"Setup", un set tira l'altro

“Setup”, i set si fanno per scale o per numeri.

Attenti a dove li andrete a posizionare, perchè spesso regalerete punti agli avversari!


Setup

Il segreto del gioco sarà quello di creare dei set attraverso l'inserimento sul tabellone di alcune tessere carta.

Queste ultime ricorderanno molto da vicino gli elementi che compongono i mazzi di carte francesi, ma con un seme in più.

Ogni set dovrà essere composto da almeno due tessere, ma spesso ne utilizzerete di più, magari approfittando di quelle già piazzate.

Approfittate anche del pool di tessere in comune con gli altri per creare i vostri set, magari la fortuna vi sorriderà?


COMPONENTI: In “Setup” le protagoniste saranno le tessere carta che rappresentano gli elementi con cui creare i set.


Setup

“Setup” è un gioco da tavolo di Jacob Berg per 2-4 giocatori pubblicato da Asmodee Italia.

Nella scatola è contenuto un tabellone di gioco che presenta un tracciato per i punti, 4 alloggiamenti centrali e altri due ad ogni lato marcati da un colore ciascuno.

Con gli stessi colori ci sono 4 basette e 4 pedine segnapunti e un bel sacchetto bianco di stoffa che può contenere le tessere carta.

Le tessere carta sono 50 e sono rappresentate da numeri da 1 a 10 in 5 differenti semi: cuori, quadri, fiori, picche e stelle.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Setup” avrà una propria mano di 4 tessere carta e altrettante ce ne saranno nel pool comune.


Setup

Per cominciare a giocare bisognerà sistemare il tabellone al centro del tavolo e inserire tutte le tessere carta all'interno del sacchetto.

Ogni giocatore sceglierà un colore, riceverà una basetta e la propria pedina da posizionare sulla partenza del segnapunti.

E' importante che ogni giocatore sieda dal lato del tavolo dove il tabellone indica con i suoi alloggiamenti, il colore scelto.

Dal sacchetto verranno pescate 4 tessere da posizionare nelle zone centrali del tabellone ed ogni giocatore ne pescherà 4 per formare la propria mano personale.

Altre 4 tessere carta andranno pescate e posizionate accanto al tabellone per poter formare un set comune a tutti.

Lo scopo del gioco sarà quello di varcare il traguardo di punti in base al numero di giocatori prima degli altri creando dei set.


IL GIOCO: In ogni turno di “Setup” il giocatore posizionerà delle tessere per poter creare dei set in modo da fare punti.


Setup

Il gioco prevede la creazione di set e si tratterà di due tipologie possibili, ognuna formata da almeno due tessere.

Un set può essere composto da una scala di numeri consecutivi dello stesso colore oppure da stessi numeri ma di semi differenti.

Al proprio turno, un giocatore avrà a disposizione la propria mano di 4 carte tessera e le 4 scoperte della sezione comune.

Con queste otto possibilità dovrà sceglierne quante ne desidera da posizionare come vuole nei 4 alloggiamenti centrali del tabellone o i due del proprio colore.

In questo modo il giocatore andrà a tentare di formare un set nella struttura già indicata, quindi scale o numeri uguali.

Creando un set, sarà possibile anche crearne ulteriori utilizzando le tessere vicine, aumentando così la possibilità di fare punti.


In “Setup” anche nel turno dei propri avversari ci sarà la possibilità di fare punti utilizzando le tessere sulle proprie caselle.

Dopo aver posizionato le tessere desiderate, il giocatore di turno realizzerà il suo punteggio contando le tessere che creano il proprio set.

Ogni tessera utilizzata, anche se dovesse essere usata più volte perchè parte di ulteriori set, varrà sempre un punto.

In più i propri avversari potranno comunque accumulare punti se a fare punteggio saranno state utilizzate tessere presenti sui propri alloggiamenti.

Dopo aver calcolato anche questo punteggio, andrà ripristinato prima il pool comune e poi la mano del giocatore con nuove tessere fino ad arrivare a 4.

Quando un giocatore avrà superato il traguardo, posto a punti diversi del tracciato in base al numero di giocatori, potrà dichiararsi vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Setup” prende in prestito i semi delle carte francesi per dar vita ad un divertente gioco di logica.


Setup

Chi di voi non ha mai provato almeno uno dei tantissimi giochi che si possono creare con uno o due mazzi di carte francesi?

Dalla classica scala 40 al più diffuso poker nelle sue tante versioni, fino ad arrivare al burraco. Ma se le carte diventassero tessere.


“Setup” trasforma i semi delle carte francesi, aggiungendone uno inedito, per creare un piacevole gioco di logica.

Lo scopo del gioco è quello di creare dei set, che siano nel formato scala oppure abbinamenti di numeri uguali.

Per farlo i giocatori hanno a disposizione idealmente 8 tessere, 4 proprie e 4 appartenenti ad una riserva comune con gli altri.

E' importante però sapere che i posti dove si potranno inserire saranno quelli centrali del tabellone e i due propri.

Ma ancora più importante sarà ricordare che si potranno anche utilizzare tutte le tessere già presenti sul tabellone.

Tutte quelle presenti sugli alloggiamenti disponibili potranno essere coperte da altre tessere proprio nello scopo di creare set.


Ogni set di “Setup” assegnerà dei punti, ma ogni tessera potrà anche essere protagonista di più set ampliando il punteggio.

Posizionando le tessere, si dovrà dare vita ad un unico nuovo set, ma le tessere posizionate potranno crearne anche altri con le tessere adiacenti.

Le tessere che si possono coinvolgere sono tutte quelle adiacenti in ogni direzione, anche in diagonale, seguendo le linee tra un alloggiamento e l'altro.

Bisognerà avere un buon colpo d'occhio per trovare delle connessioni tra le tessere già presenti e quelle a disposizione.

Da una sola ad una per alloggiamento comune e proprio: a seconda delle esigenze sarà il giocatore a scegliere quante posizionarne.

Potrebbe essere frequente regalare però punti anche agli altri giocatori sfruttando, per il proprio set, anche tessere presenti sugli alloggiamenti rivali.

In questo caso anche i propri avversari guadagneranno un punto per ogni propria tessere utilizzata, ma solo se lo notano!


Questo espediente rende “Setup” divertente e coinvolgente anche nei turni altrui, calamitando l'attenzione dell'intero gruppo.

La logica è una parte integrante del gioco perchè bisognerà stare attenti nell'opportunità di sfruttare gli elementi a disposizione.

D'altro canto anche un certo fattore fortuna sarà ben presente visto che le tessere proprie o comuni potranno essere perfette per determinati momenti.

Un titolo con componenti noti a chi ama i giochi tradizionali ma che strizza l'occhio agli appassionati di logica e degli astratti.

Vedere la connessione dove ancora non c'è può essere un piacevole stimolo per vivere un'esperienza di gioco veloce e soddisfacente.


Che siate amanti dei giochi con le carte francesi o meno, prendete una copia di “Setup” e create i vostri set uno dopo l'altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia