"Procioni Puzzoni", lotta tra i rifiuti in cerca di maggioranze

“Procioni Puzzoni”, la spazzatura è preziosa!

Nelle vesti pelose di teneri scavatori di bidoni, dovrete mettere al sicuro dei tesori assurdi!


Procioni Puzzoni

Siamo abituati ad avere il ruolo di esploratori e viaggiatori pronti a setacciare posti anche impervi e pericolosi per raggiungere immensi tesori.

Gioielli luccicanti, pietre preziosissime, scintillanti manufatti sono all'ordine del giorno, ma avreste mai pensato di dover mettere al sicuro delle lische di pesce?

E' esattamente quello che vi capiterà di fare in “Procioni Puzzoni”, dove impersonerete imperterriti esseri pelosi alla ricerca di golosi rifiuti.

Il titolo è tutto un programma: ma non vi aspettate tenerezze e dolcezze, qui la guerra è palpabile, ognuno vuole il bottino migliore!

Lische di pesce puzzolenti, resti di cioccolato o di pizza e anche altri animali come gatti e cani si potranno incontrare nelle scorribande tra i rifiuti!


COMPONENTI: Sono irresistibili le illustrazioni sulle carte di “Procioni Puzzoni”, con rifiuti coloratissimi e gatti e cani dalle azioni importanti.


Procioni Puzzoni

“Procioni Puzzoni” è un gioco da tavolo di Lisa J. E Michael E. Eskue per 2-4 giocatori disponibile in Italia grazie a Studio Supernova.

Nella scatola troviamo un dado speciale a sei facce, le stesse mostrate sulle 6 pedine azione.

Troviamo poi 54 carte che mostrano varie tipologie di rifiuti oppure un cagnolone ed un micetto.

Su ogni carta rifiuto c'è una scala di punteggio che premia i primi tre classificati ed un'azione specifica.


PREPARAZIONE: Offrire una mano di carte a ciascun giocatore è praticamente l'unico passaggio da svolgere per iniziare una partita di “Procioni Puzzoni”.


Procioni Puzzoni

Per iniziare a giocare bisognerà piazzare la carta “pedine azione” al centro del tavolo per ricordare il funzionamento di ogni faccia del dado.

Le stesse pedine azione insieme al dado vanno posti al centro del tavolo in modo che siano facilmente recuperabili da tutti.

Il mazzo di carte rifiuto andrà ben mescolato e andranno distribuite carte a tutti i partecipanti ma in misura diversa in base all'ordine di turno.

Lo scopo del gioco è quello di imboscare carte rifiuto per ottenere i punteggi migliori in base alle maggioranze per ogni tipo.


IL GIOCO: Meccanica semplicissima quella di “Procioni Puzzoni”, basta tirare il dado e sfidare la fortuna per ottenere azioni utili da svolgere.


Procioni Puzzoni

Al proprio turno, un giocatore prende il dado e lo tira: la faccia mostrerà quale gettone azione prendere.

Dopodichè si porrà una scelta: sfidare la fortuna e tirare ancora il dado oppure fermarsi e svolgere le azioni delle pedine prese.

Nel primo caso si potrà tirare nuovamente il dado sperando di non ottenere come risultato la faccia di una delle pedine già prese.

In questo caso si dovrà passare il turno, ma pescare la prima carta dal mazzo come premio di consolazione.

In caso il risultato fosse una faccia relativa ad una pedina non ancora ottenuta, si prenderà dal mucchio e si farà di nuovo la stessa scelta.

In "Procioni Pzzoni" ci sono alcune carte, come la banana e la lattina che permetteranno di cancellare l'ultimo tiro di dado ed evitare di sballare, quindi si potranno usare all'occorrenza.

Quando il giocatore deciderà di fermarsi, nell'ordine preferito, potrà svolgere ogni azione relativa alle pedine prese.

Potrà pescare carte dal mazzo o imboscarle ovvero mettere da parte alcune carte dalla mano, coperte, in modo che valgano come punteggio.

Potrà anche rubare una carta da un giocatore, che potrà difendersi giocando carte che bloccano o addirittura invertono il tentativo di furto.

Inoltre potrà anche rivelare una carta dal mazzo e ottenerla, ma permettendo agli altri di imboscare una carta dello stesso tipo, scoperta.

C'è anche una pedina azione che funge da jolly e prima di svolgerle, permette di essere sostituita con una non ottenuta.

Quando il giocatore avrà svolto tutte le sue azioni, passerà il turno al giocatore successivo che otterrà il dado e svolgerà il suo turno.

La partita di "Procioni Puzzoni" termina quando saranno terminate le carte dal mazzo, passando al conteggio dei punti.

Tutte le carte in mano andranno scartate e saranno prese in considerazione solamente quelle che i giocatori saranno riusciti ad imboscare.

Per ogni tipologia di carte, i giocatori conteranno quante ne avranno ottenute e riceveranno dei premi in base alla posizione in classifica.

Ogni tipologia di carte offre punti per i primi tre in classifica, in caso di pareggio tutti ricevono il punteggio della posizione -1.

L'unica tipologia di rifiuto che si comporta diversamente è la lattina che offre semplicemente un punto per carta imboscata di quel tipo.

Il vincitore sarà il procione che sarà riuscito, tramite le sue carte imboscate, a ricevere il maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI: “Procioni Puzzoni” è un gioco basato sulla fortuna ma anche qualche calcolo giusto per le carte da imboscare.


Procioni Puzzoni

L'ambientazione del gioco è tanto particolare quanto deliziosa: una situazione come quella di un mucchio di procioni che scavano nella spazzatura è ai limiti dell'assurdo.

Eppure proprio per questa assurdità, riesce perfettamente a fare breccia nei cuori di chi ama i giochi dal taglio ironico e pungente.

E' proprio su questo infatti che vuole puntare questo titolo, con una serie di illustrazioni e di nomi abbinati che fanno ridere, in senso buono.

In “Procioni Puzzoni” la cioccolata si chiamerà gnam, la pizza sarà pazza e un feroce pastore tedesco sarà un cagnolone!

La meccanica è delle più semplici in assoluto e permette di poter intavolare il gioco con qualunque gruppo di amici o di parenti.

Ovviamente una parte fondamentale la crea la fortuna, visto che tutte le azioni da svolgere saranno decise da una serie di tiri di dado.

In base a quanto raccolto in fatto di pedine azione, sarà il giocatori di turno a decidere quanto spingere sull'accelerazione del fato.

Il tutto potrà essere mitigato magari anche grazie all'utilizzo di poteri di alcune carte che potranno in qualche modo parare ad eventuali sballi sgraditi.

Basterà anche tentare di raggiungere le azioni che maggiormente si ritengono utili, come imboscare delle carte preziose già nelle proprie mani.

In realtà carte ufficialmente preziose non esistono, visto che tutto si basa sul concetto di maggioranze rispetto agli altri.

Un goloso pezzo di pizza è uno dei rifiuti che offre un maggior numero di punti, ma inutile se poi non se ne avrà a maggioranza, almeno nei primi 3 posti.

Ogni carta di "Procioni Puzzoni" poi avrà non solo un valore che potrà essere utilizzato in fase di punteggio se imboscata e quindi messa al sicuro, ma anche un'abilità.

Starà al giocatore magari capire se sacrificare una carta, in vista di un guadagno maggiore del suo valore, o conservarla con lo scopo di poterla imboscare.

Velocissima una partita con “Procioni Puzzoni”, tanto da innescare subito la voglia di riproporne un'altra per tentare di catturare i rifiuti migliori.

Simpatico da intavolare, veloce nello svolgimento e nella spiegazione: caratteristiche perfette che lo rendono un filler facile da portare anche con sé in vacanza.


Ingolositi da bucce di banane o avanzi di cioccolato direttamente dalla pattumiera? Una copia di “Procioni Puzzoni” vi farà innescare una lotta a suon di rifiuti favolosi!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia