"Spicify", dove ti spingi per giocare?

“Spicify” è il gioco più piccante con cui possiate divertivi

Al suo interno troverete tante sfide da vivere in compagnia di un gruppo che vuole davvero mettersi in gioco.


Spicify

Capita di avere quelle sere in cui il gruppo giusto si riunisce e ha voglia di mettersi davvero alla prova con qualcosa di tosto.

No, niente cinghialoni, niente tabelloni complicati da decifrare, regolamenti infiniti da leggere o tanto materiale per un setup infinito.

“Spicify” offre una serie di prove dove i protagonisti dovranno davvero mettere in gioco ogni cosa di sé stessi, persino i vestiti.

Un gioco stuzzicante, una sfida per due squadre con lo scopo di conoscersi davvero molto a fondo e di accumulare punti.

Due versioni, una più calda e una più fresca possono essere scelte in base alla disinibizione del gruppo che si mette alla prova.


COMPONENTI: In “Spicify” troviamo solamente 4 mazzi di carte a due a due uguali, uno per sfide calde e uno per sfide meno impegnative.

“Spicify” è un gioco di carte per 4-16 giocatori ma con una versione dedicata anche alle coppie che ha una campagna attiva su Kickstarter.

La versione provata è una demo, quindi quella ufficiale potrebbe ovviamente subire delle modifiche nell'aspetto.

All'interno della piccola confezione trovano posto solamente delle carte, il regolamento non è presente ma è visionabile sul sito o tramite QR code.

Le carte sono suddivise in 4 mazzetti che sono a due a due identici, suddivisi a loro volta in mazzo di carte calde e mazzo di carte fredde.

Su ogni carta si trova la prova da superare, il numero di punti offerti o persi ed i punti da perdere eseguendo la penalità.

Si trova anche un'indicazione sul tipo di eventuali partner da scegliere per condurre la prova e il tipo di abbigliamento da dover sfoggiare.


PREPARAZIONE: A discrezione dei giocatori di “Spicify” si potrà giocare con uno o entrambi i mazzi oppure fare una selezione delle sfide.


Spicify

La preparazione del gioco è davvero molto versatile, visto che potrà essere sapientemente adattata in base al tipo di gruppo.

Bisognerà innanzitutto creare due squadre con lo stesso numero di membri e tentare di smistare equamente anche i partecipanti in base al sesso.

Ad ognuna delle squadre dovrà essere consegnato una coppia di mazzi, freddo e calde, con le sfide da portare a termine.

I gruppi sceglieranno di comune accordo se giocare con il mazzo di carte freddo, con quello caldo o con un tutti e due i mazzi.

In "Spicify" si potranno anche scegliere le sfide da affrontare, ma ogni squadra dovrà avere nel proprio mazzo esattamente le stesse carte dell'altra.

Il mazzo così formato andrà mescolato da ogni squadra separatamente ed andranno posti uno accanto all'altro su un piano di gioco.

I partecipanti dovrebbero mettersi in cerchio, alternandosi per appartenenza delle squadre precedentemente formate.

Lo scopo del gioco è quello di totalizzare il maggior numero di punti portando a termine le sfide, permettendo alla propria squadra di vincere.


IL GIOCO: Vincere una sfida di “Spicify” arrivando a fare tutto quello che c'è scritto sulla carta oppure mitigare la perdita di punti con la penalità?


Spicify

Una partita si svolge facendo pescare, in ordine di posizione, una carta dal mazzo della propria squadra ad ogni partecipante, andando a turno.

Al proprio turno un giocatore pesca la prima carta dal proprio mazzo e dichiara ad alta voce quale sia la prova da affrontare.

La prova offre un certo ammontare di punti ma ne fa perdere altrettanti se il giocatore dovesse rifiutarsi di svolgerla.

Per mitigare questa perdita di punti, si potrà dimezzare compiendo invece la minisfida dettata dalla voce penalità presente sulla stessa carta.

La carta di "Spicify" indica anche il tipo di abbigliamento che bisogna indossare, si va da vestiti, in biancheria intima o anche completamente nudi.

Inoltre è indicata anche la necessità di avere un partner a scelta, uno del sesso opposto oppure se la prova non richiede partner.

In caso serva un partner, bisogna scegliere un membro della squadra opposta che, portando a compimento la prova, permetterà anche al suo team di accumulare punti.

Se la persona dovesse rifiutarsi, il giocatore di turno potrà chiedere ad una persona della stessa squadra, ottenendo punteggio quindi solo per il proprio team.

Se fosse la persona scelta della propria squadra a rifiutarsi di svolgere la prova, nessun team andrà a perdere punti.

Le prove di "Spicify" sono davvero le più svariate e dipende ovviamente molto dal mazzo dal quale verranno estrapolate.

Nel mazzo di carte fredde, potrà capitare di dover fare twerking o ancora massaggiare i piedi ad un partner a scelta.

Nel mazzo di carte calde invece si dovrà ballare a stretto contatto con qualcuno o addirittura spogliarsi completamente di fronte a qualcun altro e restarci per un minuto.

La partita termina quando i mazzi delle squadre saranno esauriti, decretando come squadra vincitrice quella che avrà totalizzato il 


CONSIDERAZIONI: “Spicify” è un pretesto per stare insieme e conoscersi davvero a fondo con un gioco a metà strada tra ironia e seduzione.


Spicify

Non ci troviamo di fronte al canonico gioco da tavolo, non c'è un tabellone, non ci sono pedine, non c'è quasi nemmeno un regolamento.

Si potrebbe parlare più di esperimento sociale che di vero e proprio gioco da tavolo, visto che il divertimento dipenderà molto dai giocatori stessi.

Il perno sul quale ruota tutto il possibile successo di “Spicify” infatti è la capacità di mettersi davvero in gioco tra amici o persone che vorranno diventare tali.

Sarà inevitabile stringere qualche rapporto più intimo mettendo in tavola questo gioco, visto l'alto tasso di sé stessi che bisognerà proporre.

Proprio per questo fattore, in modo da rendere fruibile il titolo ad una fetta di pubblico maggiore, sono stati pensati due diversi mazzi.

Uno caldo ed uno freddo a seconda dell'entità delle sfide da affrontare, permettendo quindi anche di preservare un minimo di privacy nei confronti dei più timidi.

Innegabile però ammettere che il vero spirito di questo prodotto è proprio nella voglia di mettersi un po' in ridicolo o di esporsi davvero completamente.

E non si sta parlando per frasi fatte, in "Spicify" alcune carte implicano addirittura la nudità integrale, segno che bisognerà davvero avere poche inibizioni.

Se alcuni troveranno quindi un po' troppo malizioso e piccante l'obiettivo divertente e seducente del gioco, altri invece lo ameranno proprio per questo.

Chiaramente se non si vuole svolgere una prova si arriverà ad una semplice perdita di punti, e magari anche di reputazione nei confronti della propria squadra.

A giungere in soccorso dei più morigerati però ci sono le penalità che faranno comunque perdere punti, ma con un malus inferiore a patto di esprimersi comunque secondo le regole.

Il gioco prevede una versatilità davvero totale, visto che i mazzi si potranno letteralmente creare in base al tipo di sfide che si vorranno mettere in gioco.

A quel punto, pur conoscendo tutto quello che verrà messo in piazza, sarà il destino a definire chi dovrà fare cosa e ovviamente con chi.

L'interazione è forte soprattutto nel caso in cui le sfide prevedano un partner, offrendo l'opportunità quindi anche di operare con membri della squadra avversaria.

Spesso si fa riferimento a sesso opposto o a parti anatomiche femminili, anche per quanto riguarda l'abbigliamento indicato per la sfida.

"Spicify" è settato per una serie di sfide tra giocatori eterosessuali, ma con qualche piccola modifica si potrà tranquillamente gestire anche in serate dai colori arcobaleno.

L'ilarità e la perdita di freni che il gioco inevitabilmente attiverà renderà d'obbligo avere per ogni squadra un contabile che terrà conto dei punti.

In questo modo, anche nelle fasi più animate della partita, si potrà avere sotto controllo l'andamento delle squadre e magari convincere anche i più riservati ad osare per guadagnare punti.

E' facile immaginare che “Spicify” sia il gioco perfetto per la notte di Capodanno o per quelle feste in cui tra un drink e l'altro si voglia provare una forma di divertimento ludico un po' diversa.

Con le carte sfida che il titolo offrirà si potrà infatti smascherare ogni inibizione attraverso un contesto divertente e offrendo un modo alternativo di stare in compagnia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia