"Stroganov", dalla Russia con amore

“Stroganov” vi vedrà impegnati a caccia in Siberia.

La potente famiglia russa passerà l'anno a cacciare e l'inverno a narrare le gesta vissute.


Stroganov

Siamo nel XVI secolo e in Russia, la famiglia Stroganov, si mette subito in luce per la capacità di commerciare le pellicce.

Dalla caccia nelle inospitali terre siberiane fino al loro utilizzo, la potente famiglia si è subito fatta notare anche dallo stesso zar.

In “Stroganov” i giocatori guideranno componenti del potente clan nel setacciare pelli più pregiate durante quasi tutto l'anno.

Durante l'inverno, ciò che è stato vissuto nelle altre stagioni, rappresenterà lo spunto per narrare le proprie gesta in musica.

Andare e piedi o approfittare di cavalli? Conquistare territori oppure affidarsi agli avamposti per tenerli sotto controllo? Andiamo a vedere come funziona tutto questo.


COMPONENTI: Bellissime le illustrazioni su ogni componente di gioco di “Stroganov”, sia le schede personaggio che i pittoreschi paesaggi.


Stroganov

“Stroganov” è un gioco da tavolo di Andreas Steding per 1-4 giocatori e pubblicato in italiano dalla Giochix.

All'interno della confezione troviamo un ampio tabellone con una sezione di territorio, tracciato dei punti e del racconto e utili reminder delle azioni, oltre al mercato delle pelli.

Abbiamo una tessera di partenza e 26 bellissime carte paesaggio con slot per le 76 tessere pellicce e un bonus di conquista.

Sono 6 le tessere di preparazione che identificano altrettanti tipi di animali da pelliccia, un segnalino stagione e un sacchetto per le pelli.

Sono di due tipi i 40 cavalli, uno di valore uno e l'altro di valore 3, 20 le monete e altrettanti i segnalini stendardo, mentre 16 le tessere tigre, merce pregiatissima.

Troviamo anche 5 tessere villaggio con lauti bonus, così come le 16 tessere iurta e le 20 tessere canzone, mentre sono 37 le carte desiderio dello zar con un bonus da guadagnare e un requisito in pelli da soddisfare.

Sono 5 le plance giocatore ma una è dedicata alla modalità solitario, insieme alle 18 carte automa, mentre uno per tipo abbiamo cosacchi, segnalini racconto, trofeo e segnalino punti vittoria.

Terminano la lista dei componenti 20 avamposti, 5 per colore, rappresentati da una grossa croce.


PREPARAZIONE: Per giocare a “Stroganov” bisognerà allestire il suolo siberiano con delle tessere iniziali da riempire con animali da pelliccia.


Stroganov

Per cominciare una partita bisognerà aprire il tabellone al centro del tavolo e posizionare nei primi slot di territorio le prime 5 tessere paesaggio identificate da una S.

Altre 7 saranno poi prese dal mucchio delle altre abilmente mescolate. Le tessere preparazione andranno mescolate: una andrà sullo spazio dell'azione commercia, le altre associati a slot del territorio.

Le tessere pelli andranno nel sacchetto e dovranno essere estratte per riempire gli spazi sulle tessere paesaggio, mettendoli in ordine crescente, mentre altre 6 andranno nella zona del mercato.

Le tessere villaggio andranno mescolate e ne andrà piazzata una per slot paesaggio, mentre le tessere iurta andranno divise tra A e B e dalle A andranno sistemate 5 sugli slot paesaggio.

I segnalini dei giocatori andranno posti in questo modo: sul primo spazio del tracciato racconto, sullo 0 del segnapunti e il cosacco, in ordine di turno, sulla casella di partenza.

Le tessere canzone dovranno essere divise tra A e B e dalle A 3 saranno esposte nell'apposita sezione.

Ogni giocatore riceve una plancia di gioco e un segnalino trofeo da piazzare sul primo step, in ordine di turno i giocatori prenderanno dei cavalli e un avamposto.

Le carte desiderio dello zar vanno divise per tipo, dal mazzo A ne andranno esposte 5 negli slot territorio mentre si farà un draft con quelle indicate con una S.

A partire dall'ultimo giocatore di turno, ognuno sceglierà una carta ed una pelliccia che le sarà stata abbinata casualmente, pescandola dal sacchetto, come dotazione di partenza.

Un certo numero di segnalini stendardo, in base al numero di giocatori, andrà posto come riserva, insieme a cavalli, monete e tessere tigre, tranne una che andrà sull'ultima tessera paesaggio.

Piazzando il segnalino stagione sulla prima primavera, si potrà iniziare la partita.

Lo scopo del gioco sarà quello di viaggiare nei territori della Siberia per cacciare pelli e soddisfare i favori dello zar.


IL GIOCO: “Stroganov” prevede azioni di base e azioni principali, due set di possibilità tra cui scegliere durante il proprio turno.


Stroganov

Una partita è suddivisa in 4 round di gioco, ognuno caratterizzato da 4 stagioni: 3 saranno di movimenti e scelta azione, l'ultimo invece di rendita e racconto.

In primavera, estate ed autunno, a partire dal primo giocatore di turno, ognuno dovrà seguire tre specifiche fasi, ovvero movimento, azione di base e 1 o 2 azioni principali.

Il movimento permette di spostarsi in avanti sulle tessere di uno o 2 spazi, pagando un certo ammontare di cavalli per poterne fare di ulteriori.

Va ricordato che nei turni successivi al primo, il primo di turno sarà sempre colui che sarà andato più lontano con il proprio movimento e poi a scalare.

Dopo aver fermato il proprio cosacco su di una tessera paesaggio, si procederà alla scelta di un'azione di base.

Un'azione di base permette di cacciare, ovvero prendere la prima tessera presente sulla tessera paesaggio dove si trova il proprio cosacco, oppure una più in basso pagando un cavallo per ogni tessera saltata.

Altre opzioni permettono di prendere una moneta, prendere 4 cavalli oppure muovere ancora il proprio cosacco di uno o due spazi in avanti o indietro.

Inoltre sarà possibile commerciare, ovvero pagare una pelliccia del tipo indicato dallo spazio per accedere a due azioni tra quelle previste.

Le azioni sono prendere una moneta, prendere 3 cavalli, spostare il proprio cosacco di uno o due spazi avanti o indietro oppure avanzare di due il proprio segnalino sul tracciato racconto.

Dopo aver svolto la propria azione di base in "Stroganov", si potrà svolgere gratuitamente un'azione principale.

La propria azione principale potrebbe essere una ulteriore azione di base, oppure interagire con gli elementi presenti nella zona in cui ci si trova oppure dove si possiede un avamposto.

Una possibilità è visitare un villaggio, ovvero svolgere l'azione indicata dalla tessere villaggio che permetterebbe per esempio di prendere stendardi, cavalli o segnalini avamposto.

Ma anche di ottenere un trofeo, ovvero pagare la pelliccia indicata dallo slot successivo rispetto al tracciato sulla propria plancia personale, per scendere col segnalino ed ottenere un bonus.

O ancora andare a commerciare con il mercato e ottenere quindi una delle pellicce presenti, andandola subito a sostituire con una nuova nel sacchetto.

Si potrà altrimenti prendere una tessera iurta, che offrirà bonus come pellicce da pescare dal sacchetto (sempre due, ma se ne terrà solo una) o movimento sul tracciato racconto.

Un'altra opzione è quella di prendere una carta desiderio dello zar, che permetterà, una volta soddisfatta, di ottenere il bonus indicato, spesso in un determinato momento della partita.

Si potrà anche costruire un avamposto, ovvero pagare il numero di cavalli indicato dallo spazio che si vuole occupare e posizionare un proprio avamposto.

Questo sarà particolarmente utile perchè da quel momento, le azioni principali, oltre che nello slot dove si troverà il proprio cosacco, si potranno svolgere in sostituzione, anche nello slot dove è presente un proprio avamposto.

Ultima opzione permette di reclamare una tessera paesaggio di quello slot, pagando due tessere animale del tipo indicato da quella zona, più ulteriori dello stesso tipo per ogni pelliccia ancora presente.

La tessera andrà posta alla destra della propria plancia, ottenendo immediatamente i bonus indicati, che potrebbero essere pellicce, monete o punti vittoria, per esempio.

Se si vuole svolgere una seconda azione principale bisognerà pagare una pelliccia del tipo relativo allo slot dove si vuole svolgere oppure una di qualsiasi valore se si vuole invece fare una di base.

Esistono anche delle azioni ausiliarie in "Stroganov", ovvero azioni gratuite da svolgere nel proprio turno quando si desidera.

Una di queste permette di comprare pellicce dal mercato, si potrà fare pagando 5 cavalli, due pellicce qualsiasi oppure una pelliccia e un cavallo per ottenerne una di valore inferiore.

Inoltre come azioni ausiliare si potrà anche soddisfare un desiderio dello zar rimettendo nel sacchetto solo una delle pellicce richieste per poter aver accesso al bonus indicato.

Quando si ottiene una pelliccia orso di valore 8, la più preziosa, si potrà subito fare due passi sul tracciato racconto.

Quando si arriva alla fine del tracciato si potrà subito avere accesso ad una delle tessere esposte, senza reclamarla, ma pagandone il costo in passi per ottenere comunque il bonus.

Estate ed autunno saranno esattamente come la primavera, seguendo questa dinamica in tre fasi per poi procedere all'inverno.

All'inverno ci saranno le entrate, ovvero due cavalli fissi più un cavallo extra per ogni stendardo posseduto ed eventuali rendite date da desideri dello zar soddisfatti.

In più chi sarà più avanti sul percorso otterrà due avanzamenti sul tracciato racconto e uno solo per il secondo in fila.

Dopodichè, in ordine rispetto al posizionamento sulle tessere paesaggio, si potrà reclamare una tessera canzone pagandone il costo in passi per ottenerne il bonus.

A fine anno, si dovrà riallestire tutto per il successivo, ovvero far scalare le tessere paesaggio per coprire eventuali buchi ed aggiungerne di nuove con relative tessere pelliccia.

Tutto il mercato andrà eliminato e saranno ripescate nuove tessere pelliccia, mentre tutte le tessere nei vari slot del territorio scaleranno per far posto a quelle nuove.

Nei primi due anni si useranno solo quelle segnalate da una A, mentre negli altri due si useranno quelli B.

In più ogni cosacco, mantenendo l'ordine di avanzamento, verrà spostato sulla casella di partenza, ricominciando quindi il cammino dall'inizio.

Terminato anche il quarto anno, si procederà al conteggio finale dei punti che permetterà di sommare a quelli ottenuti durante la partita anche i punti segnati sui desideri dello zar con scudi d'argento.

Tre o quattro simboli diversi presenti sulle tessere paesaggio reclamate offriranno 3 o 6 punti, due punti per ogni tigre ancora in proprio possesso e punti indicati dal segnalino sul tracciato trofei.

Per il numero di avamposti costruiti si otterranno punti, uno per ogni segnalino avamposto ottenuto ma non piazzato, un punto ogni due monete e un punto ogni 4 passi sul percorso racconto.

In più ogni set di 5 cavalli andrà convertito in pelliccia e ogni due pellicce offrirà un ulteriore punto da aggiungere.

Chi avrà totalizzato il maggior numero di punti potrà considerarsi il membro della famiglia migliore per commerciare le pelli in Siberia.


CONSIDERAZIONI: “Stroganov” è un gioco che sembra strettissimo ma che in realtà offre diversi spunti per ampliare le proprie possibilità.


Stroganov

Potrebbe esserci un iniziale sconcerto dopo aver letto il regolamento di questo gioco, perchè tutto sembrerà stretto e risicato.

Quattro anni sembrano tanti ma in realtà, sottraendo anche una stagione, ci saranno soli tre movimenti e altrettanti set di due azioni da svolgere.

Tutto sembra quindi parecchio limitato considerando anche la lunghezza del territorio, ma giocando questa preoccupazione verrà immediatamente mitigata.

In “Stroganov” infatti avrete sempre dei modi alternativi per ampliare le proprie mosse base, che si tratti di movimenti oppure di azioni sia di base che principali.

Inizialmente potrebbe esserci confusione tra i due termini e tra le opportunità offerte da entrambi, ma in realtà anche i chiari reminder sul tabellone sapranno chiarire le cose.

Le azioni di base hanno uno spazio apposito da consultare per richiamarne l'utilizzo, ma quasi sempre si preferirà cacciare per ottenere utilissime pelli.

Per le azioni principali bisognerà fare i conti con l'ingordigia dei propri avversari che faranno sparire presto tessere e carte tra le più golose.

Solo le tessere villaggio rimarranno fisse per tutta la partita e sempre disponibilità, ma bisognerà trovarsi nel posto giusto per poterle attivare.

Da qui l'importanza di creare avamposti, appigli di nuove opportunità da utilizzare anche in slot territorio che non si occuperanno col cosacco.

Logicamente in "Stroganov" sarà molto fruttuoso reclamare le tessere territorio dove ci si sposta, perchè anche se richiederanno pagamenti mirati, ripagheranno con sontuosi bonus.

Va considerato che i giocatori hanno l'opportunità di pagare una pelliccia qualsiasi e una moneta per renderla come un jolly, la stessa funzione che hanno le preziosissime pelli di tigre.

Con questo stratagemma sarà di certo più semplice poter avere accesso a più fattori tra cui scegliere durante il proprio turno.

Le stesse tessere da riscattare potranno offrire azioni bonus da svolgere, ampliando quindi le cose da fare e dando modo di far cose per avere più punti.

La stessa possibilità di svolgere una seconda azione principale pagando una pelle potrebbe talvolta fare la differenza tra un turno e l'altro.

Interessante la possibilità di scegliere la faccia della propria plancia personale, per giocare tutti allo stesso livello o rendere il tutto leggermente asimmetrico.

Percorsi trofeo leggermente diversi potranno creare quel leggero brio e magari rendere diverso il modo di giocare rispetto a quello degli avversari.

L'interazione è molto presente su tanti punti di vista: avanzamenti per decidere l'ordine di turno, pelli da cacciare, tessere da reclamare, tutto fa gara.

Dopotutto si tratta di una competizione tra famigliari e quindi forse anche per questo la guerra sembra ancora più infuocata.

Bellissimo sotto il punto di vista estetico: “Stroganov” è una gioia per gli occhi per la bellezza dei materiali e soprattutto per le illustrazioni.

Vedere in ogni stagione dipanarsi una serie di paesaggi dal più pittoresco e limpido al più cupo e apparentemente inospitale è un gran piacere.

Così come la meraviglia dei personaggi presenti sulle plance, evocativi e magici nei loro abiti sfarzosi e nelle fisionomie pienamente coerenti con l'ambientazione.

Il meccanismo del percorso su cui avanzare, un po' alla “Parks” mette in realtà in luce molte più opzioni sotto diversi piani.

Ci sono vari modi di fare punti: concentrarsi sui trofei, sull'acquisizione di tessere paesaggio, concentrandosi sui favori dello zar.

Sarà sicuramente piacevole, partita dopo partita scoprire quali potranno essere più fruttuose in base al setup iniziale che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.

Gioco interessante e godibile, stretto si, ma al punto giusto, “Stroganov” si fa apprezzare per bellezza e valore, un titolo sicuramente da provare.


Vi incuriosisce l'ambientazione russa e la possibilità di viaggiare in Siberia in cerca di animali da pelliccia da catturare e rivendere? Una copia di “Stroganov” e il lavoro è vostro!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia