"Marvel Villainous", i cattivi contro i supereroi

“Marvel Villainous”, i supereroi invadono il brand.

Abituati ai classici Disney, gli appassionati di Villainous ora possono contare sui supereroi


Marvel Villainous

Sono diverse ormai i personaggio a cui hanno dedicato spazio, 6 nel gioco base e poi tre nelle varie espansioni, nelle scatole relative i cattivi Disney.

Il mondo di Topolino e company ha messo sotto i riflettori i suoi cattivi per dar vita ad un gioco in cui impersonare la parte più crudele dei film d'animazione.

Con “Marvel Villainous” si mette in evidenza una delle miniere d'oro acquisite dal brand, mettendo in campo i supereroi!

O meglio, mettendo in campo i nemici dei supereroi, quegli esseri tanto temuti nei film del colosso della cinematografia.

Da Thanos fino a Ultron, ci sono 5 cattivi che desiderano vincere, regalando anche differenze alle meccaniche di base dei canonici Villainous!


COMPONENTI: Cinque diversi personaggi avranno i loro materiali in “Marvel Villianous”, comprese le solite bellissime statuine.


Marvel Villainous

“Marvel Villainous” è un gioco da tavolo per 2- 4 giocatori disponibile in Italia grazie alla Ravensburger.

Nella confezione trovano posto le mitiche 5 statuine dei cattivi presi in esame, ovvero Thanos, Hela, Taskmaste, Killmonger e Ultron.

Ognuno di questi eroi negativi avrà un proprio mazzo personale di carte ed un proprio mazzo fato, oltre quello globale.

Ognuno avrà anche una scheda riassuntiva per le azioni, una plancia personale con 4 luoghi e un'utilissima guida che illustra peculiarità ed obiettivo.

Completano i componenti un caveau che può contenere i gettoni forza e potere, i gettoni marchio dell'anima di Hela e tessere speciali per alcuni eroi negativi.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Marvel Villainous” avrà una propria dotazione di base, ma ci sarà un unico mazzo fato.


Marvel Villainous

Per iniziare a giocare, ogni partecipante dovrà scegliere quale nemico impersonare e prendere tutta la dotazione relativa.

Ovvero una plancia personale e la sua guida, la statuina, il mazzo cattivo da mescolare bene e da cui pescare 4 carte e il proprio mazzo fato.

Tutti i mazzi fato dei personaggi scelti, più quello globale, andranno a creare un mazzo unico da posizionare al centro del tavolo.

Accanto ci andrà il caveau con i gettoni forza e potere: in ordine di turno, alcuni giocatori potranno iniziare con dei gettoni potere.

Lo scopo del gioco è quello di arrivare a completare il proprio obiettivo prima degli altri giocatori.


IL GIOCO: Le azioni di “Marvel Villainous” sono le canoniche rispetto agli altri titoli della serie, ma ci sono delle differenze.


Marvel Villainous

Al proprio turno, un giocatore dovrà semplicemente svolgere tre fasi, a cominciare dal movimento della sua statuina su un luogo diverso.

Muovere la statuina in un luogo darà il via alla seconda fase ovvero quella principale in cui svolgere tutte le azioni visibili di quel luogo nell'ordine desiderato.

Un'azione può permettere di prendere nuovi gettoni potere, un'altra di utilizzarli per mettere in gioco carte.

Le carte possono essere di vario tipo, a cominciare dagli alleati che possono essere inseriti nella parte bassa di uno qualunque dei propri luoghi.

Oppure da oggetti che possono essere associati ad un alleato, se richiesto oppure posti sotto un luogo semplicemente.

Attivare permetterà di beneficiare del potere di una propria carta in gioco, pagandone l'eventuale costo indicato.

L'azione fato permetterà di pescare la prima carta dal mazzo generale e, nel caso si tratti di un eroe, scegliere a quale avversario offrirla.

La carta andrà posizionata su uno dei luoghi di un avversario, coprendo alcuni simboli azione che non saranno quindi svolte da quel momento in avanti spostando la statuina.

Ogni eroe ha un'eventuale abilità e un numero di punti vita indicati in basso a sinistra.

Tra le carte disponibili nel mazzo fato ci sono anche gli eventi che possono essere globali oppure mirati.

Gli eventi globali andranno al centro del tavolo e saranno disponibili per tutti come nuovi luoghi dove mandare i propri alleati.

Quando gli alleati avranno una forza totale sufficiente rispetto a quanto indicato dall'evento, si potrà risolvere o tutti i partecipanti andranno ad ottenere il bonus indicato.

Gli eventi mirati non andranno invece al centro, ma destinati al nemico indicato che potrà risolvere da solo questo evento.

Lo scontro permetterà di confrontare la forza globale degli alleati posti in un proprio luogo con un eroe o un alleato posti in alto sullo stesso luogo.

Il valore totale dei propri alleati deve essere pari o superiore a quello della carta che si vuole combattere: alla fine dello scontro andrà tutto scartato.

Un'altra azione è quella di riallocare, utile per spostare proprie carte da un luogo all'altro, o anche propri alleati su luoghi dei propri avversari, come se fossero degli eroi.

L'ultima azione disponibile nei luoghi è quella di scartare, ovvero eliminare alcune carte dalla propria mano che non si desidera usare.

Al termine delle azioni previste dal luogo, si passerà alla terza fase in cui il giocatore pescherà carte dal suo mazzo fino ad averne 4.

Tutte queste azioni andranno svolte man mano per portare a termine l'obiettivo personale del nemico scelto.

Hela dovrà avere un totale di 8 tra alleati e marchi dell'anima senza aver nessun avversario in uno dei suoi luoghi, la Stanza del Tesoro di Odino.

Ultron dovrà rivelare Age of Ultron, ciò potrà accadere acquisendo delle specialità ben determinate sviluppando i propri poteri.

Thanos dovrà ovviamente collezionare le sue sei gemme dell'infinito rappresentate da altrettante tessere speciali.

Taskmaster dovrà posizionare 4 alleati, ognuno con forza 5 o superiore in 4 luoghi differenti.

Killmonger infine dovrà ottenere il controllo delle miniere e posizionare due esplosivi in un dominio altrui.


CONSIDERAZIONI: Dai classici Disney si passa ai nemici giurati dei supereroi, ma le differenze di “Marvel Villainous” non sono solo di natura cinematografica.


Marvel Villainous

Chi conosce la saga di “Villainous” sa che all'interno delle varie scatole, pian piano, diversi film della Disney sono stati celebrati.

Film d'animazione di grande spessore, da Peter Pan fino ad arrivare alla Carica dei 101, passando anche per i cartoni classici.

Ma l'universo Disney ha recentemente acquisito anche i diritti di un colosso dei supereroi mondiale, era facile aspettare un ingresso nella saga anche di questi personaggi.

“Marvel Villainous” infatti mette in campo quattro super cattivi dell'universo supereroistico ma non senza aggiungere delle simpatiche novità.

La meccanica di base, per chi conosce già gli altri capitoli, è rimasta quasi inalterata, visto che bisognerà spostarsi in un luogo e svolgere quelle azioni.

Rimane identica anche la totale asimmetricità tra i giocatori visto che ognuno dovrà giocare per portare a termine un suo personalissimo obiettivo.

Questo poteva portare a considerare i classici “Villainous” quasi come un solitario di gruppo, con crudeli incursioni delle carte fato personali.

In “Marvel Villainous” invece si è deciso di puntare molto di più sull'interazione diretta, modificando intanto la creazione del mazzo fato.

Saranno inserite, oltre alle carte globali, solo quelle dei nemici in gioco, ma le carte che saranno pescate non necessariamente andranno ad infierire contro il proprietario originale.

Infatti tutte le carte, eccetto quelle degli eventi mirati, potranno rendere bersaglio qualunque giocatore, magari ostacolando chi sembra più avanti nel gioco.

Una scelta che rende l'interazione più strategica, ma a cui va ad associarsi anche la possibilità di partecipare agli eventi per ottenere bonus graditi.

Piccole chicche che potranno anche essere inserite seguendo una sorta di livello di difficoltà, eliminandole del tutto per un gioco semplice o integrandole.

L'interazione non si ferma qui, visto che alcune carte andranno necessariamente a cambiare dominio di appartenenza con l'azione riallocare.

Alcune carte nasceranno direttamente nei domini altrui e per alcuni obiettivi bisognerà proprio scegliere di mandare proprie carte altrove.

Questo permetterà al gioco di essere ancora più coinvolgente e dinamico, offrendo una prospettiva in più rispetto ai canonici titoli della saga.

Questo rende “Marvel Villainous” incompatibile con tutte le altre scatole della linea Disney classica, ma si prospetta un nuovo filone da arricchire con nuovi personaggi.

In questa scatola base si è scelto di puntare su un cattivo importante come Thanos, accompagnato da Ultron, ma abbinati a 3 personaggi relativamente minori.

Scelta fatta sicuramente per assicurare maggiore brillantezza a future espansioni/stand alone ricchi di nuovi nemici da impersonare.

Per gli appassionati di cinema, della saga di “Villainous” e per chi vuole assaggiare il potere dell'asimmetria, questo nuovo filone della saga promette davvero molto bene.


Se vederli al cinema non vi basta più e per una volta volete mettervi nei panni degli acerrimi nemici dei supereroi, allora prendete una copia di “Marvel Villainous” e datevi da fare per portare a termine il vostro obiettivo personale!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia