"La Gemma Maledetta", toccala e te ne pentirai!
“La Gemma Maledetta”, aguzzate la vista
Un vero e proprio manto di pietre preziose aspetta proprio voi!
Si tratta di una collezione strabiliante, composta da numerosi pezzi di varie forme e colori, ma anche di una temibile gemma maledetta.
Contraddistinta da un brillante colore viola, questa pietra preziosa può essere presa solo dopo averne recuperate delle altre.
Saranno le carte a guidare la raccolta delle gemme, chi sarà il più veloce e capace ad acciuffare anche la pericolosa gemma viola?
COMPONENTI: Oltre a lei, “La Gemma Maledetta”, ci sono numerosissime pietre preziose di diverse forme e colori.
Nella scatola troviamo una gemma maledetta di colore viola, piena di meravigliosi effetti di luce cangianti.
Le altre 65 gemme sono invece in cartone e presentano forme e colori differenti, alcune anche in doppio colore.
Presenti ben 100 carte obiettivo che indicano in diversi modi un tipo specifico di gemma.
Abbiamo anche 9 carte maledizione a doppia faccia, che dal lato opposto nascondono un evento.
PREPARAZIONE: “La Gemma Maledetta” andrà piazzata al centro rispetto a tutte le altre gemme in cartone per poter giocare.
Il mazzo di carte obiettivo va mescolato e a seconda del numero di giocatori, ognuno riceverà alcune carte da piazzare coperte di fronte a sé, senza vederle.
Il mazzetto di carte evento va mescolato e saranno pescate casualmente 5 carte che andranno a comporre quello della partita.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere più gemme degli altri durante i vari round di gioco, prelevando quelle giuste dal centro del tavolo.
IL GIOCO: “La Gemma Maledetta” si gioca in contemporanea. Tutti dovranno prendere le gemme che gli saranno richieste.
Innanzitutto si scoprirà l'evento del round, che sarà qualcosa che riguarderà tutti i giocatori presenti al tavolo.
Ad esempio prendere le gemme solo con un dito oppure giocare sistemando le gemme a faccia in giù e scoprirle ogni volta.
Un giocatore sarà l'incaricato di innescare il conto alla rovescia, 3, 2, 1, via, e tutti gireranno la prima carta che avranno davanti.
Quella andrà ad indicare quale gemma bisognerà scovare nel mucchio per poterla posizionare sopra la carta.
Quando un giocatore avrà posizionato una gemma sulla carta, potrà girare la successiva ed interpretare la nuova richiesta.
Ovviamente questa operazione andrà fatta in completa autonomia rispetto agli altri, girando carte e scovano gemme nel minor tempo possibile.
Le richieste da parte delle carte de “La Gemma Maledetta” dovranno essere interpretate nel modo corretto attraverso i vari metodi che si presenteranno.
Alcune riguardano semplicemente il colore unico di una gemma, altre invece indicheranno una gemma dalla doppia colorazione.
Altre carte indicheranno il numero di lati che deve avere la gemma o una forma specifica da notare nel mucchio.
Più complesse invece le carte che mostreranno vari tipi di gemme e richiederanno di individuare quella con l'immagine più presente nel disegno.
Quando un giocatore avrà collezionato tutte le gemme richieste dalle sue carte, potrà prendere la gemma viola al centro del tavolo.
Questo innescherà la fine del round ed il controllo dei risultati: ognuno potrà collezionare in un mazzetto le carte soddisfatte dalla gemma richiesta.
Le carte non soddisfatte andranno sotto la gemma viola come premio per chi la potrà prendere nel round successivo.
Se non ci fossero carte sotto la gemma viola, nel momento in cui un giocatore la prende, si guadagneranno due carte ma solo se tutte le proprie saranno state soddisfatte.
Chi ha toccato “La Gemma Maledetta” riceverà anche la carta evento girandola dal lato opposto: questo imporrà una maledizione per il prossimo round.
Le maledizioni sono piccole penitenze divertenti che il giocatore in questione dovrà sostenere durante il round.
Come ad esempio alzarsi e girare intorno alla sedia dopo ogni obiettivo soddisfatto o applaudire e dire evviva ad ogni gemma collezionata.
Dopo aver svolto i round scanditi dalle carte evento si potrà finalmente stabilire il vincitore contando le carte del proprio mazzetto.
Chi ne avrà di più sarà dichiarato vincitore e potrà avere accesso alla collezione dello strambo vecchietto.
CONSIDERAZIONI: “La Gemma Maledetta” è un gioco di colpo d'occhio con trovate divertenti per grandi e piccini.
Riflessi cangianti, colori sbrilluccicosi e un simpatico vecchietto che dall'aldilà lancia maledizioni o compiti divertenti.
“La Gemma Maledetta” conquista subito per il suo appeal estetico grazie a dei componenti piacevolissimi da guardare.
Ritrovare il proprio tavolo da gioco tempestato di pietre preziose, anche se realizzate in cartone molto spesso, è una gioia per gli occhi.
Ognuna è contraddistinta da colori e forme diverse e lo sguardo d'insieme fornirà un bell'impatto iniziale.
E' proprio su quella che bisognerà giocare, setacciando con attenzione tutte le pietre preziose presenti alla ricerca di quella giusta.
Le carte daranno indicazioni ben precise sul tipo di gemma da selezionare, ma le possibilità potrebbero essere diverse per ogni richiesta.
Ogni carta potrebbe indicare il numero di lati che dovrà avere la gemma, ma a quel punto andrà bene una di qualsiasi colore.
Oppure ci sarà addirittura una semplice operazione matematica da svolgere per scoprire di quanti lati sarà la gemma da scovare.
Più complicate, in un gioco basato sulla velocità e la sfida con gli altri, individuare l'elemento da prendere nelle carte delle maggioranze.
In queste carte sono rappresentate varie gemme, di uno o più colori e forme e per soddisfarla servirà quella presente in copie maggiori sulla carta stessa.
In questo caso è ovviamente il fattore fortuna a decidere il grado di difficoltà delle carte presenti, mitigato dall'averne sempre almeno 4 da soddisfare.
Divertenti sia gli eventi che le maledizioni de “La Gemma Maledetta”, degli espedienti graditi soprattutto ad un certo target di giocatori.
Se siete quel tipo di giocatori che ama mettersi un po' in ridicolo al tavolo da gioco attraverso penitenze e richieste, questo titolo fa per voi.
Utilizzando eventi e assegnando maledizioni, si potrà aggiungere un fattore di divertimento aggiuntivo a quello della meccanica di base.
Gli eventi assegneranno una condizione valida per tutti, trasformando quindi round dalla dinamica sempre uguale, in meccanismi diversi.
Le maledizioni daranno molto fastidio a chi avrà vinto il round precedente, dando quindi possibilità agli altri di rimontare.
Ma soprattutto aggiungeranno un fattore ironico, visto che il giocatore in questione sarà costretto a svolgere delle operazioni particolari in determinati momenti.
Flusso di gioco molto veloce, livello di sfida sempre alto e compiti sempre diversi per scegliere una gemma sono gli ottimi elementi di questo gioco.
I grandi si divertiranno comunque nella gara di velocità contro gli altri, ma forse saranno i più giovani a godere di più dell'enfasi del gioco.
Un titolo trasversale, con diversi elementi molto riusciti per il target di riferimento, che può impreziosire un fine serata piacevolmente.
Commenti
Posta un commento