"Box Hunters Texas", le aste della tv in un gioco da tavolo
“Box Hunters Texas” porta i giocatori in TV!
Direttamente dai reality americani, un tv show si trasforma in un gioco da tavolo di aste.
Personaggi tipicamente americani volevano tentare la fortuna aggiudicandosi all'asta dei box misteriosi, scoprendo solo alla fine il loro contenuto.
E' esattamente quello che succede in “Box Hunters Texas”, dove i giocatori tenteranno di mettere le mani su oggetti misteriosi.
Si tratta di un gioco di aste purissimo, in cui si dovrà tentare di aggiudicarsi lotti di oggetti, ma non tutti saranno subito visibili.
Cosa si nasconderà in vecchie cassapanche o in mobiletti dall'aria consumata? Magari dei prestigiosi tesori?
COMPONENTI: Ovviamente i componenti fondamentali di “Box Hunters Texas” sono le numerose carte oggetto che potranno contenere ulteriori elementi.
Nella scatola sono presenti 9 carte personaggio: 7 standard, ognuno associato ad un'icona particolare e 2 specialisti con abilità uniche.
Per ogni personaggio ci sono 4 segnalini lucchetto, inoltre è presente un dado a 6 facce e numerose fiches in cartone per il denaro.
Colonna portante del gioco è il mazzo di 120 carte oggetto. Le carte possono essere oggetti standard che hanno semplicemente un valore numerico in rosso che ne indica la grandezza.
Alcuni oggetti hanno invece il valore in rosso ed uno in nero: quella è la capienza interna, si tratta di contenitori che possono nascondere ulteriori oggetti.
Ci sono infine gli oggetti parzialmente visibili che hanno uno schema numerico che ne indica il valore in associazione al valore del dado da lanciare all'occorrenza.
Quasi tutte le carte oggetto hanno anche un valore monetario che rappresenta quello che si ottiene guadagnando l'oggetto.
PREPARAZIONE: Preparazione velocissima quella di “Box Hunters Texas” visto che bisognerà solo consegnare i personaggi e mescolare gli oggetti.
Accanto al mazzo andrà formata anche una riserva di monete, ma ogni giocatore ne riceverà 6000 di partenza.
Ognuno pescherà poi casualmente una carta personaggio da disporre scoperta di fronte a sé insieme a 4 lucchetti con lo stesso simbolo.
Basterà poi selezionare un banditore per cominciare a giocare: lo scopo del gioco è quello di avere più soldi a fine gioco, facendo fortuna con le aste.
IL GIOCO: Partecipare alle aste rappresenta il cuore di “Box Hunters Texas” ma bisogna capire quando sarà il caso di puntare alto.
Si tratta in linea di massima di un orientamento per le prime partite, ma questi limiti potranno variare in base alle preferenze dei giocatori.
Prima di tutto, ogni giocatore dichiara se vuole partecipare all'asta pagando quanto indicato dalla sua carta personaggio.
Il banditore poi inizierà a girare carte dal mazzo in modo che la somma dei numeri rossi sarà pari a 15.
Se l'ultimo oggetto dovesse superare questa somma, verrà semplicemente scartato, e il box sarà composto dagli oggetti estratti fino a quel momento.
A cominciare dal primo giocatore, ognuno sarà libero di offrire quanto desidera per accaparrarsi quel box, partendo da un minimo di 50 dollari.
I giocatori successivi dovranno rilanciare almeno di 50 dollari, la somma più alta dichiarata dal momentaneo vincitore dell'asta oppure passare.
Quando tutti avranno passato, l'ultimo giocatore ad aver offerto la somma più alta potrà aggiudicarsi il lotto.
Il banditore creerà un mazzetto con le carte del box su cui andranno i soldi offerti per ottenerlo e il lucchetto del giocatore che lo ha vinto.
Si passa poi al secondo box seguendo le stesse regole, fino a giocarne quanto dichiarato ad inizio partita.
A questo punto, a partire dal primo box, si andranno a visionare i guadagni e i contenuti misteriosi degli eventuali contenitori.
Gli oggetti che hanno il valore 0 in nero, sono oggetti semplici: su di essi andrà semplicemente il valore espresso sulla carta come guadagno.
Per i contenitori, che hanno invece un valore in nero differente dallo zero, verranno girate carte dal mazzo principale per svelarne il contenuto.
Il criterio è identico a quello per la formazione del box, quindi si gireranno carte fino a che i valori in rosso non saranno superiori a quello in nero del contenitore.
Ogni oggetto estratto avrà quindi un suo valore da aggiungere a quello eventualmente già espresso dal contenitore.
Per gli oggetti parzialmente visibili di "Box Hunters Texas" si tirerà un dado che ne identificherà a quel punto il valore ufficiale.
In più si andranno a vedere le icone presenti sugli oggetti del box: per ogni icona presente anche sulla carta personaggio del vincitore, ci sono dollari extra.
Le carte che compongono il box possono anche essere scartate e il giocatore ottiene i guadagni man mano messi su quelle carte.
Dopo aver risolto ogni box, si passerà alla nuova asta fino a svolgerne quanto stabilito in base al numero di giocatori.
Alla fine della partita, il vincitore sarà colui che sarà riuscito ad accumulare il maggior numero di dollari.
CONSIDERAZIONI: Goliardico e sorprendente, ecco gli aggettivi che spiegano in due parole come si presenta “Box Hunters Texas”.
Chissà che interesse ci possa essere nel vedere cosa possono aggiudicarsi delle persone che vincono all'asta dei box misteriosi.
A volte la sorpresa di ciò che può essere contenuto in alcuni garage in disuso può davvero lasciare a bocca aperta.
Esattamente prendendo lo stesso criterio, si affaccia nel panorama ludico “Box Hunters Texas”, riprendendo lo spirito di quelle trasmissioni.
Nei panni di amanti dell'azzardo a stelle e strisce, i giocatori dovranno tentare di accaparrarsi dei lotti senza sapere subito cosa contengono.
Chiaramente il fattore fortuna è una parte determinante del gioco, visto che bisognerà puntare pressochè sul nulla.
Eppure degli elementi sono molto chiari tanto da giustificare una minima presenza di strategia, a cominciare dai contenitori.
Non si tratta sempre di carte buone, ma è facile che possano contenere altri oggetti che a loro volta potrebbero essere ulteriori contenitori innescando delle combo.
In più vanno assolutamente tenuti sott'occhio i simboli delle carte, perchè garantiranno dei golosi moltiplicatori in base al personaggio posseduto.
Ovviamente gli oggetti presenti sono tra i più disparati, si partirà da oggetti d'epoca, fino a ritrovati militari, arrivando a cianfrusaglie di ogni genere.
“Box Hunters Texas” è chiaramente anche uno di quei giochi che si basa molto sullo spirito col quale vengono vissuti.
Andando a richiamare un programma televisivo, l'immedesimazione con i classici protagonisti del piccolo schermo sarà fondamentale.
Sarà ancora più divertente avere un vero banditore, che magari non parteciperà alle aste, ma che si occuperà di solleticare gli altri per rendere più pepata la partita.
Per la natura del gioco, come per tutti i titoli basati sulle aste, potrà dare il meglio di sé con un alto numero di giocatori.
Il 2 di partenza della scatola è pressochè inutile, anche se una regola inserirebbe una specie di giocatore fantasma che rilancia in base ad un tiro di dado.
E' però consigliabile intavolarlo con almeno 5 o 6 giocatori per rendere al meglio l'accanimento nell'asta e condividere le sorprese che spuntano dai contenitori.
“Box Hunters Texas” è un gioco divertente che si basa molto però sull'empatia tra i giocatori, condividendo le risate per le assurdità che accadranno nella risoluzione delle aste.
Commenti
Posta un commento