"Swordcrafters", una spada da costruire
“Swordcrafters” vi farà forgiare una spada per davvero!
Nel ruolo di maestri artigiani avrete il compito di ricreare la spada della protezione in 3D!
Si tratta della spada della protezione, un simbolo indiscusso di potenza e salvezza che ovviamente andrà ricostruito ad arte.
In “Swordcrafters” sarà proprio questo il vostro compito, creando una vera e propria spada in tre dimensioni pezzo dopo pezzo.
Gemme preziosissime andranno ad incastonarsi nell'elsa di base, ma le risorse sono molto poche e vanno suddivise tra tutti i maestri artigiani.
Solo il miglior forgiatore potrà vantarsi di aver riportato in vita il preziosissimo oggetto, ma come fare per creare davvero una spada?
COMPONENTI: La spada di “Swordcrafters” sarà creata in tre dimensioni partendo dall'elsa ed incastonando le gemme rappresentate da tessere colorate.
Nella scatola troviamo 5 else da montare, con una base in plastica e due inserti in cartone da inserire nei due lati per lasciarle poi montate nella scatola.
Sono 12 le guardie, accoppiate a due a due per colore, che rappresenteranno la base per costruire la spada dall'elsa in su.
La vera essenza del gioco è rappresentata dalle 91 tessere spada, con porzioni neutre oppure con la presenza di gemme in 6 colori differenti.
Sono presenti anche 18 carte magia spada e 10 carte per la modalità solitario, oltre a una tessera forgia con il segnalino incudine per il primo giocatore.
Chiudono la lista di componenti 10 segnalini giocatore in 5 diversi colori e una plancia segnapunti.
PREPARAZIONE: Per iniziare a giocare a “Swordcrafters” bisognerà consegnare il manico della spada e creare una griglia di tessere.
Si dovrà poi mescolare bene la serie di tessere spada creando delle pile al lato del tavolo che serviranno per formare una griglia.
In una partita con 4-5 giocatori si dovranno posizionare 15 tessere più la tessera forgia in una posizione specifica, formando un quadrato 4x4.
Le carte magia andranno ben mescolate e 3 saranno messe a faccia in su sul tavolo: queste rappresenteranno delle forme di punteggio a fine partita.
Facendo ruotare la tessera incudine sul tavolo, si deciderà come primo giocatore quello a cui si rivolge il corno, che otterrà la tessera incudine stessa.
Lo scopo del gioco sarà quello di totalizzare il maggior numero di punti nella costruzione della propria spada della protezione.
IL GIOCO: Tessera dopo tessera, gli artigiani di “Swordcrafters” dovranno creare la propria spada tentando di accumulare il maggior numero di punti.
A cominciare dal primo giocatore, ognuno effettuerà un taglio in uno dei gruppi di gemme che man mano si formeranno taglio dopo taglio.
Un taglio può essere effettuato in orizzontale o verticale e permetterà di creare un nuovo gruppo di gemme su cui operare.
La seconda fase, sempre a partire dal primo giocatore e poi andando in senso orario, è quella della scelta.
Ognuno infatti prenderà un intero gruppo di tessere e, prendendo la tessera forgia, si prenderà anche l'incudine che permetterà al round successivo di essere primo giocatore.
La terza fase è l'assemblaggio: tutti i pezzi del gruppo preso dovranno essere collocati nei 4 lati della spada senza creare mai degli spazi vuoti.
L'ordine con cui inserire i pezzi nella spada sono a discrezione del giocatore che sceglierà autonomamente come collocarli.
Va tenuto presente che la spada si articolerà su 4 lati e bisognerà formare i due paralleli per creare l'incastro dove collocare le altre due tessere perpendicolari.
Dopo aver svolto anche questa operazione si piazzerà nuovamente la tessera forgia nella posizione stabilita e si creerà un nuovo schema di 4x4.
Dopo il sesto round, si passerà al conteggio dei punti che premierà innanzitutto chi ha la spada più lunga, cioè con il maggior numero di tessere, con 6 punti.
Si passerà poi alla qualità della spada, ovvero, per ogni suo lato, si otterranno due punti per ogni gemma adiacente dello stesso colore, guardia compresa.
Infine ci saranno i conteggi per le 3 carte magia esposte ad inizio partita contando tutte le gemme presenti in ogni lato della propria spada.
Questo punteggio può premiare chi ha più gemme di un colore, più coppie, maggior differenza tra due colori specifici e così via.
Il maestro forgiatore migliore al tavolo sarà ovviamente colui che sarà stato in grado di realizzare la migliore spada ottenendo il punteggio più alto.
CONSIDERAZIONI: “Sworcrafters” porta in 3D un sogno da bambini, costruire una vera spada ma con una strategia da studiare
Niente di vicino alle violenze e alla voglia di far male a qualcuno, quanto più quella di trasformarsi in eroi per un giorno.
Avere tra le proprie mani una spada poteva essere tutto quello che un bambino sogna per poter avere un momento di gioia.
“Swordcrafters”, magari con qualche annetto di ritardo, permette ai giocatori di vivere proprio quel sogno, andando a forgiare una vera spada.
Non si tratterà di una vera arma in metallo, ma il cartone renderà perfettamente l'idea, andando a crearla pezzo dopo pezzo.
Ovviamente i criteri con i quali si andrà a fare dovranno essere ben studiati per poter massimizzare i punti da ottenere a fine partita.
Importante tener presente che la spada avrà quattro lati, andando a formare quindi 4 piste di tessere con gemme colorate.
Impossibile incastonare una tessera se le due perpendicolari non saranno già state collocate, criterio da tenere bene in considerazione per tutta la partita.
Questo è fondamentale perchè ovviamente non si potranno creare queste file autonomamente, ma andranno sempre formate tutte di pari passo.
Avere più gemme dello stesso colore, ad esempio, con la stessa presa in un round, sarà utile fino ad un certo punto, perchè dovranno essere smistate.
Facile collocarle tutte in fila per ottenere punti nel finale, ma andrà ben distribuito il carico di nuove risorse proprio sui vari lati della nostra arma.
Con lo stesso criterio, in "Swordcrafters" andranno anche tenuti d'occhio gli altri punteggi, ovvero quelli delle carte magia che terranno conto di diversi fattori.
Talvolta andranno anche premiate le zone senza nessuna gemma, dando quindi un ruolo alle tessere apparentemente inutili che andranno a spezzare le file di gemme consecutive.
Parlando della fase di taglio, sarà importante valutarla in base al proprio ordine di turno. Creare una suddivisione ricca, potrebbe essere un'arma a doppio taglio.
Infatti sarà il consueto ordine con cui si taglia a stabilire anche l'ordine di prese e un piattino goloso sarà ovviamente depredato dal primo giocatore a poterlo fare.
Per quanto riguarda l'aspetto puramente estetico, “Swordcrafters” si fa notare ovviamente per la tridimensionalità del componente fondamentale del gioco.
Dare vita personalmente alla propria spada piuttosto che creare delle chiare ma banali file bidimensionali donerà grande carattere al gioco.
A fine partita ci si ritroverà con una vera e propria costruzione da brandire con orgoglio, ammirando le gemme colorate su ogni lato.
Facile da imparare, bello da vedere e dinamico da giocare, “Swordcrafters” ha tutte le qualità per intrigare al tempo stesso grandi e piccini.
Commenti
Posta un commento