"Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari", un mondo fatato nel tuo tablet
“Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari”, via all'avventura.
Una storia tutta da scoprire che mescola gioco da tavolo con esperienza virtuale.
Sono due i regnanti che si occupano della prosperità di questi reami ma il mago di corte ha deciso di dare le dimissioni.
Eccovi dunque alle prese con il ruolo di apprendisti per poter prendere il posto del valente mago, scoprendo le bellezze dei luoghi del reame.
Tanti personaggi da incontrare e con cui parlare e oggetti da scoprire: quali misteri si nascondono in queste terre?
COMPONENTI: Un tabellone a doppia faccia mostra i due reami di “Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari”, oltre carte oggetto e personaggi.
Nella scatola trova posto un tabellone a doppia faccia: da un lato si trovano i luoghi del regno dell'estate, dall'altro quelli del regno dell'inverno.
Ogni luogo è associato ad un QR code e ai lati della mappa e nei luoghi si trovano degli alloggiamenti per i due tipi di carte.
Quelle che troviamo sono 21 carte personaggio e 40 carte oggetto, tutte dotate di belle illustrazioni e di un QR code scansionabile.
PREPARAZIONE: Sarà l'applicazione di “Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari” a suggerire eventuali dettagli della preparazione.
Una volta fatto si dovrà avviare e selezionare la missione da portare a termine, partendo dalla prima che funge un po' come tutorial.
L'applicazione richiederà di sistemare il tabellone su un lato specifico, posizionandolo al centro del tavolo, in modo che sia visibile a tutti.
I mazzi di carte andranno posti accanto al tabellone a faccia in su, disponibili per tutti i giocatori.
Lo scopo del gioco sarà quello di portare a termine l'avventura per le missioni che saranno proposte.
IL GIOCO: “Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari” crea una forte interazione con il dispositivo elettronico con cui scansionare i QR code.
Quando la storia scelta comincia, si dovrà selezionare un luogo della mappa da cui partire per poter vivere la missione.
Per selezionare un luogo bisognerà posizionare il tablet sul QR code scansionandolo, in questo modo partirà una specie di filmato interattivo.
Ci sarà un tempo limite in cui si potrà spostare con le dita l'inquadratura e guardare l'ambiente a 360 gradi.
In questo modo verranno mostrati degli oggetti e dei personaggi che dovranno essere recuperati dai relativi mazzi di carte.
I personaggi andranno nel luogo in cui ci si trova, negli appositi slot, gli oggetti invece nello zaino, ovvero negli alloggiamenti sulla cornice della mappa.
Da quel momento, si potrà interagire anche con questi nuovi elementi, ognuno dotato di un QR code scansionabile.
Inquadrando il QR code di un personaggio in “Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari” si potrà iniziare una discussione.
Il personaggio potrà rivelare delle cose importanti per la missione o chiedere aiuto per svolgere determinati compiti.
Questo fisserà la schermata del dispositivo con la conversazione e, inquadrando altri elementi, si potrà chiedere a quel personaggio dei dettagli al riguardo.
Si potrà infatti chiedere a quel personaggio qualcosa riguardo elementi già posseduti inquadrandoli con il dispositivo.
Quando un personaggio andrà a nominare un elemento non posseduto, citandolo in grassetto, si potrà comunque pescare dal mazzo.
Questo oggetto o personaggio andrà collocato nella zona di slot con punto interrogativo: non si possiedono ma si potrà chiedere di essi agli altri.
L'esplorazione di nuovi luoghi avviene congedando l'eventuale interlocutore ed inquadrando il QR code del luogo dove si desidera andare.
Si potrà anche tornare in luoghi già visitati senza però rivivere la scena del filmato dove visionare elementi da recuperare dai mazzi.
Partirà di nuovo il filmato se ci saranno stati dei cambiamenti, permettendo quindi di poter attingere nuovi elementi dai mazzi di carte.
Ad ogni modo si potrà rivedere la scena per la pesca degli elementi in ogni modo attraverso un apposito tasto.
La partita termina quando la missione in corso sarà stata portata a termine dal gruppo di gioco.
A quel punto il gruppo dovrà rispondere a delle domande inquadrando elementi specifici e potrà poi leggere la soluzione che racconterà la storia nei dettagli.
CONSIDERAZIONI: “Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari” è un'avventura moderna che strizza l'occhio alle favole.
Un mago che ha ovviamente bisogno di riposo ed un apprendista che deve far scuola per prendere il posto lasciato vacante.
“Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari” nasce su questi presupposti per far vivere varie avventure intriganti.
Le carte rappresentano elementi fisici, così come il tabellone che deve essere utilizzato da un lato specifico secondo la storia vissuta.
Tutto il resto però sarà semplicemente custodito all'interno del dispositivo che si userà, rilasciando un vero e proprio mondo incantato.
Questo mondo sarà tutto da esplorare in maniera del tutto autonoma, facendo delle scelte consultandosi col proprio gruppo.
Sarà chiaro avere una sorta di binario da seguire per vivere l'avventura nel modo corretto, visitando posti e scoprendo nuovi elementi secondo quelli già posseduti.
Se viene detto da un personaggio che sia meglio recarsi in un certo posto per avere dei nuovi dettagli, sarà chiaro quindi dove dirigersi.
Sarà però sempre il gruppo in autonomia a scegliere dove proseguire scansionando il QR code del luogo e scoprire cosa si trovi lì.
Sono numerosi i personaggi e gli oggetti che potranno essere trovati nelle storie di “Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari”.
Ben 21 personaggi differenti, ognuno con le proprie informazioni e talvolta delle missioni che possono dare accesso a nuovi elementi.
E 40 oggetti di varia natura, spesso legati all'immaginario fantastico, che dovranno essere collocati all'interno dello zaino.
L'avventura in sé può ricordare, con un taglio del tutto moderno, le classiche avventure punta e clicca che i più maturi di certo ricorderanno.
Un tuffo nel passato per chi ha qualche anno in più, ma il giusto taglio di modernità per chi mastica pane ed elettronica.
Il target di riferimento per il gioco è di età piuttosto bassa, quindi con missioni semplici da risolvere ma appassionanti nella loro gestione.
Le persone più mature potrebbero godere del fascino dell'atmosfera fantasy, ma di certo saranno i più piccoli a goderne maggiormente.
Interessante avere le domande finali a cui rispondere, quasi come se fosse una sorta di leggero investigativo, per avere poi accesso alla storia finale.
Un mix di avventure ben riuscite quello di “Kids Chronicles A Caccia delle Pietre Lunari”, capace di catapultare i giocatori in un mondo fantastico.
Commenti
Posta un commento