"Footable", il calcio da stadio diventa un gioco da tavolo

Amanti del calcio all'appello! Con “Footable” si può rivivere una partita tra Napoli e Roma attraverso un gioco strategico che mette in sfida due campionesse del pallone.


Milioni di persone sono incollate a cuffie, televisori e decoder vari per poter seguire le gesta sportive dei propri eroi preferiti: scarpe con tacchetti, maglia coi colori della propria squadra e pantaloncini sono le armature con le quali 11 giocatori sono pronti a sfidarne altrettanti per segnare più goal. 

Per rievocare queste gesta ormai abituali per gli appassionati di calcio arriva “Footable”, un gioco strategico proprio dedicato al calcio, che pone sotto un occhio più riflessivo una vera e propria partita ufficiale tra il Napoli e la Roma. Ha senso trasformare i calciatori in cubetti? Scopriamolo!


COMPONENTI: Sembra quasi assurdo, eppure i componenti di un gioco sul calcio sono rappresentati da una manciata di cubetti e da un campo formato da piccoli quadratini.

Footable” è un gioco da tavolo per 2-6 giocatori che vuole proprio rievocare le emozioni di una vera partita calcistica.

La confezione è molto piatta ma piuttosto ingombrante e leggera: al suo interno troviamo una plancia piuttosto sottile e fragile che rappresenta un campo di calcio, con le porte ed uno schema composto da quadratini 50 di lunghezza e 35 di larghezza. 

Troviamo anche 23 cubetti bianchi che dovranno essere rivestiti con degli adesivi contenuti nella confezione: gli adesivi andranno posti su 22 cubetti per rappresentare il team delle due squadre in sfida e uno invece rappresenterà il pallone

Completano la lista dei componenti 6 dadi a 6 facce, 2 rossi, 2 bianchi e 2 verdi, un po' in spirito patriottico e un po' per diversificare le azioni che andranno svolte.


PREPARAZIONE: Da bravi allenatori, per iniziare una partita di “Footable” occorrerà schierare i propri calciatori seguendo uno degli schemi suggeriti dal regolamento.

Per iniziare a giocare con “Footable” bisognerà ovviamente disporre sul tavolo il campo di gioco e distribuire ad ognuno dei due giocatori (o alle due squadre che si saranno formate, in caso di un numero di giocatori maggiori di due) 11 cubetti che rappresenteranno ovviamente i calciatori che faranno parte del team scelto.

Nella confezione sono disponibili gli adesivi per giocare con Napoli e Roma, ma sono disponibili da acquistare separatamente anche diversi altri team.

A cominciare dal giocatore che difenderà per primo, bisognerà distribuire i membri della propria squadra sul piano di gioco seguendo uno degli schemi preposti dal regolamento: ovviamente andranno a simulare alcuni degli schieramenti che sono realmente possibili per una vera partita di calcio. 

Questi schieramenti andranno a suddividere anche i calciatori per ruolo, elemento di fondamentale importanza durante la partita. 

Non servirà altro per poter iniziare a giocare: lo scopo del gioco, esattamente come un canonico match calcistico, sarà quello di fare il maggior numero di goal.


IL GIOCO: I tiri di dado scandiranno praticamente ogni tipo di azione che si svolgerà durante il gioco, dai movimenti dei calciatori, ai passaggi fino ai tiri in porta, con esiti diversi.



Ovviamente il gioco si svolgerà a turni, a cominciare da chi avrà ai propri piedi il pallone per primo. 

Il giocatore di turno dovrà lanciare un dado per colore e poi risolvere i risultati sui membri del proprio team a seconda dei valori. 

Il dado verde rappresenterà il numero massimo di passi, ovvero di quadratini, che ogni difensore potrà svolgere, il dado bianco indicherà i movimenti dei centrocampisti e quello rosso degli attaccanti. 

Il possessore del pallone muoverà in ogni caso una casella in meno rispetto al movimento che dovrebbe svolgere e alla fine posizionerà il cubetto del pallone in una casella adiacente a quella del calciatore che ne è in possesso. 

Durante un movimento si potrà anche effettuare un passaggio e questo obbligherà il giocatore di turno a tirare i dadi indicando la traiettoria in cui inviare il pallone: una tabella sul regolamento indicherà i movimenti possibili da svolgere e lo stesso sarà effettuato nel caso in cui si tenterà un tiro in porta. 

Quando il pallone andrà ad incontrare un giocatore avversario si effettuerà una battaglia a suon di dadi per poter decidere le sorti del possesso della palla. 

Il gioco viene scandito realmente dal tempo e saranno i giocatori a deciderne la durata: il regolamento suggerisce di creare due tempi da 45 minuti proprio come una vera partita di calcio, ma nulla vieta di modellare i tempi di gioco a seconda delle disponibilità.


CONSIDERAZIONI: Un gioco sul calcio che rinuncia alla sua naturale frenesia per adottare uno spirito strategico non permette a “Footable” di girare senza sentire un po' di rugginoso attrito



Dal “Subbuteo” in giù, il mondo ludico ha già partorito alcuni titoli che mettano in evidenza la passione e l'amore di molte persone per l'universo calcistico, tentando di simulare in un contesto da tavolo, quello che invece accade in uno stadio ricolmo di tifosi e in cui 22 atleti corrono dietro ad un pallone per poter segnare il maggior numero di goal. 

“Footable” si incarica di un compito davvero molto arduo e pericoloso, ovvero trasformare un'esperienza legata ad un'azione frenetica e dinamica in qualcosa che invece verte molto di più sulla riflessione e sulla tensione mentale, andando a convertire uno sport che di natura è dinamico e di movimento, in qualcosa di molto più statico e calcoloso.

Il risultato non è dei più eccellenti, visto che per ogni minima azione bisognerà affidarsi ai tiri di dado: i movimenti, i passaggi, i furti di palla, i tiri in porta, tutto sarà scandito non solo dai valori dei dadi, ma anche da continui controlli sulle tabelle presenti nel regolamento per poter definire ciò che dovrà accadere sul campo. 

Ovviamente avendo un dado come mezzo di azione, la fortuna sarà un elemento presente in ogni momento della partita e potrebbe essere frustrante vedere un proprio movimento o una propria dinamica stroncata da un tiro di dado poco fortunoso. 

L'autore del gioco è sicuramente un appassionato di calcio, ma probabilmente il titolo risente di una certa ingenuità riguardo il target di riferimento possibile.

Un gioco sul calcio verrà ovviamente preso in considerazione soprattutto dai seguaci di questo sport, ma alcune dinamiche non immediatamente chiare ad un perfetto ignorante in materia tenderanno a scoraggiare un novellino al prendere parte a questo tipo di esperienza. 

Piccoli difetti logistici si avvertono nei materiali utilizzati per confezionare il gioco: si tratta di un prodotto ufficialmente amatoriale, ma dover spostare dei cubetti molto piccoli su una fitta scacchiera può provocare qualche disagio, soprattutto all'avvicinarsi di alcuni calciatori e la scatola del gioco è inutilmente sovradimensionata a causa di un tabellone non pieghevole che invece avrebbe tranquillamente permesso di dimezzare l'ingombro.

Detto ciò “Footable” ha anche delle dinamiche divertenti per un appassionato, come la suddivisione di ruoli nel caso di giochi in più di due giocatori, rendendo quindi tangibile un certo spirito di squadra ed innestando un vero e proprio tifo proprio come il calcio richiederebbe, ma resta un titolo dedicato esclusivamente ai fan sfegatati di questo sport che vogliano tuffarsi in un'esperienza più statica e dettata irrimediabilmente dalla fortuna.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia