"Nobi Nobi Magia", il gioco di ruolo diventa facile

“Nobi Nobi Magia” è un gioco di ruolo per principianti.

Delle carte, due dadi e tanta fantasia sono gli ingredienti per creare una storia.


Nobi Nobi Magia

“Nobi Nobi Magia” è un gioco di ruolo in formato pocket per chi non ha mai avuto nessun approccio con questo settore.

Ad esso è associato anche un'altra scatola, “Nobi Nobi Spada” che ovviamente presenta scenari più rivolti al combattimento fisico.

Un master e un protagonista si avvicenderanno turno dopo turno nel tentativo di vincere prove e continuare una storia.

La narrazione dovrà essere tenuta viva carta dopo carta, ci sono addirittura aiuti per chi non vuole sforzarsi ad inventare!


COMPONENTI: A parte la presenza di alcuni dadi, in “Nobi Nobi Magia” i componenti sono solamente composti da carta.


Nobi Nobi Magia

“Nobi Nobi Magia” è un gioco di ruolo “da tavolo” ideato da Takashi Konno per 1-5 giocatori pubblicato da Studio Supernova.

Nella confezione sono presenti 6 dadi a 6 facce in due differenti colori e vari mazzi di carte.

Ci sono 8 carte introduzione che serviranno, specialmente per le prime partite, a creare un'ambientazione.

Le 40 carte scena rappresenteranno eventi che andranno ad animare le vicende che saranno raccontate.

Su ogni carta scena è previsto un testo da leggere ed un tipo di sfida che può essere di prova o di ruolo.

Le 8 carte epilogo andranno invece a concludere la storia presentando oltre al testo, una sfida collettiva.

Presente anche una carta master, una carta protagonista, una carta riferimento con le regole e due carte oggetti e nemici.

Abbiamo poi 8 personaggi a doppia faccia con valori per forza e tecnica ed un'abilità personale.

Le 20 carte luce e le 20 carte ombra, oltre ad un testo narrativo, offriranno anche un effetto.


PREPARAZIONE: Basterà semplicemente mescolare separatamente i vari mazzi di “Nobi Nobi Magia” per iniziare la partita.


Nobi Nobi Magia

Per cominciare a giocare bisognerà innanzitutto consegnare una carta personaggio ad ogni giocatore.

Dopodichè bisognerà mescolare ogni mazzo separatamente, quelli di luce, ombra, scena, introduzione ed epilogo.

Un giocatore riceverà la carta master e quello alla sua sinistra invece la carta protagonista.

Un giocatore qualsiasi pescherà la prima carta introduzione leggendola a voce alta: questa creerà l'inizio della storia.

Lo scopo del gioco è semplicemente quello di divertirsi in compagnia creando insieme una storia come se si giocasse di ruolo.


IL GIOCO: Una carta scena offrirà la sfida che il protagonista di “Nobi Nobi Magia” dovrà superare.


Nobi Nobi Magia

Il master di turno dovrà pescare una carta scena e la leggerà ad alta voce: il testo andrà in qualche modo lavorato per creare una storia aderente all'introduzione letta.

La carta scena offrirà anche una sfida che dovrà svolgere chi possiede la carta protagonista.

Ci sono due tipi di sfida, quella di prova e quella di ruolo: con la prima bisognerà lanciare due dadi per verificare l'esito.

La sfida di prova può essere sui valori di tecnica o quelli di forza: ai valori dei dadi andranno sommati quelli della carta personaggio del protagonista.

In più la carta personaggio del protagonista potrebbe avere un'abilità utile per la risoluzione della sfida in corso, o magari l'abilità di un giocatore attivabile in un turno altrui.

Se viene raggiunto il valore indicato dalla carta scena allora il protagonista pescherà una carta luce, altrimenti pescherà una carta ombra.

Questi due tipi di carte, oltre ad avere altro testo narrativo che potrà essere innestato nella storia, avranno anche un effetto.

In genere si tratterà di nuove abilità o di aggiunte ai valori di forza e tecnica della propria carta personaggio.


La sfida di ruolo in "Nobi Nobi Magia" invece rende necessario utilizzare la creatività del protagonista: la carta indicherà su cosa lavorare.

Potrebbe essere la creazione di un nuovo prodotto da inserire in un menu o come uscire fuori da una certa situazione.

A meno che la carta non indichi regole speciali, sarà il master a valutare quanto inventato dal protagonista, consegnando quindi una carta luce o ombra.

Dopo aver svolto il turno, le carte master e protagonista slittano di un posto, trasformando il protagonista in master e facendo diventare protagonista il giocatore alla sua sinistra.

Dopo che ogni giocatore avrà svolto il ruolo di master per 3 volte, si andrà a pescare una carta epilogo.

La carta epilogo indicherà una sfida da svolgere collettivamente, che può essere simile a quelle di forza e tecnica ma non solo.

Non c'è una vera vittoria se non quella di aver creato con tutto il gruppo una storia coerente con tutte le carte lette a voce alta.


CONSIDERAZIONI: “Nobi Nobi Magia” è un meta-gioco di ruolo per chi non ha mai provato a vivere questa esperienza.


Nobi Nobi Magia

Ci sono giocatori che portano avanti campagne infinite degli ormai tantissimi giochi di ruolo presenti sul mercato.

Da quelli che hanno come scenario principale il classico filone fantasy, fino a novità che prendono in prestito ambientazioni molto differenti.

Il fenomeno gioco di ruolo è qualcosa che appassiona molto ma serve spesso molto impegno per poterlo vivere appieno.


“Nobi Nobi Magia” vuole essere una sorta di compromesso per chi vorrebbe vivere un gioco di ruolo ma con poco impegno.

Non si può dire che si tratti in maniera ufficiale di un RPG, ma si avvicina molto ad alcune delle caratteristiche di questa forma di intrattenimento.

La presenta di un master e di un protagonista setta dei turni ben precisi in cui sono solamente due i giocatori che vivono quello spiraglio di avventura.

Nulla vieta, proprio per la natura del gioco, una sorta di cooperazione con gli altri proprio per alimentare la storia.

Le carte scena offriranno diverse opportunità, mettendo in luce situazioni ed eventi che dovranno essere lavorati.

Talvolta però il lavoro da fare sarà davvero parecchio, visto che le situazioni che si verranno a creare saranno fin troppo diverse tra loro.

Una feroce battaglia potrebbe essere seguita da una situazione molto pacifica ed amena vissuta da personaggi completamente diversi.

A quel punto sta proprio ai giocatori narrativamente, creare dei fili di conduzione per rendere il tutto scorrevole e coerente.

Forse è proprio questa la parte vincente del gioco, visto che invece le prove di dado risultano particolarmente statiche.


Le prove di ruolo di "Nobi Nobi Magia" sono più divertenti, proprio perchè tendono ad impegnare fantasia e creatività.

In più si tratta di prove dove spesso non si limiterà il turno solo all'interazione tra master e protagonista ma anche all'intero gruppo per la valutazione.

Fare per tre volte il master, soprattutto al massimo del numero di giocatori potrebbe suonare impegnativo.

Ma per la natura stessa del gioco, tutto si può abilmente adattare diminuendo il numero di carte sfida da girare.

La presenza di ben 16 personaggi, ognuno con caratteristiche personali renderà sicuramente vario vivere il gioco in panni diversi.

La presenza di 40 carte scena può sembrare esigua se si vorrà giocare continuamente, ma giusta per quella partita divertente da fare in compagnia ogni tanto.

Le carte oggetti/nemici tenderanno ad andare in soccorso di chi avrà il blocco della fantasia per sviluppare la storia.

Aver pensato anche a questo aspetto indica come il prodotto sia stato creato proprio per chi non è abituato a vivere questo tipo di esperienza.

Gli accaniti giocatori di ruolo non troveranno probabilmente in “Nobi Nobi Magia” stimoli validi per diventarne appassionati.

Chi invece non ha mai toccato dei dadi da prova e delle schede personaggio, potrebbe divertirsi a muovere i primi passi in questo ambiente.

Magari proprio per il divertimento narrativo nel creare storie, potrà pian piano avvicinarsi ad un gioco di ruolo ufficiale.


Volete mettervi alla prova con la vostra fantasia e con prove di forza e tecnica? Prendete una copia di “Nobi Nobi Magia” e create una narrazione epica!

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