“Jurassic Park Danger!”, chi riuscirà a scappare?

“Jurassic Park Danger!” vi mette al centro dell'azione giurassica.

Tre esemplari del famoso parco sono sulle tracce degli umani, chi la farà franca?


Jurassic Park Danger

Si tratta ormai di una delle pellicole cult del cinema americano, anche recentemente tornata alla ribalta con un nuovo capitolo della saga.

Al centro dell'azione ci sono sempre loro, dei dinosauri che sono magicamente ritornati ai giorni nostri grazie alla scienza.

In “Jurassic Park Danger!” bisognerà dividersi i ruoli: un giocatore rappresenterà la minaccia dei dinosauri, gli altri saranno umani.

Bisognerà portare a termine degli obiettivi qualunque sia il proprio ruolo, minacciando i poveri umani o collaborando come squadra.

All'interno del famoso parco, chi riuscirà a portare a termine la propria missione e a rivivere le azioni della fortunata pellicola?


COMPONENTI: La mappa di gioco di “Jurassic Park Danger!” è composta da tanti esagoni e saranno presenti numerosi personaggi iconici dei film.


Jurassic Park Danger

“Jurassic Park Danger!” è un gioco da tavolo per 2.5 giocatori disponibile in versione italiana grazie a Ravensburger.

Nella scatola trovano posto delle cornici per la mappa centrale, composta da 19 tessere isola suddivise in 3 diverse zone.

Le pedine personaggio sono 10, ad ognuna è associata una plancia, un segnalino obiettivo ed un mazzo di 10 carte.

Per quanto riguarda i dinosauri, ce ne sono tre: un velociraptor, un tirannosauro e un dilophosaurus.

Presente anche un mazzo di 10 carte proprio dedicato al giocatore che impersonerà i dinosauri, con tanto di scheda personale.

Numerosi i segnalini, ovvero 4 serrature, 3 edifici, un segnalino elicottero e 13 reticolati, e poi c'è un dado a 6 facce.


PREPARAZIONE: Creare la mappa di gioco è il primo passo per poter iniziare ad immergersi nell'avventura di “Jurassic Park Danger!”


Jurassic Park Danger

Per cominciare a giocare bisognerà innanzitutto creare il contorno della mappa di gioco innestando i pezzi della cornice come fossero un puzzle.

Dopodichè, seguendo le zone, bisognerà collocare tutte le tessere isola facendo attenzione a posizionare nel giusto punto quella iniziale per gli umani.

I segnalini deposito, manutenzione, sala controllo e centro visitatori andranno posti sulle rispettive caselle sul lato grigio.

Tutti gli altri segnalini dovranno essere posizionati accanto alla mappa, mentre i giocatori dovranno dividersi i ruoli.

Chi impersonerà i dinosauri, avrà la propria plancia e il proprio mazzo di carte da cui ne pescherà solamente tre.

Ogni pedina dinosauro andrà collocata sulle rispettive caselle di partenza sulla mappa, mentre il segnalino dinosauro andrà sulla propria plancia sulla sezione riposo.

I giocatori che impersoneranno gli umani andranno a scegliere o prendere a caso una plancia e il relativo mazzo di carte che comporrà la propria mano.

Ogni giocatore dovrà dichiarare ad alta voce il proprio obiettivo e sistemare il segnalino relativo secondo indicazioni.

Lo scopo del gioco dei dinosauri è quello di uccidere tre personaggi, quello degli umani, di scappare con l'elicottero in un certo numero in base a quello dei giocatori.


IL GIOCO: Sono 4 le fasi di gioco di “Jurassic Park Danger!”, suddivise in fasi per i dinosauri e fasi per gli umani.


Jurassic Park Danger

Una partita è composta da vari turni che si suddividono a loro volta in 4 fasi ben distinte, a cominciare da quella in cui giocare carta.

A partire è il giocatore con i dinosauri che sceglierà la sua carta da giocare mettendola coperta sulla propria plancia.

Dopodichè ogni giocatore umano andrà a selezionare la propria carta del turno mettendola sulla propria plancia.

La terza fase farà girare la carta al giocatore che controlla i dinosauri, per poter suddividere le tre azioni indicate sui tre dinosauri a disposizione.

Le azioni permettono di correre, cioè spostarsi in uno spazio adiacente senza attraversare dirupi o reticolati.

L'azione arrampicarsi permette invece di superare proprio questi due ostacoli, ma come reticolari solo se non elettrificati.

Il movimento furtivo permette di mettere sul fianco il proprio dinosauro: nel turno successivo potrà rimettersi in piedi o spostarsi in uno spazio adiacente prima di effettuare la sua mossa.

Lo scopo di quest'azione è di cogliere di sorpresa gli umani, visto che, come anche per le altre azioni, stare nella stessa casella, garantisce un attacco.

L'attacco non è altro che la possibilità di far scartare una carta casuale dalla mano del giocatore vittima dell'attacco.

Al proprio turno, il giocatore che controlla i dinosauri, prima o dopo l'azione di ognuno, potrà anche svolgere un'azione opzionale.

Con il velociraptor potrà correre di due caselle in linea orizzontale attraversando ogni tipo di ostacolo tranne i reticolati elettrici.

Il tirannosauro attaccherà doppiamente, facendo scartare due carte, mentre il dilophosaurus attaccherà anche nelle caselle adiacenti.

Il turno degli umani è molto simile a quello dei dinosauri visto che ognuno dovrà svolgere l'azione indicata dalla propria carta.

Con correre ci si potrà spostare su una casella adiacente ma senza attraversare dirupi o reticolari di alcun tipo.

Arrampicarsi serve a spostarsi oltre dirupi e reticolari non elettrificati ma solo se il tiro di dado indicherà un risultato almeno pari a quello espresso dalla carta.

Un giocatore può anche scegliere di eliminare carte dalla propria mano per potenziare il tiro, dando un +1 per ogni carte posta fuori dal gioco.

Movimento furtivo permetterà invece di essere immune agli attacchi dei dinosauri e di apparire sulla stessa casella o in una adiacente durante il turno successivo.

Anche gli umani hanno azioni libere, come distrarre che farà avvicinare un dinosauro richiamando la sua attenzione.

Alla fine del proprio turno, per rimpolpare le carte della propria mano, si potranno scartare quelle possedute e riprendere in mano quelle scartate.

Quelle da riprendere in mano sono quelle utilizzate per svolgere le azioni, ma non quelle scartare come vittima di attacchi, che andranno invece in un mazzo a parte, perso per sempre.

Un personaggio può morire quando non potrà più selezionare carte per svolgere la sua azione o farne eliminare una dall'attacco di un dinosauro.

A quel punto la pedina dell'umano andrà al giocatore che guida i dinosauri come premio per il suo obiettivo.

Il giocatore passato a miglior vita potrà però scegliere un nuovo personaggio e partire dalla casella iniziale per portare a termine il proprio obiettivo.

Quando un giocatore umano finisce il suo movimento su una casella con un edificio, potrà tirare il dado: con un 5 o 6 si potrà attivare girando il segnalino a faccia in su.

L'attivazione permetterà, nel caso del centro visitatori, di riprendere due carte scartate nella propria mano.

Attivando la sala controllo si potranno piazzare dei lucchetti su alcune zone rendendole sicure dagli attacchi dei dinosauri.

Mentre con il deposito manutenzione si potrà scegliere di elettrificare tutti i reticolari elettrici: da quel momento diventeranno invalicabili per chiunque.

Ogni personaggio avrà un proprio obiettivo da portare a termine, per alcuni basterà raggiungere un certo punto della mappa.

Altri cominciano già col proprio segnalino obiettivo e non dovranno perderlo, e ognuno dovrà svolgere il proprio prima di scappare.

Si potrà fare quando tutti gli edifici saranno stati attivati: ciò permetterà all'elicottero di apparire sulla pista di atterraggio e basterà arrivarci per fuggire.

Ovviamente ciò sarà possibile solamente portando con sé il proprio segnalino obiettivo portato a termine.

Il giocatore che controlla i dinosauri vincerà se tre personaggi dovessero morire, gli umani invece scappando in 2 o in 3 a seconda del numero di giocatori.


CONSIDERAZIONI: La fortuna è molto presente in “Jurassic Park Danger!”, ma anche una nota strategica per i movimenti da fare.


Jurassic Park Danger

Il colosso della cinematografia d'azione, grazie alla sua saga ricca di pellicole, è riuscita a restare sotto i riflettori fino ad oggi.

Un nuovo capitolo della serie infatti è entrato prepotentemente nelle sale ed ha mostrato ancora una volta il suo potenziale.

Facile immaginare dunque di approfittare di questo marchio d'oro per poter creare anche un gioco da tavolo ispirato a queste vicende.

“Jurassic Park Danger!” infatti, richiama perfettamente l'attenzione sugli elementi che hanno fatto la fortuna della saga cinematografica.

Il parco ricco di elementi giurassici, dinosauri compresi, è vivo sotto le mani dei giocatori che dovranno portare a termine il proprio obiettivo.

Il gioco si potrà vivere da due prospettive diverse, una dal punto di vista dei dinosauri feroci, dall'altro come membri di una squadra di umani.

Il giocatore che interpreta i dinosauri prenderà il controllo di ben 3 esemplari, suddividendo le azioni tra i tre rettili disponibili.

Quello che conta però è anche la possibilità di sfruttare le azioni personali delle tre creature che potranno generare effetti devastanti.

Uno prediligerà il movimento, arrivando subito in posti lontani, altri andranno ad inferire sull'attacco, potenziando quello standard.

Gli umani, d'altro canto, avranno come bonus la possibilità di confrontarsi tra di loro, parlando a voce alta, ma facendosi sentire anche dal proprio rivale.

Cooperando i giocatori umani potranno concentrare una strategia che tenderà a massimizzare le azioni da svolgere durante il turno.

Non sono molte le possibilità che si avranno in “Jurassic Park Danger!”, visto che le azioni disponibili sulle carte sono principalmente tre.

Quello che conta è saperle sfruttare nel modo e nei tempi giusti, anche se bisognerà fare i conti con i feroci dinosauri.

I loro attacchi infatti tenderanno a far perdere definitivamente carte che non potranno essere recuperate in alcun modo.

Questo andrà a rendere meno efficaci alcuni personaggi per alcune azioni che non potranno quindi svolgere grazie all'ausilio delle carte.

Le azioni degli umani saranno spesso soggette anche a frequenti tiri di dado, che ne segneranno o meno il successo.

Avere la possibilità di svolgere davvero le azioni, come arrampicarsi o attivare degli edifici potrà fare la differenza in determinati casi.

La frustrazione di aver fallito e aver praticamente perso un turno per un semplice risultato infelice non sarà un piacere.

Questo dettaglio non farà la felicità dei patiti della strategia, ma potrebbe divertire soprattutto il pubblico giovane, che si immedesimerà nei ruoli interpretati.

Anche alla morte di un personaggio, un giocatore non sarà mai definitivamente eliminato, ma potrà tornare con un nuovo protagonista.

Questo permette al gioco di non essere punitivo e di essere sempre nel vivo dell'azione, confrontandosi anche con altri obiettivi da portare a termine.

Gli amanti del film troveranno ambientazioni ed elementi interessanti e coinvolgenti, un gioco dedicato specialmente ai fan del marchio Jurassic Park.


Se volete tuffarvi nel vivo del parco di dinosauri più famoso al mondo, allora prendete una copia di “Jurassic Park Danger!” e scegliete da che parte stare!


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia