà rispondere alla domanda: si potranno usare liberamente i tarocchi, posizionare i gettoni sulla tavoletta ouija, inserire i gettoni rilevatore ectoplasmatico sull’apposito macchinario, accompagnare la mano dell’investigatore per scrivere sulla tavoletta penna d’oca, creare la risposta attraverso l’uso delle corde, emettendo un suono o indicando un oggetto nella stanza, tramite il semplice labiale, disegnando sulla schiena del detective di turno o mimando la risposta. 

Quello che verrà intuito potrà essere scritto da ogni detective segretamente sulla propria scheda, mentre come azione facoltativa dopo aver posto la domanda, l’ispettore dell’occulto di turno potrà tentare di dare una risposta ai quesiti riguardo la morte del fantasma. 

I quesiti riguardano 5 elementi fondamentali, ovvero l’identità dell’assassino, indicata come grado di parentela o attraverso il lavoro svolto, il luogo della morte, il motivo, l’arma del delitto, nonché il modo. 

Dopo aver dato la propria serie di risposte, il fantasma potrà dichiarare la fine della partita qualora il detective avesse dato tutte le 5 risposte esatte, mentre facendo un progresso parziale, il fantasma indicherà segretamente al detective il numero di risposte esatte, senza dire quali e senza comunicarlo anche agli altri e andandolo anche a scrivere segretamente sulla propria scheda, in relazione al personaggio interpretato dal giocatore. 

Ognuno, durante la partita, potrà tentare di risolvere il caso solamente due volte, e sbagliando si dovrà abbandonare il gioco lasciando agli altri la possibilità di dare le risposte corrette. 

Il gioco può terminare in due modi, ovvero con la vittoria del detective che riesce a dare le 5 risposte esatte, oppure quando tutti i giocatori avranno terminato le proprie carte o quando tutti saranno fuori dal gioco per aver dato due set di risposte errate e dichiarando come vincitore colui che per primo avrà offerto il maggior numero di risposte esatte.

CONSIDERAZIONI: Un'ambientazione furba per giustificare le divertenti modalità di comunicazione tra i giocatori arricchisce l'esperienza di gioco con “Paranormal Detectives”.


Paranormal Detectives” ha un pregio davvero enorme, ovvero la possibilità di spiegare questo titolo davvero in due minuti, rendendo quindi possibile da intavolare sia con giocatori ormai navigati pronti a provare un investigativo fuori dai canoni, sia a perfetti neofiti dei tavoli da gioco, senza soffrire la minima difficoltà. 

Pensato anche per i non giocatori, “Paranormal Detectives” si presenta con una grafica cartoonesca che arricchisce molto l'esperienza di gioco e si innesta perfettamente con coerenza nella sua meccanica che obbliga un giocatore ad una comunicazione non canonica col resto del gruppo per svelare il mistero. 

Chiaramente ci sarà un personaggio al tavolo, nei panni del fantasma, che vivrà un'esperienza di gioco totalmente differente da quella del resto della banda, avendo il compito di articolare nel modo corretto le richieste espresse dai vari investigatori: non sarà affatto facile in alcuni casi riuscire a rispondere con dovizia ad una domanda diretta

D'altro canto la banda dei detective dovrà cercare le domande giuste da associare soprattutto alla carta giusta: non basterà infatti indovinare un dubbio cruciale, ma bisognerà anche tentare di intuire il modo migliore per permettere al fantasma di esporre il concetto. 

Oltre a quest'attenzione, bisognerà fare i conti anche con l'intuito degli altri, che ovviamente saranno presenti al tavolo quando le risposte saranno date, quindi ognuno potrà in qualche modo entrare in possesso delle varie informazioni, ad esclusione della risposta data scrivendo sulla schiena del giocatore: questo innescherà una sfida ad armi quasi pari tra tutti permettendo solo al più scaltro di indovinare i cinque quesiti necessari per la vittoria. Ognuno avrà solamente due tentativi per poter vincere la partita, quindi bisognerà far attenzione alle tempistiche anche per non finire fuori dai giochi e dover attendere che gli altri magari riescano a ricostruire al meglio le informazioni ottenute per avere le risposte adeguate. 

Le carte storia sono 28, alcune segnalate per un tema piuttosto truculento e quindi poco adatte ad un pubblico di minori ed ovviamente, a meno che non si mischino un po' i ruoli e i gruppi di gioco, potranno garantire 28 partite esclusive che non sono poche ma che sarà possibile anche ampliare grazie all'applicazione gratuita che permette di ottenere nuovi scenari con cui divertirsi

Un meccanismo semplice ed accattivante che implicherà l'uso dell'intuizione e creerà non poche situazioni divertenti al tavolo, fanno di “Paranormal Detectives” un gioco adatto ad un pubblico variegato, in special modo ai non giocatori che vogliono assaggiare qualcosa di particolare o agli amanti degli investigativi che cercano un'alternativa alle tante proposte disponibili sul mercato.


Interessati a questa seduta spiritica dove mettersi in contatto direttamente con l'anima errante? Con una copia di "Paranorma Detectives" vi divertirete a risolvere il caso!


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia