Modena Play 2021, i giochi provati in fiera - Parte 1
Modena Play 2021: i giochi provati in fiera
Ecco una prima carrellata di giochi da tavolo provati in fiera ai tavoli delle case editrici
LITTLE FACTORY
Dopo “Little Town” un nuovo titolo che vuole permettere ai giocatori di costruire nuovi territori, ma con una meccanica del tutto diversa.
Carte risorsa rappresentano gli elementi di base da sfruttare in “Little Factory” per accrescere i propri possedimenti.
Legno potrebbe trasformarsi in assi e grano in un sacco di farina: questi elementi potrebbero rappresentare però anche semplice denaro.
Tutte queste trasformazioni, una per turno, serviranno a conquistare degli edifici che permetteranno azioni aggiuntive e punti vittoria.
Chi arriva a 10 potrà dichiararsi vincitore, ma soprattutto sarà colui che avrà gestito al meglio tutte le proprie risorse.
KHORA
Colori pastello e una bella grafica sono gli ottimi biglietti da visita di “Khora”, un gioco che si rifà immediatamente al mondo antico.
Personaggi, truppe e tasse sono alcuni degli elementi che serviranno per gestire i sette turni che compongono il gioco.
Ad ogni turno bisognerà tirare due dadi che dovranno essere abbinati ad altrettante carte che permetteranno di svolgere delle azioni.
Man mano il gioco permetterà di accrescere tre fattori presenti sulla propria plancia gestendo al meglio azioni e tiri di dado.
Le carte svolgeranno un ruolo importantissimo perchè spendendo denaro o elementi chiave, potranno fare la differenza.
ENSEMBLE
Avere un gruppo di amici con cui passare la serata è sempre una bella cosa, ma quanto si può dire di conoscerli davvero?
Quanta sintonia si avrà con le persone che siedono intorno al nostro stesso tavolo? “Ensemble” prova a mettere in luce proprio questo.
Il gioco infatti propone delle bellissime carte illustrate che dovranno essere prese in esame per essere valutate in base alla compatibilità.
Una carta infatti deve essere messa a confronto con altre presenti in gioco: tutti, senza parlare, dovranno votarne una.
Da buon collaborativo, si andrà avanti solo se tutti saranno in concerto, e daranno la stessa risposta: più facile a dirsi che a farsi!
SHINKANSEN
Il treno più veloce del Giappone fu costruito in occasione dei giochi olimpici che si svolsero anni fa nel paese del sol levante.
Questo prodigio della tecnologia è stato il pretesto per realizzare “Shinkansen”, un gioco da tavolo in cui si respira una diversa faccia del Giappone.
Ogni giocatore parte con una porzione di coda ed una porzione di testa di treno scelta in senso antiorario rispetto a quello di turno.
Partendo da questo, ogni giocatore potrà ampliare il proprio treno con nuovi vagoni che garantiranno l'accesso a nuove azioni.
Una spiegazione frettolosa ha minato un po' la conoscenza approfondita del gioco che però sembra meritare un approfondimento.
UNMATCHED
Prendete quattro personaggi molto diversi tra loro, create un territorio composto da cerchi collegati e sfruttate questa asimmetria per creare mazzi di carte personalissimo.
Questo è ”Unmatched”, un gioco totalmente asimmetrico in cui uno contro uno o due contro due si sfideranno per sopraffare gli avversari.
Nella versione Cobble & Fog troviamo Dracula, l'uomo invisibile, Dr.Jekyll e Sherlock Holmes per un gioco tutto vittoriano.
Ogni personaggio è corredato da un mazzo di carte personalissimo che tende a sfruttare i poteri del proprio personaggio.
Dracula potrà contare sulle sue sorelle, l'uomo invisibile su nuvolette per sfuggire facilmente agli attacchi: sono solo due dei poteri presenti in gioco.
LAST MESSAGE
Non solo un gioco di disegno, non un gioco di investigazione, eppure “Last Message” è in realtà un po' tutto questo.
Un giocatore impersona il ruolo di vittima, un altro quello del killer e gli altri invece il ruolo di investigatori.
La vittima andrà a disegnare degli elementi che riguardano la propria identità, scelta dal killer tra una moltitudine di personaggi presenti su una scheda illustrata.
Ciò andrà fatto su una lavagnetta composta da 9 alloggiamenti e il killer dovrà cancellarne alcuni a seconda del round in gioco.
I resti del disegno originale dovranno bastare agli investigatori per riuscire ad individuare la vera identità della vittima.
CAVERNICOLI
L'antica preistoria è popolata da uomini che vogliono sempre festeggiare la conquista si sontuosi bottini ricchi di prede.
E' il caso di “Cavernicoli”, una delle più piacevoli sorprese della fiera che mette in campo un gioco di aste con uno di tessere.
I giocatori infatti dovranno puntare delle carte personaggio da mandare a caccia, smistandoli o utilizzandoli tutti per conquistare una o più prede.
Le prede sono rappresentate da tessere di varia grandezza da collocare negli spazi della propria plancia personale.
Proprio inserendo queste tessere sarà possibile soddisfare le varie carte obiettivo scese in campo per la partita.
Commenti
Posta un commento