“Il Gioco è Tratto - Numeri”. 10 giochi a tema numeri

“Il Gioco è Tratto - Numeri” è una collection di giochi numerici.

Gli amanti della matematica troveranno dieci giochi sul tema numeri.


Il Gioco è Tratto - Numeri

Diciamoci la verità, la matematica è sempre stata, quasi per tutti, uno scoglio quasi insormontabile ai tempi della scuola.

Avere a che fare con numeri, calcoli complicati e operazioni da padroneggiare per giungere ad un risultato non è mai stato piacevole.

Per fortuna le cose cambiano quando i numeri diventano protagonisti di un gioco da tavolo, come nel caso de “Il Gioco è Tratto – Numeri”.

Non uno solo, ma ben dieci giochi sono rappresentati da altrettante schede per ospitare prove che vedono i numeri come base.

Giochi da due principalmente, ma anche alcune proposte in solitario o per gruppi più numerosi potranno divertire con la matematica?


COMPONENTI: “Il Gioco è Tratto – Numeri” non ha nemmeno un regolamento, visto che le regole sono descritte sulle stesse schede di gioco.


Il Gioco è Tratto - Numeri

“Il Gioco è Tratto – Numeri” è una collection di dieci giochi a tema numerico di vari autori pubblicata da Studio Supernova.

Nella piccola scatola di un giallo acceso troviamo un pennarello ed un panno per poter cancellare quanto scritto.

Troviamo poi le 10 schede di gioco, su ognuna è raccontato il regolamento del gioco che presentano da un lato.

Sul retro della stessa scheda troviamo invece quello che andrà a considerarsi lo schema su cui dar vita al gioco.


IL GIOCO: Sono dieci i giochi di “Il Gioco è Tratto – Numeri” e ognuno ha una propria regola che utilizza i numeri come base.


Il Gioco è Tratto - Numeri

Verranno descritti brevemente alcuni dei giochi che compongono questa collection ed ognuno ha a che fare con i numeri.

Target” per esempio supporta il gioco in solitario e un qualunque numero di giocatori. Uno di questi scriverà un numero target da tenere segreto agli altri.

Gli altri dovranno poi scrivere nelle 4 caselle da un numero e nelle due caselle da due numeri, altrettanti elementi casuali.

Verrà poi rivelato il numero target e tutti i giocatori dovranno impegnarsi a trovare un modo per gestire le operazioni tra i numeri.

Lo scopo sarà ovviamente quello di arrivare, con una serie di calcoli tra questi numeri, ad avere un valore più vicino possibile al numero target.

Altamente strategico “Quindici”, una sorta di tris evoluto per soli due giocatori che si sviluppa proprio uno schema 3x3.

Un giocatore inserisce solo numeri dispari e l'altro solo numeri pari, alternandosi riempiendo le caselle dello schema.

Lo scopo è quello di creare una riga completa, orizzontale, verticale o diagonale, che abbia come somma 15, sfruttando i numeri presenti.

Divertente ed appassionante “Metodo Scientifico” in cui un giocatore sarà il professore e tutti gli altri i ricercatori.

Compito del professore sarà quello di pensare ad una regola per una sequenza numerica, come ad esempio l'alternanza tra numeri pari e numeri dispari.

Si comincia il gioco segnando un numero nella prima casella dello schema. La voce passerà ai ricercatori che dovranno fare a turno un'ipotesi.

L'ipotesi sarà su un numero che, seguendo la regola misteriosa del professore, potrebbe incasellarsi nello schema.

Dando la risposta esatta si guadagnerà un punto, altrimenti si passerà semplicemente il turno.

Dopo ogni risposta si potrà anche tentare di indovinare la regola della sequenza, vincendo la partita trovandola o perdendo un punto dandola sbagliata.


CONSIDERAZIONI: “Il Gioco è Tratto – Numeri” lavora con la matematica in senso lato, andando a condire dieci proposte col tema numerico.


Il Gioco è Tratto - Numeri

Il primo capitolo di questa saga di collezioni di giochi aveva già stupito per la versatilità delle proposte su ogni scheda.

Varie le possibilità che potevano supportare varie quantità di giocatori trovando sempre una proposta valida.

Con questo nuovo esponente della saga, “Il Gioco è Tratto – Numeri” si parla esclusivamente di giochi su base numerica.

I protagonisti possono essere semplici numeri in alcuni giochi, in altri possono trasformarsi in altro, come in “Aggression”.

Nel gioco preso in esame, infatti, i numeri sono in realtà delle truppe che si sposteranno nelle zone dello schema per invadere gli spazi altrui.

In altre occasioni invece i numeri rappresentano degli elementi da utilizzare per raggiungere uno scopo, come nel già citato “Metodo Scientifico”.

Le proposte sono diverse tra loro e possono divertire palati differenti a seconda dei gusti personali dei giocatori.

La maggior parte delle proposte è pensata per delle sfide in coppia, quindi il titolo è pensato prevalentemente per chi gioca in due.

Ma non mancano comunque proposte che si adattano a numeri non identificati precisamente di giocatori per viverli anche in gruppo.

La presenza di sole schede e di un pennarello rende subito chiara la pulizia dell'idea e la semplicità che contraddistingue ogni gioco presente.

Il sapore un po' nostalgico dei cari vecchi giochi da fare con carta e penna di una volta vuole essere probabilmente l'effetto ricercato da questa collection.

Chi ha poca dimestichezza con i numeri potrebbe trovare ostico affrontare qualche titolo presente, ma non sempre i numeri saranno un ostacolo.

Il grado di difficoltà evidenziato sulle stesse schede, che va da facile, medio o difficile, setterà anche il livello di accessibilità a chi i numeri non li digerisce molto.

“IL Gioco è Tratto – Numeri” è un mix ben riuscito di nuove proposte da poter portare anche in vacanza grazie alla grande praticità.

Una collection che può essere considerata anche come una serie di idee da acquistare per poterle poi sviluppare con gli amici ovunque si voglia.


Non vi spaventano i numeri ed anzi, vi farebbe piacere giocarci? Con una copia de “Il Gioco è Tratto – Numeri” potrete gustare 10 proposte da soli o in compagnia.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia