"Starship Captains", lo spazio da esplorare

“Starship Captains”, capitani spaziali in erba.

Non sarete i più bravi nel vostro compito, ma l'esperienza spaziale forgerà la vostra carriera.


Starship Captains

“Starship Captains” è esattamente quello che sarete, comandanti di astronavi pronti a migliorare la propria esperienza sul campo.

Viaggiare nello spazio profondo, prendere parte a missioni di vario tipo e creare anche nuove tecniche utili per il lavoro.

Va da sé che anche l'astronave avrà bisogno di una sistemata, partendo già con dei danni, ma a che servono altrimenti i cadetti?

Datevi da fare e migliorate anche i componenti della vostra ciurma, quanto riuscirete a prevalere sugli altri comandanti?


COMPONENTI: Le plance personali di “Starship Captains” prevedono un circuito di coda per i vari guardiamarina.


Starship Captains

“Starship Captains” è un gioco da tavolo per 1-4 giocatori ideato da Petr B. Hoffgaard e pubblicato da Cranio Creations.

Nella scatola troviamo 4 plance nave composte da spazio stiva, area attiva e zona di coda ed un tabellone a due facce costellato di pianeti.

Sulle plance andranno ad operare i guardiamarina, presenti in 18 unità per i rossi, gialli e blu, oltre a 12 cadetti e 8 androidi.

Ci sono 4 plancette tecnologia a doppia faccia e una plancia tecnologia generale, nonché 4 astronavine da montare.

Come carte abbiamo 50 carte tecnologia suddivise tra stanze, appartenenti quindi ad un colore e miglioramenti neutri.

Ci sono 12 carte tecnologia omega che assegnano punti a fine partita e 2 carte stazione, oltre a 50 carte missione con delle ricompense abbinate ai colori dei guardiamarina.

Troviamo anche 11 carte evento che riguardano ciò che avviene sui 3 tracciati fazione, anch'essi a doppia faccia.

Molti anche i segnalini come 32 danni, 30 navi pirata in 3 colori, 27 segnalini artefatto composti da due metà colorate.

Ma anche 18 medaglie, 16 segnalini triangolari, un primo giocatore, 3 trofei per i tracciati e 12 segnalini fazione.

Presente anche del materiale per le partite in solitario come carte passeggero ed evento e un comodo blocchetto segnapunti, oltre a 4 schede riepilogative.


PREPARAZIONE: Il tabellone di “Starship Captains” andrà preparato secondo la sistemazione dei segnalini triangolari.


Starship Captains

Per cominciare a giocare bisognerà piazzare il tabellone al centro del tavolo e creare riserve di segnalini e guardiamarina.

Le carte missione andranno mescolate e i segnalini triangolari piazzati su ogni pianeta in modo casuale.

Al posto dei segnalini pianeta andrà una carta missione, i segnalini con i numeri andranno girati sul lato rosso e sulle stazioni andranno le relative carte.

Su ogni teschio del tabellone lungo le rotte andrà posto un segnalino pirata casuale, mentre il mazzo tecnologia andrà ben mescolato.

Cinque carte andranno poste sulla plancia tecnologia generale, insieme a 3 del mazzo omega. Una carta tecnologia andrà anche sul tracciato fazione giallo.

I tracciati fazione vanno messi sopra il tabellone e su ognuna di esse andrà posta una carta del tipo relativo.

Sui tracciati fazione andranno anche i segnalini fazione dei giocatori, ed ognuno di essi riceverà anche una plancia nave ed una plancia tecnologia.

Sulla plancia nave, nella parte attiva andranno posti un guardiamarina per tipo e un cadetto, mentre in coda un guardiamarina per colore.

Nella stiva andranno posti 3 segnalini danno e 4 invece sulla plancia tecnologia nei posti indicati dal simbolo. Ognuno riceve anche una medaglia e porrà la propria astronave sulla stazione centrale del tabellone.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti andando a soddisfare le missioni in giro per i pianeti.


IL GIOCO: Attivare una stanza o risolvere una missione? Ecco la scelta che faranno i giocatori di “Starship Captains”.


Starship Captains

Ogni partita dura esattamente quattro round ed in ognuno di essi, ogni giocatore svolgerà un proprio turno personale fino a che non passeranno tutti.

Al proprio turno, un giocatore potrà scegliere quale azione svolgere tra quelle disponibili, utilizzando i propri guardiamarina nella zona attiva o con coppie di artefatti.

L'azione di riparazione, che permette di eliminare un segnalino danno da stiva o plancia tecnologia, può essere svolta da tutti i guardiamarina o dal cadetto grigio.

Sarà disponibile l'azione di movimento, ovvero far spostare la propria navicella di uno o due pianeti seguendo le rotte, utilizzando un guardiamarina rosso.

Attraversando una rotta che ospita una nave pirata, si subirà un danno da inserire nella stiva, dopodichè ci sarà la risoluzione del pianeta di arrivo.

Non accadrà nulla se si atterra su un pianeta con un segnalino triangolare con un numero: indicherà la posizione delle future missioni.

Atterranno su un pianeta con una missione si sposterà la navicella proprio sulla carta missione prenotandola.

Se si atterra su una stazione si attiverà il segnalino relativo che andrà spostato in alto, nel materiale di preparazione per il round successivo.

Con un guardiamarina giallo si potrà invece attaccare una nave pirata posta su una rotta che parte dal pianeta in cui è presente la propria astronave.

Attaccando si riceverà comunque un danno da inserire in stiva, insieme al segnalino nave pirata messo a faccia in giù.

Le navi pirata possono offrire medaglie e artefatti oppure un androide già pronto all'utilizzo nella zona attiva.

L'androide può essere usato solo nelle missioni e rappresenterà sempre il colore di riferimento richiesto dalla riga della missione in cui lo si inserisce.


La stiva della propria astronave in “Starship Captains” deve essere sempre pronta ad ospitare nuovi segnalini.

Con l'attacco alle navi pirata, ma non solo, si potranno ricevere segnalini solo se la propria stiva avrà spazio sufficiente.

Se si riceveranno dei danni, questi andranno sempre inseriti, anche scartando materiale utile dai propri scompartimenti.

Con il guardiamarina blu si potrà invece ottenere una carta tecnologia a scelta tra quelle disponibili sulla plancetta generale.

La carta scelta andrà posizionata in uno slot libero della propria plancia tecnologia, possibilmente abbinando anche le icone.

Se una o più icone della nuova carta si abbinano a simboli posti su carte o slot adiacenti, si potranno ottenere benefici extra.

Le carte permettono di avere dei bonus fissi attivabili quando indicato, dei sistemi per avere punti vittoria a fine partita, ma anche nuove azioni.

Alcune carte infatti sono delle stanze che funzioneranno esattamente come le azioni di base, sfruttando i colori dei guardiamarina.


E' importante in “Starship Captains” sfruttare al meglio la possibilità di soddisfare le missioni con i propri guardiamarina.

Se si comincia il turno con la propria navicella su una carta missione o su un pianeta con una carta non prenotata da nessuno, si potrà scegliere di soddisfare quella missione come azione.

Quando si svolge questa azione, la carta missione andrà posta alla destra della propria plancia e andrà soddisfatta.

Ogni riga colorata della missione dovrà essere associata ad uno dei propri guardiamarina posti nella zona attiva.

Non è detto che i guardiamarina utilizzati debbano essere del colore indicato, ma la ricompensa potrà essere ottenuta solo se il colore sarà lo stesso.

Dall'alto in basso, quindi, si riceveranno bonus e malus indicati da ogni riga e, così come per le altre azioni, i guardiamarina utilizzati saranno messi in coda.

Quando si soddisfa una missione, andrà ripristinata una nuova possibilità sul tabellone principale seguendo la numerazione.

Sul pianeta dal quale è stata presa la missione, andrà spostato, a faccia in giù, il numero più alto disponibile.

Al posto del pianeta che ospitava quel numero verrà invece posizionata una nuova carta missione, anche se dovesse esserci già una navicella presente.

Quando tutti i numeri sui segnalini triangolari saranno coperti, saranno aggiunte nuove navi pirata accanto alle rotte di ogni pianeta con un segnalino numerato.


Sarà possibile anche sfruttare un'azione bonus nei propri turni di “Starship Captains” utilizzando le proprie medaglie.

Prima di svolgere l'azione desiderata, infatti, si potranno utilizzare le medaglie per migliorare le proprie risorse in zona attiva.

Con una medaglia si potrà cambiare colore di un guardiamarina, oppure andrà sostituito un cadetto grigio, altrimenti utilizzabile solo per l'azione riparazione, con un guardiamarina colorato.

Con tre medaglie invece, si potrà inserire un cerchietto intorno ad un proprio guardiamarina, trasformandolo in comandante.

Un comandante avrà delle facoltà in più, per esempio attivando due volte una riga quando si soddisfa una missione.

Se non si vogliono ricevere per due volte le ricompense, mandando un comandante in missione, si potrà poi far scendere in zona attiva un guardiamarina dalla coda immediatamente.

Se si utilizza invece un comandante per svolgere un'azione, si potrà utilizzare una seconda volta per un'azione legata a quel colore, la stessa o una diversa nello stesso turno.

Alcune missioni o azioni permettono di avanzare sui tracciati fazione, questi permetteranno di ottenere punti a fine partita e bonus durante i turni.

In più, quando qualcuno giungerà alla sommità dei tracciati, si andranno ad attivare, per tutti, le condizioni della carta posta su quel tracciato.


Quando un giocatore non vuole o non può più svolgere azioni durante il suo turno di “Starship Captains”, potrà passare.

Da quel momento in poi non potrà più svolgere turni fino a quando anche tutti gli altri giocatori non avranno passato, concludendo il round in corso.

A quel punto si consegneranno nuovi elementi ai giocatori, che possono essere medaglie al secondo round o nuovi cadetti nei successivi.

In più cambierà il primo giocatore e scenderanno sulle stazioni, se libere, i relativi segnalini, di nuovo quindi visitabili.

Terminato anche il quarto round, si procederà al conteggio dei punti per ogni giocatore.

Andranno sommati quelli offerti dai propri posizionamenti sui tracciati fazione e quelli delle missioni soddisfatte, oltre a quelli delle proprie carte omega sulla plancetta tecnologia.

Inoltre si otterrà un punto per ogni comandante, androide e nave pirata in stiva e mezzo punto per ogni medaglia e artefatto posseduto.

Infine si decurterà un punto per ogni segnalino danno presente in stiva o su plancia: il miglior equipaggio sarà quello del giocatore col punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: “Starship Captains” con poche azioni permette di vivere la vita di un vero e proprio equipaggio stellare.


Starship Captains

Qualcuno dice che si tratti di un gioco ispirato piacevolmente al mito di Star Trek senza utilizzare la licenza ufficiale.

Effettivamente trovarsi nei panni di un equipaggio spaziale con ruoli specifici e compiti da svolgere lo potrebbe ricordare.


Indipendentemente da questo, “Staship Captains” è un gioco molto godibile in cui le azioni dipenderanno molto dai propri guardiamarina.

Ogni colore è infatti associato ad un'azione di base che permette di fare pressochè quello che serve per accumulare punti.

Ecco quindi la possibilità di svolazzare nello spazio di pianeta in pianeta, sparare ai pirati o di migliorare le azioni possibili con nuove carte.

Proprio quest'ultima scelta permetterà di rendere il gioco piacevolmente asimmetrico, ottenendo non solo nuovi bonus per azioni standard, ma di ottenerne proprio di nuove.

Gli stessi guardiamarina infatti, a quel punto, potranno essere utilizzati non solo per ciò che il gioco propone all'inizio, ma anche per nuove opportunità.

Abbiamo quindi accesso ad avanzamenti sui tracciati fazione, riparare danni con più celerità o anche svolgere più azioni contemporaneamente.

Starà al giocatore capire come utilizzare con assoluta saggezza, le proprie disponibilità di equipaggio per rendere al meglio ogni turno.

Anche migliorare le proprie risorse fisiche sarà essenziale sfruttando le medaglie, come ad esempio arruolare un cadetto trasformandolo in un valido collaboratore specializzato.


Va da sé che la più redditizia forma di guadagno in “Starship Captains” si otterrà portando a termine le missioni.

Molto interessante il modo in cui si svolge questa azione secondo ogni punto di vista, a cominciare dall'impiego delle proprie forze umane.

Bisognerà sempre utilizzare il numero prestabilito dalla carta missione di guardiamarina per poterne ottenere i punti vittoria.

Ma sta al giocatore capire come schierarli in modo da poter ottenere le ricompense o magari di evitarle.

Alcune ricompense saranno benefici secchi, altri imporranno la spesa di alcuni segnalini, altri daranno lauti guadagni ma magari ottenendo danni ingenti.

Scegliere bene quindi quali righe attivare e quali guardiamarina impiegare sarà indispensabile per ottenere il meglio da questa opzione.

Anche il modo in cui si posizioneranno nuove missioni sul tabellone sarà interessante da seguire e genererà precise strategie.

Si saprà fin dal principio, seguendo la numerazione, dove apparirà la nuova missione e a volte sarà saggio sistemarsi proprio su quel pianeta in attesa che arrivi.

Ovviamente sperando che le richieste della carta siano compatibili con la propria dotazione di uomini nella zona attiva.


I tracciati fazione di “Starship Captains” rappresentano la parte collaborativa del gioco, andando ad attivare cambiamenti per tutti.

Avanzando su questi tracciati in vari modi, si potranno attivare gli eventi relativi, che cambieranno di partita in partita generando anche un'ottima rigiocabilità.

Questi eventi potranno essere più o meno validi e coinvolgeranno tutti: anche avanzare in tempi precisi su alcuni spazi sarà quindi una scelta figlia di un preciso ragionamento.

Gestire al meglio lo spazio stiva sarà essenziale per non ritrovarsi senza cellette disponibili ad ospitare nuove navi pirata o artefatti.

Questi non solo rappresenteranno punti a fine partita, ma spesso sono costi da pagare per svolgere delle azioni o ottenere sontuose ricompense dalle missioni.

Un pizzico di combo, strategie non pesanti da strutturare ma piacevoli da mettere in pratica sono alcuni degli elementi ben presenti in questo gioco.

Anche i non amanti del tema spaziale, complice anche un riuscitissimo look cartoonesco, potranno trovare ottimo divertimento in questo titolo.

La durata non biblica, ma perfettamente commisurata al tipo di gioco lo rende una scelta perfetta per affrontare una sfida intrigante e divertente.


Indossate l'uniforma spaziale e datevi da fare, il vostro equipaggio ha bisogno di regole! Acquistate una copia di “Starship Captains” e godetevi questo viaggio stellare!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia