Modena Play 2021, il Resoconto - Parte 2 (ci sono anche The Thing e Chai!)

Modena Play 2021, il resoconto continua!

Nuovi giochi da tavolo provati in fiera, tra cui in anteprima assoluta "The Thing"!

Modena Play 2021

Continua il viaggio tra i giochi da tavolo che le case editrici hanno presentato presso i propri stand in occasione di Modena Play 2021.

Tra i tavoli erano presenti anche diverse anteprime, non ancora in vendita, ma già attesissimi da tutti gli appassionati del settore.

Alcuni esempi sono "The Thing" ispirato al celebre film "La Cosa" e il delizioso "Chai", ma andiamo a scoprirli in dettaglio.


Modena Play 2021

THE THING

Arriva direttamente dalla glaciale pellicola ormai diventata cult nell'immaginario collettivo degli appassionati degli horror.

Pendragon Game Studio infatti porterà presto sui tavoli italiano “The Thing”, un gioco in cui sospetto, bluff e dubbio sono protagonisti.

Un gruppo di persone è purtroppo minacciato dalla presenza misteriosa di un essere alieno in una base posta nei posti più freddi del mondo.

Nessuno sa chi è, un giocatore incarna questo misterioso personaggio e dovrà far di tutto per poter mettere i bastoni tra le ruote al gruppo stesso.

Se il gruppo avrà vari modi di vincere, come fuggire con elicottero o mezzo spazzaneve, la creatura dovrà tentare, per esempio di salire sul veicolo fingendosi ancora umano.

Ovviamente, al tempo stesso, la cosa può aumentare le proprie speranze di vittoria contando su nuovi alleati, contagiandoli con semplici incontri.

Ad ogni turno, sarà un leader a gestire le azioni del gruppo: ognuno giocherà una carta, segretamente saranno tutte mescolate e poi distribuite dal leader.

Nessuno saprà quindi precisamente quale e se svolgerà la propria azione, tra riparare, usare o sabotare, e sarà il leader di turno a scegliere il tutto.

Ovviamente dialogo e confronto saranno elementi importanti, ma anche sospetto e intuizione dovranno essere tenuti in forte considerazione.

The Thing” si prospetta come un gioco perfetto per gli amanti dei collaborativi con traditore, un titolo che ricorda da vicino “Battlestar Galactuica” per la sua meccanica.


Modena Play 2021

FORT

Un forte deve essere costruito e saranno i giocatori a tentare di realizzarlo sistemando nuove porzioni di mura dopo la prima di base.

Tante tessere, numerate da 2 a 45 saranno messe coperte al centro del tavolo e a turno i giocatori ne andranno a scoprire una.

Si potrà aggiungere alla propria muraglia se il numero sarà progressivamente maggiore, ma a scelta si potrà anche non inserire nulla.

Fort” è un gioco di memoria in cui bisogna ricordare la collocazione delle tessere con numero più adatti per proseguire la propria costruzione.

In più molte tessere avranno personaggi o oggetti che andranno a svolgere delle azioni, ideale mezzo per movimentare di più il gioco.


Modena Play 2021

ESPRESSO DOPPIO

All'interno di una fiera, per resistere al continuo muoversi tra uno stand e l'altro e l'attenzione necessaria per ascoltare nuovi regolamenti, serve sempre un bel caffè.

Espresso Doppio” è un titolo che li serve direttamente sui tavoli da gioco, con un astratto per soli due giocatori.

I componenti di gioco sono 3 tazzine complete di piattino e cucchiaino, nonchè un runner con 5 postazioni.

Alcune carte rappresenteranno gli obiettivi da portare a termine, ovvero sistemazioni di oggetti di determinati tipi o colori.

Componenti fantastici e una meccanica da astratto purissimo rendono questo titolo una fresca novità nel panorama ludico.


Modena Play 2021

ROMEO E GIULIETTA

Direttamente dalla tragedia di Shakespeare, la storia dei due innamorati più famosi della letteratura si trasforma in gioco da tavolo.

Ovviamente ci troviamo di fronte ad un gioco dedicato a soli due giocatori che dovranno far sbocciare il proprio amore.

Ovviamente l'odio tra le due famiglie si renderà palpabile e i movimenti nelle varie location dei due protagonisti dovranno essere ben meditati.

Ad ogni turno, ognuno, senza accordarsi, dovrà scegliere una carta location e una personaggio da portare con sè.

Se i due si troveranno nello stesso posto, sboccerà l'amore, ma attenzione a tenere due personaggi di diverse famiglie insieme, possono essere guai!


Modena Play 2021

FORGOTTEN WATERS

Prendete un libro game, di quelli vecchio stile in cui la storia è coinvolgente, e ovviamente prendete un gioco da tavolo di avventura.

Avrete quanto meno la base di “Forgotten Waters”, gioco a scenari in cui ogni giocatore diventerà membro di una ciurma di pirati.

Ognuno avrà un proprio ruolo ed una serie di obiettivi da portare a termine, sfruttando le azioni offerte dalle pagine di un vero e proprio libro delle avventure.

Molte delle azioni genereranno contributi da leggere tramite app e le azioni andranno smistate tra i membri della ciurma nel giro di 40 secondi.

Ovviamente sarà la storia ad essere protagonista del gioco, portando i pirati tra esplorazioni e incontri con incredibili personaggi.


Modena Play 2021

BONFIRE

Il “Bonfire” è un importantissimo falò purtroppo spento ed è compito delle sacerdotesse tentare di far tornare il fuoco che garantisce serenità.

Con questa ambientazione Feld torna a colpire con un titolo davvero massiccio che teoricamente non sarebbe da fiera, per la sua complessità.

Interessante la necessità di posizionare delle tesserine personali sulla propria plancia, un po' come un domino per ottenere le tessere azione.

Queste sono il vero motore del gioco, perchè tramite queste si potranno svolgere le missioni sulle isole, acquisire risorse e richiamare le sacerdotesse.

Molta carne al fuoco, forse addirittura troppa, rende questo titolo dedicato solamente ai giocatori molto rodati per essere goduto appieno.


Modena Play 2021

AKROS

Jinn contro Ifrit, una guerra per soli due giocatori da vita ad un gioco da tavolo asimmetrico che profuma di scacchi.

Ifrit può muoversi sempre di una sola casella, Jinn può andare ovunque, ma sempre sullo stesso territorio della tessera trattenuta.

Jinn infatti ne pesca 3, ne mantiene una, cede le due all'avversario che sceglie la propria lasciando la terza per gli ultimi turni.

Una prima fase casuale cede il posto ad una seconda in cui si è in grado di calcolare meglio le disponibilità sulle tessere già collocate.

La vittoria sarà di chi occupa il maggior numero di territori dello stesso tipo, vincendo le maggioranze sui tre disponibili.


Modena Play 2021

CHAI

Grande sorpresa allo stand della LittleRocket Games con la possibilità di provare in super anteprima il profumato “Chai”.

Il gioco è dedicato al mondo del thè, e richiama la necessità di creare le giuste miscele per soddisfare gli ordini.

Si potranno acquisire elementi dal mercato oppure spezie che serviranno proprio al pagamento delle carte personaggio.

Ogni carta avrà però un colore che imporrà, in alcuni casi, di comprare foglie di thè dagli avversari, consumandone le scorte.

Un titolo colorato e dal sapore orientale che si può giocare piacevolmente proprio sorseggiando una bevanda calda e un buon biscottino.

I giochi indicati sono già acquistabili o preordinabili su Get Your Fun!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia