“Marvel Villainous Mischief & Malice”, arriva Loki!

“Marvel Villainous Mischief & Malice” presenta tre nuovi antagonisti

Loki, Modok e Madame Masque sono i tre nuovi cattivi che animano questo spin off.


Marvel Villainous Mischief & Malice

Marvel Villainous Mischief & Malice” è la prima espansione ufficiale di “Marvel Villainous” ma anche di uno stand alone per massimo tre giocatori.

Il gioco tradizionale ci aveva abituati a vestire i panni di cattivi Disney, per poi andare verso gli antagonisti dei supereroi Marvel.

Dopo la confezione base di “Marvel Villainous” dove abbiamo conosciuti i primi 5 protagonisti, eccone altri tre pronti a giocare.

Ovviamente si tratta sia di un gioco che sarà possibile godersi senza aggiungere altro, sia in combinazione con la scatola base di “Marvel Villainous”.


COMPONENTI: Come da tradizione, anche in “Marvel Villainous Mischief & Malice” ci sono 3 belle statuine e carte specifiche per ogni personaggio.


Marvel Villainous Mischief & Malice

“Marvel Villainous Mischief & Malice” è un gioco da tavolo che funge anche da espansione per “Marvel Villainous” per 2-3 giocatori pubblicato da Ravensburger.

Nella confezione trovano posto 3 plance personaggio, identificate come domini, ognuna caratterizzata da tre luoghi inerenti le storie legate ai personaggi.

Abbiamo 3 mazzi cattivo e 4 mazzi fato, tre legati ai protagonisti e uno invece globale, nonché 3 carte riassuntive.

Come segnalini ci sono 25 gettoni potere, 10 gettoni forza, 15 gettoni inganno, 1 gettone Modok e un fermaglio.

Troviamo anche due tessere speciali nonché tre bellissime statuine, una per ognuno dei ruoli presenti nella confezione.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Marvel Villainous Mischief & Malice” prenderà tutto il materiale del suo personaggio.


Marvel Villainous Mischief & Malice

Per cominciare a giocare bisognerà offrire ad ogni giocatore tutto il materiale del personaggio che andrà ad interpretare.

Il materiale comprende una plancia personale da tenere di fronte a sé e la statuina da piazzare sullo spazio più a sinistra.

Ognuno riceverà anche il suo mazzo cattivo da mischiare e tenere a sinistra della plancia e la guida al cattivo per studiare il proprio obiettivo e le carte speciali.

Le carte fato di ogni personaggio scelto andranno mescolate insieme a quello globale e piazzato al centro del tavolo.

Accanto al mazzo fato così formato andrà anche formata una riserva di segnalini forza e potere.

Ognuno pescherà quattro carte dal proprio mazzo cattivo per formare una propria mano segreta.

In base all'ordine di turno, ogni giocatore potrebbe ricevere dei segnalini potere con cui cominciare la partita.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a raggiungere l'obiettivo del proprio personaggio.

Loki deve ottenere e spendere 10 segnalini inganno, Madame Masque sconfiggere 8 eroi e Modok attivare il cubo cosmico.


IL GIOCO: Muovendosi nei luoghi di “Marvel Villainous Mischief & Malice” i giocatori andranno ad attivare le azioni relative.


Marvel Villainous Mischief & Malice

Al proprio turno, i giocatori dovranno semplicemente spostare la propria statuina su un luogo diverso e attivare le azioni relative.

Ogni spazio contiene alcuni tipi di azione attivabili nell'ordine desiderato. Tra queste c'è quella per poter ottenere nuovi gettoni potere.

I gettoni potere serviranno a giocare carte, altra azione disponibile: queste hanno un costo e vanno collocate quasi sempre sotto il proprio dominio.

Possono essere alleati o oggetti, ma anche delle specialità che vanno collocate a destra della plancia per ottenere bonus continui, oppure degli effetti che rappresentano carte usa e getta.

Come azione c'è anche “attivare” con cui, per l'appunto, attivare una propria carta, dovunque sia, pagandone l'eventuale costo e svolgendo l'azione descritta.


Con riallocare invece si andranno a spostare carte da un luogo all'altro della propria plancia, dalla plancia ad un evento oppure dal dominio di un rivale alla propria plancia.

Con scontro ci sarà una battaglia, confrontando la forza, tra alleati ed eroi presenti nello stesso luogo della propria plancia, scartando l'eroe se l'alleato dovesse raggiungerlo in forza.

Scartare carte permette di fare quanto indica, mentre con fato, si andrà a pescare la prima carta dal relativo mazzo per giocarla sulla parte alta della plancia di un avversario.

Questa carta sarà spesso un eroe che andrà a coprire parte delle azioni relative ad un luogo, ostacolando quindi un avversario.

Altre carte fato sono gli eventi, globali o mirati, che implicano situazioni che riguarderanno i giocatori e di cui tener conto al proprio turno.

Si potrà tentare di sconfiggere l'evento giocando alleati su di esso e raggiungendo collettivamente il suo valore di forza.

Quando un giocatore avrà terminato il proprio turno, potrà pescare carte fino ad arrivare ad averne di nuovo 4.

La partita termina quando un giocatore sarà riuscito a raggiungere l'obiettivo del proprio personaggio.


CONSIDERAZIONI: “Marvel Villainous Mischief & Malice” porta tre nuovi cattivi antagonisti dei supereroi sotto i riflettori con grande stile.


Marvel Villainous Mischief & Malice

Uno è decisamente più famoso degli altri due, probabilmente il motivo principale per cui un fan Marvel potrebbe desiderare questo titolo.

Come per tutta la linea “Villainous” però, non bisogna focalizzarsi solamente sui personaggi, quanto più sulle sue meccaniche.


In questo, “Marvel Villainous Mischief & Malice” non tradisce le aspettative e mostra tre nuovi obiettivi legati a tre inediti cattivi.

Come d'abitudine per i titoli legati a questa saga, ci troviamo di nuovo a confrontarci con tre missioni differenti.

Ogni missione è strettamente correlata, in modo coerente e preciso, alla storia legata ai tre cattivi che vengono presentati.

Ecco quindi Loki passare per vari multiversi in cerca di segnalini inganno, utili materiali da convertire poi in azioni.

Il personaggio dovrà spendere carte per poterli guadagnare, spesso inviando favori agli altri giocatori sottoforma di carte nei loro regni.

Madame Masque dovrà sconfiggere otto eroi avendo come obiettivo quello di far avanzare la sua speciale plancetta.

Sarà importante creare un equilibrio per lei visto che non guadagnerà gettoni potere in altro modo se non sconfiggendo nemici, diminuendo quindi le possibilità di raggiungere il suo obiettivo.

Modok dovrà infine attivare il suo cubo cosmico, sfruttando tutte le abilità delle carte presenti nel suo mazzo.


“Marvel Villainous Mischief & Malice” continua ad espandere l'universo dei supereroi nel settore Villainous.

Già la scatola base, con i suoi cinque personaggi, aveva introdotto nuove dinamiche, alzando di molto il livello di interazione.

Anche con questi tre nuovi protagonisti troviamo la stessa dinamica, sottolineando in alcuni casi ancora di più questa caratteristica.

Sarà soprattutto Loki, grazie ai suoi multiversi, a giocare molto sulle plance altrui, donando favori ma ricevendo in cambio utilissime occasioni di crescita.

Questa qualità riesce sicuramente a rendere ancora più appetibile la saga anche a chi additava la serie come un solitario di gruppo.

Avere tre nuovi compiti da portare a termine, sempre in stretta coerenza con le storie ufficiali dei tre antagonisti è un marchio di fabbrica.

Ancora una volta la serie stupisce per riuscire a creare, con le stesse azioni, nuove possibilità, schierandosi dietro le figure di antagonisti illustri

Ideale per gli amanti della Marvel, imperdibile per i collezionisti, sfizioso per i fan di Villainous, questa espansione è da tenere d'occhio per ampliare il divertimento.


Se non volete lasciarvi scappare l'occasione di interpretare Loki, prendete una copia di “Marvel Villainous Mischief & Malice” e buttatevi nella mischia!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia