“It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa”, ecco tutte le novità dell'attesa espansione

“It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” è la prima espansione di “It's a Wonderful World” che presenta un nuovo tipo di carta sviluppo.

It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa

Ha avuto un discreto successo il gioco base, acclamando “It's a Wonderful World” come un perfetto esponente tra i giochi di draft.

Passare carte sviluppo tra i giocatori, scegliendo le preferite da realizzare o da riciclare per ottenere risorse era semplice quanto coinvolgente.

Con “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” la meccanica resta identica, ma un nuovo tipo di carte scenario viene presentato.

Al pari di quelle canoniche, ci saranno sempre materiali necessari per la costruzione ma la fase di produzione potrebbe avere dei problemi.

Alcune golose carte sviluppo presentano un prezzo da pagare, la corruzione che minerà spesso anche le fase di supremazia.


COMPONENTI: “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” presenta principalmente nuove carte sviluppo con belle sorprese.

“It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” è un'espansione per “It's a Wonderful World” ideata da Frederic Guerard per 1-7 giocatori e pubblicata da Studio Supernova.

Nella confezione troviamo ben 60 cubi aggiuntivi per i 5 colori già presenti nel gioco standard, ampliando quindi la componentistica di base.

A questi si associano anche 2 carte impero con due facciate differenti da poter aggiungere alle 5 già presenti nel gioco base.

“It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” infatti porta il numero massimo di giocatori addirittura a 7.

Presenti 10 segnalini generali e altrettanti banchieri e 56 carte corruzione e ascesa strutturate come quelle del gioco base ma con alcune novità.

Utilissima la lavagnetta cancellabile, con pennarello per poter calcolare i punteggi, ora in modo ampliato, senza consumare il blocchetto originale.


LE NOVITA' DI “IT'S A WONDERFUL WORLD CORRUZIONE & ASCESA”


It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa

Cosa aggiunge davvero di nuovo questa espansione tanto attesa per “It's a Wonderful World” esattamente?

Ovviamente la novità principale è nelle nuove carte sviluppo, condensate in un mazzetto di carte che andrà ad accompagnare quello di base.

Ad ogni turno andranno distribuite carte sviluppo e carte del nuovo tipo in una quantità variabile a seconda del numero di giocatori.

Anche se hanno un retro diverso, le nuove carte di “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” saranno a tutti gli effetti considerate carte sviluppo.

Le differenze principali che presentano alcune delle carte introdotte riguardano una nuova meccanica per la produzione e una per i punteggi.

Per la produzione abbiamo infatti un nuovo tipo di icona, ovvero una risorsa sbarrata come se fosse vittima di un divieto.

Nella fase di produzione infatti, quella simbologia annulla la presenza di una risorsa dello stesso tipo che quindi non si otterrà.

La seconda differenza è in alcune forma di punteggio che per “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” riguarderanno anche le accoppiate.

Alcune nuove carte infatti premieranno con punti vittoria ogni coppia di elementi posseduti, come tipologie di carte o segnalini.

Per il resto, il gioco si assesta sulle stesse regole già note per il gioco base, quindi 4 round per costruire il proprio impero.


CONSIDERAZIONI: Giusto un paio di aggiunte rendono “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” un'espansione che però arricchisce il gioco base.


It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa

“It's a Wonderful World” è un gioco che già di base non riesce a stancare molto presto, grazie a vari elementi che lo caratterizzano.

Il coinvolgimento della fase di draft, le diverse combinazioni che vengono fuori ad ogni partita e la nutrita varietà di carte sono alcuni esempi.

Però perchè non affondare ancora le mani nelle novità quando c'è a disposizione un'espansione come “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa”?

Questa nuova espansione non introduce moltissime novità, ma servono il giusto per creare nuove forme di strategia durante il gioco.

Ovviamente la forma di punteggio che premia determinate coppie obbligherà il giocatore a puntare su quel determinato tipo di elementi.

Oppure si potrà puntare sull'effetto fortuna, acquisendo la carta perfetta in base al gioco svolto fino a quel punto durante i round.

La vera novità introdotta da “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” è però la corruzione in fase di produzione.

Questo tenderà a rendere più ostica la creazione di alcuni elementi e quindi l'acquisizione dei bonus di supremazia relativi.

E' anche vero però che le carte che fanno pagare questo prezzo riescono sempre a favorire in altro modo, obbligando a fare scelte importanti.

Questa novità riesce ad inserire un nuovo livello di strategia nelle partite che possono portare a nuovi sbocchi di divertimento.

Presenti anche delle carte sviluppo che offrono punteggi molto alti ma che richiedono un numero di risorse molto esoso.

Questo è un altro bivio sul quale puntare per poter ottenere molti punti da una sola carta, oppure cercare altre strade più immediate.

Utilissima la nuova lavagnetta che evita gli sprechi, ma soprattutto offre una panoramica del punteggio chiara e immediata.

Elemento importante quando viene introdotto un nuovo sistema di punti anche sulle coppie e dovendo quindi tener conto di vari introiti.

“It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” è un'espansione tutto sommato leggera ma incisiva che va dritta al cuore del gioco.

Con pochi nuovi elementi riesce a far perno su nuovi fattori strategici che sicuramente faranno la felicità degli amanti del classico “It's a Wonderful World”.


Vi interessa ampliare la vostra possibilità di godere di una bella partita con “It's a Wonderful World”? Allora prendete subito una copia di “It's a Wonderful World Corruzione & Ascesa” per espandere il divertimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia