“Viticulture World”, si collabora per produrre vino

“Viticulture World” è un'espansione cooperativa.

Si vince o si perde insieme portando a termine due condizioni nel mondo del vino.


Viticulture World

Con “Viticulture” siamo stati abituati a produrre vino nella nostra azienda, sfidando quelle degli altri giocatori.

Produrre vini rossi, vini bianchi, rosati piacevoli e gestire tutte le azioni durante le stagioni era il compito di ogni partecipante.

Con “Viticulture World”, tutto questo viene visto sotto una nuova prospettiva, visto che bisognerà cooperare e non mettersi i bastoni tra le ruote.

Due gli obiettivi da portare a termine per tutti i giocatori che dovranno quindi collaborare per riuscire a vincere la partita.

Questa nuova espansione ambientata nel settore vinicolo riuscirà a fare breccia nei vostri cuori mentre sorseggiate un ottimo vinello?


COMPONENTI: Una nuova plancia e dei simpatici cappelli sono alcuni dei nuovi componenti di “Viticulture World”.


Viticulture World

“Viticulture World” è un'espansione di “Viticulture” ideata da Mihir Shah e Francesco Tesini per 1-6 giocatori pubblicata dalla Stonemaier Games e in Italia da Ghenos Games.

Nella confezione troviamo un nuovo tabellone a doppia faccia e 16 tessere innovazione a doppia faccia oltre a 12 tessere ovali innovazione.

Per sostituire alcune delle carte incompatibili del gioco base, sono presenti 20 nuove carte a bordo nero che hanno questo compito.

Presenti anche 20 nuova carte mamma e papà e 7 mazzi continente, oltre ai segnalini influenza ed evento e 24 cappellini, 12 gialli e 12 blu.


PREPARAZIONE: Alcuni dei componenti di “Viticulture World” andranno a sostituire quelli del base che non sono compatibili.


Viticulture World

Per cominciare a giocare bisogna piazzare il tabellone al centro del tavolo, scegliendo il lato in base alla presenza o meno dell'espansione “Tuscany”.

Il meeple grigio andrà messo sullo spazio orologio e a lato del tabellone andranno create riserve di soldi e di segnalini trasparenti per vino e uva.

Bisognerà scegliere un mazzetto continente, leggere la carta storia e il tipo di preparazione indicato poi mettere il segnalino evento accanto al mazzo.

Il mazzo eventi va preparato mettendo in ordine le carte da 1 a 6 del continente in gioco in ordine sequenziale, ma per una partita più variabile si possono anche inserire in diversi modi.

Le tessere innovazione vanno mescolate e create pile in base al dorso, il segnalino tempo va messo sullo zero, mentre quello influenza sullo slot del tracciato in base al numero di giocatori.

Tutte le carte piccole, quindi verdi, gialle, viola, blu ed eventualmente arancioni, dovranno essere mescolate separatamente e piazzate sui relativi slot del tabellone.

Ogni giocatore prende una plancia personale e tutti i segnalini del colore scelto. Quello delle entrate andrà posizionato sul posto relativo del tabellone.

Andrà scartato un meeple, tenendone solo uno grande e 4 piccoli: a questi ultimi andranno fatti indossare 4 cappelli, due blu e due gialli.

Il segnalino punti vittoria andrà sul tracciato relativo e ogni giocatore pescherà una carta mamma e una papà dai mazzi in cui saranno state mescolate anche le nuove carte.

Lo scopo del gioco è comune: arrivare tutti a 25 punti e far arrivare il segnalino influenza alla fine del tracciato entro i 6 anni di gioco.


IL GIOCO: La meccanica è rimasta la stessa del gioco base, ma in “Viticulture World” le tessere innovazione daranno forti contributi.


Viticulture World

Una partita dura esattamente 6 anni, divisi nelle 4 stagioni, in cui i giocatori piazzeranno i propri 5 meeple sulle caselle azione del tabellone centrale.

In questa espansione le caselle disponibili cambiano in base al numero di giocatori: ogni spazio ne avrà una fino a 3 giocatori, entrambe da 4 in su.

La prima cosa da fare in ogni turno, durante la fase della primavera, è girare la prima carta del mazzo eventi, leggere la storia e il cambiamento delle regole per quell'anno.

Dopodichè, ogni giocatore sceglierà l'ordine di turno e prenderà il bonus relativo tramite la posizione occupata dal proprio gallo nel relativo slot.

Due tessere innovazione per tipo andranno mostrate: saranno quelle che si potranno utilizzare per l'anno in corso.

Finita la fase della primavera, si passerà a quella dell'estate, in cui il meeple grande, l'eventuale meeple grigio e i soli meeple piccoli con cappello giallo, potranno essere utilizzati.

Ci saranno spazi per pescare nuove carte, costruire edifici, ma soprattutto per poter innovare alcuni degli spazi azione.

Pagando monete infatti si potrà inserire in modo permanente una delle tessere innovazione su una delle caselle del tabellone.

In questo modo, andando a svolgere quell'azione, si potrà anche prendere il relativo bonus innovazione, ma solo andandoci con un meeple senza cappello.

In autunno si sposterà il gallo in una posizione centrale, lasciando invariato l'ordine di turno, per conquistare un ulteriore bonus.

La fase inverno è simile a quella dell'estate, andando ad agire sulla relativa sezione del tabellone e solo con omino grande, quello grigio e quelli col cappello blu (o senza cappello).

Tra gli spazi azione c'è sicuramente da segnalare quello in cui migliorare uno dei propri meeple: ciò permetterà di fargli perdere il cappello.

In questo modo, quel meeple non sarà più un lavoratore stagionale, ma potrà essere utilizzato indistintamente durante l'anno.

In "Viticulture World", andando a piazzare un meeple in una casella azione in cui si trova anche un altro giocatore, si potranno effettuare scambi.

Gli scambi possono essere in qualunque numero, ma sempre pari nel dare/avere, pressochè per qualunque tipo di risorsa, dalle carte al vino, all'uva.

Quando un giocatore avrà terminato di posizionare i propri omini, li riprenderà sulla propria plancia, liberando eventuali spazi azione per i propri colleghi.

Quando tutti avranno terminato l'anno in corso, si comincerà con quello seguente, fino ad averne svolti 6, girando di volta in volta nuove tessere innovazione e la carta evento.

La partita sarà vinta se ogni giocatore sarà arrivato ad avere almeno 25 punti e se il segnalino sul tracciato influenza sia arrivato alla fine.


CONSIDERAZIONI: Un nuovo modo di vivere il gioco sul vino. Con “Viticulture World”, gli avversari diventano collaboratori di un'unica grande azienda vinicola.


Viticulture World

Il sapore del vino si sente prepotentemente in ogni momento, giocando carte e conquistando nuove uve dalle proprie vigne.

Ormai è da un po' sul mercato il gioco base con cui molti giocatori si sono divertiti, e chi pensava di poterlo vivere in questo modo così particolare?

Tutti erano abituati a gareggiare per produrre e vendere vino, ma invece in “Viticulture World” bisognerà cooperare.

Difficile abituarsi all'inizio all'idea che gli altri giocatori seduti al tavolo non vorranno farci le scarpe, ma vorranno raggiungere un intento comune.

Quando si raggiungerà questa consapevolezza, sarà davvero dura districarsi tra le varie opportunità che si avranno per portare a casa il compito generale.

Innanzitutto, non si avrà la sensazione di svolgere un solitario di gruppo, ma il senso della cooperazione si sentirà perfettamente.

Questo dipenderà da vari fattori, in primis la scelta del posizionamento per l'ordine di turno e per i bonus che ne deriveranno.

Importante è anche la collocazione dei propri meeple per la possibilità di effettuare dei fruttuosissimi scambi.

Se un giocatore avrà la necessità di avere determinate uve o vini o magari carte più redditizie, bisognerà scegliere un posto comune dove poterle scambiare.

In più anche la disponibilità degli spazi azione sarà ovviamente limitata e andranno discusse le volontà di ognuno per massimizzare al meglio i ricavi.

La presenza di tessere innovazione di due tipi differenti sarà di certo di fondamentale aiuto quando ci si andrà a piazzare su vari luoghi.

Avere dei bonus ulteriori e soprattutto garantire spazio per tutti in uno stesso slot azione saranno dei vantaggi non indifferenti.

Per il resto ci troviamo di fronte ad una struttura che chi ha provato il gioco base già può dire di conoscere sotto diversi punti di vista.

La struttura del turno suddivisa in stagioni e ovviamente anche il beneficio di alcuni spazi azione, con le dovute novità.

Avere un mazzo di carte evento darà varietà ai vari turni e con i 7 a disposizione ci saranno anche diversi livelli di difficoltà da affrontare.

“Viticulture World”, nonostante modifichi radicalmente l'idea di base, trasformando un gioco competitivo in collaborativo, ha pieno rispetto di quanto pubblicato.

Infatti, con le dovute modifiche ad alcune carte, il gioco è perfettamente compatibile anche con le espansioni uscite fino a questo momento.

Questo permette quindi al gioco di risultare ancora più completo, innestando diversi particolari che hanno reso il titolo principale un interessante piazzamento lavoratori.

Come in ogni titolo della Stonemaier, grazie all'utilizzo di un burattino, anche in questo caso abbiamo una modalità solitario ricca e soddisfacente.

Perfetto quindi per chi non ha sempre la possibilità di vedere amici per giocare e non vuole perdere l'occasione di produrre vino divertendosi.

Viticulture World” è l'espansione più diversa rispetto a tutte quelle pubblicate per “Viticulture” fino a questo momento.

Chi ama i giochi competitivi potrà fare un tuffo in un mondo nuovo, chi invece adora collaborare, troverà una intrigante sfida in cui interazione e dialogo saranno fondamentali.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia