"Cascadia", il Nord America tra tessere e gettoni

“Cascadia” è un viaggio nel Nord America.

Ognuno andrà a ricreare un ecosistema tra habitat e specie animali diverse.

Cascadia

Orsi bruni dal pelo morbido, alci dalle corna ramificate, volpi astute e bellissime sono solo alcuni dei protagonisti del gioco.

Ognuno di questi animali trova il proprio posto all’interno di un habitat specifico che permette la diffusione della specie.

“Cascadia” permette di dar vita ad un vero e proprio ecosistema, ricreando un angolo di Nord America ricco di bei paesaggi e splendidi animali.

Delle tessere esagonali dovranno essere collocate sul piano di gioco per dare vita ad un bellissimo scenario naturalistico.

Su ogni tessera solamente alcuni degli animali potranno essere posizionati: riuscirete a garantire la diffusione della specie nel modo migliore?


COMPONENTI: Non solo bellissime tessere paesaggio, in “Cascadia” troverete anche dei gettoni che rappresentano i 5 animali del gioco.

“Cascadia” è un gioco da tavolo di Randy Flinn per 1-4 giocatori pubblicato in Italia dalla Little Rocket Games.

All’interno della scatola troviamo 85 tessere territorio esagonali che mostrano anche più porzioni dei 5 tipi di territorio previsti.

Presenti anche 5 tessere iniziali formate da un trittico delle tessere territorio, presentando quindi molteplici habitat già pronti per essere sviluppati.

Troviamo invece ben 100 gettoni animali, suddivisi nei 5 tipi, ovvero alci, orsi, salmoni, volpi e aquile, ognuno contrassegnato da un colore di riferimento.

Per ognuno degli animali troviamo 4 carte punteggio che indicano modi diversi di fare punti, più una carta speciale per un totale di 21.

Presente anche un blocco segna punti e un sacchetto di stoffa, oltre a 25 segnalini natura contrassegnati dalle tipiche pigne nordamericane.


PREPARAZIONE: Ognuno inizierà il proprio habitat con una tessera iniziale e andranno individuate anche le carte punteggio per ogni animale di “Cascadia”.

Cascadia

Per iniziare a giocare bisognerà posizionare nel sacchetto tutti i gettoni animale, dando una bella mescolata.

Dal mucchio di tessere habitat andranno tolte alcune, senza guardarle, in base al numero di giocatori e la pila andrà posta al centro del tavolo.

Le carte punteggio vanno divise per tipologia di animale e da ogni mazzetto va estratta una carta che sarà l’unica ad entrare in gioco, lasciando le altre nella scatola.

Ogni giocatore, in "Cascadia", riceverà una tessera habitat iniziale tra le 5 disponibili e la piazzerà di fronte a sé come punto di partenza.

Dalla pila di tessere habitat ne verranno estratte 4 e dal sacchetto altrettanti gettoni animali da abbinare ad ognuna delle tessere esposte.

Sistemare una riserva di segnalini natura sarà l’ultimo passaggio prima di iniziare la partita.

Lo scopo del gioco è quello di creare un confortevole habitat di territori per gli animali in modo da totalizzare il maggior numero di punti assegnati dalle carte estratte.


IL GIOCO: Ogni turno di “Cascadia”, i giocatori amplieranno il proprio ecosistema con una nuova tessera habitat ed un nuovo animale.

Cascadia

Al proprio turno, un giocatore deve scegliere un’accoppiata formata da una tessera habitat e da un animale da aggiungere al proprio ecosistema.

Bisognerà però controllare innanzitutto che non ci sia una sovrappopolazione di animali tra le 4 scelte possibili.

Si avrà una sovrappopolazione se tutti i 4 gettoni animale saranno identici: in questo caso andranno messi da parte e ne saranno estratti altri 4 da abbinare alle tessere.

Il giocatore invece avrà l’opportunità di fare altrettanto, prima di fare la propria scelta, se gli animali uguali saranno 3 su 4.

In ognuno di questi casi, dopo aver risolto la sovrappopolazione, i gettoni messi da parte saranno poi reinseriti all’interno del sacchetto.

Il turno del giocatore entra nel viso scegliendo un’accoppiata di tessera e gettone tra le 4 disponibili, ma si potrà anche prima giocare un qualunque numero di segnalini natura.

Il segnalino natura permette di mettere da parte un qualunque numero di gettoni animale e sostituirli subito come se ci fosse una sovrappopolazione.

Oppure permetterà al giocatore di scegliere una qualunque tessera habitat tra le 4 disponibili ed un qualunque gettone animale, senza rispettare gli abbinamenti esistenti.

Dopo aver preso la tessera e il gettone, il giocatore di turno dovrà annetterli al proprio ecosistema, inizialmente composto solo dal trittico di tessere iniziali.

Tessera e animale andranno piazzati nell’ordine desiderato e la tessera habitat non deve rispettare adiacenze di territorio, anche se conviene in termini di punteggio.

La tessera però deve toccare almeno con un lato una tessera già piazzata precedentemente oppure quella iniziale.

Per il piazzamento del gettone animale invece bisognerà rispettare qualche regola in più: prima di tutto, ogni tessera può contenere al massimo un gettone animale.

La tessera deve mostrare l’immagine dell’animale che si vorrà posizionare e il gettone può essere piazzato sulla tessera appena collocata o su una già presente.

Quando si andrà a posizionare un gettone su una tessera con un simbolo triangolo, si potrà ottenere un segnalino natura da spendere in un turno successivo.

Dopo aver terminato il proprio turno, dalla pila andrà rivelata una nuova tessera habitat ed un nuovo animale verrà estratto dal sacchetto.

La partita termina quando non sarà più possibile sostituire una tessera presa: questo avviene quando tutti i giocatori avranno svolto 20 turni.

A questo punto della partita di "Cascadia" andranno calcolati i punteggi segnandoli sull’apposito blocchetto.

Ogni giocatore andrà a calcolare i punti per ogni animale seguendo le istruzioni delle carte estratte ad inizio partita.

Ognuno poi totalizzerà un punto per ogni tessera che compone il più grande gruppo di ambienti adiacenti dello stesso tipo per ognuno dei 5 habitat del gioco.

Controllando chi ha totalizzato i punteggi maggiori, a seconda del numero di giocatori, si otterranno punti extra per chi avrà creato il più grande gruppo di ogni tipo.

Al punteggio già raggiunto, andrà aggiunto un punto per ogni segnalino natura non utilizzato durante il gioco, decretando come vincitore chi avrà totalizzato il punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: “Cascadia” è un puzzle game tanto semplice quanto intrigante, in cui fortuna e strategia vanno a braccetto.

Cascadia

Cinque tipologie di territorio ed altrettanti animali sono i protagonisti di questo titolo che vuole mettere sotto i riflettori i panorami del Nord America.

Orsi e salmoni, montagne e fiumi sono degli scenari che richiamano subito quella porzione di Terra e saranno piacevolissimi da vivere.

Ogni turno di gioco si sussegue in modo molto fluido e scattante, lasciando subito spazio alla voglia di attendere nuovi elementi per arricchire il proprio ambiente.

La fortuna in "Cascadia" è innegabilmente un fattore molto importante da non sottovalutare, visto che la presenza di alcuni habitat e animali dipenderà solamente dal fato.

Questo però non esclude, logicamente, la necessità di tenere d’occhio anche il fattore strategico, visto che ogni tessera e animale vanno collocati col giusto criterio.

Il sistema di punteggio versatile che cambierà inevitabilmente da partita in partita con le sue diverse combinazioni, aiuta senza dubbio il fattore rigiocabilità.

Concentrarsi su alcuni animali potrebbe essere un’ottima scelta, ma chiaramente tutto dipenderà dal modo in cui ogni animale farà punti.

Dall’espansione su mappa, dalla creazione di gruppi specifici o di una fila ordinata, bisognerà valutare attentamente ogni aspetto.

Questo rende “Cascadia” un vero e proprio puzzle game in cui piazzare una tessera in un punto strategico o un animale in un certo posto, può fare la differenza.

Non solo conta il punto in cui posizionare una tessera, è molto importante anche il verso in cui viene collocata per il discorso delle adiacenze degli habitat.

Aumentare una tipologia di territorio può garantire punti a fine partita, ma questo irrimediabilmente potrà tappare anche l’espansione di altre tipologie di territorio.

In questo il gioco rimane anche coerente con la sua ambientazione, con il sopravvento di una tipologia di territorio terrestre sugli altri disponibili.

“Cascadia” prevede anche dei veri e propri scenari da ricreare con carte punteggio specifiche per vivere delle esperienze ben determinate insieme ai propri amici.

L’interazione non sarà ai massimi livelli, visto che ognuno creerà il proprio habitat e al massimo ci si ruberà qualche elemento in comune su cui si andrà a puntare.

Chi però ama questo tipo di struttura di gioco, non potrà che trovare in questo titolo un piccolo gioiellino che risulterà sempre piacevole da intavolare.


Amanti della natura, siete pronti a creare un vero e proprio habitat nordamericano tra vari tipi di territori popolati da animali? Con una copia di "Cascadia" realizzerete questo sogno


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia