“The Guild of Merchant Explorers”, alla scoperta di nuovi territori

“The Guild of Merchant Explorers” unisce scoperta e commercio.

Nuove terre vanno esplorate e a quel punto perchè non vendere gustosi prodotti?


The Guild of Merchant Explorers

La regina ha un solo desiderio, quello di poter far prosperare il proprio regno grazie a patti di consolidamento con altre località.

Perchè allora non mandare in avanscoperta un gruppo di valorosi esploratori che abbiano però anche abili capacità come commercianti?


“The Guild of Merchant Explorers” vede come protagonisti degli uomini capaci di visitare nuovi luoghi tessendo preziose reti commerciali.

Le carte esplorazione indicheranno quali saranno le porzioni di territorio visitabili, sta ai giocatori capire come gestire le varie possibilità.

Ma lo scopo del gioco è quello di far soldi, solo l'unione di due città potrà portare preziose entrate: chi riuscirà ad espandersi nel modo più fruttuoso?


COMPONENTI: 8 preziose mappe rappresentano i territori da esplorare in “The Guild of Merchant Explorers”, attraverso le carte esplorazione.


The Guild of Merchant Explorers

“The Guild of Merchant Explorers” è un gioco da tavolo ideato da Matthew Dunstan e Brett J. Gilberts per 1-4 giocatori pubblicato da Alderac.

Il gioco non è ancora disponibile in una versione italiana, ma è presente solo poco testo su alcune carte in un inglese facilmente comprensibile.

Nella scatola trovano posto 8 mappe a doppia faccia ed una plancia esplorazione con il posto per le carte che serviranno per esplorare.

Per ogni giocatore è presente un set composto da 13 segnalini villaggio e 36 cubi esplorazione, inoltre ci sono 16 torri scoperta.

Come segnalini troviamo anche 32 postazioni commerciali, 75 monete, 40 tesori, 16 cristalli e 5 segnalini era per la modalità solitario.

Come carte invece troviamo 5 carte esplorazione, 28 carte investigazione e 40 carte tesoro, oltre le 4 carte appartenenti ad ogni era e le 24 carte obiettivo.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “The Guild of Merchant Explorers” avrà la propria mappa ed il proprio set di villaggi ed esploratori.


The Guild of Merchant Explorers

Per cominciare a giocare, ognuno dovrà ricevere la stessa mappa da tenere di fronte a sé, insieme ad un set di segnalini del colore scelto.

La plancia esplorazione andrà al centro del tavolo e andranno collocate le carte delle ere sui rispettivi alloggiamenti.

La carta di era uno, insieme alle 5 di base dell'esplorazione andranno ben mescolate per formare il mazzo della prima era.

Le carte tesoro ed investigazione andranno mescolate separatamente e piazzate accanto alla plancia esplorazione.

Tutti i segnalini andranno raggruppati per tipo al centro del tavolo in modo da essere raggiunti facilmente da ogni giocatore.

Delle 6 carte obiettivo riferite alla mappa scelta, se ne estrarranno tre valide per la partita lasciando le altre nella scatola.

Lo scopo del gioco sarà quello di avere il maggior numero di monete esplorando la mappa e creando rotte commerciali tra i villaggi.


IL GIOCO: In “The Guild of Merchant Explorers”, ogni carta esplorazione indicherà le tipologie di caselle che si potranno visitare turno dopo turno.


The Guild of Merchant Explorers

Una partita intera dura esattamente 4 ere in cui i giocatori andranno ad esplorare la propria mappa in turni svolti in contemporanea.

Un giocatore sarà scelto come addetto al mazzo dell'era in corso e dovrà semplicemente girare la prima carta mostrandola a tutti.

La carta esplorazione andrà ad indicare quale tipologia di territorio e in che quantità potrà essere esplorata in quel turno.

Sulla mappa dei giocatori esistono 4 tipologie di territorio: prati, deserti, mare e montagne, ben marcate da colori di riferimento.

Un agglomerato di caselle dello stesso tipo di territorio rappresenta una regione e completando l'esplorazione di tutta una regione si scoprirà un villaggio.


In "The Guild of Merchant Explorers" i giocatori dovranno semplicemente, sulla propria mappa, posizionare dei cubetti esplorazione sulle tipologie di caselle indicate dalla carta esplorazione.

Le caselle utilizzabili sono quelle adiacenti alla capitale, la casella iniziale di ogni giocatore oppure un cubetto già piazzato o un villaggio già scoperto.

Quando si scopre un villaggio, si prenderà subito un segnalino dalla propria riserva e si piazzerà su una delle caselle dove nulla è stampato, sostituendo uno dei cubetti.

Ogni villaggio permetterà anche di guadagnare delle monete in base all'era in cui si sta svolgendo il turno.

Sulla mappa sono presenti anche altre tipologie di caselle ovvero quelle che riportano un certo numero di monete che le fanno immediatamente guadagnare.

Ci sono anche le rovine che permettono di prendere immediatamente una carta tesoro da tenere segreta agli altri giocatori.

Le carte tesoro sono bonus immediati oppure modi di ottenere monete aggiuntive a fine partita in base a determinati parametri.

Lo spazio torre scoperta permette di ottenere subito un segnalino di quel tipo, da piazzare in sostituzione del cubetto appena posizionato.

Quando si piazza il segnalino si prenderanno subito delle monete in base a quante altre torri siano state fatte fino a quel momento.


Piazzando i cubetti esplorazione di "The Guild of Merchant Explorers" si potranno anche congiungere due città, a quel punto si andrà a creare una stazione commerciale.

Sotto uno dei cubetti posizionati su una città, bisognerà posizionare il segnalino stazione commerciale.

A quel punto si guadagneranno anche delle monete, pari alla moltiplicazione dei due valori di riferimento delle città connesse.

Da quel momento in avanti solamente la città senza segnalino stazione commerciale potrà essere utilizzata per creare una nuova connessione.

In qualunque momento del turno, appena il requisito è stato soddisfatto, un giocatore può piazzare un proprio cubetto su una carta obiettivo.

Il primo a soddisfare i requisiti potrà ottenere il premio maggiore, tutti gli altri, quando faranno altrettanto, dovranno accontentarsi di quello minore.

Durante ogni era saranno pescate le carte con i numeri romani, queste permettono ai giocatori di ottenere carte personali.

Durante la prima era, all'uscita della carta I, ogni giocatore riceverà due carte investigazione che mostrano modi di esplorazione ben più articolati delle carte base.

Ognuno sceglierà una delle due carte, scartando l'altra, e posizionando quella scelta alla sinistra della propria plancia in corrispondenza del simbolo I.

Un'era termina quando tutte le carte esplorazione saranno state estratte: i giocatori elimineranno dalla propria mappa tutti i cubetti, lasciano invece tutti gli altri elementi.

Quindi sulla mappa rimarranno presenti i villaggi creati, le stazioni commerciali, le torri e anche i segnalini tesoro.


Per preparare la seconda era si mescoleranno le carte esplorazione introducendo la carta II e così nella terza con III e nella quarta con la carta speciale I/II/III.

Nelle ere successive rispetto al posizionamento di queste carte, all'uscita dei relativi simboli, si andrà ad attivare la carta annessa a lato della plancia.

Nella quarta era ci sarà una carta esplorazione speciale che permetterà di attivare a scelta una delle tre carte investigazione già posizionate nelle ere precedenti.

Al termine della quarta era, i giocatori andranno a contare le monete ottenute durante la partita sommando i punti delle proprie carte tesoro.

Il miglior esploratore sarà quindi colui che sarà riuscito ad ottenere il maggior numero di monete rispetto ai propri rivali.

Il gioco prevede ben 4 mappe diverse, ognuna con delle caratteristiche diverse come gemme e vulcani come elementi aggiuntivi.


CONSIDERAZIONI: Quattro ere intense in “The Guild of Merchant Explorers” permetteranno di esplorare sempre in modo diverso.


The Guild of Merchant Explorers

Certo che la regina non si pone proprio limiti: non li vuole solo esploratori, ma vuole che i suoi sottoposti siano anche abili mercanti.

La gilda infatti deve specializzarsi negli spostamenti, ma soprattutto nelle vendite, cercando ogni volta le strade migliori.


Semplice e articolato allo stesso tempo “The Guild of Merchant Explorers”, un gioco che si fa notare per i modi imprevedibili in cui si sviluppa.

Una mappa comune a tutti i giocatori fa da base allo scenario di gioco, ma quello che poi si svilupperà sarà qualcosa di diverso ogni volta.

Le carte esplorazione di base sono sempre quelle, sarà quindi molto facile, nella prima era, svilupparsi pressochè nella stessa maniera.

Tutto inizia a cambiare però con l'arrivo della prima carta investigazione che inevitabilmente permetterà ai giocatori di prendere strade decisamente diverse.

Si tratta di carte potentissime, capaci di esplorare porzioni di territorio molto maggiori rispetto a quelle promesse dalle carte esplorazione.

Questo porterà i giocatori ad espandersi quindi in modo decisamente diverso e arrivare ad obiettivi differenti era dopo era.

Sono proprio le carte investigazione a fare la differenza in questo titolo e la loro scelta sarà importante anche per le ere seguenti.

Ogni volta che verrà fuori una carta con i numeri romani infatti sarà quella scelta nell'era specifica a dover essere usata.


Importantissima in “The Guild of Merchant Explorers” la necessità di esplorare gruppi di esagoni dello stesso tipo per coprire un'intera regione.

Questa possibilità infatti renderà disponibile il piazzamento di un villaggio, che sarà non solo fonte di monete, ma soprattutto un nuovo punto di partenza.

Avere in una nuova era un traguardo raggiunto e quindi un nuovo posto dal quale far partire le esplorazioni sarà un nodo fondamentale.

Questo porterà più facilmente anche alla creazione di nuove reti commerciali che potranno generare fruttuosi introiti.

Anche la scelta di quale delle due città “annullare” nella creazione della rotta commerciale sarà fondamentale per poterla espandere ulteriormente.

Nonostante i pochi elementi, in “The Guild of Merchant Explorers” saranno le ramificazioni a rendere il tutto vario e appassionante.

L'ambientazione in cui l'esplorazione è il perno centrale del tutto si sente molto nonostante si usino semplici cubetti come tracce di viaggio.

Riuscire ad arrivare in punti incredibili con un po' di fortuna nell'uscita delle carte e nella scelta delle giuste carte investigazione può essere molto appagante.


“The Guild of Merchant Explorers” è un gioco di natura semplice ma che riesce a coinvolgere molto per le forme del suo sviluppo.

Anche la possibilità di variare la base, scegliendo una delle 4 mappe a disposizione, aumenta la longevità del gioco e la variabilità.

Ogni mappa, oltre ad avere conformazioni diverse, permette anche di introdurre dei piccoli elementi di novità che fanno la differenza.

Intrigante nello stile e nella meccanica, questo titolo potrebbe essere un valido punto di incontro tra non giocatori e giocatori rodati, essendo capace di accontentare ogni gusto.


Curiosi di esplorare nuovi mondi e di collegare città per creare preziose rotte commerciali? Con una copia di “The Guild of Merchant Explorers” potrete essere i nuovi Marco Polo!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia