"Hidden Games Il Caso di Villasetia", un mistero reale da risolvere

"Hidden Games Il Caso di Villasetia” è un giallo da risolvere.

Nei panni di investigatori, le indagini porteranno ad usare addirittura mezzi reali.


Hidden Games Il Caso di Villasetia

Immaginare di ricevere, un bel giorno, una busta contenente del materiale cartaceo. Tanti documenti di vario tipo.

Ci sono appunti, ci sono lettere, ci sono documenti di varia natura, tutto potrebbe essere utile per quello che bisognerà andare a fare.

“Hidden Games Il Caso di Villasetia” vi metterà nei panni di un investigatore impegnato nella risoluzione di un caso di omicidio.

Di casi da risolvere, nel mondo dei giochi da tavolo ne sono già passati tanti ormai, ma questa volta le indagini saranno diverse.

Dimenticate il modo canonico di trovare le risposte alle domande poste dal gioco, in questo caso bisognerà usare davvero di tutto.


COMPONENTI: In “Hidden Games Il Caso di Villasetia” ci sarà semplicemente del materiale contenente la busta che rappresenta la confezione del gioco.


Hidden Games Il Caso di Villasetia

“Hidden Games Il Caso di Villasetia” è il primo caso di una serie, ma l'unico disponibile in italiano, per 1-6 giocatori, pubblicato proprio da Hidden Games.

Il gioco non prevede una confezione canonica, non abbiamo una scatola, ma semplicemente una busta, come quelle che si prendono in posta.

E' realizzata ovviamente in materiale più resistente e dopo aver strappato la linguetta di apertura, si può entrare a conoscenza del suo contenuto.

Per non spoilerare non si scenderà ovviamente nel dettaglio di quello che sarà presente all'interno della busta.

Basterà sapere che ci saranno numerosi fogli contenti diversi tipi di informazioni, da tabulati a notifiche di messaggi.

Troviamo anche delle mappe oppure delle lettere da mittenti apparentemente ignoti, nonché una specifica di impronte digitali sui protagonisti del caso.

Elemento molto importante è la presenza di un poster con i volti dei personaggi che animeranno tutta la fase di indagine.


IL GIOCO: Con tutto il materiale sulla tavola, si potrà procedere alle indagini cercando di trovare la soluzione di “Hidden Games Il Caso di Villasetia”.


Hidden Games Il Caso di Villasetia

Non servirà molto per preparare il gioco, visto che servirà semplicemente strappare la linguetta della busta e vuotare il contenuto sul tavolo.

Tutto sarà immediatamente a disposizione del gruppo di gioco, non ci saranno sorprese da aggiungere durante la partita.

Il primo passaggio sarà quello di aprire il poster che rappresenterà una specie di lavagna delle indagini con le foto dei personaggi principali.

Non tutti avranno delle informazioni identificative: di alcuni avremo i nomi, di altri alcuni dettagli come targa della macchina o numero di telefono.

Ogni componente del gruppo di gioco di "Hideen Games" avrà libero accesso a tutto quello che è contenuto nella busta fin dal principio.

Non sarà facile inizialmente poter avere chiaramente sotto controllo ogni informazione, visto che alcuni elementi saranno inevitabilmente concatenati tra loro.

Ogni elemento andrà accuratamente visionato, letto e tenuto in considerazione, prima di tutto per chiarire l'identità dei volti sul poster.

Ovviamente molti dei personaggi saranno protagonisti di legami di vario tipo tra loro, ma non tutti saranno immediatamente scontati.

Ogni foglio andrà letto con cura, anche più volte durante la partita visto che alcuni nuovi elementi potrebbero servire per decifrare parti inizialmente incomprensibili.

Il punto di partenza è una lettera indirizzata all'investigatore, interpretato dai giocatori, che chiederà di far luce sull'omicidio di Massimo Conciapelle.

L'uomo infatti si scoprirà presto essere morto durante un evento in circostanze misteriose e saranno 4 le domande a cui trovare risposta.

Bisognerà scoprire com'è morta la vittima, chi sia il colpevole del gesto, chi ha inviato la busta all'investigatore e l'identità di mittente e destinatario di una lettera strappata.

Per farlo, oltre alla possibilità di leggere ed interpretare ogni elemento contenuto nella busta, bisognerà pensare a tutto in modo assolutamente reale.

Questo vuol dire che molto spesso in "Hidden Games", per indicazione di alcuni elementi o per intuizione dei giocatori, bisognerà ricorrere all'utilizzo della tecnologia.

Un computer o uno smartphone infatti saranno necessari per poter andare avanti con le indagini e scoprire elementi importantissimi.

Dopo aver studiato attentamente ogni elemento, quando i giocatori penseranno di avere le risposte alle 4 domande poste dal gioco, potranno leggere le soluzioni.

Basterà seguire le indicazioni, ovvero collegarsi al sito segnalato, dove sono contenuti anche eventuali aiuti, e leggere le soluzioni per ogni domanda.


CONSIDERAZIONI: “Hidden Games Il Caso di Villasetia” è uno dei giochi a tema investigativo più realistici presenti sul mercato.


Hidden Games Il Caso di Villasetia

Ci sono molti esempi ludici in cui i giocatori si ritrovano nei panni di un investigatore intendo allo studio di un caso per trovare la soluzione.

Da strutture 3D da ispezionare per trovare indizi utili fino ad informazioni che solo pian piano potranno essere condivise col gruppo, ci sono titoli per tutti i gusti.

In “Hidden Games Il Caso di Villasetia”, la situazione però sarà diversa rispetto a quello a cui siamo abituati.

Ci troviamo di fronte a qualcosa di realistico, come se davvero avessimo il ruolo di un investigatore assoldato per trovare risposta ai quesiti di una morte misteriosa.

Una busta piena di documenti ed elementi importanti per la risoluzione del caso è stata recapitata da un personaggio misterioso.

E tutto potrà essere utile per ricostruire pian piano tutto quello che serve per trovare risposta ai quesiti che il gioco pone.

Sarà molto divertente proprio la fase di ricostruzione di legami e di rapporti tra i vari protagonisti di "Hidden Games" a cui si riuscirà a dare nomi e caratteristiche.

L'elemento che cambierà tutta l'identità del gioco rispetto a quelli canonici a cui siamo abituati è l'assoluto realismo che sarà rappresentato dal contesto stesso.

Alcuni elementi infatti non saranno immediatamente visionabili dagli incartamenti che i giocatori avranno a disposizione.

Bisognerà pensare come se davvero l'ambiente di gioco fosse un ufficio di polizia, avendo la tecnologia pienamente a disposizione.

I personaggi del gioco non saranno solamente delle figure di carta, ma in qualche modo diventeranno davvero delle persone reali.

Questa opportunità permetterà ai giocatori di calarsi totalmente nell'atmosfera del gioco e di viverla immedesimandosi davvero in un investigatore.

Ci si stupirà di quello che si potrà scoprire da ogni elemento di "Hidden Games", tra legami di parentela e sentimentali.

Non subito si potrà avere totale comprensione di alcuni elementi, visto che senza avere alcune informazioni sarà dura riuscire a capire tutto.

Per questo motivo spesso bisognerà riprendere alcuni incartamenti e offrire una seconda visione grazie ai nuovi dati ottenuti.

Nelle fasi finali delle indagini, si andrà letteralmente per esclusione soprattutto per l'individuazione del colpevole.

Questo sarà un fattore importante che permetterà ai giocatori di avere una chiave chiarissima per ottenere le risposte a tutte le 4 domande.

Grazie alle sue caratteristiche, “Hidden Games Il Caso di Villasetia” è un gioco ben diverso da tutti gli altri a tema investigativo presenti sul mercato.

Non aspettatevi però di riuscire a risolvere tutto nel giro di un'oretta scarsa come spesso accade con titoli del genere.

Molto dipenderà dalle abilità del gruppo, ma non sarà semplice terminare tutto prima di un paio di orette vive di investigazione.

Ciò permette a questo gioco di essere anche una validissima forma di intrattenimento per una bella serata con gli amici da passare in modo diverso dal solito.


Vi sentite pronti a mettervi nei reali panni di un investigatore in cerca di risposte? Prendete una copia di “Hidden Games Il Caso di Villasetia” e iniziare a lavorare!


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia