"Tiny Turbo Cars", Mario Kart in un gioco da tavolo

“Tiny Turbo Cars” è una folle corsa di macchinine.

Come ve la cavate col gioco del 15? E' questo il sistema di guida!


Tiny Turbo Cars

Otto piccole automobiline hanno un unico obiettivo, quello di tagliare il traguardo nel minor tempo possibile e prima degli avversari.

Il circuito componibile ha diversi ostacoli però come piccoli mobiletti o giocattoli sparsi sul pavimento.

“Tiny Turbo Cars” vi metterà proprio alla guida di queste folli automobili in miniatura attraverso un particolare sistema di guida.

Alcuni di voi potrebbero essere troppo giovani, ma chi ha qualche anno in più ricorderà il cervellotico gioco del 15.

Proprio questo sarà il sistema con cui decidere la traiettoria delle auto e anche qualche ostacolo per impedire agli altri di varcare il traguardo!


COMPONENTI: Deliziose le piccole automobili protagonisti di “Tiny Turbo Cars”, accompagnate da controller specialissimi!

“Tiny Turbo Cars” è un gioco da tavolo ideato dalla 4Brain4Games per 2-4giocatori e pubblicato da Ghenos Games.

Tiny Turbo Cars


Nella confezione troviamo 6 plance fronte retro composti da 4 pezzi di circuito, una griglia di partenza ed un traguardo.

Troviamo anche 25 segnalini composti da 4 sorrisi, 13 batterie che rappresentano le vite delle automobiline, 1 scivoloso e 7 scudi energia.

Ovviamente non possono mancare le automobiline, 8 piccole deliziose vetture in altrettanti colori accompagnate da una relativa tessera.

Chiudono i componenti 4 controller speciali che hanno una griglia centrale composta da tante caselline con vari simboli dedicati agli spostamenti di guida e alcuni gadget.


PREPARAZIONE: La cosa più importante da fare per iniziare a giocare è creare il percorso in cui si sfideranno le automobili di “Tiny Turbo Cars”


Tiny Turbo Cars

Per cominciare bisognerà innanzitutto piazzare la griglia di partenza ad un lato del tavolo e mescolare bene i restanti pezzi di circuito.

In ordine casuale, ma allineando i bordi rossi e blu, bisognerà creare un percorso rettilineo che partirà dalla griglia iniziale e terminerà col traguardo.

Un primo giocatore andrà a scegliere la sua automobile e così in ordine di turno faranno tutti gli altri.

In senso inverso, partendo dal primo giocatore, ognuno sceglierà il proprio posizionamento iniziale sulla griglia di partenza.

I segnalini sorriso dovranno essere impilati in modo che la faccia sorriso sia superiore e quella più triste sia come ultima: la pila andrà composta con tanti segnalini quanti sono i giocatori.

Ogni giocatore riceve un controller e 3 segnalini batteria da tenere di fronte a sé a faccia in su, mentre i segnalini scudo e quello scivoloso andranno a fianco del circuito.

Lo scopo del gioco sarà semplicemente quello di arrivare per primi a tagliare il traguardo organizzando al meglio il percorso del proprio bolide.


IL GIOCO: L'uso del controller in “Tiny Turbo Cars” sarà fondamentale, ogni simbolo dovrà essere usato nel modo migliore.


Tiny Turbo Cars

Ogni turno di gioco sarà composto di varie fasi, partendo dalla prima che sarà in contemporanea tra tutti i giocatori.

Bisognerà agitare il proprio controller per 5 secondi e passarlo al giocatore alla propria sinistra, ricevendone uno da quello alla propria destra.

Con il controller alla mano, tutti in contemporanea, si andranno a modificare le posizioni delle caselline per organizzare i propri movimenti.

Bisognerà farlo nel modo più veloce possibile, ma tenendo presente che delle 4 righe, solamente le due centrali saranno prese in considerazione.

Il primo giocatore che è soddisfatto del posizionamento delle proprie caselline si precipiterà a prendere il primo segnalino sorriso disponibile.

Man mano che gli altri termineranno di programmare la traiettoria, prenderanno il segnalino sorriso superiore rimanente e così via fino a quando non rimarrà un solo giocatore a programmare.

Quel giocatore avrà solo dieci secondi per poter ultimare i suoi preparativi, prendendo il segnalino più triste che gli farà immediatamente perdere un segnalino batteria, che andrà girato dal lato opposto.

A partire dal giocatore che ha preso per primo il segnalino sorriso, si andranno a risolvere i comandi impartiti con il controller.

Si prenderanno in considerazione solamente le 2 righe centrali composte da 4 caselle ciascuna, risolvendo ogni casellina nell'ordine esatto, una per volta.

Sulle caselle ci sono semplici movimenti in avanti singoli o doppi o un doppio movimento in avanti ma ignorando quello che potrebbe esserci sulla prima casella.

Potrebbe anche esserci un movimento singolo o doppio secondo una delle diagonali, muovere di una casella indietro o sparare un missile e poi muoversi.

Un missile è un danno che riceve chiunque ci sarà in linea con la propria vettura in quel momento: i giocatori vittima perderanno una batteria.

Potrebbero anche essere presenti simboli che fanno guadagnare batteria o che permettono di muoversi in avanti per quante batterie intatte si avranno in quel momento.

Ultimi simboli riguardano un potenziamento o un depotenziamento che riguardano semplicemente il simbolo presente nella casella successiva.

Tutto ciò che indica il controller dovrà anche essere interpretato in relazione alla casella dove si trova o finisce la propria vettura.

Sulla griglia di partenza sono tutti immuni, mentre tutte le caselle grigie sono caselle neutre che non proteggono ma non propongono malus.

I tappeti trasformano ogni tipo di movimento, orizzontale o diagonale in 1 se si dovesse iniziare da una casella di quel tipo.

Su una casella velocità eccessiva, si otterrà un bonus come un potenziamento del controller, mentre con la pozzanghera, i movimenti diagonali saranno invertiti, e a ricordarlo sarà il segnalino scivoloso.

Finendo in una casella con un'altra auto o un ostacolo, si termina il movimento in quella casella ma si perderà una batteria.

Infine le caselle impraticabili, ad esempio libri o riviste sul percorso, non sono calpestabili e ci si dovrà fermare sulla casella precedente, perdendo una batteria.

Finendo tutte le batterie, la macchina perde tutta l'energia ed andrà cappottata: per tornare in moto bisognerà ignorare i tre prossimi comandi, anche se dovessero sforare nel turno successivo.

Una macchina cappottata non subisce danni ma rimane un ostacolo: ripristinate le tre batterie, potrà continuare il suo percorso.

Va ricordato che ogni auto ha un'abilità diversa che ne caratterizza l'identità e permetterà di avere dei bonus fissi durante il gioco.

Alcune auto saranno più rapide per alcuni movimenti, altre ad esempio saranno più letali con l'attacco dei missili.

Quando tutti avranno svolto il proprio turno, bisognerà vedere quante auto ci sono davanti alla propria: per ciascuna si otterrà uno scudo di energia.

Questi scudi rappresentano una protezione: in caso si dovesse perdere una batteria per un qualunque motivo, si potrà invece scartare uno scudo.

La partita termina appena un giocatore avrà varcato il traguardo: se nello stesso round lo avrà fatto più di un giocatore vincerà chi avrà superato maggiormente la fine del percorso.


CONSIDERAZIONI: “Tiny Turbo Cars” è una sorta di Mario Kart fatto gioco da tavolo, colorato, divertente, caciarone e perfetto per ridere con gli amici.


Tiny Turbo Cars

Dite la verità: quanti di voi si sono divertiti o continuano a farlo sparando gusci di tartaruga e lasciando banane lungo il percorso?

Quanti di voi tra Luigi e la principessa Peach alla guida dei propri bolidi, hanno passato serate divertentissime col sorriso sulle labbra insieme agli amici?

Beh, per voi e per un target di riferimento piuttosto ampio vista la semplicità del gioco, “Tiny Turbo Cars” permetterà proprio di rivivere quei momenti.

Gli ingredienti ci sono tutti: vetture al limite dell'assurdo, un modo per mettere i bastoni tra le ruote agli altri e fumettosissimi circuiti su cui sfrecciare.

Innanzitutto è molto piacevole sapere che ogni automobile avrà un personaggio bizzarro alla guida e soprattutto un'abilità specifica.

Questo renderà più rigiocabile e divertente impugnare nuovamente il controller speciale e puntare dritti verso il traguardo.

La scelta di adottare una sorta di joypad, rende il gioco ancora più simile al bestseller Nintendo e diverte molto la meccanica da classico gioco del 15.

Purtroppo la realizzazione del controller non è perfetta e a volte le caselline tendono ad incastrarsi, senza agevolare troppo lo scorrere come si deve.

Complice il tempo che passa, si dovrà necessariamente adattare la propria linea di guida ad un certo punto per non risultare ultimi.

La corsa contro il tempo e le scelte altrui rende ovviamente frizzante il momento di programmazione, con un brutto malus per chi rimane ultimo in "Tiny Turbo Cars".

L'ordine di turno può essere importante anche per preparare strategicamente le proprie mosse visto che la presenza o meno in una casella di un avversario potrà fare la differenza.

Intelligente la proposta di dotare il percorso di porzioni staccabili a doppia faccia, in modo da creare ogni volta un tracciato diverso da percorrere.

Alcuni saranno apparentemente più semplici, altri invece tra numerosi ostacoli o antipatiche strettoie, garantiranno un livello di sfida notevole.

Perdere tutte le batterie e dover rinunciare a tre mosse per ricaricarsi è un giusto prezzo da pagare per troppi scontri subiti.

Si tratta di un essenziale malus che in un gioco del genere doveva necessariamente esserci, senza però risultare frustrante e troppo punitivo.

Anche questo aspetto lascia intatto il valore ironico e frizzante del gioco che basa tutto sul puro divertimento, esattamente come Mario Kart era nella sua forma videoludica.

La semplicità della meccanica, con poche regole e simbologia chiarissima di ogni casellina del joypad, rende questo titolo anche perfettamente proponibile a chiunque.

Adatto per i giocatori rodati con voglia di divertirsi, con non giocatori facilmente catturabili per l'immediatezza delle regole e per i più piccoli che troveranno spunti di divertimento altissimi.

Al contrario di alcuni titoli basati sulle corse che possono risultare inutilmente noiosi e macchinosi, “Tiny Turbo Cars” mette in evidenza i lati gioiosi e goliardici di una corsa contro gli altri.

Divertente, variopinto e caciarone al punto giusto, nonché veloce nella durata, rappresenta un ottimo titolo per gli amanti del genere e per chi vuole trovare in un gioco da tavolo l'ebbrezza di un videogioco famoso.


Mario Kart vi ha conquistati ma non avete modo di sfoggiare una console in salotto?Una copia di “TinyTurbo Cars” vi permetterà di vivere le stesse emozioni!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia