"5 Minute Mistery", pochi minuti per trovare il colpevole

 “5 Minute Mistery” è una corsa contro il tempo.

Avete solo cinque minuti per cercare indizi e trovare il colpevole!


5 Minute Mistery

I casi da risolvere per un investigativo sono in genere riflessivi e calmi, bisogna darsi tempo e spremere le meningi.

Questo perchè bisogna analizzare ogni informazione in modo certosino e cercare di incastrare il giusto individuo.


“5 Minute Mistery” sovverte totalmente questa regola perchè vi da appena 5 minuti per poter incastrare il colpevole!

La frenesia sta nell'individuare dei simboli speciali negli scenari e di poterli riportare su un particolare decodificatore.

Questo genererà degli indizi che andranno ad escludere i sospettati: il tempo stringe, sarete efficienti tanto da risolvere il caso in così poco tempo?


COMPONENTI: “5 Minute Mistery” mostra diversi scenari con simboli misteriosi ed una folta schiera di sospettati in splendide illustrazioni.


5 Minute Mistery

“5 Minute Mistery” è un gioco da tavolo di Connor Reid per 1-4 giocatori pubblicato da DV Games.

Nella scatola trova posto uno speciale decodificatore, un attrezzo con 5 simboli declinati in alcune varianti da poter girare per selezionare quelle desiderate.

Presenti anche tessere colpevole con le facce degli stessi sospettati presenti sulle carte, ma con un retro speciale.

Sul retro delle tessere infatti sono presenti delle speciali scalanature su ogni lato appartenenti ad un determinato colore.

Le stesse scalanature le troviamo sulle tessere indizio, divise per colore di appartenenza, che rappresentano alcuni elementi dei sospettati.

Troviamo anche 4 speciali carte riassuntive con le declinazioni dei 5 simboli e le appartenenze degli indizi ai vari colori.

Sono incluse anche delle carte fascicolo con la preparazione per la partita, nonché l'indicazione dei minuti che si hanno a disposizione.

Chiude la lista dei componenti un mazzo di carte scenario di grande formato con la rappresentazione di alcuni luoghi.

Nelle illustrazioni sono presenti i simboli da inserire sul decodificatore, con la soluzione sul retro stesso della carta.


PREPARAZIONE: La carta fascicolo di “5 Minute Mistery” indica come preparare la propria partita e il numero di colpevoli.


5 Minute Mistery

Per iniziare a giocare bisognerà innanzitutto scegliere una carta fascicolo da mettere in gioco con le istruzioni specifiche per la preparazione.

Si inizierà con il caso dell'inaugurazione con la relativa forma di preparazione che inizia sempre mescolando e mettendo al centro del tavolo il mazzo di carte scenario a faccia in su.

Le tessere indizio devono essere suddivise per colore, ogni pila mescolata separatamente e piazzate al centro del tavolo.

Anche le tessere colpevole vengono mescolate e ne saranno scelte tante quante indicate dalla carta fascicolo.


Le carte sospettato di “5 Minute Mistery” vanno mescolate e distribuite nel modo più equo possibile a tutti i giocatori presenti.

Uno di essi avrà il decodificatore e sarà l'addetto all'inserimento dei simboli quando il gioco sarà avviato.

Ognuno riceverà anche una carta riassuntiva e bisognerà settare un timer della durata indicata dalla carta fascicolo.

Il caso dell'inaugurazione dura 5 minuti, si può usare un timer o anche l'applicazione gratuita del gioco da scaricare.

Lo scopo del gioco è quello di collaborare per tentare di arrestare il sospettato giusto, raccogliendo indizi trovando i simboli giusti sulle carte scenario.


IL GIOCO: “5 Minute Mistery” si svolge in pochissimi minuti. Bisognerà trovare gli indizi giusti cercando i simboli nelle carte scenario.


5 Minute Mistery

Dopo aver impostato il timer, i giocatori potranno farlo partire, per poi prendere la prima carta scenario ed iniziare ad analizzarla.

Potranno farla tutti, ma sarà più utile che il possessore del decodificatore attenda istruzioni su come piazzare le varie icone.

Ogni immagine conterrà tutti i 5 simboli in una specifica variante, da scovare con un colpo d'occhio sopraffino all'interno dell'illustrazione.

Ad ogni simbolo individuato, il gruppo dovrà indicare all'addetto al decodificatore quale sia la variante contenuta nel luogo.

Quando saranno stati trovati tutti e 5 i simboli ed inseriti nel decodificatore, la carta scenario andrà girata per verificare la soluzione.

Se la soluzione non sarà identica ai simboli posizionati sul decodificatore, bisognerà passare lo strumento al giocatore alla sinistra e procedere con un nuovo scenario.

Se invece la soluzione è corretta, il gruppo si consulterà per scegliere un colore per la tessera indizio da rivelare.


L'indizio di “5 Minute Mistery” avrà delle scalanature da avvicinare al lato dello stesso colore della tessera colpevole al centro del tavolo.

Se le righe saranno identiche, allora il colpevole avrà quell'elemento, altrimenti vuol dire che non gli appartiene.

Questo offrirà in ogni caso degli elementi grazie ai quali si potranno eliminare alcune delle carte sospettato dalle proprie mani.

La partita continua con un nuovo addetto al decodificatore e con una nuova carta scenario da analizzare per trovare un nuovo indizio.

Quando il gruppo avrà trovato indizi sufficienti, o pensa di avere in mano la soluzione, potrà fermare il gioco e dichiarare chi arrestare.

A quel punto sarà la tessera colpevole ad essere girata per verificare se l'arrestato sia corretto o meno, decretando vittoria o sconfitta del gruppo intero.

Andando avanti con le partite, si potranno provare casi più complessi, che necessitano trovare più colpevoli.

Si potranno anche giocare più partite di fila scegliendo i casi in base al colore che ne decreta anche il livello di difficoltà.

E' possibile anche vivere l'investigazione in solitaria, cercando solamente 4 simboli negli scenari e operando contemporaneamente col decodificatore.


CONSIDERAZIONI: Colpo d'occhio e rapidità sono gli elementi essenziali da avere per giungere al colpevole di “5 Minute Mistery”.


5 Minute Mistery

Quando si parla di investigativi molto spesso si ha a che fare con righe infinite di testo dove potersi scervellare nel trovare nessi e correlazioni.

Dati alla mano, i giocatori si divertono spesso a mettere in relazione delle piste e acciuffare così il colpevole del caso.


Con “5 Minute Mistery” si sovvertono completamente le regole del gioco, andando a condensare in pochi minuti un caso investigativo.

Badate bene, si tratterà sempre di un caso investigativo sui generis visto che si tratta del pretesto per ritrovare l'identità di una persona misteriosa.

La parte divertente è che bisognerà farlo nel giro di una manciata di minuti come indicato dalla carta fascicolo.

Proprio le carte fascicolo sono quelle che mettono pepe al gioco, andando a diversificare le preparazioni e ponendo ostacoli alle indagini.

La difficoltà aumenta quando i colpevoli saranno più d'uno, andando quindi a rendere ancora più ostica l'individuazione dell'obiettivo finale.

La meccanica è molto divertente, con una suddivisione dei ruoli tra chi manovra decodificatore e resto del gruppo impegnato nella ricerca degli elementi.

Questi ultimi talvolta appariranno in modo piuttosto chiaro all'occhio, altre volte bisognerà aguzzare davvero bene la vista.

Alcune carte scenario si ripetono, ma solo come ambientazione di fondo, visto che gli elementi visionabili saranno invece totalmente diversi.


La scelta dell'indizio sarà da studiare visto che, almeno nei casi in cui sarà possibile, si dovrà scegliere un colore in base all'elemento su cui indagare.

Questo spesso dipenderà dal tipo di carte sospetto nelle mani dei giocatori, che ovviamente suggeriranno una certa pista per potersi liberare del maggior numero di personaggi.

Ciò stringerà il cerchio di sospettati dando a volte la possibilità di dare la soluzione anche senza aver trovato gli indizi per ognuno dei lati della tessera colpevole.

Ovviamente fare tutto nella più assoluta velocità, con un timer che incombe, darà quel divertimento pepato ad un gioco che con la più assoluta calma avrebbe invece peccato di noia.

Semplice nelle regole, dinamico per natura e soddisfacente nell'esecuzione, “5 Minute Mistery” è un gioco perfetto sia per grandi che per i più piccoli.

Dinamismo e divertimento sono due caratteristiche che vanno a braccetto e che fanno di questo titolo un piacevole passatempo per chi di tempo ne ha poco.


Con una copia di “5 Minute Mistery” entrerete nel piano di una veloce indagine, Avrete il colpo d'occhio utile per poter trovare gli indizi necessari?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia