"Robbi Robot", trovare l'empatia non è così facile
“Robbi Robot” è un gioco all'ambientazione robotica eppure implica l'uso di una caratteristica molto umana come la sintonia tra le persone.
“Robbi Robot” è un prodotto elettronico, lui si muove seguendo dei percorsi ben definiti raggiungendo varie tipologie di oggetti.
Questi oggetti possono essere di vario tipo, dalle sveglie ai libri passando per dei golosi gelati, ma quando li raggiungerà?
“Robbi Robot” è un gioco per i più piccoli ma che può coinvolgere tranquillamente anche i grandi per cercare di trovare la giusta sintonia.
E' esattamente questo che serve per capire quale oggetto il robot raggiunge semplicemente contando le distanze tra un bip e l'altro.
Vi sembra un compito facile e tranquillo? Aspettate di trovare l'empatia perfetta nel modo di contare tra i vari giocatori!
COMPONENTI: Ogni carta di “Robbi Robot” presenta un percorso da un lato e un obiettivo con una velocità dall'altro.
“Robbi Robot” è un gioco da tavolo di Richard Staupe per 2-6 giocatori pubblicato in Italia da dVGiochi.
La confezione è di quelle tascabili e al suo interno si trovano 50 gettoni blu in legno.
Troviamo però anche 12 carte extra large: ognuna avrà da un lato un percorso con vari oggetti ad ogni intervallo ed un numero in basso a destra.
Dall'altro lato invece ci sono le tre tipologie di velocità, lenta, media e veloce, con un oggetto in corrispondenza di ciascuna velocità.
PREPARAZIONE: Basterà solo sistemare il mazzo di carte di “Robbi Robot” al centro del tavolo per poter iniziare a giocare.
Per poter iniziare una partita con “Robbi Robot” basterà mescolare il mazzo di carte e piazzarlo con la faccia del percorso in su.
I gettoni andranno invece a formare una riserva. Bisognerà scegliere se giocare con una modalità cooperativa o competitiva.
Scegliere il primo giocatore sarà l'ultimo step della preparazione.
Lo scopo del gioco è quello di raccogliere il maggior numero di gettoni indovinando quali oggetti vorrà raggiungere il robot di turno.
IL GIOCO: Indovinare l'oggetto da raggiungere da “Robbi Robot” seguendo un'ideale marcia alla velocità stabilita non sarà così facile.
Per cominciare a giocare con “Robbi Robot”, il primo giocatore, nei panni del robottino, dovrà pescare la prima carta dal mazzo.
Chi interpreta il robottino dovrà vedere segretamente il retro della carta pescata e considerare il numero della carta visibile sul mazzo di pesca.
Da quella carta bisognerà notare semplicemente il numero in basso a destra che andrà ad indicare una velocità sulla carta pescata ed un oggetto di destinazione.
“Robbi Robot” dovrà comunicare agli altri semplicemente la velocità e poi dovrà far partire il suo turno con un semplice bip.
Questo bip segnerà la partenza della sua marcia, alla velocità indicata per raggiungere l'oggetto menzionata dalla carta pescata.
Quando il percorso mentale dall'inizio della strada, all'oggetto stabilito sarà concluso per il robottino, basterà dire di nuovo bip.
A seconda del lasso di tempo trascorso tra i due bip, tutti gli altri giocatori dovranno consultarsi per tentare di indovinare l'oggetto di destinazione.
Se il gruppo avrà indovinato l'oggetto che “Robbi Robot” doveva raggiungere, allora il gruppo guadagnerà 3 gettoni.
Se avrà indicato un oggetto a distanza uno da quello prestabilito, riceverà due gettoni, un solo gettoni con un oggetto a due di distanza, altrimenti nulla.
Il gioco continua in questo modo per 11 turni, cambiando ad ogni turno il giocatore robot, fino a quando non resta una sola carta sul mazzo per avere una valutazione generale.
Con almeno 15 gettoni si potrà considerare svolto un buon lavoro, per poi seguire fino ad un risultato perfetto con 30 gettoni.
E' possibile anche tentare una modalità competitiva in “Robbi Robot in cui ogni giocatore raccoglie gettoni per conto proprio.
La differenza è che ogni giocatore potrà dare una soluzione diversa, ricevendo due gettoni indovinando ed un gettone indicando un oggetto a distanza uno.
Anche il robottino riceverà gettoni, tanti quanti saranno i giocatori che riusciranno ad indovinare il proprio oggetto di destinazione.
In questa modalità, vince ovviamente chi avrà ottenuto il maggior numero di gettoni dopo aver permesso a tutti di interpretare il robot per 3 volte.
CONSIDERAZIONI: “Robbi Robot” è un titolo di natura semplicissima, perfetto per creare la giusta confidenza in un gruppo di gioco
Ovviamente la categoria interessata era quella dei titoli per bambini, anche se questo gioco ha le carte in regola per divertire anche i più grandi.
La scatolina compatta e la presenza di pochi componenti di gioco dimostra la genuinità del prodotto senza troppi fronzoli.
Quello che salta subito all'occhio di “Robbi Robot” è ciò che vuole far nascere nel gruppo di gioco che lo sceglie per divertirsi.
Infatti richiama subito alla mente la necessità di entrare in contatto col modo di pensare e di agire degli altri partecipanti.
Sulla carta può sembrare facile e quasi stupido dover indicare un oggetto solo dopo aver ascoltato due bip.
Ma nella realtà si tratta di un compito per niente facile, visto che il ruolo di robot cambierà di continuo e bisognerà adattarsi.
Con “Robbi Robot” le risate sono assicurate per la differenza abissale che potrebbe esserci nel considerare i tempi tra un giocatore e l'altro.
Capiterà soprattutto ai primi turni, in cui le velocità non saranno per niente calibrate, di sbagliare di grosso nelle risposte.
Questo ovviamente cambierà nel corso dei turni in cui si tenterà di migliorare il tiro, pur con la varietà di velocità in gioco.
Ma il bello del gioco è proprio quello, ovvero affidarsi all'istinto e alle conte mentali, un po' come può avvenire con “The Mind”.
“Robbi Robot” presenta anche una modalità per principianti o giovanissimi che propone delle facilitazioni.
Infatti si potrà giocare sempre e solo a velocità media per favorire la comprensione o non cambiare mai il giocatore nel ruolo di robot.
In definitiva “Robbi Robot” è un gioco molto semplice ma proprio per questo diretto a quelle persone con poche pretese.
Perfetto per i giovanissimi e per saldare di più i rapporti di amicizia e di empatia con gli altri, divertendosi giocando.
Commenti
Posta un commento