"Fiesta de los muertos", il rito messicano diventa un party game

“Fiesta de los muertos” prende in esame l'importantissima festa di Halloween molto sentita nel territorio del sud America attraverso un gioco cooperativo.

Fiesta de los muertos

Un film di animazione come “Coco” ha presentato benissimo questo fenomeno tipicamente sudamericano di ricordo dei defunti.

Si tratta di un rito importante che cade ogni anno nei mesi autunnali per ricordare chi non c'è più, impedendo loro di vagare senza meta nell'aldilà.

“Fiesta de los muertos” è un gioco da tavolo cooperativo che si ispira a questo evento e in cui alcuni simboli importanti come i teschi truccati sono ben utilizzati.

Tuffiamoci direttamente nel caliente Messico tentando di ricordare delle personalità di spicco, purtroppo ormai appartenenti ad un'altra dimensione.

Non sarà facile farlo però, perchè il tempo inevitabilmente trasforma e servirà molta attenzione per poter ricordare tutti.


COMPONENTI: Ciò che si nota tra i componenti di questo gioco è la presenza di teschi colorati che fungono da plance dove poter scrivere.

“Fiesta de los muertos” è un gioco da tavolo creato da Antonin Boccara per 4-8 giocatori e disponibile in Italia grazie a Playagame.

All'interno della scatola quello che si nota subito è la presenza di 8 plance teschio, tipiche di questo rito celebrativo del sud America.

Queste plance hanno uno spazio nella bocca per scrivere e la testa è apribile per nascondere un tracciato numerato.

Tantissime le carte che presentano nomi di personaggi del passato, italiani ed internazionali che dovranno essere ricordati durante la partita.

Come carte troviamo anche quelle numerate da 1 a 8, e carte restrizioni per la versione avanzata, nonché 8 pennarelli cancellabili.

Terminano la lista dei componenti 8 plance risposta rappresentate da 8 spazi dove poter inserire i nomi dei defunti e dei segnalini osso.


PREPARAZIONE: Un teschio ed una scheda per le risposte ad ogni giocatore saranno distribuiti insieme ad un nome per iniziare a giocare.

Per poter iniziare a giocare a “Fiesta de los muertos” occorrerà innanzitutto preparare la riserva di ossa in base al numero di giocatori.

Ogni partecipante otterrà un teschio, una scheda per le risposte e una carta pescata a caso dal mazzo di nomi ben mescolato.

Questo nome andrà visto solo dal giocatore che l'ha ricevuto, riportato all'interno dell'area presente sotto il cranio del proprio teschio, per poi richiuderlo immediatamente.

Lo scopo del gioco sarà quello di assegnare ogni teschio al suo personaggio di appartenenza, riconoscendolo dal sostantivo che verrà indicato dopo vari passaggi.


IL GIOCO: I teschi passeranno di mano in mano cambiando inevitabilmente forma. Quanto saranno riconoscibili a fine partita?


Fiesta de los muertos

Ogni giocatore partirà con un teschio dove sarà già scritto il nome del personaggio che sarà stato loro assegnato, mentre la carta va mantenuta segreta accanto a sé.

Sulla bocca del proprio teschio, ogni giocatore dovrà scrivere una parola, che non sia un nome proprio, che riguardi il personaggio appena scritto all'interno.

Dopo aver scritto la parola, ogni giocatore dovrà annerire col pennarello il primo dei 4 denti del teschio e passarlo al giocatore alla sinistra.

Ognuno riceverà un nuovo teschio su cui vedrà semplicemente una parola e qui inizia il bello di questo particolare titolo!

Quella parola andrà letta, cancellata e ne andrà scritta un'altra che in qualche modo sia affine a quanto sia stato appena cancellato, annerendo il secondo dente.

Ancora una volta i teschi passeranno di mano e andrà fatto la stessa procedura fino ad aver annerito tutti i 4 denti del teschio.

Quando questa operazione sarà stata completata da tutti, i teschi saranno messi al centro del tavolo e ad ognuno verrà associato un numero tramite le carte.

Verranno anche ritirate tutte le carte nome dai giocatori e ne verranno segretamente pescate tante fino ad arrivare ad 8.

Dopo una bella mescolata, verranno esposte sul tavolo accanto ai teschi: tra queste ci sarà il proprio nome, quello degli altri e un certo numero di carte casuali.

Ogni giocatore, segretamente, tramite la propria scheda, dovrà indicare le associazioni valide, secondo il suo parere, tra teschio e nome.

Ovviamente ciò andrà fatto tentando di trovare un'assonanza tra la parola che sarà scritta sul teschio e i nomi effettivamente in gioco.

Quando tutti avranno scritto le proprie assegnazioni, andrà aperto il primo teschio, rivelando il nome originale a tutti.

Ogni giocatore, mostrando la propria scheda, andrà ad indicare se avrà fatto la giusta assegnazione o meno, annerendo uno spazio nel tracciato per ogni giocatore che avrà indovinato.

Se si raggiungerà la casella dorata, si potrà ottenere un osso dalla riserva, mentre se i giocatori saranno arrivati ad annerire tutti gli spazi bianchi, avranno salvato quel personaggio.

Se invece più di un giocatore avrà sbagliato ad indovinare l'associazione, si potranno giocare tante ossa quanto gli spazi necessari per arrivare alla fine del tracciato.

Questa operazione andrà fatta per ogni teschio, verificando quanti personaggi saranno stati ricordati, valutando così la bravura del team.

Con un po' di dimestichezza, si potranno adoperare, dopo un po' di partite, anche le carte restrizione.

Queste sono carte particolari che andranno ad assegnare per l'appunto dei limiti alle parole che si potranno scrivere nella bocca del teschio.

Per esempio si potranno scrivere solo oggetti, oppure parole che inizino per una determinata lettera e si potranno combinare tra loro aumentando la difficoltà.


CONSIDERAZIONI: Ci troviamo di fronte ad un party game semplice e colorato, adatto a qualunque tipo di target.


Fiesta de los muertos

Non si celebra qui da noi come si fa invece in alcuni paesi latini, è già tanto se in Italia si possa festeggiare la più americana variante di Halloween.

Eppure è riconosciuta a livello mondiale la “Fiesta de los muertos”, un rito fondamentale per alcuni popoli, denso di mistero e di fascinazione.

Questo gioco prende in prestito questo fenomeno a cadenza annuale per creare uno dei rari party game di natura collaborativa.

Sicuramente l'intuito e la freschezza mentale saranno degli elementi che serviranno molto durante la fase finale della partita.

E sarà decisamente divertente scoprire come un personaggio possa aver condotto, mano dopo mano, alla trascrizione di qualcosa che magari sarà diametralmente opposto.

Il bello di questo titolo è sicuramente nella sorpresa che si scatenerà all'apertura di ogni teschio e alla vivacità nell'intuizione fulminea.

Questo dipenderà molto dal brio e dall'inventiva del gruppo ovviamente, visto che le parole saranno sempre e solo scelte dai giocatori stessi.

Ci potrà essere al tavolo un burlone che apposta potrà scrivere una parola inerente ma molto lontana a quanto richiesto rendendo il compito più arduo.

D'altro canto capiterà, facendo più passaggi, che una parola torni ad essere scritta dopo aver effettuato un passaggio di giocatore, senza quindi allontanarsi dalla propria origine.

Il gioco ha una durata davvero molto breve, vista la sua meccanica, ma nessuno vieta di fare una serie di manche per migliorare sempre di più le proprie intuizioni.

Nonostante si presenti come un cooperativo, il gioco, per gli amanti delle sfide, potrebbe anche essere tranquillamente trasformato in competitivo.

Basterà assegnare delle ossa come premio ai giocatori che saranno riusciti ad indovinare l'abbinamento e decretare come vincitore chi ne avrà di più.

Questa home rules potrebbe cambiare le carte in tavola adattando il gioco ad un pubblico ancora più ampio, composta tanto da gamers quanto da perfetti novellini.

I componenti sono di grande pregio, con uno stile grafico che ben richiama la celebrazione dei defunti messicana e di grande qualità.

La presenza di carte restrizione rende sicuramente il gioco più piccante e complesso, ideale per chi avrà fatto molte partite o parta già da un livello master.

Avere un gran numero di carte personaggio permette anche di non avere partite simili l'una all'altra, ma i cambiamenti saranno comunque garantiti al primo passaggio di teschio.

“Fiesta de los muertos” è una chicca del mondo dei party game, grazie alla sua natura versatile e la possibilità di essere intavolato davvero con chiunque.


Volete celebrare anche voi la “Fiesta de los muertos” ricordando persone di spicco attraverso gli abbinamenti? Con una copia del gioco tenterete di vivere al meglio questo particolare evento.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia