“My Little Scythe – Pie in the Sky”, un dirigibile tra le novità dell'espansione

“My Little Scythe – Pie in the Sky” porta sul tabellone del gioco base un vero e proprio dirigibile che aiuterà a raccogliere le preziose risorse del gioco.

My Little Scythe – Pie in the Sky

Le fazioni che si sono fatte battaglia all'interno del gioco base non sono più sole, due nuovi rivali sono scesi ufficialmente in campo.

Non solo questo, ma in questa espansione troveremo anche qualcosa che si calerà addirittura dalle nuvole per prendere parte al gioco.

In “My Little Scythe – Pie in the Sky”, espansione di “My Little Scythe”, una delle novità sarà un vero e proprio dirigibile che aiuterà i giocatori, in condivisione, a raccogliere risorse.

Questa sarà solo una delle novità introdotte dall'espansione che, oltre ai due già citati nuovi protagonisti, porta anche ulteriore asimmetricità.

Infatti le nuove schede personaggio offrono nuove abilità che agiranno proprio in relazione alle azioni possibili con il nuovo mezzo aereo.


COMPONENTI: Due nuovi personaggi, un dirigibile e nuove schede personaggio sono le principali novità tra i componenti dell'espansione.

“My Little Scythe – Pie in the Sky” è un'espansione per “My Little Scythe” ideata da Hoby e Vienna Chou per 1-6 giocatori pubblicata dalla Stonemaier Games.

All'interno della scatola troviamo 6 schede per l'azione ricerca che andranno a sostituire quelle presenti all'interno del gioco base.

A queste si aggiungono 4 nuove schede di potenziamento per le altre due azioni, da aggiungere a quelle presenti nel gioco base.

Nella sua imponenza troviamo un dirigibile sulla sua pedana, con un relativo dado da utilizzare per l'azione di ricerca.

Troviamo anche 9 schede personaggio che offrono delle abilità uniche e 5 gadget da utilizzare in relazione ad alcune fazioni.

Ci sono anche 7 gettoni trofeo per i personaggi del gioco base e la dotazione per due nuovi personaggi.

Di questo troviamo ovviamente per ciascuno una coppia di miniature e 5 segnalini trofeo.

Chiudono la lista dei componenti 2 nuove carte missione da inserire all'interno del mazzo del gioco base.


PREPARAZIONE: Solo qualche piccola aggiunta da fare rispetto alla preparazione classica del gioco base, come il posizionamento del dirigibile.


My Little Scythe – Pie in the Sky

Per iniziare a giocare con “My Little Scythe” includendo l'espansione “Pie in the Sky” bisognerà innanzitutto procedere con la preparazione classica.

Dopodichè ci saranno delle aggiunte, come ad esempio coprire l'azione ricerca della scheda dei giocatori con la nuova scheda che include il dado per il dirigibile.

Per la scelta dei personaggi ci saranno ora due modi per procedere: scegliendoli o pescando casualmente una scheda fazione.

In ogni caso si andranno a prendere le due miniature da piazzare sul campo base e si posizionerà la scheda fazione accanto alla propria plancetta.

Se la fazione prevede l'uso di un gadget, si prenderà il relativo segnalino, insieme ad un quinto gettone trofeo da inserire sulla nuova sezione della plancia.

Il dirigibile infine andrà posizionato sul portale più vicino all'ultimo giocatore in ordine di turno.

Lo scopo del gioco cambierà, visto che bisognerà arrivare non più ad ottenere il quarto trofeo, ma ne serviranno cinque.


IL GIOCO: Non ci sono molti cambiamenti rispetto al gioco base per quanto riguarda la meccanica, ma sarà utile sfruttare al meglio il dirigibile per accumulare risorse.


My Little Scythe – Pie in the Sky

La partita non avrà cambiamenti radicali nella meccanica, ma ci sarà un'azione, quella della ricerca che potrà contare su un fattore in più.

Infatti scegliendo l'azione di ricerca si andrà sempre a tirare anche il dado dirigibile che sarà composto da facce trofeo o dal numero 6.

Le risorse da posizionare andranno collocate sugli spazi desiderati come sempre, ma in più si potrà spostare il dirigibile.

Con il risultato del trofeo, ci si potrà muovere di tanti spazi quanti saranno i trofei ancora disponibili sulla propria plancia, altrimenti fino a 6 spazi.

Il dirigibile non attiverà incontri, non potrà entrare al castello centrale o sostare su portali, ma permetterà di recuperare una mela o un gioiello dalla casella di destinazione.

Se in quella casella è presente un rivale, andranno persi anche due punti amicizia: la risorsa andrà in ogni caso nel proprio spazio merci.

Lo spazio merci è una sorta di deposito illimitato che ogni giocatore avrà da inizio partita sulla propria plancia, grazie alla scheda fazione.

Le risorse presenti nel proprio spazio merci potranno essere utilizzate tranquillamente come pagamento per le missioni o per gli obiettivi di deposito al castello centrale.

Per il resto sono ancora presenti gli stessi meccanismi del gioco base per gli incontri, per le altre tipologie di azione e per gli obiettivi da portare a termine.

La partita termina quando un giocatore avrà raggiunto il suo quinto obiettivo, lasciando il canonico ultimo turno agli altri giocatori.

Il vincitore sarà colui che avrà più trofei e in caso di pareggio sarà premiato chi avrà più risorse, tra quelle su mappa e nel deposito merci.


CONSIDERAZIONI: Ancora più bello scenicamente grazie all'approccio visivo col dirigibile, “Pie in the Sky” aggiunge qualche piccola nota strategica in più.



My Little Scythe – Pie in the Sky

Tutti lo vorrebbero, ma in realtà non appartiene ufficialmente a nessuno: il dirigibile introdotto da questa espansione infatti sarà un bene comune.

E sarà anche uno di quei mezzi con cui infastidire non poco gli altri, visto che potrà viaggiare per depredare una risorsa che magari sarà collocata in una casella avversaria.

Certo, si pagheranno due amicizie per questo affronto, ma si potranno in questo modo sconvolgere non poco i piani ad un rivale.

E' interessante la proposta di una nuova scheda da aggiungere alla plancia personale in cui avere un vero e proprio potere di fazione.

In questo modo non solo si andranno ad assegnare i personaggi, volendo, anche in modalità casuale, ma ognuno avrà davvero un potere esclusivo.

Ognuno farà riferimento al movimento del dirigibile e si tratterà di qualcosa da svolgere in alternativa all'acquisizione della risorsa sulla casella di destinazione.

Alcuni potranno risolvere una quest nella regione del dirigibile, altri potranno invece creare portali o scambiare risorse in altre risorse.

Questa asimmetricità renderà l'esperienza di gioco sicuramente più apprezzabile e darà anche un senso alla differenza tra miniature che non sarà così solamente estetica.

Il gioco, per il resto, scorrerà in modo identico al gioco base, con l'aggiunta di nuovo trofeo da portare a casa per la vittoria.

Questo non allunga particolarmente il gioco che si prospetta comunque snello e fluido nella sua meccanica.

Ma ciò è dovuto anche alle facilitazioni nel recupero delle risorse che saranno ovviamente possibili grazie all'utilizzo del dirigibile.

Pie in the Sky” è un'espansione che potrebbe dare quel tocco in più al gioco base per renderlo ancora più ricco e vario.

Quando si proverà questa nuova versione del titolo Stonemaier probabilmente si farà molta fatica a tornare al semplice gioco base, segno di qualità per il lavoro svolto.


Vi incuriosisce avere anche la disponibilità di un dirigibile per portare a termine gli obiettivi del gioco? Prendete una copia di “My Little Scythe Pie in the Sky” per divertirvi in compagnia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia